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Problema cambio z750 04 [folle scalando dalla 4 alla 3]
15451207
15451207 Inviato: 16 Set 2015 21:46
Oggetto: Problema cambio z750 04 [folle scalando dalla 4 alla 3]
 

Ciao a tutti spero possiate aiutarmi....qualche volta quando passo in scalata dalla 4 alla 3 il cambio mi butta fuori la marcia lasciandomi la moto in folle....vista la pericolosità della cosa spero in qualche consiglio dei vostri...
 
15451225
15451225 Inviato: 16 Set 2015 22:10
 

Potrebbe voler dire tante cose eusa_think.gif ...La moto è vecchiotta:quanti chilometri ha?E'sempre stata tua o l'hai presa usata?Di solito la marcia salta mentre si sale,ma se lo fa solo in scalata può darsi che ci sia qualche danno al cambio o può darsi che non inserisci bene la marcia tu quando scali.Se riesci prova a fare la doppietta in scalata.
Sulle Ninja 636 di quegli anni partivano le forchette del cambio perchè in molti possessori avevano il vizio di cambiare senza frizione,ma le due moto non sò quanti pezzi possano avere in comune perchè il motore della Z750 è di derivazione ZR-7.
 
15451244
15451244 Inviato: 16 Set 2015 22:29
 

La moto è di seconda mano..presa a 8000km ora ne ha 15000
Ma se cambiassi male non dovrei avere problemi anke con altre marce? Il fatto è ke me la inserisce perché in rilascio di frizione sento il freno motore ke inizia a lavorare ed ad un certo punto stacca togliendomela...quando vado x inserire la marcia (solitamente quella superiore) entra ma gratta....il fatto è che non sempre lo fa....
 
15451252
15451252 Inviato: 16 Set 2015 22:34
 

prova a vedere che non ci sia il cavo molle,ma così a distanza rischio solo di dirti delle c*****e.Portala a vedere da un meccanico.
 
15451254
15451254 Inviato: 16 Set 2015 22:38
 

se fosse un 2T potrei dirti che ti si è rotta la 3° perché si è usata la moto senza olio nel cambio...

Trattandosi però di un 4T, suppongo dei problemi al desmodromico del cambio o alle forcelle che innescano la 3° eusa_think.gif
 
15451255
15451255 Inviato: 16 Set 2015 22:39
 

Ora è in carrozzeria x un cambio loock...appena me la consegna installo un contamarce x capire se lo fa solo in 3....anke se sono quasi sicuro possa essere un selettore o un sincro ke mi costringerà ad aprire il cambio x revisionarlo azzzzzzz
 
15451343
15451343 Inviato: 17 Set 2015 6:41
 

Ho appena fatto centomila km e problemi al cambio mai avuti. Il comando ha preso solo un po di gioco, ma le marce entrano bene. Non mi risulta ci siano problemi particolari sul cambio di questo modello. 0509_up.gif
Di più non so dire. Falla vedere dal meccanico... 0510_saluto.gif
 
15451345
15451345 Inviato: 17 Set 2015 6:43
 

Ok grazie a tutti x i consigli...:la porterò dal meccanico di fiducia...
 
15451792
15451792 Inviato: 17 Set 2015 18:07
 

Broglia ha scritto:
Potrebbe voler dire tante cose eusa_think.gif ...La moto è vecchiotta:quanti chilometri ha?E'sempre stata tua o l'hai presa usata?Di solito la marcia salta mentre si sale,ma se lo fa solo in scalata può darsi che ci sia qualche danno al cambio o può darsi che non inserisci bene la marcia tu quando scali.Se riesci prova a fare la doppietta in scalata.
Sulle Ninja 636 di quegli anni partivano le forchette del cambio perchè in molti possessori avevano il vizio di cambiare senza frizione,ma le due moto non sò quanti pezzi possano avere in comune perchè il motore della Z750 è di derivazione ZR-7.


Semmai ZXR
 
15451842
15451842 Inviato: 17 Set 2015 19:34
 

6thgear ha scritto:
Semmai ZXR


No,il motore della Z750 è di derivazione ZR-7,ma è stato leggermente modificato per essere più prestante,ha poco a che vedere con quello della ZXR,lo avevo letto quando uscì la Z750 su una rivista di settore,ma comunque le misure del motore sono diverse per tutte e tre.Aumentando l'alesaggio alla ZR-7 e guadagnando una decina di cc. sono riusciti a spremere un po'più di prestazioni dalla meccanica.
La Z800 monta sempre questo motore,ma le hanno aumentato l'alesaggio,portandolo a 71 proprio come sulla ZXR,ma mantiene la corsa di 50,9 e ha guadagnato una cinquantina di cc.
Cilindrata effettiva ZR-7 739 alesaggio e corsa 66X54
Z750 cilindrata effettiva 749 alesaggio e corsa 68,4X50,9
ZXR750 cilindrata effettiva 749 alesaggio e corsa 71X47,3
Non ho mai capito perchè non abbiano preso il motore della ZXR,forse perchè avranno calcolato che avrebbero risparmiato qualche Yen,i jap queste cose le fanno icon_asd.gif ...
 
15451857
15451857 Inviato: 17 Set 2015 19:53
 

Leggermente modificato?
Il motore della Zr7 è un motore raffreddato ad aria (e olio?) con catena di distribuzione centrale.
Ben diverso dal motore della Z750 con catena di distribuzione laterale e raffredamento a liquido.
Quindi ci vuole ben più di qualche modifica.

Ultima modifica di 6thgear il 17 Set 2015 20:05, modificato 1 volta in totale
 
15451871
15451871 Inviato: 17 Set 2015 20:03
 

Questo è il motore di una Zx9r

immagini visibili ai soli utenti registrati



E questa una Zx9r spogliata delle carene.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo un motore della Z750

Link a pagina di I.ebayimg.com

Di fatto, escludendo qualche piccola modifica, il motore è lo stesso.

Stessa conformazione del coperchio frizione con taglio obliquo, stessa posizione reciproca dei due carter di destra, stessa conforazione dei prigionieri del cilindro.

Il motore della Zr7 è stato il canto del cigno (a volere usare un eufemismo) del motore montato sulle Z900 degi anni 70.
 
15455615
15455615 Inviato: 22 Set 2015 20:27
 

6thgear ha scritto:
Questo è il motore di una Zx9r

Immagine: Link a pagina di I.ebayimg.com

E questa una Zx9r spogliata delle carene.

Immagine: Link a pagina di Moto.brick7.it

Questo un motore della Z750

Link a pagina di I.ebayimg.com

Di fatto, escludendo qualche piccola modifica, il motore è lo stesso.

Stessa conformazione del coperchio frizione con taglio obliquo, stessa posizione reciproca dei due carter di destra, stessa conforazione dei prigionieri del cilindro.

Il motore della Zr7 è stato il canto del cigno (a volere usare un eufemismo) del motore montato sulle Z900 degi anni 70.


Io sapevo che il mille era derivato dallo zx9r
Sul discorso zr7 non ci sono dubbi.

Per i problemi al cambio nulla
appena passati i 50mila, (anno 2006),
a parte il traffico e la partenza 1/2 cambio sempre senza frizione sia in scalata sia in salita di marcia, basta avere un po di tatto e 6senso.
Certo non bisogna tirarci il collo altrimenti son botte agli ingranaggi vari.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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