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50ino [a marce] per quattordicenne
15449294
15449294 Inviato: 14 Set 2015 18:24
Oggetto: 50ino [a marce] per quattordicenne
 

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e non ho mai usato un forum in generale.
Avendo 13 anni (lo so, sono giovane) questa estate ho cominciato a domandarmi quale 50ino farmi regalare l'anno prossimo... E' il mio sogno da quando sono piccolino.
Cercando un po' mi sono accorto che mi piacciono troppo i 50ini a marce anni '90 come l'Aprilia rs 50.
Tutti i modelli che vanno dai primi anni 90 ai primi 2000 mi piacciono moltissimo, il nuovo modello non mi piace per niente. Quindi l'unica scelta sarebbe di comprare un rs usata. Ho cercato e ne ho trovate un bordellaio su un sito, anche a basso costo e piuttosto vicine a casa mia. ai miei interessa solo di spendere il meno possibile (giustamente) e che io impari bene... Cosa mi consigliate? ha senso pigliare un 50ino usato? E' una bella moto? E' giusta per la mia corporatura (adesso sono 1,75 m per 60 kg), o è un po' piccola?
si riesce a fare gli sboroncelli, con quella 0509_si_picchiano.gif ? Non mi spaventa il fatto che sia a marce perché ho guidato altre volte la minimoto 80cc di un mio amico, tipo enduro, e con le marce ho imparato ormai.
Secondo voi è una buona moto per i 14 la rs 50 (modello anni 90)? quale altra moto possibile? eusa_think.gif
 
15449295
15449295 Inviato: 14 Set 2015 18:25
 

il bello di pigliarla usata è che alcune sono pure già truccate o comunque senza blocchi eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
ahh sì dimenticavo, secondo voi quale modello è migliore, l'ultimo o quello anni 90?
 
15449314
15449314 Inviato: 14 Set 2015 18:57
Oggetto: Re: 50ino per quattordicenne
 

BORTOLclub ha scritto:
Cercando un po' mi sono accorto che mi piacciono troppo i 50ini a marce anni '90 come l'Aprilia rs 50.
Tutti i modelli che vanno dai primi anni 90 ai primi 2000 mi piacciono moltissimo, il nuovo modello non mi piace per niente.
Tu, ragazzo, ragioni bene 0509_up.gif

Di RS ce ne sono tre serie:
-la prima (pre 1997) quella col monobraccio per capirci, che è molto bella ma ha il difetto di avere una ciclistica datata e un propulsore validissimo (a parte un discorso sul cambio, ma ci arrivo dopo) ma a cinque marce, con tutti gli inconvenienti che ne conseguono

-la seconda (1997-2005), quella che somiglia alla RSA 125 del Motomondiale per intenderci, ha lo stesso blocco della prima serie ma a sei marce, quindi (a parte quella questione del cambio) è ottimo sotto tutti i punti di vista; la ciclistica è più moderna. Se dovessi scegliere la migliore tra le tre, io voterei questa su tutti i fronti (motore, ciclistica, estetica).

-la terza (dal 2006 in poi), quella che sa di "sono un cinquantino che pretende di somigliare ad una millona" per intenderci, che ha un motore completamente diverso, più moderno ma nel senso negativo del termine, imo più fiacco e oggettivamente con meno parti disponibili per l'elaborazione.

Ora, a me pare di capire che la terza serie proprio non ti interessi a livello estetico... e non posso che concordare icon_asd.gif Resta la questione: prima o seconda? Io sono dell'idea che una moto debba prima di tutto piacere, però un occhio alle prestazioni e alla ciclistica glielo butterei. Valuta tu.

Infine, la questione del cambio. Le prime due serie hanno un motore Minarelli serie AM, AM5 la prima e AM6 la seconda; questo motore è stato molto criticato dai quattordicenni di oggi, per un cambio a loro dire duro e impreciso. La verità è che è un cambio all'antica, per gente che quando cambia tira zampate e a cui piace sentire un sonoro STOCK! bello secco; a chi piacciono queste cose, il cambio del blocco Derbi D50Bx (quello dell'RS terza serie) sembrerà di plastica. Viceversa uno col "piedino di fata" troverà ottimo il cambio del blocco Derbi e qualcosa di osceno quello del Minarelli (posto che, con una spesa neanche tanto alta, si può rendere il cambio dell'AM5/6 più preciso e fluido cambiando il selettore, operazione non fattibile sul Derbi). Tieni conto anche di questo aspetto perché ti assicuro che è molto importante, eh!

Decisa la serie, si può parlare di pro e contro in maniera più approfondita.
 
15449359
15449359 Inviato: 14 Set 2015 19:38
 

Tommy ti ha fornito un Bignami tale che, anche volendo, non potrei far di meglio.

Aggiungo solo una nota a margine: ti sconsiglio fortemente di elaborare il 50cc, per un'infinità di ragioni.

Intanto si tratta generalmente di una moto "di passaggio", in più modificandolo spenderai fior di quattrini per arrivare a potenze che, col senno di poi, ti sembreranno ridicole. Dulcis in fundo, un 50ino modificato è facilissimo da "scoprire" (visto che dovrebbe fare i 45 km/h, e già basta montare uno scarico diverso dall'originale per avere la certezza quasi matematica che il mezzo supera quella velocità)... per chiunque abbia interesse a farlo.

Ovviamente se ti dicessi di non togliere neanche "i fermi" sarei un ipocrita. icon_asd.gif
 
15449442
15449442 Inviato: 14 Set 2015 20:36
 

grazie mille per le risposte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
tommy sei un mito mi hai chiarito per bene le varie serie rotfl.gif
un'ultima cosa: ho trovato rs davvero per poche centinaia di €, dai 350 ai 600, secondo voi costano così poco perché sono scrause? sembra strano perché nelle informazioni per l'acquisto sembrano tutte in condizioni ottime, sia per il motore, per le gomme, sia per la carenatura ecc
non so sembra troppo bello per essere vero
 
15449447
15449447 Inviato: 14 Set 2015 20:41
 

BORTOLclub ha scritto:
grazie mille per le risposte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
tommy sei un mito mi hai chiarito per bene le varie serie rotfl.gif
un'ultima cosa: ho trovato rs davvero per poche centinaia di €, dai 350 ai 600, secondo voi costano così poco perché sono scrause? sembra strano perché nelle informazioni per l'acquisto sembrano tutte in condizioni ottime, sia per il motore, per le gomme, sia per la carenatura ecc
non so sembra troppo bello per essere vero


Mah, è un prezzo decisamente basso... per cui non saprei.

Ad ogni modo io con una Derbi 50cc ho superato i 60.000km, quindi se trattati relativamente bene sono motori che possono macinare molti km.
 
15449519
15449519 Inviato: 14 Set 2015 21:50
 

Crazymonkey ha scritto:
Tommy ti ha fornito un Bignami tale che, anche volendo, non potrei far di meglio.
BORTOLclub ha scritto:
tommy sei un mito
icon_redface.gif

BORTOLclub ha scritto:
un'ultima cosa: ho trovato rs davvero per poche centinaia di €, dai 350 ai 600, secondo voi costano così poco perché sono scrause?
No: perché nessuno se le fila.

Certe linee non vanno più di moda, fanno colpo solo su chi per qualche caso fortuito nasce con i gusti "strani" (tipo te), chi è stato quattordicenne quando quelle moto spopolavano e gli sono rimaste nel cuore (tipo me), oppure chi ha quel pochettino di cultura motociclistica per vedere e ammirare la somiglianza tra quel 50 e una grandiosa 125 (e 250) da competizione come fu l'RSA (...e sarebbe immodesto da parte mia dire "tipo me", quindi facciamo che lo dico a voce molto bassa icon_razz.gif ).

Aggiungici il fatto che sono moto che hanno la loro età: la seconda serie è fuori produzione da dieci anni, non sono bruscolini, in dieci anni il valore di mercato di una moto si polverizza. Non che questo, nel concreto, sia un problema: se ben trattate sono moto che reggono benissimo il peso degli anni e non hai certo problemi di reperibilità dei ricambi dato che ci sono moto attualmente in produzione (Yamaha TZR per dirne una) che equipaggiano lo stesso identico motore. Però, il mercato ragiona diversamente.

Quindi, ci sta che ormai abbiano prezzi ridicoli. Oddio 300€ è veramente niente, però chissà, magari il proprietario ha fretta di vendere o la vede solo come un (brrr!) "vecchio catorcio".

Di certo, comprando una moto "old", devi mettere in preventivo certe spese: un mega tagliandone, diciamo. Nulla di estremo, però se sei risicato coi soldi, tienilo in mente.
 
15450389
15450389 Inviato: 15 Set 2015 22:28
 

haha il tipo l'ha già venduta ma non ha tolto l'annuncio 0509_mitra.gif
 
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