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problemi di altezza!!!
15448454
15448454 Inviato: 13 Set 2015 9:16
Oggetto: problemi di altezza!!!
 

Ciao ragazze, sto cercando di prendere la patente A3, solo che per via dell'altezza(1.55) non riesco a tenere in equilibrio la moto che ho per la scuola guida, una hornet, sia quando mi fermo e sia quando parto: mi sbilancio e cado. mi date qualche consiglio? altrimenti devo passare alla A2 con una moto più piccola Bandit. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15448459
15448459 Inviato: 13 Set 2015 9:23
Oggetto: Re: problemi di atezza!!!
 

mostro695 ha scritto:
Ciao ragazze, sto cercando di prendere la patente A3, solo che per via dell'altezza(1.55) non riesco a tenere in equilibrio la moto che ho per la scuola guida, una hornet, sia quando mi fermo e sia quando parto: mi sbilancio e cado. mi date qualche consiglio? altrimenti devo passare alla A2 con una moto più piccola Bandit. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Prima di fermarti, prova a spostare il corpo dalla sella, diciamo mezzo sedere.
Così sposti il peso dalla parte che preferisci, e hai già la gamba distesa e pronta per appoggiare il piede.

Quando riparti fai il contrario.

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15448463
15448463 Inviato: 13 Set 2015 9:32
 

dovevo fare l'esame e l'ho saltato per paura di cadere!!! ok prox guide ci proverò icon_smile.gif
 
15448464
15448464 Inviato: 13 Set 2015 9:34
Oggetto: Re: problemi di atezza!!!
 

mostro695 ha scritto:
Ciao ragazze, sto cercando di prendere la patente A3, solo che per via dell'altezza(1.55) non riesco a tenere in equilibrio la moto che ho per la scuola guida, una hornet, sia quando mi fermo e sia quando parto: mi sbilancio e cado. mi date qualche consiglio? altrimenti devo passare alla A2 con una moto più piccola Bandit. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Prima di consigliarti di desistere proverei a considerare le opzioni più banali. Ad esempio: con che scarpe guidi? Ci sono calzature, tra cui certi modelli tecnici, che hanno un leggero rialzo che potrebbe aiutarti a toccare meglio per terra.

Altrimenti puoi adottare accortezze come quelle suggerite da Seb93.
 
15448472
15448472 Inviato: 13 Set 2015 9:52
Oggetto: Re: problemi di atezza!!!
 

Certo che pure l'autoscuola... icon_rolleyes.gif Sei bassina ma ancora ampiamente nei canoni della normalità, ci sono un sacco di ragazze tra il metro e 50 e il metro e 60, possibile che non siano in grado di fornire una moto adatta a tali esigenze? Capisco che non possano tenere conto di ogni casistica (non gli basterebbe il parco mezzi di una concessionaria sennò), ma porca miseria, una ragazza sull'1 e 55 è tutt'altro che abnormale... mah! 0510_confused.gif

Vabbé; oltre al consiglio di far slittare il sedere di lato, che è ottimo, chiedi che ti riducano il più possibile il precarico del mono. In questo modo la moto "affonderà" di più quando sarai in sella, avvicinandola a terra. È una modifica reversibile e che richiede pochi minuti, però fa la sua bella differenza icon_smile.gif

Quanto alle scarpe, le calzature tecniche sono un po' più alte di quelle normali; se già non le hai ti consiglio di comprarle già da ora: ti faciliteranno la vita all'esame e torneranno utilissime in futuro (sperando ovviamente di non "collaudarle" mai!).

PS: la Bandit è più piccola della Hornet ma non è di tanto più bassa; la mia ragazza che è un 15 cm buoni più alta di te l'ha provata e pur riuscendo a stare con i piedi ben piantati per terra doveva tenere le gambe tese... non so di quanto migliorerebbe la situazione quindi eusa_think.gif
 
15448486
15448486 Inviato: 13 Set 2015 10:22
 

Ah, altra "cavolata": quando devi tenere la moto in equilibrio cerchi di utilizzare entrambi i piedi, oppure uno solo? Utilizzando un solo piede e tenendo l'altro sulla pedana è più facile "spostare il sedere" per avere appoggio.

Ovviamente questa è una banalità (nel senso che probabilmente già lo sai), però non si sa mai. 0510_confused.gif
 
15448516
15448516 Inviato: 13 Set 2015 11:52
 

Ciao, io sono 158 cm, ho gli stivali tecnici rialzati, ma li uso solo per i giri. In città e per giretti brevi uso questo tipo di scarpe da ginnastica:



A questo va aggiunta l'esperienza che ti permette di conoscere molto bene il bilanciamento della tua moto da ferma, per capire quanto la puoi inclinare senza che cada. Comunque ovviamente un solo piede, ben piantato a terra, piuttosto che due punte. In partenza ti posso segnalare che non devi avere nessuna esitazione col gas, in modo da usare il movimento della moto per raddrizzarla e attenzione a non chiudere lo sterzo!
 
15448758
15448758 Inviato: 14 Set 2015 8:56
Oggetto: Re: problemi di atezza!!!
 

TommyTheBiker ha scritto:
Certo che pure l'autoscuola... icon_rolleyes.gif Sei bassina ma ancora ampiamente nei canoni della normalità, ci sono un sacco di ragazze tra il metro e 50 e il metro e 60, possibile che non siano in grado di fornire una moto adatta a tali esigenze? Capisco che non possano tenere conto di ogni casistica (non gli basterebbe il parco mezzi di una concessionaria sennò), ma porca miseria, una ragazza sull'1 e 55 è tutt'altro che abnormale... mah! 0510_confused.gif


non è strano, anzi: le autoscuole delle mie parti avevano quasi sempre una sola moto e a volte neanche quella e e condividevano quella di un'altra autoscuola. il loro ragionamento è: noi questa abbiamo e questa vi mettiamo a disposizione. se a qualcuno non sta bene sta a lui/lei ingegnarsi a trovarne un'altra, comprata, noleggiata o prestata. le nuove norme sulle patenti A poi hanno tolto dal novero delle moto da scuola guida tutte le piccole bicilindriche come Cb 500 e ER5, che sono basse di sella e leggere, e che prima andavano per la maggiore, ma adesso non rientrano nei nuovi limiti.
 
15448964
15448964 Inviato: 14 Set 2015 12:25
 

Comprensibile, ma (per quanto mi riguarda) inaccettabile.

Io ti pago un servizio, profumatamente pure; tu me lo devi fornire e con tutti i crismi. Non hai una moto idonea? Male: dovresti averla. Non si parla di un'elfa santo cielo, quante ragazze là fuori ci sono alte sull'1 e 55? Non mi pare una casistica così inusuale. Non servirebbe neanche prendere una moto apposta: su una moto su cui tocca una ragazza sotto il metro e 60 può starci anche uno trenta centimetri più alto, sicuramente scomodo, ma riuscirebbe a guidarla, che è ciò che conta.

Comunque: non hai la moto? Beh, te la procuri, anche se costa più di quanto io ti faccia incamerare con la mia iscrizione, tanto mica la userai solo per me. O in alternativa mi dici semplicemente che non puoi fornirmi il servizio che richiedo e non mi fai spender soldi. Quando (per esempio) vai da un meccanico e questi non ha un attrezzo specifico per il tuo motore è così che funziona.

Non ce l'hai, non te la vuoi procurare e hai voluto incassare prima di sapere se potevo fare l'esame col tuo mezzo? Ok, la moto te la porto io, però quantomeno mi rimborsi parte della quota di iscrizione. Perché l'istruttore lo pago tramite le guide, una parte son costi burocratici, ma tutto il resto è "grasso" per la scuola; non mi fornisci un servizio adeguato? Meno ciccia per te.

Sono io che ragiono male? 0510_confused.gif

PS: allora, la questione precarico? Provato? icon_smile.gif
 
15449393
15449393 Inviato: 14 Set 2015 19:59
 

Io non sono altissima ma fortunatamente con la moto di scuola guida non ho avuto problemi!era mi pare un er5 Ma l' istruttore prima di iscrivermi mi ha prima chiesto se avevo già guidato una moto( e no! Avevo guidato solo un ciao da ragazzina e solo per pochissimo tempo) e poi ha voluto vedere se riuscivo a tenere la moto provando ad inclinarla....ha voluto essere sicuro che ce la facessi e che fossi sicura icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Proprio come sta faccina lo guardavo e le dicevo : Ce la faccio! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ripensandoci mi viene ancora da sorridere....ma penso che sia una cosa che debbano valutare tutti gli istruttori !!!
Il problema per me si è posto con la prima moto(io non ho avuto nessuna moto per imparare ......metti che non riuscivo aprendere la patente ......Ho usato solo la moto della scuola) il mio era un cb 500 ( il cibiciozzo!) troppo alta! Tutte le volte che mi sbilanciavo un pochino andavo giù icon_twisted.gif ! Sono riuscita a risolvere il problema agendo sul precarico! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15449678
15449678 Inviato: 15 Set 2015 7:51
 

Io nel 2006 ho fatto la patente in un'autoscuola che aveva un vespone ed una Honda CX 650, una fantastica moto prodotta da Honda tra il 78 e l'86, (ciò significa che potevamo avere la stessa età) e con un peso a secco dichiarato di 260 Kg.
Quindi la prassi era che ti presentavi in autoscuola, valutavano la tua prestanza fisica e dopo le opzioni erano due:
1. sì puoi fare la A senza limitazione;
2. no, ti pigli il vespone e fai le guide con quello e ti becchi la A con limitazione.

Certo c'era anche l'opzione 3: cambi autoscuola icon_mrgreen.gif
Per la cronaca, fui bocciata al primo tentativo perchè durante una ripartenza da uno stop, dovendo girare subito a destra, mi si chiuse lo sterzo e caddi... eusa_doh.gif
 
15449762
15449762 Inviato: 15 Set 2015 10:04
 

Certo che dare la patente a chi cade quando si ferma...... icon_mrgreen.gif Meglio che cambia moto, si prende un custom 250, ci fa' la patente e ci gira pure...... cadere dalla moto non è come spegnere il motore di un'auto! icon_mrgreen.gif
 
15449766
15449766 Inviato: 15 Set 2015 10:09
 

Kattivik ha scritto:
Certo che dare la patente a chi cade quando si ferma...... icon_mrgreen.gif Meglio che cambia moto, si prende un custom 250, ci fa' la patente e ci gira pure...... cadere dalla moto non è come spegnere il motore di un'auto! icon_mrgreen.gif


AHAHAHAHAHAH!!!!!
Difatti fui bocciata 0510_regolamento.gif

...ma tanto il vizio di cadere da ferma non ce l'ho solo io.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15449880
15449880 Inviato: 15 Set 2015 12:11
 

Jeanne ha scritto:
Quindi la prassi era che ti presentavi in autoscuola, valutavano la tua prestanza fisica e dopo le opzioni erano due
La prassi (parlo col senno di una A1 presa nel 2007) prevedeva che queste considerazione venissero fatte prima di sganciare... Oggi la norma sembra essere "sì ok tu iscriviti (e paga), poi vediamo" icon_rolleyes.gif

Kattivik ha scritto:
Meglio che cambia moto, si prende un custom 250, ci fa' la patente e ci gira pure......
Per la patente A2 serve una moto con minimo 400cc, 600 per la A... quindi con un 250 ci giri, ma niente patente icon_wink.gif

...e volendo essere cattivi una custom 250cc è talmente un chiodo che non sfiora manco lontanamente i limiti minimi sulla potenza della A2 (25 kW) icon_mrgreen.gif
 
15449929
15449929 Inviato: 15 Set 2015 13:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Jeanne ha scritto:
Quindi la prassi era che ti presentavi in autoscuola, valutavano la tua prestanza fisica e dopo le opzioni erano due
La prassi (parlo col senno di una A1 presa nel 2007) prevedeva che queste considerazione venissero fatte prima di sganciare... Oggi la norma sembra essere "sì ok tu iscriviti (e paga), poi vediamo" icon_rolleyes.gif


Io ricordo che della A2/A3 si pagavano le solite tasse allo stato più visita medica per ottenere il foglio rosa e poi l'autoscuola guadagnava sulle guide... quindi se vedo che ho difficoltà con la moto ed un'altra autoscuola ha una moto sulla quale mi trovo meglio bene credo sia meglio cambiare autoscuola...
Quello che avrei dovuto fare io, praticamente! l'autoscuola del paese vicino aveva una ER-5 con la quale avrei fatto meglio e più velocemente!

Forse con la A1 c'è anche la teoria da fare e lì il discorso cambia, l'autoscuola guadagna anche sulla preparazione teorica, quindi il costo è superiore.
 
15450207
15450207 Inviato: 15 Set 2015 18:54
 

Qui da me paghi una fantomatica "iscrizione" che è di molto più salata rispetto ai meri costi burocratici... e la pagai sia per la A1 (e avevo fatto la teoria da privatista, quindi niente corso), sia per la A(3) (e avendo già A1 e B ero più che a posto per la teoria). 0510_confused.gif

Comunque, 'llora, 'sto precarico? icon_mrgreen.gif
 
15450229
15450229 Inviato: 15 Set 2015 19:18
 

La ragazza deve "pre caricare" 200kg, almeno si abbassa quel tanto che basta per toccare icon_mrgreen.gif

Per come la vedo io, è come la pubblicità del pennello: " per una donna bassa ci vuole una moto bassa".
 
15450244
15450244 Inviato: 15 Set 2015 19:38
 

Ma in assenza di una moto bassa, ci si arrangia icon_smile.gif Comunque dovrebbe ridurre il precarico.
 
15450301
15450301 Inviato: 15 Set 2015 20:34
 

Fatti una Harley in particolare uno Sportster 883 più bassa di così non ce ne.
 
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