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Inviato: 9 Set 2015 11:04 Oggetto: Cambio moto per essere più agile e leggera
Buon giorno a tutti, ho bisogno urgente di un consiglio sono possessore di una bandit 600 nuovissima solo 15000km ma ho un problema essendo fisicamente magro e non troppo forzuto ultimamente ho problemi fisici anche nel spostare la mia amata moto. Venendo al punto c'è un mio amico che è in possesso di una cb 500 del 2000 , con però molti più km della mia 40000 km ora il dilemma è : non vorrei mai liberarmi della mia proprio perché conosco il mezzo di contro con la cb mi troverei meglio ma mi preoccupa la maggior percorrenza. Il costo è di 800 euro più passaggio e considerare che ci vorrà una batteria più manutenzione. Aiuto. ...
peppekawa
Senza Benza
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Inviato: 9 Set 2015 11:30 Oggetto: Re: Cambio moto per essere più agile e leggera
tieniti il bandit... motivi:
1) il cb 500 pesa meno ma non è una piuma, nelle manovre non è che cambi moltissimo
2) è un 2 cilindri vecchio stampo: sotto i 3000 scalcia come un mulo, sopra gli 8000 è già finita.
3) vibra anche molto di più
4) ha una ciclistica peggiore
se proprio la vuoi, i km non sono un problema, tieni conto che ce l'ho avuta per 10 anni e l'ho venduta che andava ancora egregiamente, a 130 mila km... a 40 mila ha appena finito il rodaggio
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 9 Set 2015 11:37
Grazie per la risposta, il fatto è che la cb come posizione di guida mi sembra snella e più bassa, per capirci la bandit mi sembra più per persone fisicamente più grandi e grossi
peppekawa
Senza Benza
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Inviato: 9 Set 2015 13:34
La CB500 è troppo vecchia,poi con tutti quei chilometri anche se è una Honda io non la prenderei.Economicamente parlando non credo che valga nemmeno gli 800€ richiesti e dovesse venirti voglia di rivenderla penso che sarebbe molto difficile,secondo me è decisamente poco appetibile.
La Bandit non è una piuma,ma se spostandola a mano te l'appoggi all'anca la situazione diventa molto meno faticosa.
Detto questo,se vuoi una moto più leggera,non sò di quanto,ma è parecchio più leggera perchè assieme alla Brutale 675 è la naked più leggera del mercato,prendi una Street Triple,meglio la R che ha freni e sospensioni migliori,altrimenti fai un po'di pratica con la tua,spostala appoggiandotela all'anca e vedrai che ti troverai bene.
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 9 Set 2015 13:58
Oddio, in termini di peso un certo risparmio c'è senz'altro ma, come ti hanno fatto notare, da una parte la moto sarebbe un mezzo passo indietro (che ci può però stare, molto dipende dall'uso) e dall'altro forse non vale davvero la pena andare su un mezzo così anziano più in termini di età che di km.
Come ti dicevo, molto dipende dall'uso: potresti valutare anche moto con cilindrata assai più bassa e magari monocilindriche, se vuoi dare un taglio drastico al peso.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 9 Set 2015 14:53
40mila km non sono tanti, forse fin troppo pochi per gli anni che ha....
2000 sono 15 anni mentre la tua e nuova (forse non nuovissima come progetto ma come moto a quanto dici) io non la cambierei....pensa solo alle norme antinquinamento....
ale182
Super Sport
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Inviato: 9 Set 2015 15:29
peppekawa ha scritto:
la cb come posizione di guida mi sembra snella e più bassa
può essere, ma è poca roba... se vuoi una moto decisamente più leggera fatti un dr400
poi per carità, la scelta è tua ma almeno provala per benino prima di cambiarla!
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 9 Set 2015 15:30
ale182 ha scritto:
...mentre la tua e nuova ...
Questo non lo sappiamo. Non so se abbia sbagliato a scrivere, ma se si tratta di un 600, dovrebbe essere fuori produzione da diversi anni. Se è un 650... Eh, sì, al di là del chilometraggio occorrerebbe sapere anche l'età della moto attuale.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 9 Set 2015 15:33
Sì la mia sono certo che non mi darà mai problemi la conosco bene. Il problema è che vorrei un peso minore peso 60 kg io e sono alto 1,72 il banditone 600 invece pesa
peppekawa
Senza Benza
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Inviato: 9 Set 2015 15:35
La mia comunque è del 2002
peppekawa
Senza Benza
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Inviato: 9 Set 2015 15:39
Be la mia è del 2002 non certo nuova ma con tante cose che fanno il fatto suo. Tubi freno in treccia molle progressive poi il resto tutto originale
peppekawa
Senza Benza
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Inviato: 9 Set 2015 15:41
Quindi come età e normativa antiinquinamento siamo lì. Diciamo che aldilà del chilometraggio, bisognerebbe vedere bene le condizioni generali del mezzo. I quarantamila km non sono pochi ma neppure tantissimi, a patto che la moto sia stata manutenuta correttamente, e questo non è scontato.
Per il resto vale il consiglio di provare la moto in questione, tanto più che se è un amico dovrebbe darti la possibilità di fare quante prove (almeno quelle statiche o da fermo) tu possa volere.
Chiaramente nulla ti impedisce di metter mano anche sulla CB per migliorarla.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 9 Set 2015 15:43
Sì lunedì farò le prove statiche in quanto la moto è con batteria a terra e ferma da 6 anni
peppekawa
Senza Benza
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Inviato: 9 Set 2015 15:45
peppekawa ha scritto:
Sì lunedì farò le prove statiche in quanto la moto è con batteria a terra e ferma da 6 anni
Ferma da 6 anni?
Lasciala lì dov'è. Non c'è niente di peggio per una moto. Meglio con 80k chilometri marciante che con 40k ma ferma da anni.
tibbs
Moto Gp Champ
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Inviato: 9 Set 2015 15:59
40.000 km sono pochi per una moto jap. I jap le moto le fanno bene.
La moto sarà una Euro 2, che può circolare tranquillamente anche se non è Euro 3 (possono circolare ancora le Euro 1).
Quanto al peso, una volta le moto erano più piccole e leggere e maneggevoli.
Prima della mia Guzzi Breva, che ho venduto perchè era tropo pesante, avevo una Kawa 400 di soli 20 chili in meno, ma mi pareva una piuma. Merito della ciclistica, non so. Adesso le moto sono troppo alte e pesanti (forse il peso è necessario per avere stabilità a velocità maggiori ma sono sicuro che la Honda fa almeno i 160).
Se è in ordine, per 800 euro compra subito la CB500, e tienila per un paio d'anni almeno, per far pratica. Magari troverai he fa per te. Per me è la scelta migliore.
Ma della Bandit che farai ?
gatobrujo
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Inviato: 9 Set 2015 16:13
La bandit dovrei venderla
peppekawa
Senza Benza
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Inviato: 9 Set 2015 16:33
peppekawa ha scritto:
La bandit dovrei venderla
per un cesso di cb500 fermo da 6 anni? solo per rimetterla in strada ci spenderai altri 600 euro...
non ti si è accesa una spia rossa?
bip-bip-bip...
...stai per fare una cazzata...
bip-bip-bip...
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 9 Set 2015 16:37
wkowalski ha scritto:
per un cesso di cb500 fermo da 6 anni? solo per rimetterla in strada ci spenderai altri 600 euro...
non ti si è accesa una spia rossa?
bip-bip-bip...
...stai per fare una cazzata...
bip-bip-bip...
ciao
WK
assolutamente d'accordo!!
dragonfly61
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Inviato: 9 Set 2015 16:42
Um! Mi sa di si
peppekawa
Senza Benza
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15446240
Inviato: 9 Set 2015 17:14
tibbs ha scritto:
peppekawa ha scritto:
Sì lunedì farò le prove statiche in quanto la moto è con batteria a terra e ferma da 6 anni
Ferma da 6 anni?
Lasciala lì dov'è. Non c'è niente di peggio per una moto. Meglio con 80k chilometri marciante che con 40k ma ferma da anni.
lasciala lì...
se proprio la vuoi prendila ma tieniti il bandit e tratta sul prezzo d'acquisto e passaggio di proprietà....
è ferma da 6 anni!
ale182
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Inviato: 9 Set 2015 22:19
Dovrei tenere due moto non posso
peppekawa
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Inviato: 10 Set 2015 7:35
peppekawa ha scritto:
Dovrei tenere due moto non posso
proprio quello a cui pensavo..
ovviamente poi la scelta sia logistiche che economica sul tenere due moto è strettamente personale e non voglio entrare nel merito...
io (ripeto io) se riuscissi a portarla via con magari 500 euro compreso il passaggio la terrei lì,l'assicurerei solo con RC con la possibilità di sospendere e se proprio vedo che la moto non va, una volta scaduta l'assicurazione sulla bandit, trasferisco quella della honda....
ale182
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Inviato: 10 Set 2015 11:35
E se invece della cb prendessi una Hornet del 2006 con 30000 km modello steli rovesciati . Dovrei dare una differenza di prezzo secondo voi di quanto
peppekawa
Senza Benza
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Inviato: 10 Set 2015 11:36
Bè se la Honda è ferma da 6 anni è da verificare che sia ancora in condizioni di marciare.
Come minimo il proprietario dovrebbe montarci una batteria nuova (o almeno funzionante) e poi lasciare che venga esaminata e provata; non solo da peppekawa ma da qualcuno che ne capisce un po'.
E se invece della cb prendessi una Hornet del 2006 con 30000 km modello steli rovesciati . Dovrei dare una differenza di prezzo secondo voi di quanto
L'Hornet comunque pesa almeno 200kg e tutto sommato penso valga più della tua.
tibbs
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Inviato: 10 Set 2015 12:25
Quindi pensi sia lo stesso pesante
peppekawa
Senza Benza
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Inviato: 10 Set 2015 12:43
peppekawa ha scritto:
Quindi pensi sia lo stesso pesante
Le due naked medie più leggere sono la Street Triple/R e la Brutale 765,le altre pesano tutte di più.
La CB che ti hanno proposto è una sola a partire dal prezzo,poi se è ferma da tanti anni dovrai cambiare batteria,gomme,candele,olio,filtro,magari anche la trasmissione finale sarà alla frutta,tubi freni,liquido freni e pastiglie...Insomma,per rimetterla a posto come si deve ti ci vanno tranquillamente altri 1000€ ed è una presa in giro.
La Hornet pesa sui 200Kg,idem la E-r6 e simili.
Il fatto che la tua pesi di più non è importante,tanto non la devi mica alzare di peso,il segreto sta nell'acquisire la tecnica giusta per spostarla a mano.
Se cerchi su internet dovresti trovare delle recensioni e anche dei video e persino dei video in cui ti insegnano a rialzarla in caso di caduta ed ho visto alzare moto ben più pesanti della tua da donne che sono decisamente meno forti di noi maschi.
Broglia
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Inviato: 10 Set 2015 12:56
E che non vorrei peggiorare la mia situazione lombare e soprattutto y rinunciare alla moto mai e poi mai
peppekawa
Senza Benza
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Inviato: 10 Set 2015 13:22
Se hai proprio l'esigenza di alleggerire di brutto la moto senza spendere molto, devi andarti a cercare qualcosa come l'YBR 250 sull'usato. Sul nuovo c'è la Kawasaki 250 ZL, il Benelli 251 o la Duke 390 (o il 200 usato), per quanto questi ultimi siano moto da ragazzi, perlomeno come estetica. Rinunceresti a tante cose, ma non alla moto, e il risparmio in termini di peso sarebbe rilevante. Altrimenti, se ci arrivi in altezza, qualche Enduo monocilindrico.
tibbs
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Inviato: 10 Set 2015 14:06
Mi avevano proposto Nina ybr250 del 2007 con 36000 km e in più i passaggi di proprietà se li in caricava lui ma mi sembra troppo 36000 km pervenuto monocilindrico
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