gatobrujo ha scritto:
se vuoi ridurre un po' l'RCA vai sulle moto da 250 a 400 (storicamente le assicurazioni hanno premi più bassi in questa categoria) e sulle moto storiche.
Cerca su moto.it fra le moto usate di questa cilindrata; riduci la ricerca all'Emilia Romagna e ti viene questo link:
Link a pagina di Moto.it
(Poi magari limita la scelta alle moto giapponesi, più longeve, e alle vendite da concessionari, che devono dare una garanzia di 1 anno);
Link a pagina di Moto.it (Yamaha XS400, 1985, 900 euro)
Link a pagina di Moto.it (Kawa GPZ500, 1990, 1500 euro)
Link a pagina di Moto.it (Yamaha TT350, 1989, 1300 euro)
Link a pagina di Moto.it (Honda XL500, 1982, 1750 euro)
Link a pagina di Moto.it (Kawa EN450A, 1987, 1900 euro)
Link a pagina di Moto.it (Honda FT500, 1982, 2000 euro)
...
NB sono tutte moto Euro 0, a carburatori, che possono dare problemi con i regolamenti locali e richiedono un po' più di manutenzione.
I ricambi si trovano più facilmente preso i concessionari delle grandi marche.
E infine controlla che siano stati pagaati tutti i bolli degli ultimi anni, se no te li ritrovi tu da pagare.
Le moto che hai riportato non saranno un pò "pesanti" per uno che non ha mai messo il culetto su una moto?
Considera che io ho provato solo a sedermi su due moto che aveva mio padre. Una Gsx F 750 e una Yamaha XS400 e mi davano l'impressione di essere pesanti.
Poi magari sto sparando cavolate io ed è normale che sia così.