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La prima moto: d'epoca e leggera
15445255
15445255 Inviato: 8 Set 2015 16:24
Oggetto: La prima moto: d'epoca e leggera
 

Ciao ragazzi!
intanto vi premetto che la mia unica esperienza con le due ruote è stata con la bicicletta! icon_asd.gif
A 29 anni è forse arrivato il momento di fare il grande passo. Il discorso economico è importante, ho già un auto e non potrei permettermi altre spese extra, ma non voglio lasciare questa vita terrestre senza aver fatto l'esperienza 2 ruote. Vi chiedo quindi un consiglio.

Non pretendo di entrare troppo nel dettaglio del modello (capirete dopo perchè).

I requisiti fondamentali sono 2:

1 - Una moto leggera e snella (Avevo provato solo a star su una vecchia GPZ750 e una GSX-F750 ed erano molto pesanti, parlo sempre da fermo. Piegare troppo il bacino lateralmente portava a fare poi un grosso sforzo a riportarla su. E per un principiante non mi sembra il massimo. Credo sia solo una questione di altezza del baricentro)

2 - D'epoca. E qui il discorso di fa complicato. Ho provato a leggere qualche discussione e mi sembra di capire che deve avere oltre 20 anni ed essere di interesse storico per iscriversi alla FMI o ASI. Oppure oltre i 30 anni. Il tutto finalizzato a pagare poco di RCA. Altrimenti andrei di Hornet, Monster, ER6n di 10 anni fa. Ma i preventivi stanno sulle 800€ annui.

La mia domanda più che altro è: esiste una moto di 20 anni che sia "agile" e "leggera" (vedi punto 1)?
A me piacciono le Naked (vedi appunto Monster, Hornet ecc ecc). Ma devo cercare di essere il più elastico possibile visto il budget.

Vi ringrazio in anticipo!

P.S. Eviterei 125 e 250. Mi danno troppo un senso di giocattolo con quella ruota posteriore così piccola.
 
15445328
15445328 Inviato: 8 Set 2015 17:51
 

Se prendi una moto d'epoca con l'intenzione di risparmiare tienti conto che, il risultato, non è così scontato (occhio, non sto dicendo che non risparmi, ma potresti non farlo).

Una moto d'epoca, soprattutto se non la acquisti già restaurata, avrà bisogno di tutta una serie di interventi e cautele, che potrebbero anche non rivelarsi economici.

Detto questo, comunque... forse potresti considerare qualcosa come una XT500, o una CB400 Four, ho sentito parlar bene anche della Morini 3 e 1/2. Sicuramente poi utenti più esperti di me sapranno consigliarti altre alternative.

Ribadisco, comunque, che acquistare una moto d'epoca "solo" (o quasi) per risparmiare potrebbe essere una vittoria di Pirro: quello che risparmi in bollo e assicurazione rischi di spenderlo altrove, anche in termini di tempo e fatica.
 
15445333
15445333 Inviato: 8 Set 2015 18:02
 

Crazymonkey ha scritto:
Se prendi una moto d'epoca con l'intenzione di risparmiare tienti conto che, il risultato, non è così scontato (occhio, non sto dicendo che non risparmi, ma potresti non farlo).

Una moto d'epoca, soprattutto se non la acquisti già restaurata, avrà bisogno di tutta una serie di interventi e cautele, che potrebbero anche non rivelarsi economici.

Detto questo, comunque... forse potresti considerare qualcosa come una XT500, o una CB400 Four, ho sentito parlar bene anche della Morini 3 e 1/2. Sicuramente poi utenti più esperti di me sapranno consigliarti altre alternative.

Ribadisco, comunque, che acquistare una moto d'epoca "solo" (o quasi) per risparmiare potrebbe essere una vittoria di Pirro: quello che risparmi in bollo e assicurazione rischi di spenderlo altrove, anche in termini di tempo e fatica.


Il tuo discorso ha senso. Ma se acquistare la moto vale a dire spendere 800€ l'anno per l'RCA, allora è un sogno che non posso permettermi. Forse si può valutare la sospensione, vedrò.

Grazie comunque.
 
15445357
15445357 Inviato: 8 Set 2015 18:44
 

Darko_86 ha scritto:
Il tuo discorso ha senso. Ma se acquistare la moto vale a dire spendere 800€ l'anno per l'RCA, allora è un sogno che non posso permettermi. Forse si può valutare la sospensione, vedrò.

Grazie comunque.


Valuta comunque che io ho parlato di possibilità. Magari qualche utente può consigliarti una moto adatta a conciliare lo standard di mezzo d'epoca ad affidabilità e economicità in generale.

0509_up.gif

Forse, però, sarebbe stato meglio porre la domanda sul forum dedicato ai mezzi d'epoca. eusa_think.gif
 
15445522
15445522 Inviato: 8 Set 2015 22:33
 

Il Monster (ho notato che l'hai citato tra le moto che vorresti) è in produzione dal 1993, quindi una con più di 20 anni è probabile che la trovi, sennò ci sarebbe il vecchio Suzuki Bandit 400 che iniziò ad essere prodotto nel 1990 ed è buono per cominciare a prendere un po di confidenza con le moto a marce e non dovrebbe essere nemmeno troppo pesante. Buona scelta
 
15445661
15445661 Inviato: 9 Set 2015 8:13
 

dowwhile ha scritto:
Il Monster (ho notato che l'hai citato tra le moto che vorresti) è in produzione dal 1993, quindi una con più di 20 anni è probabile che la trovi, sennò ci sarebbe il vecchio Suzuki Bandit 400 che iniziò ad essere prodotto nel 1990 ed è buono per cominciare a prendere un po di confidenza con le moto a marce e non dovrebbe essere nemmeno troppo pesante. Buona scelta


Ottimo consiglio la Bandit 400! Domandina sulla Monster. Ma è considerata una moto affidabile?
 
15445748
15445748 Inviato: 9 Set 2015 9:27
 

se vuoi ridurre un po' l'RCA vai sulle moto da 250 a 400 (storicamente le assicurazioni hanno premi più bassi in questa categoria) e sulle moto storiche.
Cerca su moto.it fra le moto usate di questa cilindrata; riduci la ricerca all'Emilia Romagna e ti viene questo link:

Link a pagina di Moto.it

(Poi magari limita la scelta alle moto giapponesi, più longeve, e alle vendite da concessionari, che devono dare una garanzia di 1 anno);
Link a pagina di Moto.it (Yamaha XS400, 1985, 900 euro)
Link a pagina di Moto.it (Kawa GPZ500, 1990, 1500 euro)
Link a pagina di Moto.it (Yamaha TT350, 1989, 1300 euro)
Link a pagina di Moto.it (Honda XL500, 1982, 1750 euro)
Link a pagina di Moto.it (Kawa EN450A, 1987, 1900 euro)
Link a pagina di Moto.it (Honda FT500, 1982, 2000 euro)
...

NB sono tutte moto Euro 0, a carburatori, che possono dare problemi con i regolamenti locali e richiedono un po' più di manutenzione.
I ricambi si trovano più facilmente preso i concessionari delle grandi marche.
E infine controlla che siano stati pagaati tutti i bolli degli ultimi anni, se no te li ritrovi tu da pagare.
 
15445763
15445763 Inviato: 9 Set 2015 9:34
 

gatobrujo ha scritto:
E infine controlla che siano stati pagaati tutti i bolli degli ultimi anni, se no te li ritrovi tu da pagare.


Questo non mi risulta. I bolli sono a carico del proprietario, non del mezzo. O sbaglio io? eusa_think.gif
 
15445767
15445767 Inviato: 9 Set 2015 9:37
 

Darko_86 ha scritto:
Ottimo consiglio la Bandit 400! Domandina sulla Monster. Ma è considerata una moto affidabile?

Diciamo che per Ducati l'affidabilità non è mai stata un punto di forza, anzi, quando ti ritrovi con qualche problema partono un bel po' di soldini.
 
15445821
15445821 Inviato: 9 Set 2015 10:10
 

tibbs ha scritto:
Questo non mi risulta. I bolli sono a carico del proprietario, non del mezzo. O sbaglio io? eusa_think.gif


Se non sbaglio... non sbagli. icon_lol.gif

Il bollo viene considerato a carico chi di chi è proprietario del mezzo l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento.
 
15445823
15445823 Inviato: 9 Set 2015 10:12
 

gatobrujo ha scritto:
se vuoi ridurre un po' l'RCA vai sulle moto da 250 a 400 (storicamente le assicurazioni hanno premi più bassi in questa categoria) e sulle moto storiche.
Cerca su moto.it fra le moto usate di questa cilindrata; riduci la ricerca all'Emilia Romagna e ti viene questo link:

Link a pagina di Moto.it

(Poi magari limita la scelta alle moto giapponesi, più longeve, e alle vendite da concessionari, che devono dare una garanzia di 1 anno);
Link a pagina di Moto.it (Yamaha XS400, 1985, 900 euro)
Link a pagina di Moto.it (Kawa GPZ500, 1990, 1500 euro)
Link a pagina di Moto.it (Yamaha TT350, 1989, 1300 euro)
Link a pagina di Moto.it (Honda XL500, 1982, 1750 euro)
Link a pagina di Moto.it (Kawa EN450A, 1987, 1900 euro)
Link a pagina di Moto.it (Honda FT500, 1982, 2000 euro)
...

NB sono tutte moto Euro 0, a carburatori, che possono dare problemi con i regolamenti locali e richiedono un po' più di manutenzione.
I ricambi si trovano più facilmente preso i concessionari delle grandi marche.
E infine controlla che siano stati pagaati tutti i bolli degli ultimi anni, se no te li ritrovi tu da pagare.


Le moto che hai riportato non saranno un pò "pesanti" per uno che non ha mai messo il culetto su una moto? eusa_think.gif

Considera che io ho provato solo a sedermi su due moto che aveva mio padre. Una Gsx F 750 e una Yamaha XS400 e mi davano l'impressione di essere pesanti.

Poi magari sto sparando cavolate io ed è normale che sia così.
 
15445837
15445837 Inviato: 9 Set 2015 10:25
 

Un qualsiasi monocilindrico degli anni '80/90, magari raffreddato ad aria, potrebbe fare al caso tuo se sei disposto a prendere una enduro invece che una naked.
A livello di agilità non hanno rivali.

Honda XL (varie versioni)
Honda Dominator
Yamaha XT/TT
Suzuki DR
Kawasaki KLR
Aprilia Pegaso 600
ecc.

Con un po' di fortuna trovi ottime occasioni in giro
 
15445838
15445838 Inviato: 9 Set 2015 10:25
 

Darko_86 ha scritto:
Le moto che hai riportato non saranno un pò "pesanti" per uno che non ha mai messo il culetto su una moto? eusa_think.gif

Considera che io ho provato solo a sedermi su due moto che aveva mio padre. Una Gsx F 750 e una Yamaha XS400 e mi davano l'impressione di essere pesanti.

Poi magari sto sparando cavolate io ed è normale che sia così.

Per quello che ne so io la Gsx F 750 e la Yamaha XS400 come peso sono nella norma, forse appena più pesanti di altre moto dello stesso segmento e di stessa cilindrata. Secondo me, visto che non hai mai avuto altre moto, non sei ancora abituato a gestire il peso.
Piccolo OT: Pensa che la prima volta che salii su una moto fu su una Beta 50cc (90 chili di peso circa), che mi sembrava pesantissima, questo perchè era la prima in assoluto su cui salivo.
 
15445846
15445846 Inviato: 9 Set 2015 10:31
 

fil_rouge ha scritto:
Un qualsiasi monocilindrico degli anni '80/90, magari raffreddato ad aria, potrebbe fare al caso tuo se sei disposto a prendere una enduro invece che una naked.
A livello di agilità non hanno rivali.

Honda XL (varie versioni)
Honda Dominator
Yamaha XT/TT
Suzuki DR
Kawasaki KLR
Aprilia Pegaso 600
ecc.

Con un po' di fortuna trovi ottime occasioni in giro


Vero, ma se, come dice lui:

Citazione:
Piegare troppo il bacino lateralmente portava a fare poi un grosso sforzo a riportarla su. E per un principiante non mi sembra il massimo. Credo sia solo una questione di altezza del baricentro)


mi da l'impressione che non deve essere altissimo e che moto del genere, pur se più leggere di una naked, potrebbero metterlo in imbarazzo.

Il peso è anche questione d'abitudine, anche se per imparare una moto leggera è senz'altro meglio.
 
15445860
15445860 Inviato: 9 Set 2015 10:38
 

tibbs ha scritto:
mi da l'impressione che non deve essere altissimo e che moto del genere, pur se più leggere di una naked, potrebbero metterlo in imbarazzo.

Il peso è anche questione d'abitudine, anche se per imparare una moto leggera è senz'altro meglio.


Sono alto 1.78 , non credo sia l'altezza il problema.
Dico sicuramente una cavolata. Però mi piace molto la sensazione che ho avuto sedendomi su una R6 e una Ninja 300. Muovendo il bacino quasi non percepivo il peso della moto ed avevo la pianta dei piedi ben salda a terra.

La sensazione che ho su moto un poì più alte e pesanti, dove magari non riesco a tenere i piedi, da fermo, per terra, non mi piace granchè.

Ma veramente.. forse stiamo parlando del nulla, non avendo mai fatto neanche 2 metri in moto.

Però se mi sto facendo queste "pippe" è perchè, purtroppo, non ho amici o parenti con una moto per poterla provare.
 
15445883
15445883 Inviato: 9 Set 2015 11:00
 

Con 1 e 78 non dovresti avere problemi di sorta con (quasi) nessun mezzo.

Per il peso, certo, una Ninja 300 stazza 170 kg e un GSX-F 750 230, e molto dipende magari anche dalla postura e dalla larghezza della sella, più che dall'altezza, perché mi pare strano che tu debba muovere il bacino o, soprattutto, inclinare la moto per toccare correttamente su moto simili. Io sono 1 e 63 e se mi accontento di poggiare (solidamente) solo un piede a terra la moto non l'inclino affatto ed il peso manco lo sento.

Certo, e questo te lo dico per esperienza, è assai probabile che su moto vecchie (ma non certo il Monster e credo neppure il Bandit) tu possa trovare una sella magari non svasata all'altezza del serbatoio per cui magari l'altezza non è elevatissima però sei comunque costretto a stare a gambe molto larghe.
 
15445899
15445899 Inviato: 9 Set 2015 11:16
 

Intanto vi ringrazio tantissimo per la disponibilità.
Tra le tante proposte attualmente mi convince molto la Bandit 400. La Monster è forse la più "bella" per me, ma mi spaventa l'affidabilità.

La bandit pesa, a vuoto, 168kg, in ordine di marcia 190kg. Non dovrebbe essere male per le mie esigenze.
Monster 174kg a vuoto.

Non so se esitono altre alternative simili e "ventennali". Inoltre Bandit e Monster sono le uniche moto, con 20 anni alle spalle, che hanno "più o meno" una linea attuale.
 
15445921
15445921 Inviato: 9 Set 2015 11:41
 

[PICCOLO OT] Ma quando vado a fare un preventivo per una RCA moto quando mi viene chiesto l'anno in cui ho conseguito la patente, si intende la A oppure la B?

Thanks
 
15445945
15445945 Inviato: 9 Set 2015 11:57
 

Darko_86 ha scritto:
[PICCOLO OT] Ma quando vado a fare un preventivo per una RCA moto quando mi viene chiesto l'anno in cui ho conseguito la patente, si intende la A oppure la B?

Thanks

In questo caso dovrebbe trattarsi della patente A. Questo perchè a loro interessa sapere quando hai conseguito la patente abilitante alla guida del veicolo da assicurare
 
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