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Chiarimenti riguardo ripotenziamento Aprilia sx 125
15444567
15444567 Inviato: 7 Set 2015 22:01
Oggetto: Chiarimenti riguardo ripotenziamento Aprilia sx 125
 

Salve a tutti,ho creato questo topic perchè non capisco alcune cose riguardo al ripotenziamento dell Aprilia sx 125(per capirci meglio quella prodotta dal 2007 al 2013).
Prima cosa riguarda la valvola rave: da quello che ho capito la centralina è già predisposta alla valvola, quindi non c'è bisogno di tagliare il ponte di rame ma solo fare un foro e la rave dovrebbe attivarsi,senza comprare il solenoide?.
Seconda cosa che riguarda la carburazione: dopo aver ripotenziato,vado a ricarburare ,devo fare qualcosa di speciale essendo euro3 e quindi il carburatore elettronico?.
Ho già guardato guardato gli altri topic ma non riesco a darmi delle risposte perchè alcuni dicono cose e altri dicono altro,andando a creare confusione.
 
15444595
15444595 Inviato: 7 Set 2015 22:34
 

No!
1) La centralina va forata solo se monti la valvola Rave elettrica mentre non va forata se monti la Rave2 pneumatica. La Rave elettrica è composta di varie parti tra cui una ghigliottina e un solenoide (che serve per alzare la ghigliottina) che devi comprare per forza quindi. Non c'entra niente che se fori la centralina non monti il solenoide.
2) Per carburare il 28 devi adattare spillo, getti, polverizzatore. Poi devi chiudere l'aria secondaria e aprire lo snorkel. Non c'è niente di speciale, semplicemente avrai molti fastidi perchè il TPS tendea sballare purtroppo. Per questo motivo, con una spesa non eccessiva in più, conviene montare il 34 che è molto più facile da carburare, non è elettronico e aggiunge quella fluidità di erogazione che manca con il 28.
 
15444599
15444599 Inviato: 7 Set 2015 22:40
 

fuelmat ha scritto:
No!
1) La centralina va forata solo se monti la valvola Rave elettrica mentre non va forata se monti la Rave2 pneumatica. La Rave elettrica è composta di varie parti tra cui una ghigliottina e un solenoide (che serve per alzare la ghigliottina) che devi comprare per forza quindi. Non c'entra niente che se fori la centralina non monti il solenoide.
2) Per carburare il 28 devi adattare spillo, getti, polverizzatore. Poi devi chiudere l'aria secondaria e aprire lo snorkel. Non c'è niente di speciale, semplicemente avrai molti fastidi perchè il TPS tendea sballare purtroppo. Per questo motivo, con una spesa non eccessiva in più, conviene montare il 34 che è molto più facile da carburare, non è elettronico e aggiunge quella fluidità di erogazione che manca con il 28.
con il 34 ho anche qualcosa in più riguardo a prestazioni?
 
15444602
15444602 Inviato: 7 Set 2015 22:47
 

La potenza rimane quella ma hai tanta fluidità di erogazione, facilità di carburazione, resistenza ai cambi meteo repentini e molto altro che il 28 con TPS non ha.
Considera che se ti impegni e trovi la carburazione giusta non soffri nemmeno di alti consumi. Io con la mia SX con 34 Dell'Orto facevo 15km/l, miscela al 2% a mano e, dopo aver finito di carburare, non l'ho più toccata e sono passato dai -3 gradi con cui giravo a dicembre agli oltre 30 con cui ho girato a luglio, poco prima di darla via.
 
15444665
15444665 Inviato: 7 Set 2015 23:40
 

fuelmat ha scritto:
La potenza rimane quella ma hai tanta fluidità di erogazione, facilità di carburazione, resistenza ai cambi meteo repentini e molto altro che il 28 con TPS non ha.
Considera che se ti impegni e trovi la carburazione giusta non soffri nemmeno di alti consumi. Io con la mia SX con 34 Dell'Orto facevo 15km/l, miscela al 2% a mano e, dopo aver finito di carburare, non l'ho più toccata e sono passato dai -3 gradi con cui giravo a dicembre agli oltre 30 con cui ho girato a luglio, poco prima di darla via.
vorrei evitare di togliere il mix automatico perché non ho voglia di avere la miscela sempre dietro però montando sempre il 34,si può fare?
 
15445819
15445819 Inviato: 9 Set 2015 10:07
 

Sei praticamente obbligato a togliere il miscelatore se non vuoi grippare il giorno dopo. Una volta ripotenziato invierà quantità di olio sempre sbagliate che alla lunga fanno grippare.

Comunque, se a tuo rischio e pericolo volessi lasciare il miscelatore, la risposta è no, sul 34 non si può montare.

P.s.: La miscela manuale non è un grandissimo impiccio come si può credere. Io facevo così. Avevo comprato dei misurini con il tappo da 50ml che riempivo e mettevo sotto la sella (al posto del serbatoio olio che avevo rimosso poichè appunto avevo tolto il mixer). Quando andavo dal benzinaio invece di mettere i classici 5€ o 10 € mettevo 2.5l, oppure 5l oppure 7.5l. A quel punto versavo 1, 2 o 3 misurini che corrispondevano ad una miscela al 2% ed ecco fatto!! Nulla di astrofisico insomma 0509_up.gif
 
15446695
15446695 Inviato: 10 Set 2015 9:43
 

fuelmat ha scritto:
Sei praticamente obbligato a togliere il miscelatore se non vuoi grippare il giorno dopo. Una volta ripotenziato invierà quantità di olio sempre sbagliate che alla lunga fanno grippare.

Comunque, se a tuo rischio e pericolo volessi lasciare il miscelatore, la risposta è no, sul 34 non si può montare.

P.s.: La miscela manuale non è un grandissimo impiccio come si può credere. Io facevo così. Avevo comprato dei misurini con il tappo da 50ml che riempivo e mettevo sotto la sella (al posto del serbatoio olio che avevo rimosso poichè appunto avevo tolto il mixer). Quando andavo dal benzinaio invece di mettere i classici 5€ o 10 € mettevo 2.5l, oppure 5l oppure 7.5l. A quel punto versavo 1, 2 o 3 misurini che corrispondevano ad una miscela al 2% ed ecco fatto!! Nulla di astrofisico insomma 0509_up.gif


Scusa se continuo ma non sono un gran esperto,anche tenendo il 28 e cambiando i getti devo comunque togliere il mixer?non c'è qualche altro modo?
 
15446951
15446951 Inviato: 10 Set 2015 13:31
 

No nessun modo. Anche con il 28 è altamente consigliato toglierlo perché non si contano le stragi. Gente che insomma l'ha lasciato e ha grippato
 
15446958
15446958 Inviato: 10 Set 2015 13:49
 

fuelmat ha scritto:
No nessun modo. Anche con il 28 è altamente consigliato toglierlo perché non si contano le stragi. Gente che insomma l'ha lasciato e ha grippato
allora devo....purtroppo,grazie
 
15446988
15446988 Inviato: 10 Set 2015 14:17
 

Crackatoa ha scritto:
allora devo....purtroppo,grazie

Sì purtroppo, te l'ho piegato il motivo. Comunque ripeto che con un poco di organizzazione si vive comodamente allo stesso modo. Dovrai portare una bottiglietta di olio nello zainetto solamente se prevedi di fare più di un pieno altrimenti per usi cittadini o brevi tragitti basta fare come facevo io. Perdi un minuto in più al benzinaio, non è drastico insomma!!
 
15447062
15447062 Inviato: 10 Set 2015 15:26
 

fuelmat ha scritto:
Sì purtroppo, te l'ho piegato il motivo. Comunque ripeto che con un poco di organizzazione si vive comodamente allo stesso modo. Dovrai portare una bottiglietta di olio nello zainetto solamente se prevedi di fare più di un pieno altrimenti per usi cittadini o brevi tragitti basta fare come facevo io. Perdi un minuto in più al benzinaio, non è drastico insomma!!
Ma scusa se compro il kit full power avrò gli stessi problemi? allora non ha senso metterlo in vendita se si sa che se la ripotenzio avrò questo problema di carburazione
 
15447072
15447072 Inviato: 10 Set 2015 15:45
 

Certo che hai gli stessi problemi, non cambia niente tra kit e pezzi comprati separatamente (tranne il prezzo)
 
15447073
15447073 Inviato: 10 Set 2015 15:48
 

fuelmat ha scritto:
Certo che hai gli stessi problemi, non cambia niente tra kit e pezzi comprati separatamente (tranne il prezzo)
allora faccio come dici tu,grazie ancora
 
15447079
15447079 Inviato: 10 Set 2015 15:52
 

Di niente.
 
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