Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
[Ducati 851] Modifica VORONOFF [frizione]: si o no?
15442257
15442257 Inviato: 3 Set 2015 18:21
Oggetto: [Ducati 851] Modifica VORONOFF [frizione]: si o no?
 

Ciao a tutti. Posseggo una 851 del 1991. Navigando qua e là, mi sono imbattuto in desmodromico.com, sezione tuning.
Ho letto con curiosità la sottosezione inerente la modifica Voronoff alla frizione. Ho acquistato da un noto e valente preparatore torinese, un disco conduttore in acciaio, sinterizzato, dello spessore di 3 mm, come indicato sul sito. Parlando con lui al telefono, ho avuto la brillante idea di chiedergli se conoscesse la modifica in questione. Lapidario, mi ha risposto: "Si, la conosco, la usavano sulle prime 851. Poi l'hanno eliminata perchè procurava non pochi problemi". icon_eek.gif
Adesso il dilemma. Ho speso solo 23 euro per il disco. Vado avanti con la modifica o lascio perdere e lo appendo in garage? 1110_pat-pat.gif
Grazie a tutti....
 
15442285
15442285 Inviato: 3 Set 2015 19:08
 

Allora, fidati pure ciecamente di DucaSbk che è l'autore della guida.

Io l'ho provata varie volte su diverse ducati (Hypermotard,999 e in ultima sulla Streetfighter).

E' utilissima se hai la campana molto usurata o i dischi frizione quasi finiti, sentirai un drastico calo del rumore e il funzionamento non cambia per niente...

A onor del vero è una modifica che "tolgo" una volta che cambio la campana e metto i dischi nuovi tornando alla configurazione originale.
 
15442294
15442294 Inviato: 3 Set 2015 19:18
 

Più che altro, mi interessava l'efficacia nelle partenze da fermo, perchè non faccio volentieri a meno del suono della frizione Ducati...soprattutto in un "trematerra" come la 851... 0509_lucarelli.gif
Avendo letto che la Voronoff consente partenze e spunti senza strappi, e considerando che la moto ha 35.000 km e la frizione circa 7/8.000, credo possa fare al caso mio... se poi non andasse bene, posso sempre riportare tutto allo stadio iniziale. Ma a onor del vero, non riesco a distinguere la concavità e la convessità del condotto bombato, neanche appoggiandolo su una superficie piana...c'è un trucco? 0509_mitra.gif
 
15442335
15442335 Inviato: 3 Set 2015 19:52
 

In corrispondenza della "mezzaluna" (non sò come descriverla, quella rientranza sul bordo esterno) c'è nel lato convesso una mulinatura (una specie di "ammaccatura" fatta con un punteruolo)

Ma se non riesci ad apprezzare la convessità su un pianto vuol dire che ha perso la sua bombatura e non è quindi più utilizzabile.
 
15442343
15442343 Inviato: 3 Set 2015 20:00
 

Il lato convesso sarebbe quello sporgente, giusto?
 
15442553
15442553 Inviato: 4 Set 2015 7:20
 

In pratica, il lato con la bulinatura deve essere a vista per te che stai guardando (quindi verso l'esterno, non verso il motore)
 
15446427
15446427 Inviato: 9 Set 2015 21:28
Oggetto: e se domani...
 

Ok allora, domani proverò ad attuare la modifica. Primo disco contro il tamburo: conduttore sinterizzato in acciaio da 3 mm, bombato con convessità verso l interno, conduttore, condotto, e via fino allo spingidisco, ricordandomi di togliere un conduttore.
Tra l altro la corsa della leva si è un pò allungata, come anche quella del freno anteriore, ma in entrambi i casi credo sia necessaria la revisione delle due pompe. Solo che non si trova più in commercio il kit, nè di una, nè dell'altra... 0510_confused.gif
 
15447254
15447254 Inviato: 10 Set 2015 20:44
 

La modalità di inserimento da me elencata nel topic precedente è errata. Almeno, nella mia moto non ha funzionato: la frizione non scampanella più ma...non entra più la folle... 0510_help.gif
Penso che la procedura corretta sia:
Tamburo-conduttore in acciaio da 3 mm-conduttore-bombato-conduttore-condotto-conduttore...e così via fino al piattello. E ricordarsi di lasciare fuori un CONDOTTO, e non un conduttore.
Riprovo e vi dico. Tra l altro stasera mentre smontavo il piattello si è sfilata l'asta e...non entra più... 0509_vergognati.gif
Qualcuno può aiutarmi????
 
15447495
15447495 Inviato: 11 Set 2015 8:19
 

Si è sfilata l'asta dal cuscinetto del piattello?

Per farla rientrare devi darci dei piccoli colpetti con un martello di gomma... a mano non entra di sicuro...
 
15448276
15448276 Inviato: 12 Set 2015 19:52
 

Ciao kekko...grazie per l assistenza...
Ho smontato l attuatore e di conseguenza ho potuto guardare dentro al canale in cui va infilata l asta. C era un piccolo dentino che ne impediva il rientro: sembrava quasi un pezzo di una guarnizione di accoppiamento fra le varie parti del basamento. Ho pulito e rilubrificato anche l attuatore ma mi sa che fra un pò sarà da sostituire: la sua cuffia è totalmente inservibile...
Ho fatto un bello spurgo e ho fatto la famigerata Voronoff, tra l altro ancora diversa da come ho descritto nel post precedente. Il pacco dischi così composto è spesso 38 mm anzichè 39, ma la moto va veramente bene: le prestazioni non cambiano, ma se voglio girare in città con una marcia alta a bassi giri di rotazione, anzichè in prima impiccato, almeno la frizione non raglia...
Quindi: totalmente soddisfatto 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©