Allrossx ha scritto:
Esatto, il fatto che il quel caso specifico non sia pericoloso non vuol dire che non sia sanzionabile
Per passare col rosso non mi riferivo esclusivamente per la svolta a destra, intendo anche svoltare a sinistra o proseguire diritto: se mi accerto che non c'è nessuno non è una manovra pericolosa, anche se non si può avere la certezza al 100%.
Tuttavia siccome viviamo in uno stato democratico e non anarchico che lascerebbe spazio al buonsenso, alle volte le regole bisogna rispettarle comunque
Potrei farti un altro esempio tipo non fermarsi ad uno stop e proseguire a velocità non proprio moderata (ma neanche da folli): tanto se prima di raggiungere l'incrocio ci si accerta che non sopraggiungano veicoli, dove sta il rischio?
Rifletti sul fatto che la segnaletica si rivolge a tutti i veicoli e a tutte le persone: quella manovra che hai fatto tu, se l'avesse fatta un veicolo molto meno potente e molto più ingombrante del tuo, avrebbe sicuramente creato pericolo. Inoltre non c'è un criterio proprio oggettivo che stabilisca quale manovra sia pericolosa e quale no: dipende anche dai riflessi del conducente del veicolo e anche dalla potenza dello stesso: se ho una supercar posso fare sorpassi in sicurezza anche in linea continua, ma ciò non significa che possa farli anche una Panda degli anni 90 allora cosa facciamo, installiamo una segnaletica per i veicoli "veloci" e quelli "lenti"? E in base a quale criterio stabilisci quale veicolo deve rientrare nell'una o nell'altra categoria? E i veicoli che non sono un mostro di potenza ma non sono neanche lenti? E per persone facciamo un test sui riflessi ogni anno? E se in quel momento si ha uno stato psico-fisico alterato?
Credo sia molto più economico e rapido fare delle leggi che valgano per tutti, indipendentemente dal veicolo
Per passare col rosso non mi riferivo esclusivamente per la svolta a destra, intendo anche svoltare a sinistra o proseguire diritto: se mi accerto che non c'è nessuno non è una manovra pericolosa, anche se non si può avere la certezza al 100%.
Tuttavia siccome viviamo in uno stato democratico e non anarchico che lascerebbe spazio al buonsenso, alle volte le regole bisogna rispettarle comunque
Potrei farti un altro esempio tipo non fermarsi ad uno stop e proseguire a velocità non proprio moderata (ma neanche da folli): tanto se prima di raggiungere l'incrocio ci si accerta che non sopraggiungano veicoli, dove sta il rischio?
Rifletti sul fatto che la segnaletica si rivolge a tutti i veicoli e a tutte le persone: quella manovra che hai fatto tu, se l'avesse fatta un veicolo molto meno potente e molto più ingombrante del tuo, avrebbe sicuramente creato pericolo. Inoltre non c'è un criterio proprio oggettivo che stabilisca quale manovra sia pericolosa e quale no: dipende anche dai riflessi del conducente del veicolo e anche dalla potenza dello stesso: se ho una supercar posso fare sorpassi in sicurezza anche in linea continua, ma ciò non significa che possa farli anche una Panda degli anni 90 allora cosa facciamo, installiamo una segnaletica per i veicoli "veloci" e quelli "lenti"? E in base a quale criterio stabilisci quale veicolo deve rientrare nell'una o nell'altra categoria? E i veicoli che non sono un mostro di potenza ma non sono neanche lenti? E per persone facciamo un test sui riflessi ogni anno? E se in quel momento si ha uno stato psico-fisico alterato?
Credo sia molto più economico e rapido fare delle leggi che valgano per tutti, indipendentemente dal veicolo
Approvo tutto quello che hai detto.
Un sorpasso molte persone nella vita non lo hanno mai fatto.
Probabilmente una parte delle persone che circolano sulle nostre strade lo ritengono pericoloso a prescindere.
Certo, per qualsiasi motociclista un pò "sgamato" è una manovra all'ordine del giorno, ma ricordiamoci che sulle strade possono esserci i nostri nonni se non i nostri figli neopatentati.