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Se vi sembra normale...(manovre assurde e botto) -

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Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
15439270
15439270 Inviato: 31 Ago 2015 11:55
Oggetto: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

Recentemente mi è stato contestato un sorpasso qui:



Ho iniziato la manovra esattamente dove mostra la foto: superato l'incrocio, in uscita di curva e con piena visibilità, ma utilizzando parte della corsia di svolta e dell'isola di traffico per completare il sorpasso, dunque secondo il CdS ero assolutamente in torto.

Ciò nonostante data l'ottima visibilità e la totale assenza di immissioni laterali, non riesco a percepire il pericolo generato dalla mia azione. Nella mia testa la manovra (che probabilmente ho ripetuto decine di volte nella mia esperienza motociclistica) era e rimane al 100% sicura e senza conseguenze. Dovessi ritrovarmi in una situazione simile, dovrei sicuramente sforzarmi per evitare di ripetermi.

A mio avviso l'unico modo per rispettare le regole in ogni circostanza è comprenderne l'utilità e i rischi del trasgredire (non parlo di una possibile multa). Come posso sensibilizzarmi e rendere la mia guida più "legale"? Come posso andare oltre il pensiero che chi ha disegnato la strada lo ha fatto per mettere a proprio agio anche l'ultraottantenne sul pandino all'ora di punta e che la segnaletica non è inutilmente restrittiva per le capacità mie e del mio mezzo?

Ultima modifica di urano88 il 31 Ago 2015 17:35, modificato 1 volta in totale
 
15439281
15439281 Inviato: 31 Ago 2015 12:01
 

Se tu stavi percorrendo la strada nel verso dell'immagine che hai postato hai fatto un sorpasso in curva in un punto in cui c'era una strada che si immetteva a destra e prima di quell'isola disegnata...ok l'ottima visibilità, ma il punto è pericoloso.
Il tutto detto senza nessuna polemica...solo per analizzare insieme la cosa, io per primo li sarei passato nelle tue stessa situazione.....purtroppo... doppio_lamp.gif
 
15439312
15439312 Inviato: 31 Ago 2015 12:33
 

beh, che la manovra non fosse pericolosa è un tuo parere.
nessuno si aspetta un sorpasso nella corsia destinata alla svolta, e come ben sai se sei a fianco della macchina non ti si vede daglispecchietti.
se l'auto avesse messo la freccia per svoltare, ti sarebbe venuta addosso.
 
15439313
15439313 Inviato: 31 Ago 2015 12:33
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

Con quella visibilità e dato il rettilineo prima della rotonda avrei superato sicuramente anche io senza nemmeno pormi il problema.


urano88 ha scritto:
A mio avviso l'unico modo per rispettare le regole in ogni circostanza è comprenderne l'utilità e i rischi del trasgredire (non parlo di una possibile multa).
Non sono d'accordo, è un approccio comunque italiano, una regola non va rispettata perché ne comprendo l'utilità.
Se non la comprendo allora non la rispetto?
Una regola andrebbe rispettata in quanto tale.

Ci si cresce con una cultura simile.
Ho appena guidato per 4500Km in un paese straniero dove guidare col cellulare in mano è proibito, sai quanti ho visto farlo?
Zero, nemmeno uno in 15 giorni e 4500 chilometri. Tornato in italia nei primi 10 Km ho incrociato tre ragazze che guidavano col telefono in mano, tre in un quarto d'ora. eusa_wall.gif

Le sanzioni servono ma vanno applicate senza eccezioni, e non è il caso del nostro paese dove anzi se l'agente non chiude un occhio allora è lui il cattivo.
Ma spesso l'agente ti passa accanto, ti vede (non mettere la freccia, parlare al cellulare, senza cintura...) e manco gli passa per la testa di perdere tempo a fermarti.

Senza sanzioni sicure servirebbe ancora di più quella cultura o approccio mentale per cui la regola non va interpretata, compresa, ragionata o condivisa, ma semplicemente rispettata.

Lamps!
 
15439372
15439372 Inviato: 31 Ago 2015 13:27
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

urano88 ha scritto:
Ciò nonostante data l'ottima visibilità e la totale assenza di immissioni laterali, non riesco a percepire il pericolo generato dalla mia azione. Nella mia testa la manovra (che probabilmente ho ripetuto decine di volte nella mia esperienza motociclistica) era e rimane al 100% sicura e senza conseguenze. Dovessi ritrovarmi in una situazione simile, dovrei sicuramente sforzarmi per evitare di ripetermi.

A mio avviso l'unico modo per rispettare le regole in ogni circostanza è comprenderne l'utilità e i rischi del trasgredire (non parlo di una possibile multa). Come posso sensibilizzarmi e rendere la mia guida più "legale"? Come posso andare oltre il pensiero che chi ha disegnato la strada lo ha fatto per mettere a proprio agio anche l'ultraottantenne sul pandino e che la segnaletica non è inutilmente restrittiva per le capacità mie e del mio mezzo?

Ma infatti non hai nulla da rimproverarti ne tanto meno da imparare da questo spiacevole avvenimento... hai semplicemente avuto sfortuna e t'ha detto male che c'era la pattuglia a cioccarti.
La segnaletica stradale esiste e impone dei paletti... se non li rispetti sei sanzionabile, ma questo non fa della stessa una cosa sensata e giusta a prescindere solo perchè si tratta di "legge".
Ogni tanto occorre anche mettere in discussione ciò che ci viene detto/ordinato di fare, altrimenti ritorneremmo allo schiavismo... ogni uomo si fa da sè, sulla base delle sue scelte.
 
15439391
15439391 Inviato: 31 Ago 2015 13:45
 

Non ho ben chiara una cosa.
Il senso di marcia è quello della foto?
Se sì, hai superato la doppia striscia continua, utilizzando un tratto di strada controsenso.
 
15439416
15439416 Inviato: 31 Ago 2015 14:03
 

6thgear ha scritto:
Non ho ben chiara una cosa.
Il senso di marcia è quello della foto?
Se sì, hai superato la doppia striscia continua, utilizzando un tratto di strada controsenso.

Sì, e questo è appurato. Nel senso ok, l'ha ammesso... c'è la doppia riga, è vietato sorpassare. E vabbè.
Credo che lui stia discutendo sulla pericolosità, che è tutt'altro paio di maniche... allora: la strada è dritta e senza immissioni, se arriva qualcuno lo vedi benissimo... se non arriva nessuno puoi sorpassare, o almeno io pure sorpasserei senza farmi problemi, pur sapendo che la legge non lo consente.

Ma perchè diciamolo, e credo che sia questo il punto cui vuole arrivare l'autore... alle volte la segnaletica stradale è messa a caso ed è del tutto inadeguata alle circostanze. A me viaggiando sovente capita di domandarmi chi siano quei rincocefali che hanno messo certi cartelli senza senso per strada eusa_think.gif
 
15439419
15439419 Inviato: 31 Ago 2015 14:05
 

pazuto ha scritto:
se l'auto avesse messo la freccia per svoltare, ti sarebbe venuta addosso.

6thgear ha scritto:
Il senso di marcia è quello della foto?


La mia posizione e verso di marcia era esattamente quella della foto, con l'incrocio alle spalle. Un sorpasso prima di un incrocio è una manovra che non mi sognerei mai di fare perché appunto né percepisco la pericolosità.

6thgear ha scritto:
Se sì, hai superato la doppia striscia continua, utilizzando un tratto di strada controsenso.


Certo, infatti non ho fatto alcuna storia all'agente e mi sono subito la solita pappardella del tizio che l'altro giorno è quasi morto. Ciò nonostante non mi riesco a sentirmi né un criminale né un miracolato. Vorrei riuscirci, così sarei sicuro di non ripetermi in futuro in circostanze simili, ma continuo a vedera come una manovra di routine (con buona visibilità e zero immissioni ovviamente).
 
15439420
15439420 Inviato: 31 Ago 2015 14:07
 

urano88 ha scritto:
Certo, infatti non ho fatto alcuna storia all'agente. Ciò nonostante non mi riesco a sentirmi un criminale. Vorrei riuscirci, così sarei sicuro di non ripetermi in futuro in circostanze simili.



avevo invertito il senso di marcia. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15439440
15439440 Inviato: 31 Ago 2015 14:23
 

Neanche io mi sentirei un criminale.
Ma la legge è legge e le regole sono regole.
La pericolosità dell'incrocio non va vista con strada deserta ma in condizioni di traffico.
E siccome la segnaletica stradale è statica, non dinamica, va posizionata per evitare problemi nella situazione più a rischio.

Nel tuo caso anche io avrei preso la multa senza fare storie ma il giorno dopo possibilmente avrei commesso esattamente la stessa infrazione.
 
15439446
15439446 Inviato: 31 Ago 2015 14:26
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

-Neo- ha scritto:
Ma infatti non hai nulla da rimproverarti ne tanto meno da imparare da questo spiacevole avvenimento... hai semplicemente avuto sfortuna e t'ha detto male che c'era la pattuglia a cioccarti.
La segnaletica stradale esiste e impone dei paletti... se non li rispetti sei sanzionabile, ma questo non fa della stessa una cosa sensata e giusta a prescindere solo perchè si tratta di "legge".
Ogni tanto occorre anche mettere in discussione ciò che ci viene detto/ordinato di fare, altrimenti ritorneremmo allo schiavismo... ogni uomo si fa da sè, sulla base delle sue scelte.


Rido per non piangere.
Passare da una segnaletica allo schiavismo... icon_asd.gif
Anche ammettendo che non sia sensata come segnaletica, ti pone in condizioni di contestarla (secondo modi previsti per legge), non di contravvenirle.
 
15439454
15439454 Inviato: 31 Ago 2015 14:30
 

Purtroppo in questo senso per autoregolarti (e spero tu comprenda le prossime parole nel giusto modo e non come un offesa) serve un bel multone. Ti parlo per esperienza personale. Centro cittá, situazione simile, scocciato dietro nonnina alla guida impacciata ai 30 kmh(!), sorpasso e dopo 300 metri vengo fermato. 300€ di multa, 2 punti sulla patente e un mese ritiro della stessa. Multa non per il sorpasso ma per la velocitá. Ora sto molto piu attento e non supero mai il limite nei centri abitati ( fuori é un altro discorso e chi abita in germania sa... ). Purtroppo molte volte noi non vediamo pericoli ma la veccheitta o la giovincella in auto che viene sorpassata é un pericolo per noi. Non sai quante volte chi stavo sorpassando preso dallo spavento del rumore a lato o (purtroppo) perché non voleva essere superato, hanno scattato di lato chiudendomi la strada.

Qui per fortuna fuori dai centri abitati si puó sempre parlare con le FdO e mostrare la non pericolositá della manovra.

Esempio? Posso farmi anche kilometri su una ruota sola. Per la legge non sono sanzionabile qui. MA...ma...se lo faccio nella stradina in campagna con nessuno vicino e nessuna immisione non mi fan storie. Se lo faccio in centro cittá in una zona ai 30 kmh con scuole e incroci presenti mi cazziano brutalmente.
 
15439456
15439456 Inviato: 31 Ago 2015 14:33
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

6thgear ha scritto:
Rido per non piangere.
Passare da una segnaletica allo schiavismo... icon_asd.gif
Anche ammettendo che non sia sensata come segnaletica, ti pone in condizioni di contestarla (secondo modi previsti per legge), non di contravvenirle.

Sto solo dicendo che da sempre ci sono delle leggi che ti vengono imposte da persone ottuse, e che se nessuno le avesse mai messe in discussione il progresso oggi sarebbe nullo.
Io di mio le ammiro le persone come te che credono ancora in un Italia dove puoi contestare qualcosa e venire ascoltato.
 
15439461
15439461 Inviato: 31 Ago 2015 14:43
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

HGH ha scritto:
Non sono d'accordo, è un approccio comunque italiano, una regola non va rispettata perché ne comprendo l'utilità.
Se non la comprendo allora non la rispetto?
Una regola andrebbe rispettata in quanto tale.

Il discorso non è se non la comprendo allora non la rispetto, è: se la comprendessi rispettarla sarebbe automatico e non un esercizio di autocontrollo che a volte posso fallire.

Oltrettutto stavo riflettendo: fossi stato in macchina non mi sarei sognato di sorpassare lì. In moto non ci ho pensato due volte ed ho completato la manovra in un lampo. Alla guida di un mezzo ad alte prestazioni è senza dubbio più facile trasgredire, ed evidentemente ho la percezione che sia anche più sicuro e meno grave. Questo è sicuramente in contrasto con la formazione dell'agente.

olegmrt ha scritto:
Qui per fortuna fuori dai centri abitati si puó sempre parlare con le FdO e mostrare la non pericolositá della manovra.


Per me la manovra aveva pericolosità zero, ora dimostrarlo sarebbe stato un altro paio di maniche. La velocità non la so, ma se ero oltre il limite lo ero di poco. Salita, curva, incrocio: la macchina andava piano ed io dietro pure ho accelerato giusto per il sorpasso appena oltre l'incrocio. Poco anche il rumore: scarico originale e giri bassi. Vabbe' prima che i francesi arrivino ai livelli dei tedeschi... facciamo prima ad aspettare gli italiani icon_asd.gif
 
15439464
15439464 Inviato: 31 Ago 2015 14:49
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

urano88 ha scritto:
Per me la manovra aveva pericolosità zero, ora dimostrarlo sarebbe stato un altro paio di maniche. La velocità non la so, ma se ero oltre il limite lo ero di poco. Salita, curva, incrocio: la macchina andava piano ed io dietro pure ho accelerato giusto per il sorpasso appena oltre l'incrocio. Poco anche il rumore: scarico originale e giri bassi. Vabbe' prima che i francesi arrivino ai livelli dei tedeschi... facciamo prima ad aspettare gli italiani icon_asd.gif


Come hai fatto notare per te la manovra non era pericolosa. Ma quello sorpassato puó purtroppo vederla in altro modo. MAgari era sovrapensiero e pensava alla cena del natale '87 o si stava gustando la trama del tappettino del passeggero ( mi é capitato eccome appena passato il Brennero in direzione sud purtroppo) che ha preso paura e la frittata é fatta.

Qui se fai una cosa simile fermano sia te che quello sorpassato in quanto doveva comunque creare spazio per il sorpasso in sicurezza.
 
15439470
15439470 Inviato: 31 Ago 2015 14:58
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

olegmrt ha scritto:
Qui se fai una cosa simile fermano sia te che quello sorpassato in quanto doveva comunque creare spazio per il sorpasso in sicurezza.

Ma di spazio per il sorpasso in sicurezza ce n'era a volontà, solo che era delimitato dalla doppia riga continua che come fa notare giustamente 6thgear:
6thgear ha scritto:
siccome la segnaletica stradale è statica, non dinamica, va posizionata per evitare problemi nella situazione più a rischio.

Dunque forse l'agente avrebbe potuto valutare la situazione specifica e non limitarsi ad applicare il codice, ma non può essere di certo biasimato: faceva solo ciò per cui è stato addestrato a fare e per cui riceve lo stipendio.
 
15439550
15439550 Inviato: 31 Ago 2015 16:03
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

urano88 ha scritto:
Dunque forse l'agente avrebbe potuto valutare la situazione specifica e non limitarsi ad applicare il codice, ma non può essere di certo biasimato: faceva solo ciò per cui è stato addestrato a fare e per cui riceve lo stipendio.


Sanzionare non è solo quello per cui viene addestrato e pagato, è un atto dovuto.
C'è una grandissima differenza.
Io sono pagato per rispondere ai clienti, se non lo faccio mi becco il cazziatone.
Lui ha l'obbligo 0510_regolamento.gif di sanzionare, se non lo fa e lo cuccano si prende una condanna per rifiuto o omissione d'atti d'ufficio.
C'è chi se l'è beccata e si tratta di penale, non di una farsetta.
Quindi non è cattivo se fa la multa, ma al contrario è molto buono (incosciente? irresponsabile?) se non la fa.

Detto questo confermo che avrei superato senza nemmeno pormi il problema.
Se poi le auto tenessero la destra, spesso non ci sarebbe bisogno di invadere l'altra corsia.
Lamps!
 
15439606
15439606 Inviato: 31 Ago 2015 17:25
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

HGH ha scritto:
Sanzionare non è solo quello per cui viene addestrato e pagato, è un atto dovuto.

...è un atto dovuto allo stato, cioè in fin dei conti a noi stessi cittadini. Il fatto che tutti quelli che sono intervenuti in questo topic ammettono che commetterebbero la mia stessa infrazione, significa che siamo tutti masochisti oppure che qualcosa non va.

HGH ha scritto:
Se poi le auto tenessero la destra, spesso non ci sarebbe bisogno di invadere l'altra corsia.

Sono parzialmente d'accordo ma spesso a mio avviso è molto più sicuro prendersi quel metro in più di altra corsia, piuttosto che passare a filo. Ed anche qua un'altra perplessità: ciò che mi sembra più sicuro è sanzionato, ciò che eviterei è invece permesso icon_neutral.gif
 
15439675
15439675 Inviato: 31 Ago 2015 19:44
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

urano88 ha scritto:
...è un atto dovuto allo stato, cioè in fin dei conti a noi stessi cittadini. Il fatto che tutti quelli che sono intervenuti in questo topic ammettono che commetterebbero la mia stessa infrazione, significa che siamo tutti masochisti oppure che qualcosa non va.

Io invece non ci vedo nulla "che non vada" icon_wink.gif
L'azione da te eseguita, benché in quella specifica situazione non costituisse alcun pericolo, la ritengo sanzionabile perché hai invaso la corsia opposta di preselezione e l'isola di traffico che serve per canalizzare i veicoli.
Tu cerchi una motivazione che ti induca a rispettare la norma che non sia il semplice "si rispetta perché è obbligatoria", questa è una cosa giusta e per trovare la motivazione che cerchi ti basta pensare che su strada è importante tenersi un ampio margine di sicurezza, cosa che tu non hai fatto.
Riflettici: se passo con il semaforo rosso ma sono sicuro al 100% che nelle vicinanze non sopraggiungano veicoli, non ti pare giusto che questo comportamento venga sanzionato nonostante non costituisca alcun pericolo?
Stesso discorso si potrebbe fare per una moto che circola in divieto d'accesso su una strada larga e si mantiene il più possibile sul margine della strada.
Non è detto poi che una situazione che per te non costituisce pericolo, non sia pericolosa perché potreste essere in due ad infrangere il CdS icon_wink.gif
In conclusione, considera pure che la linea di mezzeria viene dipinta tratteggiata o continua seguendo come criterio un veicolo dalla potenza media e come ben sai la stragrande maggioranza delle moto in circolazione hanno accelerazioni da supercar quindi è normale che in moto si possa sorpassare anche con la linea continua senza costituire alcun pericolo.
PS: Per la cronaca anche io avrei fatto quel sorpasso icon_asd.gif anzi ne ho fatto di più pericolosi...
 
15439773
15439773 Inviato: 31 Ago 2015 21:46
 

Scusa ma tu, prima di effettuare la manovra, non avevi notato la presenza dell'agente?
 
15439963
15439963 Inviato: 1 Set 2015 8:27
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

Allrossx ha scritto:
Riflettici: se passo con il semaforo rosso ma sono sicuro al 100% che nelle vicinanze non sopraggiungano veicoli, non ti pare giusto che questo comportamento venga sanzionato nonostante non costituisca alcun pericolo?

Ho guidato un po' negli USA e là è consentito svoltare a destra col semaforo rosso, la cosiddetta turn on red. Se ci pensi è una manovra fattibilissima perché c'è un unica direzione da cui possono provenire altri veicoli. Se non c'è nessuno vai tranquillo e senza rischi, come ho fatto io col mio sorpasso. Quando ti abitui a questi comportamenti che sono sicuri secondo le leggi di natura, è poi molto difficile costringersi ad evirarli per seguire le leggi umane.

Ma non ho capito bene la tua conclusione: non c'è pericolo, ma è comunque sanzionabile?

davidsnow ha scritto:
Scusa ma tu, prima di effettuare la manovra, non avevi notato la presenza dell'agente?

No, era in fondo alla rotonda e andando tranquillo non avevo le antenne alzate. Comunque a mio avviso uno non dovrebbe evitare una manovra perché c'è l'agente, dovrebbe evitarla perché sà che è sbagliata e pericolosa.
 
15439981
15439981 Inviato: 1 Set 2015 8:59
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

urano88 ha scritto:

Ho guidato un po' negli USA e là è consentito svoltare a destra col semaforo rosso.


Lo fai perchè è consentito (salvo diversa indicazione), non perchè vietato ma non pericoloso.

La sono molto più rigidi, sono sicuro tu sappia bene che se superi la linea di mezzeria o peggio fai un'inversione a U in mezzo al deserto, dove hai una visuale di chilometri e non passa nessuno per dei quarti d'ora, se ti beccano ti fanno piangere peggio che da noi. Pericoloso o meno che sia.

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Secondo me è che le regole vanno rispettate e punto.
Altrimenti ognuno deciderebbe quali si e quali no a sua discrezione.
Se non piacciono si protesta, si fanno petizioni, si scrivono articoli, si prova a cambiarle, ma non abbiamo licenza di trasgredirle.

Credo anche che in teoria rispettarle anche in moto sia possibilissimo, basta farlo.
Ma non ci riesce quasi nessuno, o almeno non conosco nessuno che lo faccia, me compreso eusa_doh.gif
La legge è generica, ci saranno sempre singoli casi in cui commettere un'infrazione non comporta nessun rischio.
Ma come si fa ad avere norme che prevedano tutte le eccezioni?

Lamps!
 
15440007
15440007 Inviato: 1 Set 2015 9:24
 

Quoto HGH, non ha senso discutere sulla pericolositá del sorpasso (lo avrei fatto anch'io comunque se non vedevo i poliziotti) le regole sono da rispettare, la striscia doppia non puoi superare (neanche quella singola) come non puoi passare col rosso neanche alle 3 di notte quando vedi benissimo che sei l'unico nell'incrocio.
 
15440111
15440111 Inviato: 1 Set 2015 11:21
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

urano88 ha scritto:
No, era in fondo alla rotonda e andando tranquillo non avevo le antenne alzate. Comunque a mio avviso uno non dovrebbe evitare una manovra perché c'è l'agente, dovrebbe evitarla perché sà che è sbagliata e pericolosa.


Il problema invece secondo me sta proprio qua. Hai effettuato quella manovra in modo distratto perchè non ti sei accorto della presenza dell'agente ed in questo sta la pericolosità della tua manovra. Si tratta - per quello che vedo - di un centro abitato e per effettuare il sorpasso non è sufficiente curarsi del fatto che la corsia nel senso opposto di marcia sia libera! Sia chiaro la tua manovra non è certo "criminale" però non è neanche definibile come sicura. Vedo ad esempio delle siepi seguite da un prato in cui potrebbe esserci un bambino che per inseguire un pallone si butta in strada, o magari un cane... Certo ci vuole un po' di sfiga però troppo spesso ci concentriamo solo ed esclusivamente sulla strada e non anche su ciò che vi è intorno.
 
15440130
15440130 Inviato: 1 Set 2015 11:39
 

C'è da dire che, da quella distanza, vedere un agente nei pressi della rotonda, ci vuole certo un bell'occhio...
Forse, non proprio nello svincolo, ma sicuramente un poco dopo, anche io avrei sorpassato, infrangendo la linea continua...
Per carità, la multa è stata sicuramente giusta, credo che nessuno possa negarlo (l'infrazione c'è stata ed è stata ammessa), certo è che, in quella occasione non è certo stata una manovra che ha creato pericolo...
Poi permettimi, ma non credo che la linea continua l'abbiano messa per eventuali animali/persone che possono sbucare da sotto la siepe all'improvviso... Se capita nel momento giusto, li centri anche se sei nella tua corsia ai 30 all'ora...
 
15440148
15440148 Inviato: 1 Set 2015 12:02
 

Come ho già scritto la manovra non è stata certo da pazzi ma non è neanche definibile come sicura.
 
15440171
15440171 Inviato: 1 Set 2015 12:22
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

davidsnow ha scritto:
Il problema invece secondo me sta proprio qua. Hai effettuato quella manovra in modo distratto perchè non ti sei accorto della presenza dell'agente ed in questo sta la pericolosità della tua manovra.

Non direi distratto, ero attento a ciò che era rilevante: posizione, velocità e comportamento dell'auto, spazio disponibile, presenza di altri veicoli, pedoni, ciclisti, etc. Perdere tempo a scrutare l'orizzonte avrebbe ridotto la sicurezza della manovra. Penso anche che un agente, magari un po' nascosto e concentrato sulla strada ti vedrà sempre prima di quando tu, impegnato nella guida, possa vedere lui.

In tutta sincerità avevo anche fretta di sorpassare e premeditavo di farlo in quel punto perché dopo la rotonda, nonostante la linea diventi tratteggiata, ci sono immissioni laterali, curve con visibilità limitata e il sorpasso, seppur sempre fattibile (stavolta pure a detta di legge), è più difficoltoso.

davidsnow ha scritto:
Si tratta - per quello che vedo - di un centro abitato e per effettuare il sorpasso non è sufficiente curarsi del fatto che la corsia nel senso opposto di marcia sia libera! Sia chiaro la tua manovra non è certo "criminale" però non è neanche definibile come sicura. Vedo ad esempio delle siepi seguite da un prato in cui potrebbe esserci un bambino che per inseguire un pallone si butta in strada, o magari un cane...

L'eccesso di velocità è sicuramente più grave in questo senso. Per il resto può essere che esca un bambino o un animale e la macchina si butti a sinistra urtandomi mentre la sorpasso, ma se questo è il primo pensiero che mi metto in testa quando premo lo starter, non evito sorpassi, ma proprio di uscire del tutto.
 
15440253
15440253 Inviato: 1 Set 2015 13:46
 

discorso interessante seguo molto volentieri.
Non commento per non incappare nelle ire di tutti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
La cosa che più mi ha colpito è che tutti parliamo di Italia e italiani e agenti italiani, ma la strada è in francia e anche i poliziotti saranno stati francesi immagino!
 
15440393
15440393 Inviato: 1 Set 2015 16:19
Oggetto: Re: Come percepire la pericolosità di manovre sanzionabili
 

urano88 ha scritto:
Ma non ho capito bene la tua conclusione: non c'è pericolo, ma è comunque sanzionabile?

Esatto, il fatto che il quel caso specifico non sia pericoloso non vuol dire che non sia sanzionabile icon_wink.gif
Per passare col rosso non mi riferivo esclusivamente per la svolta a destra, intendo anche svoltare a sinistra o proseguire diritto: se mi accerto che non c'è nessuno non è una manovra pericolosa, anche se non si può avere la certezza al 100%.
Tuttavia siccome viviamo in uno stato democratico e non anarchico che lascerebbe spazio al buonsenso, alle volte le regole bisogna rispettarle comunque icon_wink.gif
Potrei farti un altro esempio tipo non fermarsi ad uno stop e proseguire a velocità non proprio moderata (ma neanche da folli): tanto se prima di raggiungere l'incrocio ci si accerta che non sopraggiungano veicoli, dove sta il rischio?
Rifletti sul fatto che la segnaletica si rivolge a tutti i veicoli e a tutte le persone: quella manovra che hai fatto tu, se l'avesse fatta un veicolo molto meno potente e molto più ingombrante del tuo, avrebbe sicuramente creato pericolo. Inoltre non c'è un criterio proprio oggettivo che stabilisca quale manovra sia pericolosa e quale no: dipende anche dai riflessi del conducente del veicolo e anche dalla potenza dello stesso: se ho una supercar posso fare sorpassi in sicurezza anche in linea continua, ma ciò non significa che possa farli anche una Panda degli anni 90 icon_asd.gif allora cosa facciamo, installiamo una segnaletica per i veicoli "veloci" e quelli "lenti"? E in base a quale criterio stabilisci quale veicolo deve rientrare nell'una o nell'altra categoria? E i veicoli che non sono un mostro di potenza ma non sono neanche lenti? E per persone facciamo un test sui riflessi ogni anno? E se in quel momento si ha uno stato psico-fisico alterato?
Credo sia molto più economico e rapido fare delle leggi che valgano per tutti, indipendentemente dal veicolo 0509_up.gif
 
15440409
15440409 Inviato: 1 Set 2015 16:35
 

bognagol ha scritto:
La cosa che più mi ha colpito è che tutti parliamo di Italia e italiani e agenti italiani, ma la strada è in francia e anche i poliziotti saranno stati francesi immagino!

Sisi si parla di Francia, In realtà non l'ho raccontata tutta sugli agenti: inizialmente volevano darmi una multa per eccesso di velocità, poi quando (in buona fede) ho chiesto di quanto avevo superato, hanno cambiato infrazione dato che avevano fatto una valutazione ad occhio eusa_wall.gif

Allrossx ha scritto:
Credo sia molto più economico e rapido fare delle leggi che valgano per tutti, indipendentemente dal veicolo 0509_up.gif

Perfettamente d'accordo. A 'sto punto la soluzione è liberarmi della Daytona e trovare un mezzo lento e ingombrante che mi faccia sentire impacciato.. 0510_help.gif
 
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