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Problemi di avviamento [a freddo] e nelle salite
15435300
15435300 Inviato: 26 Ago 2015 10:27
Oggetto: Problemi di avviamento [a freddo] e nelle salite
 



Ciao a tutti,
Da qualche settimana il mio SR 50 LC del 96 ha problemi di alimentazione.

Il problema principale è che a freddo non parte e si ingolfa. Finora sono riuscito a farlo partire soltanto spedivellando con acceleratore tutto aperto. A caldo invece non ci sono problemi, parte al primo colpo.

Il secondo problema è che nelle salite sembra non riesca a pescare bene la benzina. Sembra che ne arrivi poca, e aprendo l'acceleratore la situazione peggiora. Ma ad un tratto riesce ad accelerare di colpo e và (non è detto che lo faccia). In pianura pare tutto ok, forse ha qualche incertezza ma accelera bene.

Non so se i due problemi sono collegati.

Escludo la candela che fa la scintilla normalmente.

Ho un rubinetto con depressore: staccando i 2 tubi dal carburatore non ci sono fuoriuscite di benzina. Quando i tubi sono attaccati al carburatore senza vaschetta, la benzina arriva solo spedivellando. Quindi pare tutto normale.

Il carburatore è un PHBN 12, che ho smontato e pulito. I getti sono liberi. Il galleggiante pare ok, anche se non ho idea di come verificare il corretto funzionamento. L'ho messo in un bicchiere di benzina e galleggia (posso mostravi una foto se serve).

Sembra che il livello di benzina diminuisca anche quando non uso lo scooter. Però non noto alcuna perdita di benzina nè odore.

Ci sono delle prove che posso fare per capire dove sta il problema?
 
15435961
15435961 Inviato: 27 Ago 2015 1:36
 

Intanto verifica la carburazione...
 
15436137
15436137 Inviato: 27 Ago 2015 10:07
 

Ivo77 ha scritto:
Intanto verifica la carburazione...

La candela è praticamente color nocciola.
 
15436434
15436434 Inviato: 27 Ago 2015 15:29
 

Falla diventare nera
 
15437071
15437071 Inviato: 28 Ago 2015 8:49
 

Stamattina altri 10 minuti di spedivellate con acceleratore tirato...
Non capisco cosa succede dopo tutte ste spedivellate che lo fa accendere.
Teoricamente dovrebbe ingolfarsi sempre di più... e invece ad un certo punto parte.

@Ivo77 se intendi ingrassare ho già provato e non purtroppo cambia nulla.
 
15437398
15437398 Inviato: 28 Ago 2015 14:33
 

JackSlater ha scritto:
Stamattina altri 10 minuti di spedivellate con acceleratore tirato...
Non capisco cosa succede dopo tutte ste spedivellate che lo fa accendere.
Teoricamente dovrebbe ingolfarsi sempre di più... e invece ad un certo punto parte.

@Ivo77 se intendi ingrassare ho già provato e non purtroppo cambia nulla.

Allora...su un 50 non bisogna accelerare mentre lo si accende...dato che non è elaborato molto men che meno...bisogna solo aprire l'aria e mettere in moto...comunque smonta un po' di roba e verifica la tenuta di guarnizione cassa filtro, collettore di aspirazione pacco lamellare eccetera...smonta anche getto minimo e massimo e soffiali, anche getto starter...poi cambia filtro e candela...vai per esclusioni..."purtroppo" io ho avuto sempre un motore che parte al primo colpo, prima da originale, sia adesso che ho rifatto completamente il blocco da solo..(ora lo accendo con un filo di gas ma senza aria dato che è estate)
 
15438060
15438060 Inviato: 29 Ago 2015 12:07
 

Ieri l'ho portato dal "meccanico".

Cambiato il collettore di aspirazione (crepato) e lo scooter mette in moto.
Ma il collettore vecchio era crepato solo esternamente, dentro era liscio! Quindi come faceva a prendere aria? Vabbè, stiamo al gioco del meccanico.
La sera torno a casa. Stamattina una ventina di spedivellate e, come mi aspettavo, non parte. Poi si blocca la pedivella! Credo sia grippato.

Domanda: l'aver smontato il vecchio collettore impolverato può aver fatto cadere della polvere nel motore?
Il meccanico dice che questo non può essere dato che c'è il pacco lamellare.
Ma il pacco lamellare può trattenere residui tipo polvere?
 
15438315
15438315 Inviato: 29 Ago 2015 19:45
 

JackSlater ha scritto:
Ieri l'ho portato dal "meccanico".

Cambiato il collettore di aspirazione (crepato) e lo scooter mette in moto.
Ma il collettore vecchio era crepato solo esternamente, dentro era liscio! Quindi come faceva a prendere aria? Vabbè, stiamo al gioco del meccanico.
La sera torno a casa. Stamattina una ventina di spedivellate e, come mi aspettavo, non parte. Poi si blocca la pedivella! Credo sia grippato.

Domanda: l'aver smontato il vecchio collettore impolverato può aver fatto cadere della polvere nel motore?
Il meccanico dice che questo non può essere dato che c'è il pacco lamellare.
Ma il pacco lamellare può trattenere residui tipo polvere?

no, altrimenti il filtro dell'aria sarebbe inutile
 
15440494
15440494 Inviato: 1 Set 2015 18:35
 

Aggiorno per dire che purtroppo non ho ancora risolto nulla.
Ho ritirato lo scooter dal "meccanico" (in realtà un gommista indaffarato che cerca di arrotondare) ma il problema dell'accensione a freddo è sempre presente. Mi dice che la marmitta è sporca, ma guarda caso una volta che parte non mi da nessun problema a qualsiasi regime.. (vi risparmio i dettagli, è gente che ha altro per la testa e che non ha voglia di risolvere nulla).

Noto consumi di benzina elevati. Non vorrei che il motore continui a tirare benzina anche quando spento, riempiendosi durante la notte.
Però ricordo che quando ho smontato il carburatore non ho notato alcuna perdita dal cavo della benzina, segno che il depressore funziona. Devo ricontrollare, magari qualche goccia continua a scendere lentamente.
Ma mi chiedo: anche se ci fosse un flusso di benzina, non dovrebbe uscire dallo sfogo del "troppo pieno" del carburatore? Come farebbe a finire nel motore?

Se qualcuno ha dei suggerimenti sono ben accetti.
 
15441326
15441326 Inviato: 2 Set 2015 14:42
 

guarda mi dispiace ma da un pc possiamo aiutarti fino ad un certo punto...con questi problemi di solito si risolve usando il sistema per esclusione...cambi tutti i pezzi finchè non risolvi...(ovviamente usati, prestati da un amico per una giornata, dal meccanico di fiducia ecc..)
 
15441431
15441431 Inviato: 2 Set 2015 16:32
 

Ho fatto delle prove ulteriori.

Ieri sera ho svuotato la vaschetta del carburatore e l'ho rimontata. Stamattina vado a controllarla e c'era benzina, circa mezzo centimetro. Ho controllato di nuovo il depressore e c'era qualche goccia di benzina nel tubo.

Oggi ho dato un po' di spedivellate, e la marmitta ha cominciato a gocciolare da un buchetto che ho sul fondo (sfiato per la condensa) andando avanti per una mezz'ora: avevo messo sotto un bicchiere e si è accumulato circa mezzo centimetro di miscela nera.

Ho ordinato un kit di riparazione per carburatore e un rubinetto nuovo. Vi faccio sapere se risolvo.

@Ivo77 grazie anche a te per consigli... infatti ero andato dal meccanico proprio per evitare di dover cambiare pezzi a caso, ma è finita a niente. Ora proverò a vedere se risolvo con questi pezzi, altrimenti lo dovrò portare da qualcun'altro. Non posso stare ogni mattina con il motorino di avviamento che gira per un minuto..
 
15442100
15442100 Inviato: 3 Set 2015 14:40
 

Se è come hai detto tu basta che cambi depressore..e se proprio vuoi spillo conico della vaschetta
 
15444918
15444918 Inviato: 8 Set 2015 11:09
 

Cambiato ieri il rubinetto, credo di aver eliminato le perdite di benzina ma purtroppo lo scooter non ne vuole sapere di partire.

Stamattina spedivellate con starter attivo, finchè come al solito vedo benzina che gocciola dalla marmitta (da un buchetto anti condensa che ho vicino il punto più in basso).

La candela come sempre fà la scintilla, non so se debole o meno, ma la fa.

Il meccanico mi parlava di marmitta otturata, ma ogni volta che l'ho messo in moto non mi ha dato alcun problema, neanche in allungo.

Riguardo il carburatore ho notato di avere un getto massimo 74, che a quanto ho letto potrebbe essere un po' alto per uno scooter 50 completamente originale. Io non ho mai cambiato nulla, ma forse in passato qualche meccanico potrebbe averlo modificato senza avvisarmi. Però ripeto non ho mai avuto problemi nell'uso.

Potrebbe essere qualche problema legato al minimo? Non so più cosa controllare. Pensavo di cambiare tutto il carburatore prendendo un 17,5 ma ho letto che ci possono essere problemi con il cavo dell'acceleratore corto, e andrebbero scelti tutti i getti...

Aggiungo:
Parte solo con acceleratore tirato e starter spento.
Se tiro anche lo starter assieme all'acceleratore non parte.
 
15445601
15445601 Inviato: 9 Set 2015 4:42
 

Per me è lo spillo del galleggiante che non fa tenuta.
Ti di riempie il carburatore, una volta pieno va nei carter, e poi dopo mille spedavellate nella marmitta!
Cambia galleggiante e spillo e controlla la sede dello spillo (dove si appoggia il gommino).
 
15446103
15446103 Inviato: 9 Set 2015 14:48
 

Valeriomora ha scritto:
Per me è lo spillo del galleggiante che non fa tenuta.
Ti di riempie il carburatore, una volta pieno va nei carter, e poi dopo mille spedavellate nella marmitta!
Cambia galleggiante e spillo e controlla la sede dello spillo (dove si appoggia il gommino).

Si ma la benzina in quel caso non dovrebbe uscire dal tubo di sfiato del carburatore? Avevo letto questa ipotesi in tante altre discussioni qui sul forum, ma dopo un po' mi sono chiesto: allora il tubo di sfiato nei carburatori che ci sta a fare? Forse serve ad altro? Comunque nel mio caso non è otturato questo sfiato.
 
15446550
15446550 Inviato: 10 Set 2015 3:17
 

Hai provTo a sbocchinare con la vite dell aria/miscela?
 
15446652
15446652 Inviato: 10 Set 2015 9:18
 

Ragazzi, credo di aver risolto, almeno il sintomo.

Ho smontato di nuovo il carburatore e ho notato del liquido in fondo al piccolo foro aria del circuito del minimo. Roba invisibile se non tramite una lampadina.
Comunque dopo avere pulito tutto il carburatore, pare lo scooter si accenda. Non ho ancora potuto provarlo in strada, ma si accende quasi normalmente.

Non ho ben capito di che liquido si trattasse, se fosse stato benzina sarebbe dovuto evaporare, no? forse era un misto di acqua e benzina.

Comunque in passato avevo già notato delle perdite lato airbox, alla base della bocca del diffusore. Però ho letto che queste perdite sono più o meno normali. Certo è che se si va ad otturare quel piccolo foro lo scooter non parte più.
 
15447010
15447010 Inviato: 10 Set 2015 14:39
 

Mammamia icon_asd.gif icon_eek.gif impressionante, comunque bravo 0509_up.gif
 
15447106
15447106 Inviato: 10 Set 2015 16:29
 

Posto un'immagine che magari potrà aiutare qualcuno con gli stessi problemi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Nella foto un Dell'orto phbn 12.
L'aria del circuito del minimo entra dal buchetto indicato dalla freccia scura.


@Ivo77 Ti dico cosa mi aveva fregato:
- il fatto che non conoscessi l'esatta utilità di quei buchetti
- il fatto che in molti thread avevo letto: "benzina nell'airbox? Non ti preoccupare, è normale."

Adesso vedremo se ritroverò benzina in quella zona (probabilmente si visto che non ne so la causa).
Ecco una foto di qualche giorno fa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Si vede del liquido alla base del diffusore.
 
15447406
15447406 Inviato: 11 Set 2015 3:10
 

L'esatta funzione ti dico che sinceramente non la so nemmeno io... icon_asd.gif icon_redface.gif
Comunque strano e particolare questo problema...molto bravo davvero a scoprirlo e a fare le foto, magari a qualcuno servirà il post eusa_clap.gif
 
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