Propongo per Domenica 30 Agosto una gita al Lac de Senin e a Moosalp in Svizzera attraverso i passi (tutti oltre i 2000 m s.l.m.):
- Gran San Bernardo
- Col du Sanetsch
- Moosalp
- Sempione
Il percorso è questo (si farà autostrada da Arona a Nus, non si farà autostrada in Svizzera. Maps fa casino sul Gran San Bernardo, si farà il colle, non il tunnel):
- Ritrovo: Arona - Corso Repubblica (Piazzale imbarcadero), ore 7:30 (presto ma i km sono tanti) colazionati, benzinati, fumati, bisogni fisiologici espletati;
- Ritrovo 2: Uscita autostradale Nus (coord. 45.741009, 7.482065), ore 9:00. Colazionati... idem come sopra!
- Pranzo: Libero nei pressi del Lac de Senin dove è presente un ristorante (consiglio il pranzo al sacco).
- Rifornimenti: Lungo la discesa dal Gran San Bernardo (70 km da Aosta); Gondo, appena prima del confine italiano (235km dal precedente rifornimento, in caso di minore autonomia di qualche moto ci si ferma a Visp). I rifornimenti sono previsti in Svizzera (si risparmia un po'), essendo domenica le stazioni di servizio potrebbero essere chiuse ma con l'automatico che accetta carte di credito (potrebbe servire il pin), bancomat internazionali (circuito Maestro), franchi svizzeri, probabilmente euro.
- Kilometraggio: 550 Km circa
- Andatura: Turistica, allegra sui passi, ci si aspetta ai bivi
- Raccomando ai partecipanti di stamparsi il road book per ogni evenienza e di esaminare con attenzione il percorso prima della partenza.
- Consiglio i partecipanti di conservare, insieme ai documenti della moto, il numero di telefono dei familiari a cui rivolgersi in caso (si spera sempre di no) di incidente.
- La partecipazione alle uscite richiede un'esperienza di guida adeguata. Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo ed accetta implicitamente di tenermi libero da ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti subiti durante il giro o le tratte per raggiungere il luogo dell'appuntamento o tornare alla propria abitazione dopo il giro.
- Necessaria carta di identità valida per l'espatrio per la Svizzera.
- Consigliato avere con sé abbigliamento pesante per eventuali repentini cambi di clima in quota.