Secondo me qualsiasi delle tre sceglierai sarà un'ottima scelta e comunque tutte e tre hanno abbastanza prestazioni per chiunque non sia un pilota.
La CB1000R è la più datata,infatti è in circolazione dal 2008,è arrivata nel luglio 2008 più precisamente ed anche se è la meno performante(125CV dichiarati all'albero e circa 110CV alla ruota)è comunque tanta roba.
Sarà pure la più "vecchia",ma esteticamente secondo me è la più bella delle naked jap.
Le sospensioni sono tendenti al morbido,ma per divertirsi vanno più che bene e globalmente è la "solita"Honda ossia una moto super perfettina esente da critiche.
Curiosità:è l'unica ad avere il limitatore di velocità,230 effettivi che comunque per il tipo di moto sono più che sufficienti.
Prezzo?Non dovresti faticare a trovarla nuova in pronta consegna intorno ai 9000€,altrimenti si fanno ottimi affari nell'usato,tanto la moto in 7 anni ha solo cambiato colorazioni.
La Z1000 è più aggressiva della CB ed è anche un po'più potente e nel complesso forse un po'più sportiva nel senso che la CB ha un semplice telaio monotrave superiore in alluminio molto "classico",ma comunque efficace,mentre la Z ha un telaio più da sportiva moderna e probabilmente nell'uso sportivo e magari in pista potrebbe aver ragione della Honda anche perchè non ha il limitatore di velocità e non fatica a raggiungere e superare i 240 effettivi.
Potenza?142 l'attuale versione,138 la 2010/2013 che ha anche un serbatoio più piccolo di soli 15 litri.
Alla ruota si trasformano in circa 125CV reali.
Il motore di 1043cc.rispetto alla CB ha anche un lieve vantaggio in termini di coppia,ma anche questa tende ad avere un motore progettato per spingere subito senza preoccuparsi troppo della potenza in alto che comunque è notevole.
Esteticamente può piacere o non piacere perchè ha una linea molto "personale",molto manga,ma almeno i pareri sono netti:o piace o non piace.
Non credo sia difficile trovarla sotto i 10000€ e se ti "accontenti"della versione precedente che tutto sommato non è troppo diversa,cercando bene puoi trovarla anche sotto i 9000€
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Anche in questo caso,cercando un buon usato puoi risparmiare un sacco di soldi...
La GSX-S1000 è una moto nuova rispetto alle altre,ma sarebbe dovuta esistere già da qualche anno,comunque è risaputo che i Giapponesi hanno una mentalità propfondamente diversa dalla nostra ed a volte a partorire un progetto vincente ci impiegano un po'troppo.
Detto questo,la GSX-S ha il motore della GSX-R1000K5,quello con corsa lunga ed ha conservato molto dal motore da cui deriva,quindi è più simile alla FZ1 come erogazione piuttosto che alle altre due;non è che non spinge in basso,ma è in alto che da tutto il suo meglio.
Se hai comprato qualche rivista dove ci sono anche i grafici di potenza e coppia confrontandoli non ti sarà difficile capire cosa intendo.
Cavalli per essere una naked forse ne ha anche troppi,146 all'albero e circa 140 alla ruota,ma comunque è una moto equilibrata,non è un mostro sputa fuoco che per non ribaltarsi ha bisogno della centralina dello Space Shuttle,ma comunque è l'unica dotata di TC a tre livelli,non di ultimissima generazione come potrebbe essere ad esempio quello della R1 o della RSV4,ma un aggeggio che fa il suo lavoro dignitosamente.La CB non ce l'ha perchè ai suoi tempi non si usava ancora e la Z non ce l'ha per scelta della Kawasaki che lo monta sulla SX.
La Suzuki è molto bella e curata,sicuramente non ha nulla a che spartire con la GSR750 per fortuna,la quale presenta parecchie finiture molto economiche ed è un peccato.
Riguardo alla comodità penso che più o meno siano sullo stesso livello,ma onestamente l'esposizione all'aria oltre certe velocità potrebbe essere un fastidio pertanto riguardo a Kawasaki e Suzuki ti consiglio di prendere in considerazione anche le due versioni con semicarena.
In questo caso esteticamente la Suzuki credo sia più bella della SX che comunque è una gran bella moto.
Il prezzo della GSX-S è in linea con la concorrenza,usata non credo che si trovi già e bisogna vedere se i concessionari fanno già sconti visto che è appena uscita.
Io non so dove abiti,ma se sei al Nord la stagione motociclistica non ne ha più per tanto,pertanto ti consiglio di non aver fretta e di aspettare un po'se per ora non ti fanno sconti perchè per la fine dell'anno hanno tutti una gran voglia di immatricolare il più possibile per fare fatturato e per svuotare il magazzino,quindi penso che sarebbe meglio magari pagarla 10000€ il 15 dicembre e tirarla fuori a marzo piuttosto che pagarla 12000 ai primi di settembre per chiuderla in garage a fine ottobre...
Fatta questa lunga e forse noiosa analisi non mi sento in grado di consigliartene una assolutamente,secondo me prendi quella che ti piace di più,quella che guardandola ti scalda di più l'anima e se non sai decidere sceglila con un occhio di riguardo per il portafoglio
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