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GSX-S1000 vs Z1000 vs CB1000R
15433114
15433114 Inviato: 23 Ago 2015 13:41
Oggetto: GSX-S1000 vs Z1000 vs CB1000R
 

Buongiorno a tutti,
sono un po' a corto di nozioni sulle moto,e' da un po che non cavalco piu due ruote potenti.Mi e' venuta una voglia pazza di comprarmi un bel nakedone 1000cc.La scelta e' una tra le seguenti due ruote:

GSX-S1000
Z1000
CB1000R

tenete conto che l'uso che faro' e' qualche scampagnata di qualche decina di km sui passi appenninici e un po' anche in citta'.Non cerco la massima potenza o sportivita' ma piuttosto la comodita' e la maneggevolezza.Guido quasi sempre solo.
Ho dato un occhiata ai dati tecnici e mi pare che forse il CB sia piu' appropriata alle mie caratteristiche per quanto riguarda sia la ciclistica che il prezzo,pero' non conoscendo le altre due moto mi potrei sbagliare.
Grazie
 
15433121
15433121 Inviato: 23 Ago 2015 13:49
 

Il cb è quella più "neutra" (e forse tranne le cbr 600 e 1000 e il reparto competzione off road una delle ultime vere honda). Ha un motore potente, lineare e con una bella risposta sopra i 6000 giri, la ciclistica è decisamemte neutra e si adatta a spingere e anche a girar piano. L'impianto frenante è azzeccato, punta alla modulabilita più che alla potenza bruta e cio consente di pinzare forte ed entrare in curva con il freno in mano in maniera naturale (meno con le altre jappo).
Valuta anche la tuono V4 1100 e la bmw s1000 R o la 1200 con motore boxer. La 1000 R ti spara ai 240 in un battito di ciglio, frena fortissimo e per finire ha una risposta della ciclistica impeccabile quando si inizia a pestare. La 1200 è un cavallo più buono, con molta più schiena che si fa amare per come imposta le curve e per come acconsenta nel correggere gli sbagli. Inoltre ti porta fuori da ogni tornante in un modo che nessun 4 cilindri in linea puo. Un'altra moto bella se ti vuoi divertire e avere il top è la DUKE 1290 R. La cattiveria a moto
 
15433152
15433152 Inviato: 23 Ago 2015 14:25
 

Secondo me qualsiasi delle tre sceglierai sarà un'ottima scelta e comunque tutte e tre hanno abbastanza prestazioni per chiunque non sia un pilota.
La CB1000R è la più datata,infatti è in circolazione dal 2008,è arrivata nel luglio 2008 più precisamente ed anche se è la meno performante(125CV dichiarati all'albero e circa 110CV alla ruota)è comunque tanta roba.
Sarà pure la più "vecchia",ma esteticamente secondo me è la più bella delle naked jap.
Le sospensioni sono tendenti al morbido,ma per divertirsi vanno più che bene e globalmente è la "solita"Honda ossia una moto super perfettina esente da critiche.
Curiosità:è l'unica ad avere il limitatore di velocità,230 effettivi che comunque per il tipo di moto sono più che sufficienti.
Prezzo?Non dovresti faticare a trovarla nuova in pronta consegna intorno ai 9000€,altrimenti si fanno ottimi affari nell'usato,tanto la moto in 7 anni ha solo cambiato colorazioni.
La Z1000 è più aggressiva della CB ed è anche un po'più potente e nel complesso forse un po'più sportiva nel senso che la CB ha un semplice telaio monotrave superiore in alluminio molto "classico",ma comunque efficace,mentre la Z ha un telaio più da sportiva moderna e probabilmente nell'uso sportivo e magari in pista potrebbe aver ragione della Honda anche perchè non ha il limitatore di velocità e non fatica a raggiungere e superare i 240 effettivi.
Potenza?142 l'attuale versione,138 la 2010/2013 che ha anche un serbatoio più piccolo di soli 15 litri.
Alla ruota si trasformano in circa 125CV reali.
Il motore di 1043cc.rispetto alla CB ha anche un lieve vantaggio in termini di coppia,ma anche questa tende ad avere un motore progettato per spingere subito senza preoccuparsi troppo della potenza in alto che comunque è notevole.
Esteticamente può piacere o non piacere perchè ha una linea molto "personale",molto manga,ma almeno i pareri sono netti:o piace o non piace.
Non credo sia difficile trovarla sotto i 10000€ e se ti "accontenti"della versione precedente che tutto sommato non è troppo diversa,cercando bene puoi trovarla anche sotto i 9000€ icon_asd.gif ...
Anche in questo caso,cercando un buon usato puoi risparmiare un sacco di soldi...
La GSX-S1000 è una moto nuova rispetto alle altre,ma sarebbe dovuta esistere già da qualche anno,comunque è risaputo che i Giapponesi hanno una mentalità propfondamente diversa dalla nostra ed a volte a partorire un progetto vincente ci impiegano un po'troppo.
Detto questo,la GSX-S ha il motore della GSX-R1000K5,quello con corsa lunga ed ha conservato molto dal motore da cui deriva,quindi è più simile alla FZ1 come erogazione piuttosto che alle altre due;non è che non spinge in basso,ma è in alto che da tutto il suo meglio.
Se hai comprato qualche rivista dove ci sono anche i grafici di potenza e coppia confrontandoli non ti sarà difficile capire cosa intendo.
Cavalli per essere una naked forse ne ha anche troppi,146 all'albero e circa 140 alla ruota,ma comunque è una moto equilibrata,non è un mostro sputa fuoco che per non ribaltarsi ha bisogno della centralina dello Space Shuttle,ma comunque è l'unica dotata di TC a tre livelli,non di ultimissima generazione come potrebbe essere ad esempio quello della R1 o della RSV4,ma un aggeggio che fa il suo lavoro dignitosamente.La CB non ce l'ha perchè ai suoi tempi non si usava ancora e la Z non ce l'ha per scelta della Kawasaki che lo monta sulla SX.
La Suzuki è molto bella e curata,sicuramente non ha nulla a che spartire con la GSR750 per fortuna,la quale presenta parecchie finiture molto economiche ed è un peccato.
Riguardo alla comodità penso che più o meno siano sullo stesso livello,ma onestamente l'esposizione all'aria oltre certe velocità potrebbe essere un fastidio pertanto riguardo a Kawasaki e Suzuki ti consiglio di prendere in considerazione anche le due versioni con semicarena.
In questo caso esteticamente la Suzuki credo sia più bella della SX che comunque è una gran bella moto.
Il prezzo della GSX-S è in linea con la concorrenza,usata non credo che si trovi già e bisogna vedere se i concessionari fanno già sconti visto che è appena uscita.
Io non so dove abiti,ma se sei al Nord la stagione motociclistica non ne ha più per tanto,pertanto ti consiglio di non aver fretta e di aspettare un po'se per ora non ti fanno sconti perchè per la fine dell'anno hanno tutti una gran voglia di immatricolare il più possibile per fare fatturato e per svuotare il magazzino,quindi penso che sarebbe meglio magari pagarla 10000€ il 15 dicembre e tirarla fuori a marzo piuttosto che pagarla 12000 ai primi di settembre per chiuderla in garage a fine ottobre...
Fatta questa lunga e forse noiosa analisi non mi sento in grado di consigliartene una assolutamente,secondo me prendi quella che ti piace di più,quella che guardandola ti scalda di più l'anima e se non sai decidere sceglila con un occhio di riguardo per il portafoglio icon_asd.gif ...
 
15433163
15433163 Inviato: 23 Ago 2015 14:38
 

Non mi esprimo su Kawasaki che non conosco direttamente.

Ho visto un Honda CB1000R a Castelletto: il ragazzo ci dava dell'ottimo gas in pista e la sfondava di km fuori. Insomma, fa tutto e lo fa bene.

Ho avuto invece modo di provare la GSX-S 1000: la Suzuki aveva organizzato dei track day a Vairano e ne ho approfittato. La mia impressione è stata quella di una moto molto piacevole, estremamente facile, con tanta tanta schiena (in qualunque marcia tu sia, lei va). Mi ha colpito la dolcezza del motore, nonostante la tanta potenza dello stesso. In curva andava giù senza problemi e a grattare col ginocchio ti ci porta da sola perchè in piega dà confidenza. Spingendo un pochino di più (due turni: il secondo è stato più divertente e ad andatura maggiore) il TC fa il suo dovere: spalancando in curva sembrava la luce di una discoteca, ma c'è da aggiungere che era impostato su un'invasività intermedia.
In definitiva la Suzuki, secondo me, è una gran moto, molto piacevole, con tanta potenza, ma che si comporta come un cucciolo che fa le feste finché non giri convinto il gas. Per andarci in giro credo vada benissimo. icon_smile.gif
 
15433168
15433168 Inviato: 23 Ago 2015 14:46
 

Broglia ha scritto:
Secondo me qualsiasi delle tre sceglierai sarà un'ottima scelta e comunque tutte e tre hanno abbastanza prestazioni per chiunque non sia un pilota.
La CB1000R è la più datata,infatti è in circolazione dal 2008,è arrivata nel luglio 2008 più precisamente ed anche se è la meno performante(125CV dichiarati all'albero e circa 110CV alla ruota)è comunque tanta roba.
Sarà pure la più "vecchia",ma esteticamente secondo me è la più bella delle naked jap.
Le sospensioni sono tendenti al morbido,ma per divertirsi vanno più che bene e globalmente è la "solita"Honda ossia una moto super perfettina esente da critiche.
Curiosità:è l'unica ad avere il limitatore di velocità,230 effettivi che comunque per il tipo di moto sono più che sufficienti.
Prezzo?Non dovresti faticare a trovarla nuova in pronta consegna intorno ai 9000€,altrimenti si fanno ottimi affari nell'usato,tanto la moto in 7 anni ha solo cambiato colorazioni.
La Z1000 è più aggressiva della CB ed è anche un po'più potente e nel complesso forse un po'più sportiva nel senso che la CB ha un semplice telaio monotrave superiore in alluminio molto "classico",ma comunque efficace,mentre la Z ha un telaio più da sportiva moderna e probabilmente nell'uso sportivo e magari in pista potrebbe aver ragione della Honda anche perchè non ha il limitatore di velocità e non fatica a raggiungere e superare i 240 effettivi.
Potenza?142 l'attuale versione,138 la 2010/2013 che ha anche un serbatoio più piccolo di soli 15 litri.
Alla ruota si trasformano in circa 125CV reali.
Il motore di 1043cc.rispetto alla CB ha anche un lieve vantaggio in termini di coppia,ma anche questa tende ad avere un motore progettato per spingere subito senza preoccuparsi troppo della potenza in alto che comunque è notevole.
Esteticamente può piacere o non piacere perchè ha una linea molto "personale",molto manga,ma almeno i pareri sono netti:o piace o non piace.
Non credo sia difficile trovarla sotto i 10000€ e se ti "accontenti"della versione precedente che tutto sommato non è troppo diversa,cercando bene puoi trovarla anche sotto i 9000€ icon_asd.gif ...
Anche in questo caso,cercando un buon usato puoi risparmiare un sacco di soldi...
La GSX-S1000 è una moto nuova rispetto alle altre,ma sarebbe dovuta esistere già da qualche anno,comunque è risaputo che i Giapponesi hanno una mentalità propfondamente diversa dalla nostra ed a volte a partorire un progetto vincente ci impiegano un po'troppo.
Detto questo,la GSX-S ha il motore della GSX-R1000K5,quello con corsa lunga ed ha conservato molto dal motore da cui deriva,quindi è più simile alla FZ1 come erogazione piuttosto che alle altre due;non è che non spinge in basso,ma è in alto che da tutto il suo meglio.
Se hai comprato qualche rivista dove ci sono anche i grafici di potenza e coppia confrontandoli non ti sarà difficile capire cosa intendo.
Cavalli per essere una naked forse ne ha anche troppi,146 all'albero e circa 140 alla ruota,ma comunque è una moto equilibrata,non è un mostro sputa fuoco che per non ribaltarsi ha bisogno della centralina dello Space Shuttle,ma comunque è l'unica dotata di TC a tre livelli,non di ultimissima generazione come potrebbe essere ad esempio quello della R1 o della RSV4,ma un aggeggio che fa il suo lavoro dignitosamente.La CB non ce l'ha perchè ai suoi tempi non si usava ancora e la Z non ce l'ha per scelta della Kawasaki che lo monta sulla SX.
La Suzuki è molto bella e curata,sicuramente non ha nulla a che spartire con la GSR750 per fortuna,la quale presenta parecchie finiture molto economiche ed è un peccato.
Riguardo alla comodità penso che più o meno siano sullo stesso livello,ma onestamente l'esposizione all'aria oltre certe velocità potrebbe essere un fastidio pertanto riguardo a Kawasaki e Suzuki ti consiglio di prendere in considerazione anche le due versioni con semicarena.
In questo caso esteticamente la Suzuki credo sia più bella della SX che comunque è una gran bella moto.
Il prezzo della GSX-S è in linea con la concorrenza,usata non credo che si trovi già e bisogna vedere se i concessionari fanno già sconti visto che è appena uscita.
Io non so dove abiti,ma se sei al Nord la stagione motociclistica non ne ha più per tanto,pertanto ti consiglio di non aver fretta e di aspettare un po'se per ora non ti fanno sconti perchè per la fine dell'anno hanno tutti una gran voglia di immatricolare il più possibile per fare fatturato e per svuotare il magazzino,quindi penso che sarebbe meglio magari pagarla 10000€ il 15 dicembre e tirarla fuori a marzo piuttosto che pagarla 12000 ai primi di settembre per chiuderla in garage a fine ottobre...
Fatta questa lunga e forse noiosa analisi non mi sento in grado di consigliartene una assolutamente,secondo me prendi quella che ti piace di più,quella che guardandola ti scalda di più l'anima e se non sai decidere sceglila con un occhio di riguardo per il portafoglio icon_asd.gif ...

aggiungo una cosa, il CB ha telaio e grandissima parte del motore in comune al CBR, solo la testa e l'asse a camme sono stati rivisti per aver più schiena e meno potenza massima (perdendo così anche per via della mappatura ben 55 cavalli ma guadagando più schiena, resta invariato che oltre i 6000 giri il motore accelera, eccome se accelera). Va da se che si è la meno potente, ma è anche proprio la più "neutra".
 
15433200
15433200 Inviato: 23 Ago 2015 16:03
 

fctz170 ha scritto:
aggiungo una cosa, il CB ha telaio e grandissima parte del motore in comune al CBR, solo la testa e l'asse a camme sono stati rivisti per aver più schiena e meno potenza massima (perdendo così anche per via della mappatura ben 55 cavalli ma guadagando più schiena, resta invariato che oltre i 6000 giri il motore accelera, eccome se accelera). Va da se che si è la meno potente, ma è anche proprio la più "neutra".


Il telaio non è assolutamente quello della FireBlade,basta confrontare le foto delle moto per notare che sulla CB non si vede,infatti il monotrave passa sotto al serbatoio,comunque per una naked va bene così.
Il motore è quello della FireBalde 2004/2007 al quale giustamente sono state fatte tante modifiche per stradalizzarlo il più possibile e qualcuno dice che lo abbiano castrato anche troppo,ma tutto sommato per uso stradale ed in mano ad un motociclista medio ce n'è a sufficienza.
Ho letto anni fa una comparativa su INMOTO della CB contro la FireBlade2010,quindi col motore nuovo ed il grafico evidenziava alla grande come la naked fino a circa 6000 giri spingesse decisamente di più rispetto alla FireBlade,seppur dotata di un'ottima spinta ai medi pur essendo una race replica e se la CB ha avuto ragione fino a 6000 giri della versione più moderna della CBR non oso pensare che differenza ci sia con la FireBlade da cui ha ereditato il motore.
Qualcuno ha anche ipotizzato di trapiantare il motore intero di una 2007 sulla CB,tanto non ci sarebbero grossi problemi di adattamento,ma alla fine probabilmente si andrebbe a snaturare la moto e a romperne l'equilibrio generale,quindi va bene così.
Dalla FireBlade derivano anche la forcella che però ha un'idraulica diversa ed i freni,almeno le pinze sono le stesse e la pompa dovrebbe essere uguale,ma penso che di serie monti pastiglie meno aggressive.
Sulla CB resta di grande effetto estetico il monobraccio che se non ricordo male è in qualche modo di derivazione VFR800,ma gli altri costruttori jap non lo utilizzano perchè non da nessun tipo di vantaggio in termini di dinamica del veicolo,probabilmente pesa più di un bibraccio e soprattutto è più costoso da realizzare,ma ciò non toglie che da guardare è una figata icon_asd.gif .Il mono non è dei migliori,ma fa il suo lavoro e del resto anche quello della Z,anche a causa del posto dove è stato alloggiato non brilla per possibilità di regolazioni e di qualità generali.
L'estetica dello scarico è molto azzeccata anche se guardandolo bene ci si accorge che la realizzazione,benchè impeccabile,è molto povera(è una lamiera che copre uno scarico bello quanto quello di una XLR del 1985)ed alcuni tester evidentemente capaci di piegare più di un motociclista medio,hanno lamentato il fatto che si riesca a grattare perterra con una certa facilità.
Pedane,comandi,blocchetti elettrici in generale sono di buon livello ed anche la strumentazione completamente digitale è bella,funzionale e moderna.
Qualcuno ha avuto da ridire sul fatto che la luce di posizione inglobata nel faro,essendo rotonda,stoni col resto delle linee,ma secondo me è una stupidaggine,probabilmente è per trovare il pelo nell'uovo.
La posizione per il passeggero su tutte e tre è poco più comoda che su una sportiva,forse è uguale,ma sulla Honda ci sono degli attacchi invisibili per mettere le mani nel sottocodone.
Verrà aggiornata per il 2016?
Boh,lo sapremo in autunno,ma se ne uscirà una nuova penso che i concessionari saranno ansiosi di liberarsi delle ultime rimaste e sarà piuttosto facile fare ottimi affari icon_asd.gif .
Mi sono dimenticato di dire che nel 2008,appena uscita,sono stato sul punto di comprare la CB1000R,ma poi ho dovuto desistere a causa di altre spese più urgenti 0510_sad.gif ...
 
15433341
15433341 Inviato: 23 Ago 2015 20:08
 

Broglia le proverei le moto prima di dare consigli o esprimerti in pareri!
La Suzukona non ha assolutamente l'erogazione della FZ1! Anzi, un bel motore che spinge da subito per essere un quattro in linea! 0509_up.gif
La Tuono 1100 è al moto più inadatta di tutte per le scampagnate e la città!
La S1000R è già una buona alternativa alle Jap come sfruttabilità ma ha pur sempre 160cv...

Delle tre ti direi di prendere un CB!
La Suzuki la trovi, per ora, solo nuova e la Z1000 è troppo sportiva per il peso che ha...
Il CB forse, da brava Honda, è un pò troppo perfetta però all'occorrenza fa lo scooter o impenna senza problemi!
L'unica alternativa potrebbe essere la Speed Triple 1050! 0509_up.gif
Rimanendo sui plurifrazionati.

Vantaggi della Suzukona sono telaio e sospensioni più sportive tra le tre ed un'elettronica più evoluta, dal'altra parte non è proprio bellissima, la Z1000 ha un bellissimo motore, va bene, però appena ti convinci che è in grado di tenere certi ritmi ti ricorda che pesa e che freni e sospensioni non fanno miracoli. Il CB da questo punto di vista rimane la più equilibrata, certo telaio, sospensioni non sono pensati per correre o hanno tarature sportive (come la Suzuki), non ha un'estetica unica ed il carisma della Kawa, però fa tutto senza lamentarsi!

Ragazzi non ha chiesto una moto per correre, vuole divertirsi in collina e poter girare in città!
non gli servono 1300cc e 180cv su cui deve pagare bollo, assicurazione e benzina...
In più dice che è a digiuno da un pò di due ruote.................. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15433374
15433374 Inviato: 23 Ago 2015 21:05
 

CBR_125R ha scritto:
Broglia le proverei le moto prima di dare consigli o esprimerti in pareri!
La Suzukona non ha assolutamente l'erogazione della FZ1! Anzi, un bel motore che spinge da subito per essere un quattro in linea! 0509_up.gif
La Tuono 1100 è al moto più inadatta di tutte per le scampagnate e la città!
La S1000R è già una buona alternativa alle Jap come sfruttabilità ma ha pur sempre 160cv...

Delle tre ti direi di prendere un CB!
La Suzuki la trovi, per ora, solo nuova e la Z1000 è troppo sportiva per il peso che ha...
Il CB forse, da brava Honda, è un pò troppo perfetta però all'occorrenza fa lo scooter o impenna senza problemi!
L'unica alternativa potrebbe essere la Speed Triple 1050! 0509_up.gif
Rimanendo sui plurifrazionati.

Vantaggi della Suzukona sono telaio e sospensioni più sportive tra le tre ed un'elettronica più evoluta, dal'altra parte non è proprio bellissima, la Z1000 ha un bellissimo motore, va bene, però appena ti convinci che è in grado di tenere certi ritmi ti ricorda che pesa e che freni e sospensioni non fanno miracoli. Il CB da questo punto di vista rimane la più equilibrata, certo telaio, sospensioni non sono pensati per correre o hanno tarature sportive (come la Suzuki), non ha un'estetica unica ed il carisma della Kawa, però fa tutto senza lamentarsi!

Ragazzi non ha chiesto una moto per correre, vuole divertirsi in collina e poter girare in città!
non gli servono 1300cc e 180cv su cui deve pagare bollo, assicurazione e benzina...
In più dice che è a digiuno da un pò di due ruote.................. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


E chi ti dice che non le ho provate tutte e quattro?Ho solo fatto una considerazione,il grafico di potenza della nuova GSX-S è più appuntito rispetto a quello della Z1000 ed ha un andamento molto più simile a quello della FZ1,ma non ho detto che sono identiche,ci mancherebbe,anche perchè la FZ1 è in circolazione da ormai nove lunghi anni ed il paragone sarebbe per certi versi impari seppur con qualche modifica potrebbe tornare attuale.
La Suzuki monta motore,forcella e freni della GSX-R1000 K5 ed il motore anche se è stato stemperato un po'rispetto alla sportiva conserva ancora parecchio dell'erogazione da sportiva in alto,un po'come la FZ1 oltre i 7000 giri ricorda la R1 da cui deriva,ma chiaramente l'allungo è minore.
Comunque la GSX-S l'ho provata qualche settimana fa dopo che un amico che l'ha comprata ha insistito che la provassi a tutti i costi.Chiaramente essendo abituato ad una 600 sportiva l'ho trovata enormemente più piena ed andava subito con qualsiasi marcia inserita ed onestamente non ho poi trovato così fastidioso l'on-off di cui si è parlato,forse perchè sono abituato a moto di concezione più vecchia.La posizione di guida è piuttosto comoda,ma avendo sempre guidato una sportiva chiaramente qualunque cosa che non abbia i semimanubri sembra comoda.L'ho provata su una strada piuttosto lenta e non avevo abbigliamento tecnico addosso e poi non essendo mia la moto ho cercato di fare più attenzione possibile.Le sospensioni le ho trovate piuttosto comode,ma anche in questo caso il paragone mi viene con le sospensioni pronto pista della mia ex moto che erano molto più rigide,comunque la moto è composta e piuttosto facile da guidare,dove con la mia ex moto non avrei messo più di terza,con quella su un breve rettilineo mi son ritrovato in quinta ed al momento in cui ho cercato di riprenderla mi sembrava di essere in seconda o terza,ma è questione di abitudine...
La Z1000(provai la versione 2010)mi era sembrata ancora più corposa in basso e come posizione di guida non era di certo scomoda,ma son passati parecchi anni e non posso ricordarmela alla perfezione.
La CB l'ho guidata poco più di un anno fa e di motore è una bomba,ma quella che ho provato io aveva più di 40000Km e le sospensioni non ne potevano più ed ho consigliato al proprietario di farle assolutamente revisionare perchè in accelerazione si sedeva ed iniziava a sculettare ovunque,probabilmente il mono era scoppiato,comunque il motore spinge subito,davvero sorprendente per un 4 in linea,poi quella aveva anche scarico,decatalizzatore e Power Commander mappata da un luminare di cui non ricordo il nome e spingeva veramente forte,peccato per le sospensioni.
La FZ1 è più abbondante come dimensioni,ha la sella più imbottita e probabilmente mi è sembrata più comoda.In realtà ho guidato la Fazer,ma è la stessa roba.Con questa ho fatto un viaggio piuttosto lungo perchè l'ho portata al suo proprietario che stava in vacanza al mare e si annoiava(storia lunga icon_asd.gif ...),comunque ci ho fatto 250 Km e parecchia autostrada ed è davvero comoda la Fazer,ma le sospensioni per i miei gusti son davvero morbide e quando apri deciso il mono si siede inesorabilmente.Quella aveva meno di 28000Km,ma fosse stata mia le avrei montato subito un kit after market.I freni anche se sono convenzionali non sono male.Non montava l'ABS e nemmeno la Z che provai ce l'aveva.
Tornando alla Suzuki chiaramente per il giro che ho fatto non ho potuto saggiare il funzionamento dell'elettronica,ma ritengo che se non si va ad andature da "gara"possa essere tranquillamente usata come uno scooter senza problemi.
Consigliarne una non è semplice,io valuterei in base alla spesa e all'estetica,se poi si vuole quella un po'più moderna e con un po'più di elettronica la Suzuki probabilmente è quella un pelo più avanti.
Sarebbe una buona idea se il nostro amico potesse anche provarle,ma son convinto che si troverebbe bene con tutte.
 
15433518
15433518 Inviato: 24 Ago 2015 7:09
 

Grazie a tutti per gli interventi.
Ci sono alcune cose che odio delle moto:le sospensioni troppo morbide,le plastiche di scarsa qualita','l'effetto on off marcato,una coppia spostata troppo ad alti regimi e il fatto di non potere fare delle belle pieghe per limiti di ciclistica della moto.Detto questo,mi pare comunque che tutte le due ruote prese in considerazione possano considerarsi quasi esenti da tutti i difetti a me indesiderati.
Come immaginavo, nonostante non sia piu' una moto freschissima ,forse la migliore scelta e' l'Honda.Vediamo se riesco a spuntare un buon prezzo dal conce senno' aspettero' fine anno come mi e' stato consigliato da un forumer.
 
15433523
15433523 Inviato: 24 Ago 2015 7:21
 

MARCO1980 ha scritto:
Grazie a tutti per gli interventi.
Ci sono alcune cose che odio delle moto:le sospensioni troppo morbide,le plastiche di scarsa qualita','l'effetto on off marcato,una coppia spostata troppo ad alti regimi e il fatto di non potere fare delle belle pieghe per limiti di ciclistica della moto.Detto questo,mi pare comunque che tutte le due ruote prese in considerazione possano considerarsi quasi esenti da tutti i difetti a me indesiderati.
Come immaginavo, nonostante non sia piu' una moto freschissima ,forse la migliore scelta e' l'Honda.Vediamo se riesco a spuntare un buon prezzo dal conce senno' aspettero' fine anno come mi e' stato consigliato da un forumer.

Perche scarti le eurpee? Hai ciclistiche di serie più reattive e rigide (avvolte fin troppo), motori più potenti, freni più bruschi e in genere dotazioni di serie migliori.. per dirti i jappo hanno lo schifoso vizio di usare tubi in gomma per le moto prodotte in Giappone, si sono assemblate al meglio ma ormai si è vicini tra europa e Giappone tanto che suzuki assembla le 750 qui da noi in europa adottando i brembo base anziché i soliti tokiko-nissin di media alta gamma.. Se stai su aprilia, bmw e ktm hai moto quasi ineccepibili assemblate molto bene e meno plasticose (anche se gli adesivi sono meno rifiniti si scollano uguale anche sulle jappo, te lo assicuro). Ducati ha di "perfetta" la 848 mentre la monster 1200 (moto eccezionale che ha tutto quello che cerchi) bisogna essere attenti al serbatoio e al colore del display
 
15433549
15433549 Inviato: 24 Ago 2015 8:05
 

Io ti parlo di guida sportiva, provate tutte, ma spendo 2 righe per la nuova gsx-S1000, è un arma sui passi, ciclistica e freni (brembo) ottimi, motore di derivazione gsxr1000 K5 (una leggenda quel motore) perfettamente adeguato tramite fasatura dedicata, tira tanto ad ogni regìme, è una moto che ha sopra tanta elettronica di ultima generazione e male non fa, specie se non si ha tanta esperienza con bestie simili, anche a metà il traction control non da fastidio nei suoi interventi, ti parlo di di gas in mano ginocchio in terra, certo di contro la moto non avrà la comodità di naked più turistiche, ma il caro amico che era con noi in "tour" ci ha macinato vari giorni consecutivi di curve e rispetto alla sportiva che aveva non ha accusato stanchezza.
 
15433624
15433624 Inviato: 24 Ago 2015 9:37
 

X Broglia , tanto per dire il motore del cbr 1000 rr 2006 /07 non è uguale a quello del 2004/05 , perchè vi son state fatte diverse modifiche , poi mi sembra moto starno che un cb 1000... ha più ripresa di un cbr 1000 , boh... con la mia di seconda son subito a 190 km/h a 1100 giri , X MARCO1980 - tra le tre moto che hai postato , mi piace di più il Kava
 
15433942
15433942 Inviato: 24 Ago 2015 15:00
 

MARCO1980 ha scritto:
Grazie a tutti per gli interventi.
Ci sono alcune cose che odio delle moto:le sospensioni troppo morbide,le plastiche di scarsa qualita','l'effetto on off marcato,una coppia spostata troppo ad alti regimi e il fatto di non potere fare delle belle pieghe per limiti di ciclistica della moto.Detto questo,mi pare comunque che tutte le due ruote prese in considerazione possano considerarsi quasi esenti da tutti i difetti a me indesiderati.
Come immaginavo, nonostante non sia piu' una moto freschissima ,forse la migliore scelta e' l'Honda.Vediamo se riesco a spuntare un buon prezzo dal conce senno' aspettero' fine anno come mi e' stato consigliato da un forumer.


Le ciclistiche di base delle tre moto che hai citato sono piuttosto buone,non eccelse,ma proporzionate alle prestazioni dei veicoli che equipaggiano con un occhio di riguardo al prezzo finale,ma vanno bene.Quelle della FZ1 sono quelle un po'più scarsine anche perchè la FZ1 è molto potente ed è il progetto più vecchiotto.
Se proprio ritenessi che la ciclistica di base è troppo mollacciona la prima cosa da fare è cercare di modifcare il set-up e personalizzarlo in base al proprio peso:tieni presente che l'assetto base è tarato per un pilota di 75Kg compreso l'abbigliamento tecnico.Se pesi di più chiaramente bisogna indurirle un po'ed anche se non hanno registri sensibilissimi qualcosa si può fare e si ottengono già risultati più che soddisfacenti.Io nel caso mi rivolgerei se possibile ad un sospensionista anche solo per dei consigli e se è uno onesto non ti chiede niente anche perchè a modificarti l'assetto ci mette pochi minuti,al limite prova a smanettare tu sui registri,però devi solo prendere un pezzo di carta e annotare tutte le modifiche che fai e provare ogni volta la moto così se poi non ti piace non avrai problemi a ripristinare la taratura di partenza che comunque trovi sul libretto uso e manutenzione,almeno son sicuro che su quello della Honda c'è.
Se proprio uno non ne fosse soddisfatto può sempre investire un po'di soldi in un kit sospensioni,ma secondo me è sempre meglio imparare a conoscere la moto così com'è prima di fare subito spese folli;voglio dire,non ha senso montare già un kit dopo 1000/2000Km,meglio andare per gradi e cercare di trovare un assetto personalizzato che soddisfi,poi quando le sospensioni iniziano a deteriorarsi,quindi almeno dopo i 15000Km e secondo me non oltre i 30000 è bene prendere in considerazione se farle semplicemente revisionare o se montare un mono nuovo ed una modifica per la forcella.Per la forcella a volte basta usare un olio più denso per apprezzarne i miglioramenti.
Riguardo a possibili effetti on-off ci sono dei rimedi,per la FZ1 ad esempio sul forum c'è un metodo fai da te [il mio sistema] anti on off per fz1/fz6 per altre moto basta accorciare la rapportatura finale,ma su queste maxinaked non è il caso,quindi se ad esempio per la Suzuki non interverrà la casa madre con un richiamo ufficiale per rimappare la centralina chi vorrà lo potrà risolvere montando un modulo aggiuntivo,possibilmente ben mappato da un esperto.Io per quel poco che l'ho provata non me ne sono neanche accorto,ma per accorgersi di tutto bisogna provare per un bel po'...
 
15433955
15433955 Inviato: 24 Ago 2015 15:10
 

fctz170 ha scritto:
Perche scarti le eurpee? Hai ciclistiche di serie più reattive e rigide (avvolte fin troppo), motori più potenti, freni più bruschi e in genere dotazioni di serie migliori.. per dirti i jappo hanno lo schifoso vizio di usare tubi in gomma per le moto prodotte in Giappone, si sono assemblate al meglio ma ormai si è vicini tra europa e Giappone tanto che suzuki assembla le 750 qui da noi in europa adottando i brembo base anziché i soliti tokiko-nissin di media alta gamma.. Se stai su aprilia, bmw e ktm hai moto quasi ineccepibili assemblate molto bene e meno plasticose (anche se gli adesivi sono meno rifiniti si scollano uguale anche sulle jappo, te lo assicuro). Ducati ha di "perfetta" la 848 mentre la monster 1200 (moto eccezionale che ha tutto quello che cerchi) bisogna essere attenti al serbatoio e al colore del display


Perche' sono un giapponesista convinto .
 
15433964
15433964 Inviato: 24 Ago 2015 15:13
 

aketoest ha scritto:
X Broglia , tanto per dire il motore del cbr 1000 rr 2006 /07 non è uguale a quello del 2004/05 , perchè vi son state fatte diverse modifiche , poi mi sembra moto starno che un cb 1000... ha più ripresa di un cbr 1000 , boh... con la mia di seconda son subito a 190 km/h a 1100 giri , X MARCO1980 - tra le tre moto che hai postato , mi piace di più il Kava


Il motore '04/'05 è praticamente uguale a quello del '06/'07 a cui sono state fatte delle piccole modifiche,però è quello:hanno aumentato il limitatore di 500 giri se non ricordo male ed hanno accorciato la rapportatura finale,infatti la '06/'07 aveva più accelerazione e ripresa,ma perdeva qualcosa in velocità massima.
La 2008 è completamente diversa,son partiti da un foglio bianco ed il motore è stato completamente riprogettato.
Non ho scritto che il CB ha più ripresa del CBR,ma che su INMOTO avevano fatto una comparativa tra la CB e la FireBlade 2010 e che fino a 6000 giri,cioè ad un regime stradale,la CB aveva valori di potenza e coppia superiori alla FireBlade,ma passato quel regime la CB tendeva ad appiattirsi e la CBR iniziava a volare.
Ti posterei il grafico,ma non ho voglia di andare a cercare la rivista perchè è in soffitta...
In soldoni vuol dire che probabilmente sui 150,massimo 200 metri la CB tiene testa alla FireBlade,ma sicuramente già all'uscita dei 300metri la CB prende paga ed il distacco sui 400metri è decisamente notevole,non te lo sò quantificare in metri,ma c'è tanta roba.
 
15433975
15433975 Inviato: 24 Ago 2015 15:25
 

MARCO1980 ha scritto:
Perche' sono un giapponesista convinto .


Avevo pensato anche io di consigliarti di guardare anche alle Europee,ma ho lasciato stare per non confonderti le idee,comunque se le jap hanno sfornato negli anni tutte queste moto possiamo ringraziare la Triump e la Speed Triple.Le jap infatti,anche se hanno frazionamenti diversi,sono ispirate dalla Speed e grossomodo un po'tutte ne ricalcano le prestazioni,giuste a mio avviso per moto di questo tipo,mentre le altre case europee,soprattutto negli ultimi anni hanno parecchio calcato la mano con supernaked dalle mirabolanti prestazioni,ma sostanzialmente perchè le sportive non vendono più bene come una volta e pare che invece queste supernaked abbiano un discreto successo nelle vendite.Logicamente costano un bel po'di più delle jap icon_asd.gif ...La S1000R neanche troppo,ma non è cosa furba prenderla base e per avere a disposizione il pacchetto elettronico completo,che su una moto del genere è indispensabile,bisogna spendere circa 15000€ come per la Tuono ecc.
La Speed Triple è un'Europea a sè,magari è rimasta un po'indietro per via degli scarichi sottosella,ma non è un problema sostituirli con un laterale basso e omologato in quanto il catalizzatore è sotto al motore coperto dal lamierino lucido.
La Speed ha una dotazione di serie molto buona,le Showa di primo equipaggiamento sono da vera sportiva e i freni Brembo sono indubbiamente di qualità,la R monta ottime Ohlins e freni Brembo ancora più performanti,ma il prezzo inevitabilmente sale e facendo due righe di conto ed un confronto con la concorrenza europea non conviene.Usata si trova a prezzi abbastanza interessanti.
La base è comunque una buona moto ed in generale ce n'è abbastanza per chiunque non sia un pilota,ma Triumph non fa sconti come i jap e gira voce che in autunno potrebbero presentare un nuovo modello,quindi io aspetterei qualche mese...
 
15434103
15434103 Inviato: 24 Ago 2015 17:52
 

non saprei quale sia la migliore naked , di certo ce ne son altre " non giapponesi " che hanno un motore con quasi il doppio dei cv di un cb 0509_up.gif

Ultima modifica di aketoest il 24 Ago 2015 17:55, modificato 1 volta in totale
 
15434105
15434105 Inviato: 24 Ago 2015 17:53
 

aketoest ha scritto:
non saprei quale sia la migliore naked , di certo ce ne son altre " non giapponesi " che hanno un motore con quasi il doppio dei cv di un cb 0510_saluto.gif

ma anche con la stessa potenza ma più coppia in basso
 
15434108
15434108 Inviato: 24 Ago 2015 17:56
 

fctz170 ha scritto:
aketoest ha scritto:
non saprei quale sia la migliore naked , di certo ce ne son altre " non giapponesi " che hanno un motore con quasi il doppio dei cv di un cb 0510_saluto.gif

ma anche con la stessa potenza ma più coppia in basso

E poi molto più belle e care icon_xd_2.gif
 
15434109
15434109 Inviato: 24 Ago 2015 18:00
 

aketoest ha scritto:
E poi molto più belle e care icon_xd_2.gif

vero ma... icon_razz.gif
 
15434111
15434111 Inviato: 24 Ago 2015 18:04
 

fctz170 ha scritto:
aketoest ha scritto:
E poi molto più belle e care icon_xd_2.gif

vero ma... icon_razz.gif

ma..... Brutale icon_asd.gif
 
15434114
15434114 Inviato: 24 Ago 2015 18:12
 

aketoest ha scritto:
ma..... Brutale icon_asd.gif

ma... SUPERDUKE 1290 R icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15434187
15434187 Inviato: 24 Ago 2015 19:26
 

fctz170 ha scritto:
ma anche con la stessa potenza ma più coppia in basso


Penso che tra le supernaked "umane",con più coppia in basso ci sia solo la Speed triple che a 3000 giri dispone già di circa 90N/m.
La SuperDuke probabilmente già a quel regime ne ha ancora di più,ma ha una cilindrata effettiva di 1301cc.e non è una supernaked "umana".
Per "umana"intendo qualsiasi supernaked che si possa usare tranquillamente senza alcun aiuto elettronico.
Comunque da quello che ha risposto il nostro amico MARCO1980 mi pare che sia molto propenso per la CB1000R.
 
15434228
15434228 Inviato: 24 Ago 2015 20:20
 

per dire che " per me " ci son naked più belle " delle giapponesi " ho fatto 2 battutine , poi ogni cosa ha il suo prezzo " , beh il cb 1000 r è ancora bella ci mancherebbe 0509_up.gif
 
15434265
15434265 Inviato: 24 Ago 2015 21:07
 

Broglia ha scritto:
Penso che tra le supernaked "umane",con più coppia in basso ci sia solo la Speed triple che a 3000 giri dispone già di circa 90N/m.
La SuperDuke probabilmente già a quel regime ne ha ancora di più,ma ha una cilindrata effettiva di 1301cc.e non è una supernaked "umana".
Per "umana"intendo qualsiasi supernaked che si possa usare tranquillamente senza alcun aiuto elettronico.
Comunque da quello che ha risposto il nostro amico MARCO1980 mi pare che sia molto propenso per la CB1000R.

Bmw 1200 boxer?
 
15434267
15434267 Inviato: 24 Ago 2015 21:10
 

ma pigliati una z800 che risparmi e vai sul sicuro
 
15434289
15434289 Inviato: 24 Ago 2015 21:53
 

fctz170 ha scritto:
Bmw 1200 boxer?


Bella moto,molto interessante,ma costa un botto!Mi pare che "base"costa 14700€ chiavi in mano e ci metti un attimo a passare i 15000 mettendole sù qualche gingillo del vasto catalogo BMW.
 
15434300
15434300 Inviato: 24 Ago 2015 22:06
 

Broglia ha scritto:
Bella moto,molto interessante,ma costa un botto!Mi pare che "base"costa 14700€ chiavi in mano e ci metti un attimo a passare i 15000 mettendole sù qualche gingillo del vasto catalogo BMW.

Poi non ha piu il telelever ma delle buone tradizionali che nella guida sportiva fanno un bel lavoro (e hanno eliminato qualche kilo)
 
15434404
15434404 Inviato: 25 Ago 2015 5:14
 

Ragazzi invece che fare a gara a chi ne sa di più... Pensate a quello che chiede il nostro amico...
Ha chiesto una millona e giù a proporre 1290, 1200Boxer....
Ha nominato tre moto, plurifrazionate e con potenze di massimo 140cv e giù con moto da corsa...
Capisco che sia bello e faccia "figo" prendere i listini moto che si trovano e sciorinarli in un topic, siete fuori tema!

Dico questo perchè non è possibile che in ogni topic "Consiglio per l'acquisto" si degeneri in questa maniera.
Ok proporgli lo Speed 1050, ok il Monster 1200 che come potenza e fascia di mercato sono li.
Detto questo buon divertimento, non commenterò più.
 
15434426
15434426 Inviato: 25 Ago 2015 7:19
 

CBR_125R ha scritto:
Ragazzi invece che fare a gara a chi ne sa di più... Pensate a quello che chiede il nostro amico...
Ha chiesto una millona e giù a proporre 1290, 1200Boxer....
Ha nominato tre moto, plurifrazionate e con potenze di massimo 140cv e giù con moto da corsa...
Capisco che sia bello e faccia "figo" prendere i listini moto che si trovano e sciorinarli in un topic, siete fuori tema!

Dico questo perchè non è possibile che in ogni topic "Consiglio per l'acquisto" si degeneri in questa maniera.
Ok proporgli lo Speed 1050, ok il Monster 1200 che come potenza e fascia di mercato sono li.
Detto questo buon divertimento, non commenterò più.

Hem, il boxer 1200 della bmw R1200R è un motore da 125 cavalli dichiarati con tantissima schiena nei medii/bassi regimi. Ha una ciclistica non troppo rigida ma in grado di dar soddisfazioni in una guida allegra e allo stesso tempo di permettere del turismo in due... non è fuori tema
 
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