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Problema malaguti f12 1998 [vibrazioni, spariscono frenando]
15432972
15432972 Inviato: 23 Ago 2015 1:02
Oggetto: Problema malaguti f12 1998 [vibrazioni, spariscono frenando]
 

Salve a tutti, sono nuovo es ho un problema con il mio scooter.
Partiamo sunito dicendo che ho un f12 del 1998 con ela base top..
Ieri sera partendo da casa, appena accendo lo scooter e mi siedo sento moltissime vibrazioni che addirittura spingono lo scooter ad andare avanti, e mi accorgo che premendo il freno dietro queste vibrazioni spariscono..rimollato il freno lo scooter si spegne...lo provo a trascinare dentro al garage ed è durissimo da spostare come se qualcosa impedisse lo spostamento..queste vibrazioni dopo ore che riprovavo sono continuate..cosa puó essere? Per favore aiutatemi...
 
15433066
15433066 Inviato: 23 Ago 2015 11:54
 

Ciao, lo scooter è stato fermo per un lungo periodo?
Se si, potrebbe essere un problema alla pinza del freno, essendo stata ferma per un periodo abbastanza lungo i pistoncini potrebbero essere rimasti bloccati e non rientrano regolarmente nelle sedi quando il freno viene rilasciato...
Non mi è chiaro però se le vibrazioni le senti lasciando il motore al minimo oppure ti trema mentre parti
 
15433132
15433132 Inviato: 23 Ago 2015 14:02
 

Lo scooter lo uso da 2 mesi tutti i giorni, non è stato fermo e la cosa me la ha fatta da un momento all'altro..vibra appena acceso, al minimo..poi parto e sento che è affannoso ma poi va benissimo..
 
15434613
15434613 Inviato: 25 Ago 2015 12:01
 

Non so cosa può essere mi dispiace icon_sad.gif
Attendi qualche altra risposta...
 
15434618
15434618 Inviato: 25 Ago 2015 12:10
 

Allora, premetto che senza vedere lo scooter dal vivo si possono fare solo ipotesi, però una mezza idea me la sono fatta...

Ti si è inchiodata la pinza posteriore, perciò hai la ruota frenata che quindi gira stentando e causando le vibrazioni. Al minimo la ruota gira comunque, ma lo fa con poca coppia, perciò riesce a vincere solo in minima parte la resistenza posta dal freno, dunque ti vibra un sacco.

Quando freni, invece, vaschetta e impianto sono messi in comunicazione, quindi un po' di fluido riesce a ritornare nella vaschetta e la pressione sul disco si allenta un filino.

Quindi, dovresti smontare la pinza e mandare indietro il pistoncino, magari togliendo un po' di fluido per facilitare l'operazione, per farlo basta aprire la valvolina di spurgo; mettici un tubo perché parte uno schizzo bello lungo e il fluido freni è corrosivo!

Io ti consiglierei anche di dare una pulita alla pinza, però non penso che tu abbia il pulente per i freni eusa_think.gif C'è chi usa l'alcool etilico ma io lo sconsiglio, perché secca le guarnizioni in gomma della pinza (sui dischi invece va bene, casomai servisse). Se hai voglia di comprarne uno non costano tantissimo, sui 10-12€ per la bomboletta da 400 ml (che ti dura un bel bel po' e la puoi usare anche su una futura moto, sull'auto... un modo di usarla la trovi). Una qualsiasi va bene, se vuoi un consiglio su un prodotto specifico io uso il Motul P2 e mi ci trovo benissimo.

Dopodiché dovrai fare lo spurgo del freno... anzi, se il fluido freni è vecchio (diciamo con più di 2-3 anni) ti consiglio caldamente di sostituirlo. Prendine poco, diciamo una confezione da 250 ml, perché te ne servirà poco e una volta aperto non dura a lungo (un annetto, uno e mezzo, ma devi togliere l'aria e sigillare bene il tappo).

Ah, controlla anche lo spessore delle pastiglie e sopratutto se si sono vetrificate: se messe in controluce hanno dei riflessi, come se fossero "a specchio", allora sono cotte e le puoi buttare. In ogni caso, dai una pulita al disco che male non fa.
 
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