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Brutale 675 81 Kw, si può depotenziare?
15431945
15431945 Inviato: 21 Ago 2015 11:52
Oggetto: Brutale 675 81 Kw, si può depotenziare?
 

Argomento già trattato ma che non ha risolto il mio problema...in breve: c'è in vendita una 675 IMMACOLATA, a prezzo vantaggiosissimo ma in versione full power, ripotenziata dunque.
Il mio quesito è: si può depotenziare anche la versione da 81 kw? sono neopatentato quindi almeno vorrei "far vedere" che sul libretto risulta depotenziata. Intendiamoci, so che per la nuova normativa neanche così potrei guidarla in quanto supera a piena potenza il limite stabilito, ma in tutta franchezza le autorità nella mia zona sono piuttosto incompetenti e se anche controllassero per loro l'importante è leggere sul libretto che è depotenziata, non si applicano a controllare da che motore deriva. Fatemi sapere!
 
15431948
15431948 Inviato: 21 Ago 2015 11:59
Oggetto: Re: Brutale 675 81 Kw, si può depotenziare?
 

Kekkopicr ha scritto:
Argomento già trattato ma che non ha risolto il mio problema...in breve: c'è in vendita una 675 IMMACOLATA, a prezzo vantaggiosissimo ma in versione full power, ripotenziata dunque.
Il mio quesito è: si può depotenziare anche la versione da 81 kw? sono neopatentato quindi almeno vorrei "far vedere" che sul libretto risulta depotenziata. Intendiamoci, so che per la nuova normativa neanche così potrei guidarla in quanto supera a piena potenza il limite stabilito, ma in tutta franchezza le autorità nella mia zona sono piuttosto incompetenti e se anche controllassero per loro l'importante è leggere sul libretto che è depotenziata, non si applicano a controllare da che motore deriva. Fatemi sapere!


Penso che i nulla osta per il depotenziamento vadano in base al nr. di telaio della moto, quindi quasi sicuramente MV non concederà mai il nulla osta per una moto che, stando al telaio, non può essere depotenziata.

Senza contare che forse le "autorità" non controllano, ma in caso di sinistro il perito dell'assicurazione controlla eccome.

icon_asd.gif
 
15431994
15431994 Inviato: 21 Ago 2015 12:51
 

No, è possibile depotenziare solo la versione di brutale e f3 pensate apposta per erogare al massimo in versione full power 70 kw. Mi spiace ma se proprio la vuoi dovrai cercare sul nuovo.
 
15431995
15431995 Inviato: 21 Ago 2015 12:52
 

Non è che c'entra essere neopatentati, se sei neopatentato con la A3 la puoi guidare, se hai la A2 no.
 
15432038
15432038 Inviato: 21 Ago 2015 14:08
 

Rivalsa assicurativa, questa sconosciuta eusa_whistle.gif
 
15432227
15432227 Inviato: 21 Ago 2015 18:59
 

Walkman ha scritto:
Rivalsa assicurativa, questa sconosciuta eusa_whistle.gif


In fase di contratto si può tranquillamente chiedere che venga eliminata la clausola che permette all'assicurazione di esercitare il diritto di rivalsa.
In caso di sinistro, invece, ti contano persino i capelli sulla testa ed è un gioco per loro farti passare dalla ragione al torto perché partono dal presupposto che quella moto non doveva essere sotto le tue natiche, vacci piano e non prendere alla leggera certe sfumature, le assicurazioni, in questi ultimi periodi, fanno di tutto e cercano anche la minima " mancanza" per non pagare
Credimi, ho motivo per scrivere quanto sopra!
 
15432231
15432231 Inviato: 21 Ago 2015 19:05
 

Ho qualche dubbio che l'esclusione del diritto alla rivalsa si applichi anche al caso di moto ripotenziata. Ovviamente non sono sicuro al 100%, ma penso proprio che ci siano alcuni casi in cui l'assicurazione può comunque rivalersi.

Fatto sta che il problema è secondario, visto che l'utente non può depotenziare una moto non depotenziabile. icon_asd.gif
 
15432290
15432290 Inviato: 21 Ago 2015 20:25
 

Crazymonkey ha scritto:
Ho qualche dubbio che l'esclusione del diritto alla rivalsa si applichi anche al caso di moto ripotenziata. Ovviamente non sono sicuro al 100%, ma penso proprio che ci siano alcuni casi in cui l'assicurazione può comunque rivalersi.

Fatto sta che il problema è secondario, visto che l'utente non può depotenziare una moto non depotenziabile. icon_asd.gif


Nono, c'è anche per guida in stato di ebrezza, veicolo che non potevi guidare (figlio minorenne che guida la macchina del padre, ad esempio) etc etc.
Se hai tolto la rivalsa, l'hai tolta.

Ovviamente, è una cosa che paghi icon_asd.gif
Beppe3 ha scritto:
.
In caso di sinistro, invece, ti contano persino i capelli sulla testa ed è un gioco per loro farti passare dalla ragione al torto perché partono dal presupposto che quella moto non doveva essere sotto le tue natiche, vacci piano e non prendere alla leggera certe sfumature, le assicurazioni, in questi ultimi periodi, fanno di tutto e cercano anche la minima " mancanza" per non pagare
Credimi, ho motivo per scrivere quanto sopra!


Fanno semplicemente il loro lavoro. Hai firmato un contratto, sul quale c'è scritto per filo e per segno quando coprono e quando no. Abbiamo la brutta abitudine di firmare senza leggere... Bisogna prendersi un po' di tempo (tanto per l'assicurazione auto bastano 20/15 minuti per leggere tutto) e guardare bene le CGA.

Occhio sul serio a guidare moto "depo a libretto" perché l'assicurazione paga, ma poi ti richiede i soldi indietro 0510_saluto.gif

P.s.: non dovrebbe essere un deterrente (come può esserlo la rivalsa assicurativa) a far rispettare la legge... Ma tanto "qui le forze dell'ordine sono poco attente".
 
15432298
15432298 Inviato: 21 Ago 2015 20:34
 

Crazymonkey ha scritto:
Ho qualche dubbio che l'esclusione del diritto alla rivalsa si applichi anche al caso di moto ripotenziata. Ovviamente non sono sicuro al 100%, ma penso proprio che ci siano alcuni casi in cui l'assicurazione può comunque rivalersi.

Fatto sta che il problema è secondario, visto che l'utente non può depotenziare una moto non depotenziabile. icon_asd.gif


Se viene sottoscritto, non vedo come si possa aggirare, poi sul discorso della modifica, sono pienamente d'accordo con te 0509_up.gif
 
15432332
15432332 Inviato: 21 Ago 2015 21:21
 

Beppe3 ha scritto:
Se viene sottoscritto, non vedo come si possa aggirare, poi sul discorso della modifica, sono pienamente d'accordo con te 0509_up.gif


Il dubbio che ho (che ripeto, è un dubbio) è che la clausola attraverso cui l'assicurazione rinuncia alla rivalsa preveda comunque delle fattispecie (ad es. guida in stato di ebbrezza) nelle quali non è applicabile, variabili da contratto a contratto. Come ho già detto è una cosa di cui non sono sicuro, ma semplicemente un dubbio che mi è venuto: ad ogni modo non ci sarebbe nessun "aggiramento".

0509_up.gif
 
15432339
15432339 Inviato: 21 Ago 2015 21:29
 

Crazymonkey ha scritto:
Il dubbio che ho (che ripeto, è un dubbio) è che la clausola attraverso cui l'assicurazione rinuncia alla rivalsa preveda comunque delle fattispecie (ad es. guida in stato di ebbrezza) nelle quali non è applicabile, variabili da contratto a contratto. Come ho già detto è una cosa di cui non sono sicuro, ma semplicemente un dubbio che mi è venuto: ad ogni modo non ci sarebbe nessun "aggiramento".

0509_up.gif


Questo è un articolo delle CGA Generali:

Citazione:
7.4 Rinuncia alla rivalsa (clausola 88)
L’Impresa, in deroga dell’art. 2 delle Condizioni Generali di Assicurazione di cui alla Sezione
Responsabilità Civile, rinuncia al diritto di rivalsa che le compete nei confronti del proprietario
o locatario del veicolo o appartenente al nucleo familiare di questi e del conducente per
quanto previsto dallo stesso articolo nelle seguenti ipotesi:
• se il conducente non è abilitato alla guida a norma delle disposizioni in vigore;
• per i danni subiti dai trasportati, se il loro trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni
in vigore od alle indicazioni della carta di circolazione;
• nel caso di guida da parte di persona in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze
stupefacenti o psicotrope, ovvero alla quale sia stata applicata una sanzione ai sensi degli
artt. 186 n. 7 e 187 n. 8 del Codice della Strada e successive modifiche, salvo che venga
accertato uno stato di etilismo cronico.


Ecco come funziona la rinuncia alla rivalsa, così facciamo chiarezza una volta per tutte icon_asd.gif(c'è anche per la guida in stato di ebbrezza e per altri casi, basta andare a vedere - neopatentati, sostanze psicotrope, veicoli dati in uso ai dipendenti etc - Se interessa questo è il link: Link a pagina di Generali.it
 
15432349
15432349 Inviato: 21 Ago 2015 21:48
 

Walkman ha scritto:
Ecco come funziona la rinuncia alla rivalsa, così facciamo chiarezza una volta per tutte icon_asd.gif(c'è anche per la guida in stato di ebbrezza e per altri casi, basta andare a vedere - neopatentati, sostanze psicotrope, veicoli dati in uso ai dipendenti etc - Se interessa questo è il link: Link a pagina di Generali.it


Scusami ma stando a quanto hai riportato, i casi elencati sono 3:

1. Conducente non abilitato.
2. Terzi trasportati in modo non conforme
3. Situazione soggettiva del guidatore (alcool, droghe, ecc.)

Nel caso di una moto ripotenziata parliamo di un mezzo modificato e non omologato per circolare (cioè non rispondente a quelli che sono i dati riportati sulla carta di circolazione), quindi stando a quello che hai citato è un caso non espressamente coperto dalla rinuncia alla rivalsa. Almeno questa è la mia modestissima interpretazione di quanto leggo.

0510_confused.gif

Paradossalmente il caso nr. 1 (Conducente non abilitato) ricorre quando il mezzo non è depotenziato neppure a libretto, ma il caso di mezzo depotenziato solo a libretto è ancora diverso, credo.
 
15432704
15432704 Inviato: 22 Ago 2015 15:17
 

Crazymonkey ha scritto:
Scusami ma stando a quanto hai riportato, i casi elencati sono 3:

1. Conducente non abilitato.
2. Terzi trasportati in modo non conforme
3. Situazione soggettiva del guidatore (alcool, droghe, ecc.)

Nel caso di una moto ripotenziata parliamo di un mezzo modificato e non omologato per circolare (cioè non rispondente a quelli che sono i dati riportati sulla carta di circolazione), quindi stando a quello che hai citato è un caso non espressamente coperto dalla rinuncia alla rivalsa. Almeno questa è la mia modestissima interpretazione di quanto leggo.

0510_confused.gif

Paradossalmente il caso nr. 1 (Conducente non abilitato) ricorre quando il mezzo non è depotenziato neppure a libretto, ma il caso di mezzo depotenziato solo a libretto è ancora diverso, credo.


Azzu azzu, sai che forse forse hai ragione? Mi sa che l'ho interpretata male io! 0510_inchino.gif
Se devo dirla tutta, sono contento così. Almeno ci si prende le proprie responsabilità icon_asd.gif
 
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