Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
Ducati Scrambler [2015], posso farci fuoristrada morbido?
15429612
15429612 Inviato: 18 Ago 2015 10:19
Oggetto: Ducati Scrambler [2015], posso farci fuoristrada morbido?
 

Buongiorno a tutti, sono possessore di una bmw 1150 r e, voglia di leggerezza, sto adocchiando lo scrambler di ducati. Non ho mai amato il design retro' della Triumph e sinceramente non vedo altre moto che possano essere prese in considerazione anche per spostamenti stradali in due.
Nonostante il mio disprezzo per i prodotti commerciali che vogliono essere uno stile di vita, amo lo stile della moto e credo che, anche se non perfetta , sia senz'altro (per me) la più bella esteticamente nel settore naked in toto, rigorosamente icon gialla. Non lapidatemi, sono giudizi personali.

Il punto è questo: io sono 1,72 e viaggiando in due un endurone non ho mai potuto permettermelo, anche se mi dicono che si può trovo scomodo dover stare appeso alla moto ai semafori o scendere per fare manovra. Accertata la mia pigrizia, trovo la soluzione scrambler ottima. So bene quanto sia fuoristradisticamente limitato ma sono proprio qui per questo.

Domanda: ritenete che con le giuste modifiche la moto possa essere valida nell'uso enduro morbido? Insomma dove andrebbe un GS o una Multistrada, non certo roba estrema. Se sì sapreste dirmi quali modifiche apportereste?
Grazie!

Rob
 
15429615
15429615 Inviato: 18 Ago 2015 10:23
Oggetto: Re: Ducati Scrambler, posso farci fuoristrada morbido?
 

ugluck ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono possessore di una bmw 1150 r e, voglia di leggerezza, sto adocchiando lo scrambler di ducati. Non ho mai amato il design retro' della Triumph e sinceramente non vedo altre moto che possano essere prese in considerazione anche per spostamenti stradali in due.
Nonostante il mio disprezzo per i prodotti commerciali che vogliono essere uno stile di vita, amo lo stile della moto e credo che, anche se non perfetta , sia senz'altro (per me) la più bella esteticamente nel settore naked in toto, rigorosamente icon gialla. Non lapidatemi, sono giudizi personali.

Il punto è questo: io sono 1,72 e viaggiando in due un endurone non ho mai potuto permettermelo, anche se mi dicono che si può trovo scomodo dover stare appeso alla moto ai semafori o scendere per fare manovra. Accertata la mia pigrizia, trovo la soluzione scrambler ottima. So bene che sia fuoristradisticamente limitato ma sono proprio qui per questo.

Domanda: ritenete che con le giuste modifiche la moto possa essere valida nell'uso enduro morbido? Insomma dove andrebbe un GS o una Multistrada, non certo roba estrema. Se sì sapreste dirmi quali modifiche apportereste?
Grazie!

Rob

Si, perdendo pezzi a destra e a sinistra! il mio consiglio è guarda queste due alternative, vere enduro, veri DUAL e vere moto con cui affrontare di tutto
Link a pagina di Ktm.com
Link a pagina di Swm-motorcycles.it
 
15429627
15429627 Inviato: 18 Ago 2015 10:30
 

Beh, come darti torto! Quelle sono una bomba. L'unica cosa è che vorrei qualcosa di relativamente basso e comodo in due con il quale percorrere strade di campagna e fare turismo a corto-medio raggio tranquillo, non certo lanciarmi nei boschi. Insomma, una moto con inclinazione stradale. I veri enduro li avevo già scartati, altrimenti non avrei mai pensato a questo giocattolino da hipster icon_biggrin.gif.

PS.: il tutto nasce dalla mia curiosità nei confronti del genere. lungi da me pensare ad un vero acquisto, la proverò la settimana prossima dal conce tanto per farmi un'idea.
 
15429647
15429647 Inviato: 18 Ago 2015 10:45
 

ugluck ha scritto:
Beh, come darti torto! Quelle sono una bomba. L'unica cosa è che vorrei qualcosa di relativamente basso e comodo in due con il quale percorrere strade di campagna e fare turismo a corto-medio raggio tranquillo, non certo lanciarmi nei boschi. Insomma, una moto con inclinazione stradale. I veri enduro li avevo già scartati, altrimenti non avrei mai pensato a questo giocattolino da hipster icon_biggrin.gif.

PS.: il tutto nasce dalla mia curiosità nei confronti del genere. lungi da me pensare ad un vero acquisto, la proverò la settimana prossima dal conce tanto per farmi un'idea.

sono DUAL non specialistiche, la ENDURO R vibra poco, molto poco! la sella di per sé è dura ma ci fai girate a medio/corto raggio e off tranquillamente! sul andare in due sulle strade di campagna lo fai anche con lo scrambler ai 50 all'ora o con una qualsiasi endurona turistica... Se vuoi avere un mezzo un pelo più sacrificato nella comodità ma più efficace in tutto entrambe (KTM e SWM ) te lo consentono. La scrambler comunque non è un gran esempio di comodita eh
 
15429662
15429662 Inviato: 18 Ago 2015 10:58
 

A parte che con altezze sella di 900 la swm e 910 la ktm sono escluse, non andrei oltre 800. Poi, come dicevo, a livello prestazionale mi aspetto di andare dove va una multistrada o un gs, non dove vanno quelle per non specialistiche che siano, altrimenti, ovvio, non avrei preso in considerazione questa moto. Sulla comodità in effetti ho riserve, vedrò con la prova.

Comunque in sostanza mi sembra che mettere ammo decenti, cerchi a raggi e un po' di protezioni non serva a renderla passabile secondo te, giusto?
 
15429668
15429668 Inviato: 18 Ago 2015 11:05
 

ugluck ha scritto:
A parte che con altezze sella di 900 la swm e 910 la ktm sono escluse, non andrei oltre 800. Poi, come dicevo, a livello prestazionale mi aspetto di andare dove va una multistrada o un gs, non dove vanno quelle per non specialistiche che siano, altrimenti, ovvio, non avrei preso in considerazione questa moto. Sulla comodità in effetti ho riserve, vedrò con la prova.

Comunque in sostanza mi sembra che mettere ammo decenti, cerchi a raggi e un po' di protezioni non serva a renderla passabile secondo te, giusto?

io sono 1,68 e tocco AGILMENTE su una moto alta 940mm ! quindi non escludere a prescindere, prova prima sia l K che la SWM, ne resterai sorpreso. La scrambler mettiti via che più di una stradina bianca (cosa che fai con una CBR 1000 RR volendo basta andar piano) NON fai!
 
15429787
15429787 Inviato: 18 Ago 2015 12:58
Oggetto: Re: Ducati Scrambler, posso farci fuoristrada morbido?
 

ugluck ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono possessore di una bmw 1150 r e, voglia di leggerezza, sto adocchiando lo scrambler di ducati. Non ho mai amato il design retro' della Triumph e sinceramente non vedo altre moto che possano essere prese in considerazione anche per spostamenti stradali in due.
Nonostante il mio disprezzo per i prodotti commerciali che vogliono essere uno stile di vita, amo lo stile della moto e credo che, anche se non perfetta , sia senz'altro (per me) la più bella esteticamente nel settore naked in toto, rigorosamente icon gialla. Non lapidatemi, sono giudizi personali.

Il punto è questo: io sono 1,72 e viaggiando in due un endurone non ho mai potuto permettermelo, anche se mi dicono che si può trovo scomodo dover stare appeso alla moto ai semafori o scendere per fare manovra. Accertata la mia pigrizia, trovo la soluzione scrambler ottima. So bene quanto sia fuoristradisticamente limitato ma sono proprio qui per questo.

Domanda: ritenete che con le giuste modifiche la moto possa essere valida nell'uso enduro morbido? Insomma dove andrebbe un GS o una Multistrada, non certo roba estrema. Se sì sapreste dirmi quali modifiche apportereste?
Grazie!

Rob


Lo fai tranquillamente.
Ho guidato la Scrambler durante un test ride: veramente un bel giocattolo. Leggerissima e pronta. Ma venendo da un Gs, non ti mancherà un po' di spazio?
 
15429840
15429840 Inviato: 18 Ago 2015 14:06
 

Bene, al momento penserei a quella moto in versione icon con questo kit Andreani

Link a pagina di Andreanigroup.com

cerchi a raggi e scarico termignoni.

No, non vengo dal GS, ho una R1150R, come detto non amo le selle alte. Con passeggero e bagaglio non mi va di dover stare con un piede giù in punta ai semafori.

A questo punto direi che vale la pena di farsi sto giro al conce più vicino. Almeno per togliersi la curiosità.
 
15429866
15429866 Inviato: 18 Ago 2015 14:39
 

E' una moto davvero molto diversa dalla tua.
Credo che la troverai piccola e nervosa, decisamente più pepata della tua, che però ha diverse frecce al suo arco come ad esempio la comodità e il maggiore spazio rispetto alla Ducati.

Venendo dal telever anche le forcelle non ti regaleranno immediatamente feeling, come d'altronde non lo hanno regalato a me di primo acchito: per la prima piega devi fidarti, anche se la moto in realtà non perde un mm. Una volta che ti fidi a fare la prima piega vai via liscio: tiene inaspettatamente bene la strada nonostante le gomme di serie icon_eek.gif.
Io l'ho sentita estremamente leggera all'anteriore, ma come ti dicevo, non è una cosa negativa, solo peculiare della moto. E' una moto che sembra veramente piccola dal vivo, ma che ha ospitato molto meglio di quanto mi aspettassi la mia figura non proprio esile ( 1,80 per 90 kg di spalle e ciccetta icon_asd.gif ).
Per l'erogazione sembra quasi un mono e il motore - per essere una Ducati - è godibile anche sotto i 3mila giri (siamo onesti: forse venendo da BMW non ti sembrerà una gioia ai bassi regimi, ma io che vengo da una 749s l'ho trovato veramente disposto a frullare sottocoppia).
Insomma, quando l'ho provata a me era piaciuta molto. E' una moto particolare, ma sicuramente valida.

Non vedo la necessità di cambiare immediatamente le sospensioni, ma lì sono gusti e voglie personali. icon_smile.gif
 
15429902
15429902 Inviato: 18 Ago 2015 15:57
 

Beh intanto grazie del quadro, più o meno quello che mi aspettavo. Il discorso sospensioni deriva dal fatto che vorrei una moto da usare come un enduro turistico (moto che non amo per quanto detto sopra) e ho avuto modo di leggere che non siano proprio eccellenti quelle di serie. Potrei anche sfondarle e cambiarle successivamente, 1000 euri risparmiati, o meglio, rimandati...

Il bagaglio... beh con alcuni aggiustamenti, borse laterali e portapacchi, secondo me al mare ci vado tranquillo. Mi piace l'idea di un mezzo più leggero e aggressivo ma soprattutto piccolo. Sospetto, come tu mi confermi, che ai bassi l'803 non sia all'altezza di un boxer. Mi preoccupa di più il regime di giri a velocità autostradali anche miti (120 kmh). Con la erre posso permettermi i 140-150 senza stressare troppo motore e occupanti.
 
15429908
15429908 Inviato: 18 Ago 2015 16:18
 

E' un motore molto godurioso e dà parecchio soddisfazione, ma non è pensato per essere un mulo da lunga distanza. Ovvio, ci fai quel che vuoi. Fino ad andare al mare è perfetto, a meno che tu non abiti in uno stato come il Kansas... allora per andare al mare preparati a luuunghe trasferte icon_mrgreen.gif .
Provala: è l'unico modo che hai per capire se va bene per te per quello che vuoi farci. icon_smile.gif
 
15435359
15435359 Inviato: 26 Ago 2015 11:21
 
 
15436383
15436383 Inviato: 27 Ago 2015 14:17
 

Io conosco gente che col monster ci ha fatto giri infiniti..nonché sterrati e guadi..e settimana scorsa un simpatico omino che con la sua scrambler iper attrezzata partiva per la Normandia..
Io col mio Monster sono stato sulle dune di sabbia..e con l'hyperstrada..ho ampliato i miei confini..
Penso che si possa fare tutto con tutto..basta adeguarsi..
 
15437793
15437793 Inviato: 28 Ago 2015 22:43
 

Vero Tafraz ma non voglio dovermi adeguare troppo. Con la mia moto sulle dune non mi ci vedo proprio icon_smile.gif.

Wolf lo avevo visto il filmato, in effetti cosí sarebbe piú di quanto chiederei allo scrambler.

Il monster comunque lo avevo. Bello ma per uno. Lo scrambler mi sembra piu comodo in due.
 
15438200
15438200 Inviato: 29 Ago 2015 15:04
 

ugluck ha scritto:
Vero Tafraz ma non voglio dovermi adeguare troppo. Con la mia moto sulle dune non mi ci vedo proprio icon_smile.gif.

Wolf lo avevo visto il filmato, in effetti cosí sarebbe piú di quanto chiederei allo scrambler.

Il monster comunque lo avevo. Bello ma per uno. Lo scrambler mi sembra piu comodo in due.

Pienamente concorde..
Infatti a malincuore ho ceduto il mio 1100 per passare all'hyper..
La moto per me è sopratutto turismo e come dici tu..adeguarsi va bene..ma con senno!
Detto questo la scrambler mi sembra adeguata per gironzolare..se ci piazzi un bel cupolino..e sistemi la questione borse e sospensioni..
E poi in alternativa...c'è sempre il multistrada!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©