Leggi il Topic


chiarimenti su rs 125 2008
15428006
15428006 Inviato: 15 Ago 2015 18:26
Oggetto: chiarimenti su rs 125 2008
 

Ciao ragazzi! Allora manca poco al 125 e mi piacerebbe entrare nel mondo delle moto dalla leggendaria rs 125!!! In particolare il modello del 2008. Allora dico subito che la acquisterò già full Power col ripo base aprilia. Ma la domanda é: come si comporta nella'uso di tutti i giorni? Nel traffico e molto scomoda? Io la userei per andare a scuola ogni tanto, uscire nel week end per giretto da una 30ina di km nelle colline vicino a casa mia e il sabato sera esco in cittá. E scomoda per questo tipo di utilizzo? Sopratutto quanto consuma mediamente? Io i lavori di manutenzione più complicata non li faccio a casa mi affido al meccanico di fiducia, andrei a spendere troppo? Poi ho sentito dire che nei viaggi più lunghi si rompe per vari motivi, é vero? ?Questa cosa mi preoccupa perchè una o due volte l'anno un viaggetto più lungo 2/300 km lo farei. Vi informo che io da appassionato, i 2t li tratto molto bene Con tutte le accortezze del caso e non mi interessa far girare il motore sempre al massimo perché su strada ci vado relativamente tranquillo!
In fine vorrei spendere il giusto per mantenerla. Me la consigliate/sconsigliato per l'utilizzo che ne devo fare?
Scusate le tante domande ma vorrei capire bene una volta per tutte.
Grazie ragazzi so che risolverete i miei dubbi,
Saluti!!!
 
15428087
15428087 Inviato: 15 Ago 2015 22:10
Oggetto: Re: chiarimenti su rs 125 2008
 

RiderOK ha scritto:
Ciao ragazzi! Allora manca poco al 125 e mi piacerebbe entrare nel mondo delle moto dalla leggendaria rs 125!!! In particolare il modello del 2008. Allora dico subito che la acquisterò già full Power col ripo base aprilia. Ma la domanda é: come si comporta nella'uso di tutti i giorni? Nel traffico e molto scomoda? Io la userei per andare a scuola ogni tanto, uscire nel week end per giretto da una 30ina di km nelle colline vicino a casa mia e il sabato sera esco in cittá. E scomoda per questo tipo di utilizzo? Sopratutto quanto consuma mediamente? Io i lavori di manutenzione più complicata non li faccio a casa mi affido al meccanico di fiducia, andrei a spendere troppo? Poi ho sentito dire che nei viaggi più lunghi si rompe per vari motivi, é vero? ?Questa cosa mi preoccupa perchè una o due volte l'anno un viaggetto più lungo 2/300 km lo farei. Vi informo che io da appassionato, i 2t li tratto molto bene Con tutte le accortezze del caso e non mi interessa far girare il motore sempre al massimo perché su strada ci vado relativamente tranquillo!
In fine vorrei spendere il giusto per mantenerla. Me la consigliate/sconsigliato per l'utilizzo che ne devo fare?
Scusate le tante domande ma vorrei capire bene una volta per tutte.
Grazie ragazzi so che risolverete i miei dubbi,
Saluti!!!

beh, io sono un 4 tempista percui te la sconsiglio icon_asd.gif
l'RS è una moto fantastica, da me in pista ne girano parecchie ma su strada...
non è la moto ideale dal mio punto di vista.
se parliamo di giretti domenicali può essere molto divertente ma per andare a scuola tutti i giorni, magari anche d'inverno con pioggia e sole non la vedo adatta.
se invece vuoi fare dei viaggetti, anche non troppo lunghi di 3-400km il 2t non è poco adatto, è un suicidio!
innanzitutto i consumi sono molto alti, ci assestiamo sui 10-11 km/l per una guida normale e verso gli 8 km/l con guida sportiva, da me in pista ci sono 125 2t che fanno tranquillamente i 6-7 km/l; un 124 4t se sai guidare si assesta sui 40-45 km/l con guida tranquilla e sui 30-35 km/l con guida molto sportiva quindi noti bene quanto il portafoglio ne risenta.
il 2t è un motore molto delicato, la manutenzione è onerosa e, per quanto il 4t sia a livello di componenti, più complicato e i pezzi siano costosi la frequenza della manutenzione è così prolungata nel tempo che un 2t costa il triplo.
tieni in conto di dover aprire il motore ogni 15-17000 km (se è vero che guidi tranquillo) e cambiare come minimo le fasce, magari anche il pistone.
in più mangia parecchio olio, e se vuoi trattarla bene, non puoi metterci quello che usi per condire l'insalata; anche quello costicchia a lungo andare.
ricapitolando, il 2t, ovviamente IMHO, per l'uso di tutti i giorni è molto dispendioso, da parecchio lavoro e, se la manutenzione non la fai tu, è poco conveniente.
per i viaggi è assolutamente sconsigliato, non gli piace lavorare a lungo a regimi costanti, scalda parecchio, consuma tanto e si usura in fretta.
se sommiamo anche il fatto che essendo a carburatore è molto suscettibile a variazioni di temperatura, umidità e pressione; per la classica gitarella in montagna ti dovresti fermare a ricarburare tre volte.
ho notato che la maggior parte dei motociclisti sono pro 2t, per cui la mia sarà una delle poche (se non l'unica) risposta scoraggiante; però io resto fermo sulla mia idea, il 2t è una moto divertente, prestante ma molto delicata, va benissimo per la pista, va bene se ci si vuole divertire su strada (anche se ormai ci sono ottime alternativa con più vantaggi) ma, per l'uso quotidiano e soprattutto per i viaggi, è da sconsigliare a priori.
tant'è vero che io, a settembre, ho intenzione di prendermi un bellissimo WR 125 4t, con cui guarda a caso ho intenzione di andare a lavorare e a scuola e di farci anche qualche viaggetto.
se ti piacciono le sportive puoi guardarti l'RS4 125, il GPR 125 o una naked tipo MT 125 o duke 125; tutte con prestazioni decenti e velocità esagerate per la strada, adatte ai viaggi, iniezione elettronica, consumi ridicoli, manutenzione idem e molto affidabili.
boh, il mio parere l'ho dato, aggreditemi pure icon_asd.gif
Lamps!
 
15428228
15428228 Inviato: 16 Ago 2015 9:36
 

Grazie mi ero già fissato sul duke ma mi dispiace da matti lasciare il 2t subito cosi perche dopo le moto di cilindrata maggiore sarebbero tutte 4t.. Io avevo sentito dire che l'rs consumava 18/20 al litro da depo e sui 14/15 da ripo sono convinto che da te in pista consumano molto ma appunto, sono da pista!. Quindi ti ringrazio davvero per le risposte ma ti prego di non parlarmi di 4t.. Ce sempre tempo per quelli... Io al 90% prenderó un 125 2t e la cara rs 125 mi sembrava la migliore anche perche (correggetemi se sbaglio) ma avendo i rapporti più lunghi di un motard o naked si puo viggiare a velocità alte (sui 100 all'ora) ma a giri molto bassi e di conseguenza consumare poco! Ma allo stesso tempo ci si diverte da matti in collina! Poi scusa ma l'rs dal 93 che su strada la usano migliaia di giovani le prime sono d'accordo che bevono tanto e hanno tanta manutenzione ma le ultime, con tutti quelle ca***te elettroniche dovrebbero essere piu "sfruttabili" e relativamente piu affidabili... Ovviamente si perde un po di potenza ma avere i mitici 34 cv alla ruota o averne 29/30 non cambia molto... Poi anche se fosse da aprire ogni 15 Mila km io ne facci meno di 10mila all'anno quindi sarebbe da fare neanche ogni anno. Dite che me la cavo con 200€ quando sarà il momento?(Pistone nuovo, pasticche freni, pulizia carburatore....) Da un meccanico onesto!!
 
15428282
15428282 Inviato: 16 Ago 2015 11:33
 

RiderOK ha scritto:
Grazie mi ero già fissato sul duke ma mi dispiace da matti lasciare il 2t subito cosi perche dopo le moto di cilindrata maggiore sarebbero tutte 4t.. Io avevo sentito dire che l'rs consumava 18/20 al litro da depo e sui 14/15 da ripo sono convinto che da te in pista consumano molto ma appunto, sono da pista!. Quindi ti ringrazio davvero per le risposte ma ti prego di non parlarmi di 4t.. Ce sempre tempo per quelli... Io al 90% prenderó un 125 2t e la cara rs 125 mi sembrava la migliore anche perche (correggetemi se sbaglio) ma avendo i rapporti più lunghi di un motard o naked si puo viggiare a velocità alte (sui 100 all'ora) ma a giri molto bassi e di conseguenza consumare poco! Ma allo stesso tempo ci si diverte da matti in collina! Poi scusa ma l'rs dal 93 che su strada la usano migliaia di giovani le prime sono d'accordo che bevono tanto e hanno tanta manutenzione ma le ultime, con tutti quelle ca***te elettroniche dovrebbero essere piu "sfruttabili" e relativamente piu affidabili... Ovviamente si perde un po di potenza ma avere i mitici 34 cv alla ruota o averne 29/30 non cambia molto... Poi anche se fosse da aprire ogni 15 Mila km io ne facci meno di 10mila all'anno quindi sarebbe da fare neanche ogni anno. Dite che me la cavo con 200€ quando sarà il momento?(Pistone nuovo, pasticche freni, pulizia carburatore....) Da un meccanico onesto!!

scusa se ho voluto scoraggiarti ma volevo solo che ti rendessi conto di tutti i vari svantaggi, detto ciò il tuo ragionamento non fa una piega, per il 4t c'è sempre tempo...
ad ogni modo la scelta è tua; ci vuole qualcuno che tenga in vita i 2t.
per risponderti:
i consumi possono anche essere diversi da quelli che ci sono da me, a quanto dicono (non so se sia vero ma da come corrono lo sembra) i 125 li hanno sui 45-50cv, non è che cambi poi tanto a parità di regime rispetto a 35cv.
per l'elettronica, fidati, per esperienza personale le moto che ne sono prive sono molto più affidabili icon_asd.gif
quindi se conti su quello per l'affidabilità ti conviene cambiare parere...
il 2t rimane molto delicato, io che guido supermotard da parecchio confermo il fatto che non reggano alte velocità per lungo tempo, ma comunque un 2t se gira piano ha poca coppia e quindi consuma di più; paradossalmente il consumo minimo del motore si ha nel regime di coppia massima, se guardi sulle auto il consumo minore si ha intorno ai 110-130 km/h in quinta marcia, se vai a 20km/h in quarta consumi molto di più, vale lo stesso discorso per la moto; al 2t non piace girare piano e gli piace ancor meno girare sottocoppia a lungo, questo te lo dico sinceramente, chiedi a chiunque se pensi che io sia di parte ma un 2t per fare i viaggi è la moto più inaffidabile in assoluto.
per la manutenzione il prezzo è alto, calcola che io sulla mia attuale dorsoduro che è ad uso esclusivo pista il motore l'ho aperto solo una volta e la ho da poco meno di 3 anni.
aprire il motore una volta all'anno è molto impegnativo (ho dato via la SXV proprio per questo motivo).
un pistone monofascia costa sui 110-150€ delle pastiglie organiche stanno sui 20€ a coppia e la pulizia del carburatore proprio non saprei, è un idiozia potranno chiederti 15€.
quindi calcolando che se apri il motore devi cambiare le guarnizioni, dare una ripulita al cilindro e cambiare i vari pezzi se la facessi tu spenderesti sui 170-190€ se la fai fare ad un meccanico devi aggiungere dai 70 ai 90 euri di lavoro (i prezzi dalle mie parti son così).
morale della favola a livello economico è sicuramente molto impegnativa.
detto ciò vedi tu, se sei disposto a spendere qualche soldino e un po' di tempo non metto in dubbio che ti ripagherà con grandi soddisfazioni, se vuoi una moto affidabile, con cui viaggiare e che non costi un occhio della testa temo tu debba cambiare segmento.
ma ascolta, quanti anni hai?
se hai l'età e vuoi il brivido dei 34cv o anche di più un bel 300-350cc 4t ti da le stesse se non più prestazioni con un quarto della manutenzione.
volendo anche alcuni 250 4t arrivano a quelle prestazioni, però di norma sono racing e a livello di manutenzione non si discostano di tanto...
ti faccio un esempio stupido, io attualmente su strada guido un'alazzurra della cagiva, è un 350, il più sfigato di tutti: ha 23 anni, raffreddato ad aria, spompato fino alla morte però ha 36cv, rispetto all'RS le prestazioni non cambiano di molto con la differenza che questo è un mulo, non lo rompi neanche se ti ci impegni, ha l'olio motore che sembra catrame, probabilmente risale ad un tagliando di 15 anni fa ma nonostante ciò mi porta al lavoro tutti i giorni!
quando mi si è rotto il 250 (stesse prestazioni, racing, manutenzione assurda) me l'ha venduto il mio vicino per 200 euri.
se hai l'età è un'ottima scuola senza svenarti.
Lamps!
 
15428301
15428301 Inviato: 16 Ago 2015 12:15
 

Allora compio 16 anni all'inizio del prossimo anno! L'elettronica lo so che è solo della m***a, fosse per me la motogp la fare correre senza elettronica poi vediamo chi davvero da del gas, dico solo che con quei siatemi si rende il motore più sfruttabile (.consumi ed erogazione) poi io non lo so, è una sensazione... Detto questo, sono pienamente consapevole della delicatezza dei 2t e mi piaciono per questo! (Vengo da una vespa che si scarburato tutti i giorni e ha mille problemi ma sono sempre arrivato a destinazione ma non ho mai messo le mani al cuore della vespa e non credo di farlo sul 125 perche so tutta la teoria ma non ho mai fatto pratica ma magari imparo e i lavori li faccio tutti io risparmiando)Peró penso che un 2t (rs appunto) se non si usa l'olio per friggere ma un olio completamente sintetico di una marca con garanzie, si regola il miscelatore appena piu grasso poi si fa sempre scaldare e si evitano l'eccessivo riscaldamento, e non si spreme alla morte il motore sono convinto che posso tranquillamente arrivare a 17/18 mila km senza problemi gravi, poi e ovvio puo accadere qualinque inprevisto sia sui 2 che 4t.... Pero si limitano al massimo le probabilità con le accortezze dette prima... Poi io non ho mai avuto esperienza diretta, ripeto vengo da una vespa e si sa che la vespa gli puoi mettere anche il gasolio e va lo stesso pero a me piace trattarla con rispetto del motore e credo che portando queste attenzioni sull'rs la moto di sicuro non soffrirà! Poi dai avere l'rs e avere la "zavorrina"(che adesso si può a 16 anni!!!!) e godersi le colline e tutte le belle strade della romagna sarà una fi***aaa
 
15428317
15428317 Inviato: 16 Ago 2015 12:34
 

RiderOK ha scritto:
Allora compio 16 anni all'inizio del prossimo anno! L'elettronica lo so che è solo della m***a, fosse per me la motogp la fare correre senza elettronica poi vediamo chi davvero da del gas, dico solo che con quei siatemi si rende il motore più sfruttabile (.consumi ed erogazione) poi io non lo so, è una sensazione... Detto questo, sono pienamente consapevole della delicatezza dei 2t e mi piaciono per questo! (Vengo da una vespa che si scarburato tutti i giorni e ha mille problemi ma sono sempre arrivato a destinazione ma non ho mai messo le mani al cuore della vespa e non credo di farlo sul 125 perche so tutta la teoria ma non ho mai fatto pratica ma magari imparo e i lavori li faccio tutti io risparmiando)Peró penso che un 2t (rs appunto) se non si usa l'olio per friggere ma un olio completamente sintetico di una marca con garanzie, si regola il miscelatore appena piu grasso poi si fa sempre scaldare e si evitano l'eccessivo riscaldamento, e non si spreme alla morte il motore sono convinto che posso tranquillamente arrivare a 17/18 mila km senza problemi gravi, poi e ovvio puo accadere qualinque inprevisto sia sui 2 che 4t.... Pero si limitano al massimo le probabilità con le accortezze dette prima... Poi io non ho mai avuto esperienza diretta, ripeto vengo da una vespa e si sa che la vespa gli puoi mettere anche il gasolio e va lo stesso pero a me piace trattarla con rispetto del motore e credo che portando queste attenzioni sull'rs la moto di sicuro non soffrirà! Poi dai avere l'rs e avere la "zavorrina"(che adesso si può a 16 anni!!!!) e godersi le colline e tutte le belle strade della romagna sarà una fi***aaa

eh, bene, se sei convinto non sarò certo io a dissuaderti.
per le accortezze concordo, sempre ottimo olio, scaldare bene e correttamente ad ogni accensione e non tirare a morte per lunghi periodi (ad ogni modo al 2t girare forte piace).
fare la manutenzione da te mi sembra un'ottima soluzione, il libretto d'officina costa una decina di euri e un 2t di piccola cilindrata (magari anche un po' datato) è un'ottima scuola per iniziare con la meccanica.
purtroppo i meccanici d'oggi lavorano a cifre assurde, possedere la moto è diventato un lusso...
per la zavorrina ne sono consapevole, ho un fratello che ha più o meno la tua età, è già tutto eccitato; la prima cosa che mi ha detto è stata: <<così poi posso portarti in giro anch'io>> col ca**o, è un pericolo ambulante, semina distruzione ovunque icon_asd.gif
ad ogni modo sempre testa sulle spalle e buon divertimento con la tua futura RS.
Lamps!
 
15428404
15428404 Inviato: 16 Ago 2015 15:34
 

Hahahah grazie! Lo sapevo che il tinga non mi avrebbe deluso!! Viva l'rs!! Comunque secondo te io che non ho mai messo mani ad un motore ma ne sono molto appassionato e mi piacerebbe molto imparare, con un manuale di officina completo potrei riuscire a mettere mano al blocco dell'rs per la manutenzione senza combinare disastri? Cioè la manualità non mi manca pero non vorrei rompere subito la mia,spero, futura rs...
 
15428482
15428482 Inviato: 16 Ago 2015 18:14
 

RiderOK ha scritto:
Hahahah grazie! Lo sapevo che il tinga non mi avrebbe deluso!! Viva l'rs!! Comunque secondo te io che non ho mai messo mani ad un motore ma ne sono molto appassionato e mi piacerebbe molto imparare, con un manuale di officina completo potrei riuscire a mettere mano al blocco dell'rs per la manutenzione senza combinare disastri? Cioè la manualità non mi manca pero non vorrei rompere subito la mia,spero, futura rs...

non temere, un motore non è facile da rompere, l'importante è avere molta pazienza e seguire alla lettera i passaggi.
io ho studiato elettronica, d'estate andavo a lavorare da mio zio che aveva un'officina; parliamo di un paesello di montagna; le mie prime esperienze sono state su trattori diesel di 50'anni fa alimentati ad olio di colza, con i pistoni in orizzontale e le ansivalvole, nei monocilindrici sul cielo del pistone (che era grosso quanto il paralume di un'abat joure) c'era una filettatura, si avvitava un anello, si legava una catena e in 3 o 4 lo si tirava fuori.
inutile dire che quando misi mano al mio primo motorino (un mitico caballero) avevo il terrore di rompere tutto, sono passato da cilindri in cui ci stava la testa a un cilindretto in cui non entrava il pugno.
alla fine seguendo passo passo i manuali mi sono fatto la mia bella esperienza e, adesso, salvo rari casi le mie moto non vedono quasi mai il meccanico.
come ti ho già detto la moto che hai scelto è un'ottima scuola, sia per imparare a guidare che per mettere mano nella meccanica, i componenti sono pochi e meno delicati di quanto t'immagini, l'importante è non avere fretta; la prima volta che ho aperto un GT non riuscivo più a rimettere dentro il pistone, praticamente avevo montato una delle due fasce capovolte e, stringendosi loro intorno ad un minuscolo pernino, la fascia non aderiva perfettamente ed il pistone non entrava...
non ti dico quante smadonnate prima di capire dove fosse il problema icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
vedrai che imparerai in fretta, solo, ricorda che la paura di smontare è l'unica cosa che si mette tra te e il comprendere a fondo la meccanica, i pezzi sono difficili da rompere e mal che vada si cambiano; non avere paura a mettere mano al motore.
un consiglio che mi sentirei di darti e quello di smontare magari prima un piccolo motore, tipo quello di un decespugliatore o di una motosega, il principio è lo stesso e così sei sicuro di star lavorando su roba di poco valore.
anche se, adesso che ci penso uno dei pochi motori che porto dal meccanico a fare manutenzione regolare è quello della mia motosega icon_asd.gif
però dai, parliamo di un motore tedesco, STIHL 121cc 2T con elettronica ovunque; quello sarebbe una pessima scuola rotfl.gif
Lamps!
 
15428604
15428604 Inviato: 16 Ago 2015 21:25
 

Hahahahahaha sei un grande! Pensa che io penso la stessa cosa ed ho già provveduto a mettere benzina senza olio nel decespugliatore cosi quando il nonno lo usa una bella grippata e mi ci metto a smanettare (magari lo metto a posto e mio nonna non si arrabbia piu di tanto) comunque per quanto riguarda l'rs ho intenzione di acquistarla in concessionaria cosi me la danno revisionata e per molto molto tempo non ci devo fare niente di importante! Grazie sei stato gentilissimo ed esauriente! Alla prossima!
 
15428826
15428826 Inviato: 17 Ago 2015 10:41
 

RiderOK ha scritto:
Hahahahahaha sei un grande! Pensa che io penso la stessa cosa ed ho già provveduto a mettere benzina senza olio nel decespugliatore cosi quando il nonno lo usa una bella grippata e mi ci metto a smanettare (magari lo metto a posto e mio nonna non si arrabbia piu di tanto) comunque per quanto riguarda l'rs ho intenzione di acquistarla in concessionaria cosi me la danno revisionata e per molto molto tempo non ci devo fare niente di importante! Grazie sei stato gentilissimo ed esauriente! Alla prossima!

hahaha alla prossima, forse non intendevo di disfare un decespugliatore apposta per smontarlo però...
ognuno ha i suoi modi icon_asd.gif
a presto.
Lamps!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©