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[FZ6 S2] ... di nuovo sui collegamenti 'contamarce'
15426200
15426200 Inviato: 12 Ago 2015 19:31
Oggetto: [FZ6 S2] ... di nuovo sui collegamenti 'contamarce'
 

Ok si è già scritto su questo argomento ... però:
sto per montare un contamarce Dataool DIGI che ha 6 fili anzichè i classici 5 (positivo, massa, segnale giri motore, segnale velocità, programmazione), in aggiunta c'è il filo da collegare al segnale del 'folle' o 'neutral'.
Poco male per il 5° filo 'neutral' perche il cavo giusto si potrebbe trovare nel cruscotto visto che nel quadro strumenti c'è la spia del 'folle'.
La domanda è un'altra:
visto che nel cruscotto o nel fanale si possono già ricavare il positivo, il negativo e il folle, possibile che nessuno abbia provato a prendere pure i segnali del giri motore e della velocità visto che sul cruscotto ci sono gli strumenti del contagiri e della velocità?
Tutto ciò servirebbe a rendere il cablaggio molto più corto e sicuro, senza smontare fiancate, cablaggi della centralina e serbatoio con tutte le controindicazioni del caso con collegamenti lunghi e poco pratici che attraversano tutta la moto!
Saluti a tutti e grazie anticipate a chi risponderà 0510_saluto.gif
Antonello
 
15429239
15429239 Inviato: 17 Ago 2015 18:57
 

... nel frattempo MI rispondo e MI preciso:
ad una prima analisi dello schema elettrico dell'FZ6-S2 (FZ6-NHG) e dei collegamenti del Datatool DIGI noto che i segnali sono presi PRIMA di entrare nella centralina, lato sensori e non, come supponevo, in uscita dalla centralina ECU. Per questa ragione (per ora) non possono essere presi tutti i segnali dal cruscotto-LCD.
Dal cruscotto LCD viene preso il ' +' , il ' - ' e il segnale del 'folle-neutral', il resto proviene dall'ECU.
Tutto ciò è peraltro già ampiamente descritto in altri thread simili.
Penso però che con l'aiuto di un oscilloscopio è possibile cercare dei punti e quindi ricavare i segnali (velocità e rotazione motore) anche dal cruscotto visto che, come già detto tali segnali sono necessari a far funzionare la strumentazione stessa.
Per ora 'soprassiedo' perchè c'è bisogno di tempo e di ... moto smontata, 'caratteristiche' ora non a me gradite in questo periodo di uso 'intenso' della FZ6. icon_biggrin.gif
Comunque mentre procederò all'istallazione e al collegamento del contamarce ne approfitterò per inviare al BUZZER già collegato alle frecce-led (bip-bip secondo me utilissimo perchè evita di dimenticarle accese!) anche il segnale del 'folle-cavalletto': utilità pressochè nulla ma di 'scena' sicura! icon_asd.gif
Saluti
Antonello

P.S.: ho notato, almeno per quanto riguarda il Datatool DIGI che ci sono vari schemi ERRATI di collegamento per FZ6-S2: addirittura anche chi mi ha inviato il DIGI non ha inviato lo schema esatto.
P.P.S.: se l'aggeggio funzionerà sarà un affare perchè ora si trova ad un prezzo veramente basso!
 
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