TommyTheBiker ha scritto:
La jettle (pulsejet kettle) è una figata, confermo
Scambia variatore e frizione e ci siamo
Negli scooter il variatore è collegato all'albero motore, mentre la frizione è collegata alla ruota; l'idea è di mettere
all'esterno del carter,
al posto della ruota, un pignoncino. Così non devi toccare nulla del motore o della trasmissione originale! Il resto è tutto ok
La lunghezza del motore è considerevole ma l'altezza no (sopratutto se hai il cilindro in orizzontale), quindi puoi alloggiare tutto il motore (o quantomeno gran parte) al di sotto del sedile anziché dietro di esso, riducendo di molto la lunghezza del kart. Il che è anche molto funzionale perché abbassa il baricentro a favore della stabilità.
Il problema più grande diventa come far passare lo scarico, ma francamente su mezzi così anche se il motore non esprime il top delle prestazioni pace, quindi si può prendere un'espansione "d'avanzo" e fare tutto il taglia&cuci del caso per farcela stare: sminchi le fasature del collettore e dello spillo, ma almeno i diametri restano quelli, "più o meno" te lo fai andar bene.
ho capito perfettamente ora, mi associo; mi sembra il sistema più semplice!
mi sono visto un paio di video ed ho capito finalmente come funziona il variatore...
rimaniamo in attesa di tue notizie Luca.
Lamps!