[Tabella] coppie di serraggio viti hm 50 [esiste?]
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Inviato: 8 Ago 2015 0:06 Oggetto: [Tabella] coppie di serraggio viti hm 50 [esiste?]
ciao a tutti, esiste una scheda che presenta i serraggi delle viti presenti negli hm? (in nm).
NicoHM97
Senza Benza
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Inviato: 8 Ago 2015 0:38
Certo, si chiamano "tabelle dei serraggi", le trovi tutte nel manuale d'officina (e le principali a volte anche nel libretto d'uso e manutenzione, ma è più raro).
TommyTheBiker
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Inviato: 8 Ago 2015 1:05
Avevo già scaricato il manuale dell offina del cre, ma ci sono scritte poche coppie di serraggio, potrei prendere spunto dalle cpppie di serraggio dei 125?
NicoHM97
Senza Benza
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Inviato: 8 Ago 2015 1:10
Con ogni probabilità molte coppie di serraggio saranno più alte rispetto al cinquantino, quindi se le seguissi rischieresti di spanare qualcosa.
Cercati il manuale d'officina di un'altra moto con l'AM6 (o ancora meglio uno dedicato proprio all'AM6), così almeno per il motore sei a posto!
TommyTheBiker
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Inviato: 8 Ago 2015 1:18
si ce ne sono due di manuali, uno sulla moto in generale, l altro concentrato solo sul blocco, quest' ultimo è davvero molto bello.
comunque io ho guardato la coppia di serraggio delle viti della corona di un ktm 125 e c'era scritto 35nm, io per le miei viti ho messo 25nm più un goccio di frena filetti.
NicoHM97
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Inviato: 8 Ago 2015 1:41
Nel dubbio, piuttosto che sparare a casaccio, meglio usare la regoletta empirica: arriva a battura e fai ancora 1/4 di giro (mezzo se usi viti o dadi nuovi).
Altro trucchetto empirico, prima di svitare la vite fai un segnetto continuo su vite e sede; quando devi riavvitare, semplicemente riallinea i segni. Funziona!
Il frenafiletti va benissimo ma usalo medio, mi raccomando! Quello leggero va bene solo su cose tipo viti carena eccetera, per avere un po' di sicurezza in più... e quello forte invece una volta indurito è peggio del cemento, per svitare o sfrutti la dilatazione termica (e devi già essere fortunato) oppure ti tocca distruggere la vite (e quindi rifare il filetto), non ci sono altre soluzioni.
TommyTheBiker
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Inviato: 8 Ago 2015 1:48
bello il metodo del quarto di giro, ma se per esempio risvito le viti a cui ho applicato il frenafiletti, nel riavvitarle devo mettere dell altro frena filetti o posso anche fare a meno? (non so di che durezza è il frena filetti che ho preso, penso che sia di fascia medio comunque)
NicoHM97
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Inviato: 8 Ago 2015 9:37
Dovresti togliere il frenafiletti vecchio usando una spazzoletta con setole in rame (eventualmente ammorbidendolo prima con dell'alcool etilico denaturato -quello rosa per le ferite per capirci- o isopropilico) e poi metterne di nuovo, altrimenti il frenafiletti vecchio potrebbe rovinare la filettatura.
Poi dipende, se ne metti solo un velo tenue tenue puoi anche riutilizzarlo senza danni, ma non assolverà granché alla sua funzione; è un po' come quando stacchi un pezzo di scotch e poi lo riattacchi da un'altra parte, non tiene più come prima perché ha perso parte del suo potere adesivo. Meglio toglierlo e rimetterlo, sulle parti importanti.
Il frenafiletti medio di solito è di colore blu (inteso proprio il prodotto, non la confezione); se usi Loctite, Arexons o Liqui-Moly te lo confermo già ora perché li uso anche io e so per certo che i loro frenafiletti medi sono blu, se usi altre marche per scrupolo controlla sulla confezione.
TommyTheBiker
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Inviato: 8 Ago 2015 10:58
Ottimo anche il mio è di colore blu, grazie di tutto sei stato molto utile.
NicoHM97
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