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Cruise control su superbike [cosa ne pensate]
15421138
15421138 Inviato: 5 Ago 2015 8:18
Oggetto: Cruise control su superbike [cosa ne pensate]
 

La nuova BMW S1000RR 2015 è la prima super sportiva ad offrire il cruise control. Non si tratta di quelle porcherie tipo blocca acceleratore o manopola sagomata, ma di un sistema elettronico che permette di mantenere la velocità regolando in automatico l'apertura delle farfalle.

Su una moto che è già equipaggiata con il ride-by-wire, questo sistema ha un impatto estremamente leggero: occorre solo un minimo di circuiteria in più e un paio di comandi nei blocchetti.

Io lo desidero da anni sulla mia moto. Trasferimenti su statali o autostrade diventano molto più rilassanti, non occorre più controllare in continuazione il tachimetro e temere autovelox&company; la mano destra, che normalmente rimane inchiodata per ore nella stessa posizione, può essere mossa a piacere; il consumo di carburante e pneumatici viene ridotto sensibilmente.

Mi auguro che la BMW non sia un caso isolato, ma l'apripista. E che presto tutte le moto dotate di ride-by-wire possano offrire il cruise control almeno come optional. E voi?
 
15421143
15421143 Inviato: 5 Ago 2015 8:35
 

Ciao urano88, concordo con te, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto del confort :
urano88 ha scritto:
Trasferimenti su statali o autostrade diventano molto più rilassanti, non occorre più controllare in continuazione il tachimetro e temere autovelox&company; la mano destra, che normalmente rimane inchiodata per ore nella stessa posizione, può essere mossa a piacere
Chissà, cosi come adesso si trovano cambi elettronici aftermarket universali, un domani sarà la stessa cosa per i cruise control.
Saluti a tutti. 0510_five.gif
 
15421146
15421146 Inviato: 5 Ago 2015 8:40
 

in autostrada è una bella comodità e molto utile per strade con rilevatori di velocità , sono d'accordo se c'è è meglio . 0509_up.gif
 
15421170
15421170 Inviato: 5 Ago 2015 8:56
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Chissà, cosi come adesso si trovano cambi elettronici aftermarket universali, un domani sarà la stessa cosa per i cruise control.

In realtà c'è una ditta australiana che lo offre come aftermarket ( Link a pagina di Mccruise.com ), ma è complesso e costoso, l'installazione non è immediata, e su moto sportive è difficile (se non impossibile) trovare lo spazio per alloggiare i vari componenti. Inoltre sono contro alle modifiche aftermarket: quando compro un usato, più simile è all'uscita di fabbrica, più sono contento.

Le moto recenti, anche quelle con il comando del gas a filo hanno comunque un motorino per regolare l'apertura delle farfalle al regime minimo. In linea di principio potrebbe essere utilizzato dalle case per realizzare un cruise control. Evidentemente non c'è ancora la percezione da parte di molte case dell'utilità di questo accessorio.
 
15421185
15421185 Inviato: 5 Ago 2015 9:04
 

sicuramente e' una bella comodita' ma inutile per me'.
la posizione supersportiva mi fa male agli ossi solo dopo 15 minuti. 0510_saluto.gif
magari se fosse applicabile anche alle sport tourer ci si potrebbe fare un pensierino.
 
15421265
15421265 Inviato: 5 Ago 2015 10:08
 

ZioPigTurbo ha scritto:
magari se fosse applicabile anche alle sport tourer ci si potrebbe fare un pensierino.


Bhe, la Bmw ovviamente ci ha già pensato...

Link a pagina di Bmw-motorrad.it

O la Ducati:

Link a pagina di Ducati.it

Ma credo che l'elenco, per questa categoria di moto, sia lungo. La novità è il fatto d'averlo su una sportiva, anche se in effetti non è il tipo di moto con la quale macinare autostrada a velocità costante.

Io il cruise control ce l'ho nell'auto e devo dire che è piuttosto comodo.
 
15421328
15421328 Inviato: 5 Ago 2015 11:17
Oggetto: Re: Cruise control su superbike
 

urano88 ha scritto:
Su una moto che è già equipaggiata con il ride-by-wire, questo sistema ha un impatto estremamente leggero: occorre solo un minimo di circuiteria in più e un paio di comandi nei blocchetti.

La circuiteria direi che c'è già tutta e pure i controlli, basta inventarsi come mappare quelli esistenti se non semplicemente aggiungere una voce a qualche menù. I costi veri sono nello sviluppo del software ed il testing, tanto testing. Sono sistemi da cui dipendono vite. Inoltre è un investimento che comporta anche dei rischi - cattiva pubblicità, richiami - è non è certo aumenti le vendite, specialmente per una supersport. BMW ha passato sicuramente molto tempo a valutare pro e contro di avere il cruise control sulla sua superbike.

Però sì, sarebbe molto comodo. Anche se preferirei avere prima la leva della frizione regolabile come primo equipaggiamento XD
 
15421346
15421346 Inviato: 5 Ago 2015 11:36
 

Finalmente aggiungo
 
15421634
15421634 Inviato: 5 Ago 2015 16:50
Oggetto: Re: Cruise control su superbike
 

sigsegv ha scritto:
La circuiteria direi che c'è già tutta e pure i controlli, basta inventarsi come mappare quelli esistenti se non semplicemente aggiungere una voce a qualche menù.

Penso che sia fondamentare averlo comodo e a portata di mano senza dover navigare nei menù: io voto per avere un paio di tasti dedicati! E' implementato così sulla R1200RS e sinceramente mi sembra la soluzione migliore.

sigsegv ha scritto:
I costi veri sono nello sviluppo del software ed il testing, tanto testing. Sono sistemi da cui dipendono vite. Inoltre è un investimento che comporta anche dei rischi - cattiva pubblicità, richiami - è non è certo aumenti le vendite, specialmente per una supersport.

Vero: un punto importante! Però c'è da dire che non è una novità (alcune auto di 10 anni fa ne sono provviste), inoltre una volta che una casa ha sviluppato il sistema, penso che il trasferimento su tutte le altre moto venga quasi in automatico. Sicuramente però ha senso lanciarlo prima su un unico modello e testarlo per bene e non c'è dubbio che la S1000RR abbia beneficiato dell'esperienza di BMW con le sue turistiche.
 
15421647
15421647 Inviato: 5 Ago 2015 16:58
 

Ragazzi, il fatto è che le ss ormai sono dedicate alla pista, nascono già per quello, ma ile case sanno che molti le usano solo in strada.
E' giusto far le cose per tutt'e due le categorie.
Vi ricordo che la Ninja 2008, l'R1 2008... avevano di serie il Timer per i tempi su cruscotto.... Che in strada non credo sia molto utile.
Mettere il Cruise control su un sistema completamente elettronico non costa praticamente nulla. UN'opzione in più ottima per chi la vuole usare.

Basta dare la possibilità di renderla disponibile o meno (attraverso menu specifici) e poi attivarla o disattivarla attraverso tasto.

P.s.: una volta inserito il CC credo che al primo tocco di freno o di acceleratore si deselezioni automaticamente, come quello delle auto.
 
15421704
15421704 Inviato: 5 Ago 2015 19:33
 

harley continua a fornire la vite che ferma l'acceleratore e come aftermerket l'ammortizzatore di sterzo col manopolone sulla testa di forcella.

Io non ho ancora avuto la necessità di nessuno di questi sistemi,vecchi o nuovi che siano
 
15421977
15421977 Inviato: 6 Ago 2015 8:00
 

Doc_express ha scritto:
Io non ho ancora avuto la necessità di nessuno di questi sistemi,vecchi o nuovi che siano


Tutto è utile e niente è indispensabile e, ovviamente, molto dipende dal tipo di strade che si fanno: se non fai autostrada o superstrada va da sé che, specie su una moto, l'utilità sia prossima allo 0.

Come dicevo, io ce l'ho sull'auto, comperata due anni fa: ho guidato per 25 anni senza sentirne il bisogno ma devo dire che, ora che ce l'ho, ne faccio ampio uso, anche solo su un rettilineo di 2 km. Fissi una velocità e la mantieni, senza dover tenere il piede sul gas (piede nel caso dell'auto). Niente di trascendentale, niente di indispensabile ma devo dire che spesso e volentieri, guidando altre auto, finisco per andare a cercare la regolazione... che non c'è. Ci si abitua in fretta, alle piccole comodità.
 
15422007
15422007 Inviato: 6 Ago 2015 9:03
 

KIMO ha scritto:
Ragazzi, il fatto è che le ss ormai sono dedicate alla pista, nascono già per quello, ma ile case sanno che molti le usano solo in strada.

Beh in fondo sono sempre omologate per uso stradale. Anche se uno non la guida solo in strada può sempre decidere di farsi un po' d'autostrada fino in pista e un minimo di comfort non è di certo disprezzabile, soprattutto se non comporta compromessi per la sportività.

KIMO ha scritto:
Vi ricordo che la Ninja 2008, l'R1 2008... avevano di serie il Timer per i tempi su cruscotto.... Che in strada non credo sia molto utile.

Anche la mia Daytona del 2006 ce l'ha. Le novità vengono sempre dall'Europa, poi gli altri copiano icon_mrgreen.gif Comunque mai usato: in strada è inutile e in pista è scomodo, molto meglio la torretta che prende il tempo in automatico icon_xd_2.gif

KIMO ha scritto:
P.s.: una volta inserito il CC credo che al primo tocco di freno o di acceleratore si deselezioni automaticamente, come quello delle auto.

0509_up.gif freno o frizione lo fanno disinserire. Se acceleri penso che resti in memoria la velocità e lasciando il gas si riporta al valore precedente, come sulle auto insomma.

Doc_express ha scritto:
harley continua a fornire la vite che ferma l'acceleratore

La vite che ferma l'acceleratore esiste da sempre per tutte le moto ma è una porcheria. Prima cosa può essere un impedimento in situazioni di emergenza e secondo se la imposti in piano e poi la strada va in discesa ti puoi ritrovare sopra al limite di velocità.
 
15422032
15422032 Inviato: 6 Ago 2015 9:24
 

Il cruise control è un accessorio che più si addice a tutte quelle moto destinate ai viaggi.
In una moto pensata per la pista è meno "fondamentale".

Però visto che praticamente il suo costo è pochissimo, dato che tutto quello che serve per farlo funzionare c'è già e viene utilizzato per altri scopi, male non fa.
Poi se uno lo vuole usare lo usa altrimenti lo lascia "dentro al cruscotto".

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15422038
15422038 Inviato: 6 Ago 2015 9:28
 

biondob ha scritto:

Però visto che praticamente il suo costo è pochissimo, dato che tutto quello che serve per farlo funzionare c'è già e viene utilizzato per altri scopi, male non fa.

aggiungerei e te lo possono far pagare e guadagnarci anche li 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15422047
15422047 Inviato: 6 Ago 2015 9:31
 

om1 ha scritto:
aggiungerei e te lo possono far pagare e guadagnarci anche li 0509_up.gif 0509_up.gif


Eh, già, l'annoso problema del costo (spropositato) degli optional, specie se poi diventano obbligatori. 0509_mitra.gif
 
15427347
15427347 Inviato: 14 Ago 2015 14:57
 

Ma c'è gia su molte moto..
bmw ce l ha optional su tutte (o quasi)
triumph l'ha messo anche sulla piccola tigre 800 xrx
ducati sul multistrada ce l'ha... altre non so.

Io penso che lo vorrei sulla mia prossima moto, sull'auto dove tenere il piede sul gas fa sicuramente venire meno crampi che in moto è di serie pure sulla panda adesso... finirà che sarà lo stesso anche per le moto (magari mai di serie visto che pure l'abs è rimato optional)

sistemi after market ce ne sono diversi, quello elettronico australiano da 1000+ dollari, quello "meccanico" kaoko che si monta sul bilancere e poi un altro sistema anti crampi che aggiunge una superficie orizzontale alla manopola del gas.


ps
ora come ora l'unico sensato è il kaoko tra quelli aftermarket
 
15430422
15430422 Inviato: 19 Ago 2015 10:53
 

Doc_express ha scritto:
harley continua a fornire la vite che ferma l'acceleratore e come aftermerket l'ammortizzatore di sterzo col manopolone sulla testa di forcella.

Io non ho ancora avuto la necessità di nessuno di questi sistemi,vecchi o nuovi che siano


Harley, sulle Touring, ha il cruise control da molti anni, forse è stata la prima, nella mentalità americana, ad adottarlo.
La vite è una soluzione del passato molto pericolosa come già detto.
La mia Harley del 2007 lo ha di serie come l'ABS e i freni Brembo.

Non l'ho mai usato neppure per prova perchè non rientra nella mia mentalità e abitudine.
La manopola è la parte che più mi dà la sensazione e la felicità di padronanza della moto e del suo sound e non riesco a pensare di affidarla ad un circuito elettronico neppure in autostrada.
Tra l'altro non mi pare che sulle nostre autostrade affollate da veicoli convelocità di crociera molto diverse, ci sia possibilità di fare più di 1 km a velocità costante senza necessità di rallentare o accelerare.
 
15430444
15430444 Inviato: 19 Ago 2015 11:23
 

Se fosse per me lo bandirei anche dalle auto.
La guida di un veicolo è una cosa seria che va fatta con la massima concentrazione. Tutte quelle cose che ti fanno rilassare alla guida sono accessori pericolosi.
Pensate all' incidente successo di recente ai caselli dove un auto probabilmente (ancora da verificare) in marcia con cruise control, a seguido di un colpo di sonno del conducente si è schiantata su un veicolo fermo... risultato morti innocenti.
Ora ripeto è da verificare, ma un accessorio come il cruise control di certo favorisce il colpo di sonno in un percorso noioso e ripetitivo come l' autostrada.
Un veicolo va tenuto costantemente e completamente sotto il controllo vigile del conducente!
 
15430472
15430472 Inviato: 19 Ago 2015 11:58
 

mah..
io tutta sta paura per il cruise control la trovo immotivata, se uno ha un colpo di sonno è provato che cruise o non criuse fa un casino.

Io lo trovo utile sia per rispettare i limiti, sia per il comfort, in moto lo vorrei.

Diciamo che abbinato ai sensori di ostacoli, tipo quelli adattivi o che frenano da soli in caso di auto ferma davanti sarebbe meglio...

Certo metterlo su una SS nata per la pista e/o per la guida sportiva, non certo per i 200km di autostrada di fila... serve a poco. (per quanto seplice da installare con il ride by wire e le centraline, una SS dovrebbe essere all'osso e alleggerita per correre)
 
15430625
15430625 Inviato: 19 Ago 2015 15:10
 

non è paura... senza voler offendere nessuno, dico che è buon senso; se uno si spara km e km su autostrada dritta, senza dover dosare il gas, il freno e il volante/manubrio, direi che esistono più probabilitá di disattenzione o colpi di sonno rispetto a un altro che invece è costretto a tenere tutto sotto controllo.
La comoditá non deve mai essere considerata di più della concentrazione; non dimentichiamoci che le regole e le comoditá dovrebbero sempre essere fatte a misura di (permettetemi il termine colorito) "deficente" dato che i livelli di abilitá delle persone non sono sempre gli stessi e non tutti sono adeguatamente capaci mentre aimè le patenti al contrario sono distribuite come le figurine... pertanto volendo giustamente dare a tutti la possibilita di circolare si dovrebbero limitare quelle cose che potrebbero creare guai accessori.
Non metto in dubbio che sia più comodo dormire sul letto invece che per terra, però rendere un veicolo sempre più comodo e autonomo non credo sia la cosa giusta, dato che non serve per riposarsi.
 
15430817
15430817 Inviato: 19 Ago 2015 18:59
 

user84 ha scritto:
non è paura... senza voler offendere nessuno, dico che è buon senso; se uno si spara km e km su autostrada dritta, senza dover dosare il gas, il freno e il volante/manubrio, direi che esistono più probabilitá di disattenzione o colpi di sonno rispetto a un altro che invece è costretto a tenere tutto sotto controllo.
La comoditá non deve mai essere considerata di più della concentrazione; non dimentichiamoci che le regole e le comoditá dovrebbero sempre essere fatte a misura di (permettetemi il termine colorito) "deficente" dato che i livelli di abilitá delle persone non sono sempre gli stessi e non tutti sono adeguatamente capaci mentre aimè le patenti al contrario sono distribuite come le figurine... pertanto volendo giustamente dare a tutti la possibilita di circolare si dovrebbero limitare quelle cose che potrebbero creare guai accessori.
Non metto in dubbio che sia più comodo dormire sul letto invece che per terra, però rendere un veicolo sempre più comodo e autonomo non credo sia la cosa giusta, dato che non serve per riposarsi.


Perdonami, ma se finiamo per estremizzare il concetto dovremmo allora avere auto scomode e rumorose che ti dovrebbero costringere a rimanere attento quando invece, nella realtà dei fatti, una guida scomoda (rumore, durezza dei comandi, scomodità dei seggiolini, ecc) finisce per essere più affaticante rendendoti meno pronto e attento.

Onestamente un dispositivo che ti permette di non tenere il piede od il polso ad un angolo fisso non lo vedo come un pericolo alla sicurezza, quantomeno per la mia diretta e personale esperienza. Poi tutto può essere, beninteso, ma un aggeggio che tiene costante la velocità non mi pare che incida con le doti di guida di nessuno, altrimenti dovremmo togliere il servofreno ed il servosterzo perché in qualche modo ci rendono troppo facile la vita...
 
15431115
15431115 Inviato: 20 Ago 2015 8:47
 

Mah, dov'è che trovate autostrade sufficientemente libere o con traffico a velocità così costante da utilizzare il cruise control?

Anche in Autostrada, io, sono sempre lì che devo rallentare o accelerare.
A meno che non immagini di mettermi a 70 km/h sulla destra e farmi passare anche dai TIR, non riesco a immaginare una velocità da poter tenere costante per molti km.
 
15431187
15431187 Inviato: 20 Ago 2015 10:48
 

Ronfo ha scritto:
Mah, dov'è che trovate autostrade sufficientemente libere o con traffico a velocità così costante da utilizzare il cruise control?

Anche in Autostrada, io, sono sempre lì che devo rallentare o accelerare.
A meno che non immagini di mettermi a 70 km/h sulla destra e farmi passare anche dai TIR, non riesco a immaginare una velocità da poter tenere costante per molti km.
Milano venezia? Milano Genova fino allo svincolo? Milano Bologna?
Ho fatto mezza europa prendendo anche autostrade... Germania, Francia e altro... ad avere un cc magari non mi sarei fatto un polso viola..

Per andare in russia con il V strom ho fatto tappe (le prime 2) da 1100km... fai tu icon_smile.gif
 
15431837
15431837 Inviato: 21 Ago 2015 9:22
 

KIMO ha scritto:
Milano venezia? Milano Genova fino allo svincolo? Milano Bologna?
Ho fatto mezza europa prendendo anche autostrade... Germania, Francia e altro... ad avere un cc magari non mi sarei fatto un polso viola..

Per andare in russia con il V strom ho fatto tappe (le prime 2) da 1100km... fai tu icon_smile.gif


Ovviamente sono autostrade che faccio anche io, sono appena tornato da un viaggio di quasi 4000 km in Francia Spagna ma del cruise non ne ho mai sentito minimamente la necessità e , soprattutto, con il traffico che c'era non sarei riuscito ad usarlo.

Si vede che da vecchietto ho un polso d'acciaio o, ormai, reso insensibile dall'età icon_asd.gif
Foreìrse è anche l'estremo comfort della mia moto e la grande morbidezza della manopola elettronica.

Si vede che ho anche uno stile di guida nervoso e non mi piacerebbe stare sulla corsia di sorpasso dei chilometri se raggiungessi uno che procede a qualche km/h più lento di me.

In autostrada vado a velocità codice 120- 130 e spesso devo accelerare per inserirmi nella corsia di sorpasso.

Comunque come dico è probabilmente una incompatibilità del cruise con il mio modo di guidare...
 
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