Leggi il Topic


Indecisione totale tra Z800 CB650f FZ8
15419870
15419870 Inviato: 3 Ago 2015 18:20
Oggetto: Indecisione totale tra Z800 CB650f FZ8
 

Salve a tutti,vi leggo sempre molto volentieri ed è sempre bello leggere le opinioni di chi nutre la stesse passioni.Vi scrivo per chiedervi un aiuto,dopo aver passato gli ultimi 6 anni sulla mia amata xt660x è aver macinato ben 40mila km,ho intenzione di cambiare genere è quello che mi ha colpito particolarmente sono le NAKED..sono circa 15 giorni che giro e rigiro nelle concessionarie è quelle che mi hanno colpito particolarmente sono queste 3: Z800 CB650f FZ8(immatricolata 2014 a km 0)il mio budget è sui 7500 8000.Mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi le conosce con i pro e i contro di ognuna,mettendo in conto che ho bisogno di una moto x il tempo libero e qualche weekend in compagnia.Grazie x l'attenzione 0510_saluto.gif
 
15419980
15419980 Inviato: 3 Ago 2015 20:37
 

Di queste tre la CBF650 è quella con le prestazioni più basse e non è esattamente paragonabile alle altre due.La vecchia Hornet,anche se con 150/200cc in meno,riusciva a cavarsela contro le medie naked,ma questa è una moto un po'a sè,di quelle che fanno tutto bene,ma in maniera poco eccitante e la dotazione di serie è proprzionata alle prestazioni.Esteticamente gradevole,sicuramente come tutte le moto Honda sarà impeccabile sotto ogni punto di vista,ma secondo me è una di quelle moto un po'troppo entry level che vengono commercializzate con un discreto successo anche da noi perchè c'è crisi,altrimenti solo qualche anno fa una moto di questa tipologia in Italia non si sarebbero neanche sognati di darla alle concessionarie.
Tutti si aspettavano una Hornet 750/800 ed invece se ne sono usciti con questa eusa_think.gif ...Mah...
Le altre due invece sono decisamente più...più... icon_asd.gif
La FZ8 è in sostanza una FZ1 a cui hanno abbassato di un po'la cilindrata,il pacchetto è buono,è abbastanza comoda,ben rifinita,ma le sospensioni non sono eccezionali e soprattutto potevano evitare di metterle la forcella con la cartuccia sigillata 0509_down.gif ,potevano lasciarle quella della FZ1.Non che la FZ1 abbia sospensioni di qualità,ma sulla FZ8 probabilmente avrebbero fatto meglio il loro lavoro,mentre sulla FZ1 non è difficile mandarle in crisi a causa della numerosa cavalleria extra icon_asd.gif ...
I freni non saranno di tipo radiale,ma derivano dalla R1 2002,quindi per strada ce n'è più che in abbondanza.
La Z800 è veramente aggressiva e sembra che finalmente le abbiano messo delle sospensioni decenti perchè quelle della 750 facevano compassione,R a parte.L'impianto frenante è nuovo,ma hanno optato ancora per le pinze assiali,magari per risparmiare qualche soldino sul costo finale icon_question.gif ...Comunque sembra che il loro lavoro lo facciano.
Rispetto alla 750 è cambiato il look,ma il telaio è immutato e il motore ha guadagnato in erogazione e qualche cavallino grazie all'aumento di cilindrata.
Il peso purtroppo resta il più alto di categoria e come la vecchia 750 sfiora i 230Kg col pieno,dieci chili in più della 1000;comunque è ben distribuito verso il basso e nella guida la moto non ne risente anche se chiaramente la Street Triple che pesa 40Kg in meno è molto più agile.
Il record negativo del peso è da attribuirsi al telaio in acciaio,allo scarico ed alla meccanica particolarmente anziana,infatti deriva strettamente da quella della vetusta ZR-7.
Comunque tra le tre sceglierei la Z,al secondo posto metterei la Yamaha ed al terzo la Honda.
 
15420010
15420010 Inviato: 3 Ago 2015 21:27
 

sinteticamente:

cb650f (che non è cbf650 come erroneamente ha scritto broglia)

comoda leggera facile da guidare. una gazzella


fz8

facile da guidare, potente. non avendo il cupolino di tutti quei cavalli te ne fai poco perchè a 130 l'aria ti dà troppo fastidio


z800

molto più difficile da guidare di quanto non sembri.. leggi in giro. inutilmente potente come la fz8 e pesante.


in definitiva, se non ti trovavi male con la xt660x , non sempre + potente = meglio , specialmente sulle naked, consumano di più e basta
 
15420303
15420303 Inviato: 4 Ago 2015 9:20
 

Ciao,
io ti consiglio yamaha, al secondo posto metto z800 e solo dopo honda.
Non riesco a capire il progetto della honda, hanno aumentato la cilindrata e diminuito la cavalleria (circa 15 cv in meno)....è una moto che non riesco a capire.
parlando delle altre 2 a parere mio:
per yamaha vince la meccanica;
per kawasaki il desing.

A
 
15420308
15420308 Inviato: 4 Ago 2015 9:23
 

La MT-09 l'hai già scartata per qualche motivo particolare - del tipo la trovi eseticamente ripugnante legittimamente - o non l'hai proprio presa in considerazione? icon_smile.gif
 
15420319
15420319 Inviato: 4 Ago 2015 9:36
 

sigsegv ha scritto:
La MT-09 l'hai già scartata per qualche motivo particolare - del tipo la trovi eseticamente ripugnante legittimamente - o non l'hai proprio presa in considerazione? icon_smile.gif


Beh parlava di naked, magari non l'ha presa in considerazione per quello.

A
 
15420339
15420339 Inviato: 4 Ago 2015 10:00
 

cambiare dalla XT66x è tutto di guadagnato. Io ti butto li delle alternative "usate" per due motivi:
icon_arrow.gif hai di più in tutto (cattiveria, prestazioni, qualità generale)
icon_arrow.gif il mercato del attuale "nuovo" si divide in "tutto" o niente con delle eccezioni particolari tipo la shiver 750, KTM (anche se il costo è di 9000 euro in media hanno tutto quello che serve, da sospensioni ottime totalmente regolabili a un pacchetto elettronico completo e tutto coronato da un peso nettamente inferiore alle 660 yamaha) e le SWM di prossima produzione che lasciano ben sperare su moto "razionali" ma molto ben fornite su tutto.

Le moto che ti butto li sono:
monster 1100 Link a pagina di Moto.it
brutale (dalla "tranquilla" 600 fino alla demoniaca 750 I serie passando per le 900 nel tuo budget hai da sbizzarrirti)
Speed triple 800 (citata sopra)
DUKE 690R se vuoi un mezzo leggero, notevolmente superiore al XTx e completo
husqvarna NUDA 900 R Link a pagina di Moto.it (MERITA MERITA MERITA MERITA!!!! giuro, vista dal vivo e salito sopra ed è una moto ineccepibile, peccato per la fine che ha fatto e che ciò la renda "azzardata" nell'acquisto)
streetfighter 848 che nella I versione dovresti spuntare sui 7 K
Benelli varie Link a pagina di Moto.it però benelli per quanto è apprezzata non è diffusissima, diciamo se vuoi una moto unica e comunque di certo complicata è una bella scelta
Morini varie Link a pagina di Moto.it (stessa cosa di benelli solo con più diffusione).

Sulle Honda, come tutte le moto (TUTTE) non sono perfette, i difetti li hanno e nelle nuove proposte (nuove, esistono da anni ormai) sinceramente è lo sconforto generale: moto senza pretese, "costose" in proporzione alla dotazione, un ABS "efficace" ma non di alto livello, sospensioni dell'ante guerra (quando uscirono tutti ipotizzarono "mah avranno chissà quale meccanica interna da consentire una tradizionale ma sportiva adatta a una entry level" e invece è una tradizionale a cartuccia chiusa vecchia di 20 anni, veramente ci manca l'anti dive e si ha tutto o la valvola per il gonfiaggio come sulle XT 600 2KF).
La Z800 non mi ha entusiasmato, è per carità una bella moto ma sinceramente mi lascia con tanti dubbi, il telaio in acciaio non è mai stato un "handicap" progettuale nel limare i pesi, anzi spesso è una soluzione facile per dare rigidità senza doversi snervare in calcoli e rendering per trovare punti di torsione differenziati e allo stesso tempo contenere i pesi (ducati insegna ma comunque kawa, Suzuki e honda di acciaio se ne intendono e anche loro sanno come e cosa fare, se vogliono). I dubbi sorgono sulla quantità spropositata di plastica e su tante scelte che come detto sopra fanno fin quasi rimpiangere le vecchie Z750R. D'altra parte è un mezzo in linea con al rivale di Suzuki e nettamente superiore a honda. Yamaha su questo con le MT (e le FZ che restano comunque ottime moto) si è dimostrata più "furba" ma come evidenziato da altre parti la 07 va a essere una moto che è si ineccepibile ma per cui potevano far di più nel comparto ciclistico.
Morale, vuoi cambiare? vuoi un mezzo al "top" ? valuta comunque un usato recente, 8K è un bel budget che può far arrivare in garage mezzi da "sogno"
 
15420780
15420780 Inviato: 4 Ago 2015 18:40
 

sigsegv ha scritto:
La MT-09 l'hai già scartata per qualche motivo particolare - del tipo la trovi eseticamente ripugnante legittimamente - o non l'hai proprio presa in considerazione? icon_smile.gif
Sai MT 09 è una bella moto però una volta vista da vicino non ho provato nessuna sensazione...io mi baso molto su questo non essendo proprio un esperto,invece vedendo le altre 3 è stato amore a prima vista.!! icon_redface.gif
 
15420797
15420797 Inviato: 4 Ago 2015 18:57
 

totospa ha scritto:
Sai MT 09 è una bella moto però una volta vista da vicino non ho provato nessuna sensazione...io mi baso molto su questo non essendo proprio un esperto,invece vedendo le altre 3 è stato amore a prima vista.!! icon_redface.gif

hai provato a guardare quelle che ti dico? beh... l'XTx è proprio due ruote e un motoretto quindi anche una CB650 ti sembrerà un "gioiello" alla guida
 
15420804
15420804 Inviato: 4 Ago 2015 19:02
 

fctz170 ha scritto:
cambiare dalla XT66x è tutto di guadagnato. Io ti butto li delle alternative "usate" per due motivi:
icon_arrow.gif hai di più in tutto (cattiveria, prestazioni, qualità generale)
icon_arrow.gif il mercato del attuale "nuovo" si divide in "tutto" o niente con delle eccezioni particolari tipo la shiver 750, KTM (anche se il costo è di 9000 euro in media hanno tutto quello che serve, da sospensioni ottime totalmente regolabili a un pacchetto elettronico completo e tutto coronato da un peso nettamente inferiore alle 660 yamaha) e le SWM di prossima produzione che lasciano ben sperare su moto "razionali" ma molto ben fornite su tutto.

Le moto che ti butto li sono:
monster 1100 Link a pagina di Moto.it
brutale (dalla "tranquilla" 600 fino alla demoniaca 750 I serie passando per le 900 nel tuo budget hai da sbizzarrirti)
Speed triple 800 (citata sopra)
DUKE 690R se vuoi un mezzo leggero, notevolmente superiore al XTx e completo
husqvarna NUDA 900 R Link a pagina di Moto.it (MERITA MERITA MERITA MERITA!!!! giuro, vista dal vivo e salito sopra ed è una moto ineccepibile, peccato per la fine che ha fatto e che ciò la renda "azzardata" nell'acquisto)
streetfighter 848 che nella I versione dovresti spuntare sui 7 K
Benelli varie Link a pagina di Moto.it però benelli per quanto è apprezzata non è diffusissima, diciamo se vuoi una moto unica e comunque di certo complicata è una bella scelta
Morini varie Link a pagina di Moto.it (stessa cosa di benelli solo con più diffusione).

Sulle Honda, come tutte le moto (TUTTE) non sono perfette, i difetti li hanno e nelle nuove proposte (nuove, esistono da anni ormai) sinceramente è lo sconforto generale: moto senza pretese, "costose" in proporzione alla dotazione, un ABS "efficace" ma non di alto livello, sospensioni dell'ante guerra (quando uscirono tutti ipotizzarono "mah avranno chissà quale meccanica interna da consentire una tradizionale ma sportiva adatta a una entry level" e invece è una tradizionale a cartuccia chiusa vecchia di 20 anni, veramente ci manca l'anti dive e si ha tutto o la valvola per il gonfiaggio come sulle XT 600 2KF).
La Z800 non mi ha entusiasmato, è per carità una bella moto ma sinceramente mi lascia con tanti dubbi, il telaio in acciaio non è mai stato un "handicap" progettuale nel limare i pesi, anzi spesso è una soluzione facile per dare rigidità senza doversi snervare in calcoli e rendering per trovare punti di torsione differenziati e allo stesso tempo contenere i pesi (ducati insegna ma comunque kawa, Suzuki e honda di acciaio se ne intendono e anche loro sanno come e cosa fare, se vogliono). I dubbi sorgono sulla quantità spropositata di plastica e su tante scelte che come detto sopra fanno fin quasi rimpiangere le vecchie Z750R. D'altra parte è un mezzo in linea con al rivale di Suzuki e nettamente superiore a honda. Yamaha su questo con le MT (e le FZ che restano comunque ottime moto) si è dimostrata più "furba" ma come evidenziato da altre parti la 07 va a essere una moto che è si ineccepibile ma per cui potevano far di più nel comparto ciclistico.
Morale, vuoi cambiare? vuoi un mezzo al "top" ? valuta comunque un usato recente, 8K è un bel budget che può far arrivare in garage mezzi da "sogno"
Grazie per le tantissime informazioni,andando a guardare le moto che hai elencato mi piace molto la Speed triple 800 moto che esteticamente è davvero magnifica..l unica cosa che mi frena è che non sono mai stato fortunato con gli usati,quindi preferirei una moto nuova anche non avendo una moto proprio al top(diciamo),in effetti dovrei usarla per qualche passeggiata e qualche viaggietto(no roba da smanettoni!!Ma è davvero cosi difficile scegliere una moto?!?Nemmeno quando ho preso casa facevo mi venivano tutti questi dubbi icon_asd.gif
 
15420811
15420811 Inviato: 4 Ago 2015 19:17
 

Broglia ha scritto:
Di queste tre la CBF650 è quella con le prestazioni più basse e non è esattamente paragonabile alle altre due.La vecchia Hornet,anche se con 150/200cc in meno,riusciva a cavarsela contro le medie naked,ma questa è una moto un po'a sè,di quelle che fanno tutto bene,ma in maniera poco eccitante e la dotazione di serie è proprzionata alle prestazioni.Esteticamente gradevole,sicuramente come tutte le moto Honda sarà impeccabile sotto ogni punto di vista,ma secondo me è una di quelle moto un po'troppo entry level che vengono commercializzate con un discreto successo anche da noi perchè c'è crisi,altrimenti solo qualche anno fa una moto di questa tipologia in Italia non si sarebbero neanche sognati di darla alle concessionarie.
Tutti si aspettavano una Hornet 750/800 ed invece se ne sono usciti con questa eusa_think.gif ...Mah...
Le altre due invece sono decisamente più...più... icon_asd.gif
La FZ8 è in sostanza una FZ1 a cui hanno abbassato di un po'la cilindrata,il pacchetto è buono,è abbastanza comoda,ben rifinita,ma le sospensioni non sono eccezionali e soprattutto potevano evitare di metterle la forcella con la cartuccia sigillata 0509_down.gif ,potevano lasciarle quella della FZ1.Non che la FZ1 abbia sospensioni di qualità,ma sulla FZ8 probabilmente avrebbero fatto meglio il loro lavoro,mentre sulla FZ1 non è difficile mandarle in crisi a causa della numerosa cavalleria extra icon_asd.gif ...
I freni non saranno di tipo radiale,ma derivano dalla R1 2002,quindi per strada ce n'è più che in abbondanza.
La Z800 è veramente aggressiva e sembra che finalmente le abbiano messo delle sospensioni decenti perchè quelle della 750 facevano compassione,R a parte.L'impianto frenante è nuovo,ma hanno optato ancora per le pinze assiali,magari per risparmiare qualche soldino sul costo finale icon_question.gif ...Comunque sembra che il loro lavoro lo facciano.
Rispetto alla 750 è cambiato il look,ma il telaio è immutato e il motore ha guadagnato in erogazione e qualche cavallino grazie all'aumento di cilindrata.
Il peso purtroppo resta il più alto di categoria e come la vecchia 750 sfiora i 230Kg col pieno,dieci chili in più della 1000;comunque è ben distribuito verso il basso e nella guida la moto non ne risente anche se chiaramente la Street Triple che pesa 40Kg in meno è molto più agile.
Il record negativo del peso è da attribuirsi al telaio in acciaio,allo scarico ed alla meccanica particolarmente anziana,infatti deriva strettamente da quella della vetusta ZR-7.
Comunque tra le tre sceglierei la Z,al secondo posto metterei la Yamaha ed al terzo la Honda.
Anche io mettendole in classifica le avrei messe come te,ora non mi resta che andare è scegliere senza troppi patemi...vi terrò informati Grazie 1000 x il tuo tempo
 
15420881
15420881 Inviato: 4 Ago 2015 20:35
 

totospa ha scritto:
Grazie per le tantissime informazioni,andando a guardare le moto che hai elencato mi piace molto la Speed triple 800 moto che esteticamente è davvero magnifica..l unica cosa che mi frena è che non sono mai stato fortunato con gli usati,quindi preferirei una moto nuova anche non avendo una moto proprio al top(diciamo),in effetti dovrei usarla per qualche passeggiata e qualche viaggietto(no roba da smanettoni!!Ma è davvero cosi difficile scegliere una moto?!?Nemmeno quando ho preso casa facevo mi venivano tutti questi dubbi icon_asd.gif

io ho solo comprato usato e mai una fregatura, dal mio DT 50 supermotard (no schifume di 50ino a 950 euro) al caba 4T a 3000 euro con 4800 km (rivenduto a 2450 passaggio escluso con 10 K in più in tre anni) al TT600 che ho ora a 1500 passaggio incluso ( 6850 km in 21 anni, ora ha raggiunto i 10 K). Sulle prime due non feci quasi nulla perché non c'era niente da risistemare e quel che feci erano solo "upgrade". Per la attuale dato che ho scelto una epoca i miei soldi li sto spendendo ma non cose assurde e tranne che per forcelle, mono e olio freni nemmeno per cose legate agli anni (e all'incuria) che aveva sulle spalle.
Per un usato bisogna essere dei "cacciatori":
icon_arrow.gif conoscere BENE la moto che si desidera avere (anno di immatricolazione incluso, deve essere quella moto di quell'anno), questo comporta sapere TUTTI i pregi, i difetti, i richiami e le magagne che possono capitare al mezzo (io volevo il TT600 s belgarda del '93 tra i primi esemplari prodotti, scelta che tanti anche qui sul forum trovano opinabile ma che ha un suo perché che ora non scrivo sennò diventa un papiro di post).
icon_arrow.gif essere pazienti, non bisogna affrettarsi nel cercare la prima moto che si vede su un sito di vendo/compro, è utile andarla a vedere, provarla e farsi una idea e poi guardare BENE se il prezzo vale la moto (nel mio caso 1500 euro per le condizioni del mezzo era più che ottimo, 300-400 euro almeno sotto il valore della moto c'erano).
icon_arrow.gif non limitarsi troppo nel raggio d'azione, se si ha a disposizione chi può prestare un furgone 200 km sono "niente" se l'occasione è ghiotta
icon_arrow.gif saper "colpire" il venditore con le domande giuste in maniera opportuna e amichevole, si è tra appassionati e amatori di un certo veicolo e non solo dei "affaristi" (qui è utile andare con una persona molto più esperta e competente se non la si conosce o non si mastica molto di moto ed è la prima moto)
icon_arrow.gif saper cogliere le occasioni al volo e in maniera decisa...
icon_arrow.gif avere la buona cosa di far SUBITO un controllo alla moto da un meccanico di fiducia, onesto e capace in modo che se escono magagne o cose non dichiarate ci si può rivalere

Io per trovare una delle poche TT belgarda del '93 di primissima immatricolazione ho fatto mesi e mesi, mi sono sciamate 5-6 occasioni, ho lasciato stare almeno tre o quattro moto una volta sentito il venditore e spesso ho cercato anche altro perché quello che cercavo era davvero difficile da trovare... è un lavoro di pazienza ma... specialmente nel caso in cui si cercano mezzi da sogno come streetfighter e brutale 750... la pazienza è la miglior moneta da spendere. Detto ciò, valutare una moto in base all'estetica è al 90% fuorviante e poco redditizio, della moto ti ricordo che vedi solo circa il 6 % della superficie e spesso nemmeno quello (bisogna guardar la strada non il display). Se guardi solo all'estetica e non alla qualità generale a sto punto valuta una HD XR
 
15421260
15421260 Inviato: 5 Ago 2015 10:04
 

ciao! icon_smile.gif non so se ti sei già risolto nella tua indecisione però, associandomi a quello che ha detto broglia, ti consiglierei la z800, se non ti disturba il peso che effettivamente è altino anche s ben distribuito. Se preferisci una cosa più leggera ma anche un po'più ballonzolante vai di fz800 icon_smile.gif per la cb650f come han detto altri è una moto molto facile e tranquilla, forse un po'troppo rispetto le altre due che di motore ne hanno in quantità. Sull'estetica è tutto soggettivo quandi non mi pronuncio (anche se io prefeerisco la z800 tutta la vita icon_mrgreen.gif ). Per finire ti segnalo che la z800 dovrebbe essere ancora in offerta a 7990 euri (che secondo me sarebbe il prezzo giusto...8990 euri mi pare un po'troppo eusa_think.gif )
 
15421356
15421356 Inviato: 5 Ago 2015 11:51
 

se ti piace la street triple col tuo budget potresti portare a casa una r del 2014 praticamente nuova, con garanzia della casa ancora compresa...
rispetto alle tre che hai preso in considerazione ha più cavalleria della honda, è più leggera di z800 e fz8 e come ciclistica non c'è paragone.
tra le indicate comunque la honda rischia di stufarti in fretta, le altre 2 penso si equivalgono io andrei di z più che altro per il look
 
15422456
15422456 Inviato: 6 Ago 2015 16:53
Oggetto: CB650F
 

Raga alla fine ce l'ho fatta...!La cb650f nera opaca tra le tante perplessità ho scelto di prendere una moto(esteticamente bellissima secondo me)è non troppo complicata da guidare,non avendo molto esperienza con moto veloci,venendo io da un monocilindrico yamaha..Domani è già pronta non vedo l ora di vederla e salirci sopra!Grazie a tutti x le info che mi avete dato 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15422541
15422541 Inviato: 6 Ago 2015 18:42
 

Hai fatto un ottima scelta 0509_up.gif buon divertimento e cervello collegato al polso destro icon_smile.gif buone curve! doppio_lamp_naked.gif
 
15423324
15423324 Inviato: 7 Ago 2015 19:22
Oggetto: Re: CB650F
 

totospa ha scritto:
Raga alla fine ce l'ho fatta...!La cb650f nera opaca tra le tante perplessità ho scelto di prendere una moto(esteticamente bellissima secondo me)è non troppo complicata da guidare,non avendo molto esperienza con moto veloci,venendo io da un monocilindrico yamaha..Domani è già pronta non vedo l ora di vederla e salirci sopra!Grazie a tutti x le info che mi avete dato 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


hai fatto la scelta migliore.
Quelli con la z800 lasciali cantare doppio_lamp.gif 0510_five.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©