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Yamaha R6 fuoriuscita Olio nello scarico e nel collettore
15413956
15413956 Inviato: 27 Lug 2015 17:34
Oggetto: Yamaha R6 fuoriuscita Olio nello scarico e nel collettore
 

Comincio presentandomi e salutando tutti i motociclisti del forum, piacere di conoscervi e di condividere con voi questa nostra passione che ritengo per i profani sia un vera e propria Iniziazione alla guida delle nostre amate. doppio_lamp.gif

Detto questo vi scrivo cosa succede alla mia amata R6 2003, in quanto un cretino cioè il sottoscritto è andato a cambiarsi il terminale per uno aftermarket più bello e corto, e cosi infatti è stato, lo scarico che monto adesso della Storm racing part è bellissimo e prestante, se non fosse che dopo i 7000 8000 giri in rilascio scoppietta e da dei bei colpi, leggendo qua e la infatti si consiglia di rifare la carburazione per evitare problemi, il sottoscritto non ha dato molto peso al problema e dopo un mese di concerti per le curve della val d aosta e del biellese, icon_mrgreen.gif oggi dopo un bel giretto, all 'avvio della moto sento uno strano colpetto provenire dal motore come il suono di una fascetta che si rompe o di un piccolo petardo, e da li comincia a uscirmi fumo Grigio dallo scarico con tanto di Olio che cola dal collettore, insomma riesco a portarla nel garage di casa facendo una bella fumina grigia lungo il percorso e colando olio sempre dalla marmitta qua e la. Sottolineo che a moto spenta non perde olio solo quando l'accendo esce dallo scarico e dal collettore sotto.
Avete idea di che danno posso aver fatto ? il mio pensiero va subito alle valvole o al pistone e li sono caxxi icon_cry.gif sempre se sia poi dovuto al fatto che non ho fatto carburare la marmitta, io penso a questo perchè prima con l'altra non è mai successo.

Grazie in anticipo per le risposte
 
15414030
15414030 Inviato: 27 Lug 2015 19:16
 

se e' l'olio del motore e nn e' condensa.. bisogna verificare valvole e pistoni eusa_think.gif
oppure smontare le candele per vedere se sono bagnate.
 
15414033
15414033 Inviato: 27 Lug 2015 19:21
 

Grazie ZioPig turbo, purtoppo non è condensa è propio olio motore, domani la porto dal meccanico ma la vedo grigia ...
 
15414077
15414077 Inviato: 27 Lug 2015 20:23
 

danno serio sembrerebbe!
sei sicuro che non aveva troppo olio ed è stato quello a fare poi i danni? in moto che rumori fa?
 
15414183
15414183 Inviato: 27 Lug 2015 22:23
Oggetto: Re: Yamaha R6 fuoriuscita Olio nello scarico e nel collettore
 

andrea8877 ha scritto:
Avete idea di che danno posso aver fatto ?


fasce rotte? guidavalvola andato? niente di buono purtroppo... icon_sad.gif

ciao

WK
 
15414861
15414861 Inviato: 28 Lug 2015 16:39
 

Esatto ragazzi ho fatto una super tavanata io... eusa_wall.gif ho rabboccato senza controllare il livello, 1 Lt d'olio causando l'eccessivo olio in circolo cosi facendo si sarà rotta una fascetta che ha causato il danno, la marmitta non centra NULLA, adesso l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che il filtro è pieno zeppo d 'olio anche il tappino dove si vede il livello appena l'ha sfilato e messo la moto in piedi ne sarà uscito un bicchiere eusa_clap.gif complimenti alla mia deficienza, adesso deve comunque smontare tutto e vedere cosa sia saltato ma non pensa ad una valvola in quanto la moto gira bene, quindi sospetta una rottura di una fascetto o tubo olio, vi faccio sapere mi ha detto se non è nulla di grave entro fine settimana me la da.

Ragazzi prendete questa storia come lezione MAI aggiungere troppo olio se non serve eusa_wall.gif può causare danni.

Grazie ancora delle risposte
 
15414885
15414885 Inviato: 28 Lug 2015 16:55
 

Secondo me non hai rotto un bel niente..... ma per il meccanico probabilmente sarà l'occasione giusta per dirti che la moto ha un sacco di problemi e che c'è da aprire e verificare qualsiasi cosa icon_evil.gif
 
15414924
15414924 Inviato: 28 Lug 2015 17:43
 

andrea8877 ha scritto:
anche il tappino dove si vede il livello appena l'ha sfilato e messo la moto in piedi ne sarà uscito un bicchiere


ah ah dilla tutta allora... hai riempito fino all'orlo con la moto sul cavalletto laterale, ci ho preso? icon_smile.gif

molto probabilmente non è successo niente... basterà svuotare la cassa filtro, pulire bene e far girare un po' il motore per bruciare bene tutto.

ciao

WK
 
15414931
15414931 Inviato: 28 Lug 2015 17:50
 

pazed ha scritto:
Secondo me non hai rotto un bel niente..... ma per il meccanico probabilmente sarà l'occasione giusta per dirti che la moto ha un sacco di problemi e che c'è da aprire e verificare qualsiasi cosa icon_evil.gif


Ma dici ? perchè il brutto rumore quando l'ho avviata l'ha fatto un rumore tipo petardino che si rompre qualcosa, quindi penso sia da controllare lo stesso, sarà saltato qualcosa per la pressione dell 'olio, infatti anche svuotata e sceso il livello continuava a buttare fuori olio dalla marmitta e dal collettore quindi penso che il danno l'abbia fatto... è quello che pensa anche il meccanico
 
15414936
15414936 Inviato: 28 Lug 2015 17:57
 

wkowalski ha scritto:
andrea8877 ha scritto:
anche il tappino dove si vede il livello appena l'ha sfilato e messo la moto in piedi ne sarà uscito un bicchiere


ah ah dilla tutta allora... hai riempito fino all'orlo con la moto sul cavalletto laterale, ci ho preso? icon_smile.gif

molto probabilmente non è successo niente... basterà svuotare la cassa filtro, pulire bene e far girare un po' il motore per bruciare bene tutto.

ciao

WK


Esatto ho fatto propio cosi icon_mrgreen.gif solo che 1 LT è tanto speriamo non abbia rotto qualcosa di serio eusa_wall.gif
 
15414981
15414981 Inviato: 28 Lug 2015 18:46
 

pazed ha scritto:
Secondo me non hai rotto un bel niente..... ma per il meccanico probabilmente sarà l'occasione giusta per dirti che la moto ha un sacco di problemi e che c'è da aprire e verificare qualsiasi cosa icon_evil.gif



L'olio in eccesso se pescato in aspirazione è noto che non essendo comprimibile, danni più o meno gravi li fa sempre, che poi la moto continui ad andare e non abbia sbiellato brutalmente può anche essere.
Però il meccanico ha ragione se gli dice ha fatto guai e tocca controlarla seriamente, poi sta a lui decidere se girare con la moto marciante e fidarsi, certo che ci si può far male seriamente.
 
15415192
15415192 Inviato: 28 Lug 2015 22:43
 

andrea8877 ha scritto:
Esatto ho fatto propio cosi icon_mrgreen.gif solo che 1 LT è tanto speriamo non abbia rotto qualcosa di serio


mah... chi può dirlo... l'olio in eccesso viene risucchiato nella cassa filtro, e da lì finisce nel motore... bisogna capire se è stato aspirato in grande quantità mentre andavi a tutta callara (e allora sono possbili danni gravi da hydrolock), oppure se il motore girava piano e si è spento per le candele sporche... secondo me è più probabile questa seconda ipotesi, in caso sistemi tutto togliendo l'olio in eccesso e pulendo la cassa filtro e le candele.

ciao

WK
 
15416144
15416144 Inviato: 29 Lug 2015 20:43
 

io ho visto i motori "alluvionati" e purtroppo i liquidi sono incomprimibili.
in questo caso pero' magari è entrato poco olio e non è successo nulla di grave.
 
15416299
15416299 Inviato: 29 Lug 2015 23:21
 
 
15417131
15417131 Inviato: 30 Lug 2015 20:34
 
 
15417391
15417391 Inviato: 31 Lug 2015 8:30
 

1 litro d'olio più del dovuto.... occhio a non scivolare.....
 
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