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perdita di potenza sui bassi regimi con scarico Dan Moto xg1
15408170
15408170 Inviato: 21 Lug 2015 21:35
Oggetto: perdita di potenza sui bassi regimi con scarico Dan Moto xg1
 

Da pochi giorni ho montato il nuovo scarico per la mia Zeta 750 06,lo scarico in questione è quello della Dan moto xg-1 gran bel sound e fiamme a no finire, ma ho subito notato un calo di prestazioni sui bassi regimi molto fastidiosi. Posso risolvere senza montare una centralina aggiuntiva e senza mettere i db killer (anche perché non li monta)
 
15408702
15408702 Inviato: 22 Lug 2015 11:31
 

Scusa e in che modo vorresti intervenire?
Le uniche cose fattibili sono appunto montare il db-killer e rimappare.
Dal momento che non è provvisto di db-killer l'unica è provare con la mappatura della centralina ma non è detto che si riesca a colmare tutto il buco creato.
Evita centraline aggiuntive economiche che agiscono solo su un paio di parametri, sarebbero inefficaci, ti ci vuole una centralina seria per intervenire direttamente sulla curva e soprattutto uno esperto da cui portarla a bancare.
La centralina originale ha un range di autocorrezione ma con un terminale così aperto di sicuro non riesce a correggere in maniera adeguata.
Hai anche decatalizzato?
 
15408867
15408867 Inviato: 22 Lug 2015 13:28
 

Mettendo quello scarico,senza db-killer e senza centralina aggiuntiva è normale che la moto vada male.
Le sfiammate che ti piacciono tanto rovinano le valvole di scarico e col tempo la moto potrebbe avere problemi.Meno male che il motore della Z è più che robusto.
 
15412402
15412402 Inviato: 25 Lug 2015 18:41
 

Tu sai che questo scarico NON è omologato, vero?
E sai che per montare questo scarico DEVI montare anche un sensore aggiuntivo che elimina (anzi bypassa) la sonda Lambda?
Lasciamo stare il discorso omologazione che è un problema tuo in caso ti fermino le FdO e parliamo del problema della moto.
Se non monti il sensore che bypassa la sonda Lambda la centralina riceve informazioni errate che non è in grado di correggere da sola (nonostante la sua capacità di autoadattamento) e perciò hai questo calo ai bassi.
Con una centralina aggiuntiva non risolvi una cippa e la centralina originale NON è rimappabile (come tutte le centraline Kawa del resto).
Al massimo puoi ri-flasharla ma o lo fai fare ad uno veramente capace (e sicuramente NESSUNA officina Kawa lo fa quindi devi rivolgerti ad un meccanico che sa veramente il fatto suo) oppure ti compri il famoso sensore che esclude la Lambda ma rimane il problema omologazione (cioè spero tu sappia cosa significa se ti fermano).

In definitiva stai rischiando la moto (nel senso che te la fermano) e il motore (nel senso che con questo scarico rischi di rompere le valvole di scarico).
Non discuto i gusti in fatto di look e sfiammate ma personalmente se devo rischiare tanto per queste cose ci penso 3 volte e poi lascio comunque perdere, non ne vale davvero la pena.
 
15415061
15415061 Inviato: 28 Lug 2015 20:04
 

Sò benissimo che lo scarico in questione non è omologato mi hanno già fermato e sinceramente mi hanno rotto le p..e più sul porta targa che sullo scarico,parlando con un pó di persone "esperte" almeno loro cosi si definiscono mettendo una centralina aggiuntiva che ora non ricordo il nome vi farò sapere in questi giorni,riesco a coprire questi vuoti sui bassi,ma penso che alla fine cambierò scarico,180 mi è costato lo scarico più 150 questa centralina che dicono di mettere alla fine dei conti mi conviene più mettere uno scarico più serio,omologato o no....
 
15415085
15415085 Inviato: 28 Lug 2015 20:29
 

Se le persone esperte di cui parli ti suggeriscono la centralina aggiuntiva scusami tanto ma rivedrei di brutto le tue considerazioni sull'esperineza di queste persone.
Ti ho spiegato sopra che il problema deriva dal fatto che con quello scarico DEVI montare per forza un sensore che esclude la sonda Lambda, e questa cosa non la può fare nessuna centralina.
Come dire che ti fa male un dente e tu metti una pomata per le punture di insetti.
Scusami tanto ma i tuoi amici esperti non sanno di cosa stanno parlando icon_rolleyes.gif
 
15415138
15415138 Inviato: 28 Lug 2015 21:19
 

Escludendo questa sonda riesco a coprire questi vuoti più o meno?!?!?!sai dirmi quanto costa oppure magari mi posti qualche link,ho anche letto su altri forum che mettendo l'ingannatore per questa sonda si accende la spia f1 sai qualcosa in riguardo?!?!?
 
15415147
15415147 Inviato: 28 Lug 2015 21:26
 

kybor ha scritto:
Tu sai che questo scarico NON è omologato, vero?
E sai che per montare questo scarico DEVI montare anche un sensore aggiuntivo che elimina (anzi bypassa) la sonda Lambda?
Lasciamo stare il discorso omologazione che è un problema tuo in caso ti fermino le FdO e parliamo del problema della moto.
Se non monti il sensore che bypassa la sonda Lambda la centralina riceve informazioni errate che non è in grado di correggere da sola (nonostante la sua capacità di autoadattamento) e perciò hai questo calo ai bassi.
Con una centralina aggiuntiva non risolvi una cippa e la centralina originale NON è rimappabile (come tutte le centraline Kawa del resto).
Al massimo puoi ri-flasharla ma o lo fai fare ad uno veramente capace (e sicuramente NESSUNA officina Kawa lo fa quindi devi rivolgerti ad un meccanico che sa veramente il fatto suo) oppure ti compri il famoso sensore che esclude la Lambda ma rimane il problema omologazione (cioè spero tu sappia cosa significa se ti fermano).

In definitiva stai rischiando la moto (nel senso che te la fermano) e il motore (nel senso che con questo scarico rischi di rompere le valvole di scarico).
Non discuto i gusti in fatto di look e sfiammate ma personalmente se devo rischiare tanto per queste cose ci penso 3 volte e poi lascio comunque perdere, non ne vale davvero la pena.


Se lo scarico è completo non ci dovrebbe essere neanche più l'alloggiamento della sonda lambda, quindi come giustamente dici tu, è necessario bypassare o addirittura eliminare la sonda. Però poi se lo scarico è completo, per il corretto funzionamento del motore, sarebbe meglio farla una nuova mappatura al banco, lo scarico completo tende a smagrire, il problema delle sfiammate e della carburazione non lo risolvi solo by passando la sonda.
Dato che sul z750 non è possibile rimappare l'originale (mentre su altre kawasaki si) le uniche alternative sono quelle di mettere un modulo aggiuntivo (tipo power commander) oppure farla re-flashare (ma anche qui non sono sicuro si possa fare su questo modello, bisognerebbe informarsi da uno bravo).
Sicuramente come ti hanno già detto lasciare il motore così non è salutare!
 
15415163
15415163 Inviato: 28 Lug 2015 21:44
 

Ho cambiato solo il terminale i collettori per il momento sono ancora quelli di serie
 
15415426
15415426 Inviato: 29 Lug 2015 10:00
 

La via migliore per questo scarico è la seguente:

A) modulo aggiuntivo per bypassing della sonda lambda;
B) scatalizzare la zeta icon_arrow.gif cambio totale dei collettori e rimappatura centralina;
C) filtro sportivo totalmente aperto.

Ne se e ne ma, questo è quello che devi fare per non avere più vuoti o problemi del genere.


Nota:
Storia db-killer: se segui i punti A/B/C di cui sopra, non lo devi mettere...


...ma qui entriamo nel capitolo II; "La moto e le Fdo", capitolo trito e ritrito al quale sono anche stufo di parlare, ognuno è libero di fare come vuole in quanto la moto ha un proprietario e chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri in camper.

0510_saluto.gif
 
15416015
15416015 Inviato: 29 Lug 2015 18:04
 

aleksjboss ha scritto:
La via migliore per questo scarico è la seguente:

A) modulo aggiuntivo per bypassing della sonda lambda;
B) scatalizzare la zeta icon_arrow.gif cambio totale dei collettori e rimappatura centralina;
C) filtro sportivo totalmente aperto.

Ne se e ne ma, questo è quello che devi fare per non avere più vuoti o problemi del genere.


Esatto! Ma con 2 precisazioni:
1) il filtro sportivo non migliora niente ai bassi, migliora gli alti in quanto prendendo più aria il motore respira di più ed è più pronto.
2) la centralina non è rimappabile.
Che io sappia nessuna centralina Kawasaki lo è (anche se qualcuno sopra ha scritto che alcune lo sono, e può anche essere ma a me non risulta), in ogni caso la centralina della Z è blindata, quindi non rimappabile, questo è un dato di fatto.

Esiste tuttavia un procedimento per ri-flasharla, cioè cancellare tutti i dati che ha in memoria e farle apprendere i nuovi dati guidando per una cinaquantina di km in modo che si adegui da sola sui migliori parametri per la carburazione.

Però c'è un però: nessuna officina autorizzata Kawasaki fa una cosa del genere (andrebbe contro il loro interesse) perciò dovresti rivolgerti ad un meccanico con i controcaxxi ( e ce ne sono veramente pochi) che sa come fare sennò si rischia di bruciarla e addio centralina.

In definitiva posso fare una domanda? Vale davvero la pena tutto sto sbattimento per avere uno scarico rumoroso, fuorilegge (per via del db-killer assente) e 2 sfiammate ogni tanto?

Secondo me no! Bastava prendere un aftermarket omologato e al massimo mettere un filtro sportivo (BMC o K&N) tenendo il db-killer.
La centralina si sarebbe adattata da sola senza bisogno di altro ed il sound sarebbe stato comunque soddisfacente (con tutti gli scarichi che ci sono sul mercato non ci credo che non trovi un sound che ti piace).
Parere del tutto personale e senza offesa ovviamente.
 
15416079
15416079 Inviato: 29 Lug 2015 19:22
 

Ho preso questo scarico solo per estetica non sapevo neanche il sound che aveva,le scelte erano tra il mivv double gunn Dan moto e Barracuda twin cans...nom volevo spendere molto e ho preso questo,comunque in questi giorni proverò a by-passare la sonda,e comunque sapevo che non era omologato e ho aperto questo topic per saperne di più per la perdita di potenza e non per sapere se è omologato o no,sò a cosa rischio però per fortuna per ora non mi hanno ancora rotto le p..e, anche perché nel mio paese ce ne sono di moto che montano scarichi non omologati,ripeto io ho predo lo scarico solo per estetica e non per sfiammare,comunque ringrazio tutti per aver collaborato
 
15416090
15416090 Inviato: 29 Lug 2015 19:38
 

il MIVV Double Gun è omologato e molto simile a questo della Dan Moto come estetica, e ti saresti risparmiato un mucchio di grattacapi.
Ok lasciamo stare il discorso omologazione, il problema di cui parli è la perdita ai bassi e purtroppo non ci sono alternative a quanto è stato scritto.
 
15416164
15416164 Inviato: 29 Lug 2015 21:04
 

kybor ha scritto:
il MIVV Double Gun è omologato e molto simile a questo della Dan Moto come estetica, e ti saresti risparmiato un mucchio di grattacapi.
Ok lasciamo stare il discorso omologazione, il problema di cui parli è la perdita ai bassi e purtroppo non ci sono alternative a quanto è stato scritto.

Il Double Gun è omologato solo per Z1000. Occhio.
 
15416180
15416180 Inviato: 29 Lug 2015 21:20
 

aleksjboss ha scritto:
Il Double Gun è omologato solo per Z1000. Occhio.


Sicuro? icon_eek.gif
 
15416190
15416190 Inviato: 29 Lug 2015 21:33
 

icon_arrow.gif z750: Link a pagina di Mivv.it

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Nota il "Non Omologato" 0509_up.gif


EDIT:
Però guardando per la 1000, l'omologazione non c'e' più! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Che sia cambiata qualche direttiva e anche per il millone non van più bene?!

Questa la scopro solo ora! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15416207
15416207 Inviato: 29 Lug 2015 21:59
 

Sicuramente si è fatto attrarre dal prezzo basso del Dan moto che è made in China... 0509_down.gif
Il MIVV Ghibli e il Leovince GPR fanno un gran fracasso,esteticamente sono impeccabili,ma sono omologati.
Il Leovince GPR anche col db-killer inserito scoppietta in rilascio e secondo me ci vorrebbe ugualmente un modulo aggiuntivo,il Ghibli non saprei.
 
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