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Sostituito del Nolan N103.... Quale? (apribile)
15400210
15400210 Inviato: 14 Lug 2015 7:48
Oggetto: Sostituito del Nolan N103.... Quale? (apribile)
 

Non ricordo di quanto tempo sia, ma era appena uscito quando lo presi e c'era solo nero... Gli anni si fanno sentire e sto seriamente facendo un pensierino di cambiarlo...
Coi suoi 1755g (dichiarati) non è un peso piuma, però la visiera oscurata è sempre stata molto comoda (anche se ora scende di continuo) e la doppia visiera antiappannamento funziona abbastanza bene.
Contro, un minimo di caldo e sole ed è soffocante.
Vorrei nuovamente un apribile per comodità (occhiali) ho letto un po' in giro, ma sinceramente mi sono confuso di più le idee...

Vorrei un modello simile (magari omologato anche da aperto, il Nolan non mi pare lo sia) sicuramente non più nero, e possibilmente con un po' più di areazione (in questo il Nolan per me pecca molto)

Una delle poche cose che vorrei prendere in negozio, quindi se sapreste dirmi anche un posto dove non mi spennano... Vi ringrazio
 
15400218
15400218 Inviato: 14 Lug 2015 8:00
 

Non credo abbia la doppia omologazione ma io uso l' HJC Rpha Max, calotta in fibra e quindi leggerissimo, ottima areazione e silenziosità.......
 
15400237
15400237 Inviato: 14 Lug 2015 8:19
 

Gixxer600 ha scritto:
Non credo abbia la doppia omologazione ma io uso l' HJC Rpha Max, calotta in fibra e quindi leggerissimo, ottima areazione e silenziosità.......


Lo stesso che ho regalato al mav, ma giallo fluo (tanto è piccino lui...si notava poco icon_asd.gif )
Per quel poco che lo ha potuto usare, ci si è trovato benissimo.
Anche lui ha gli occhiali e non ha difficoltà ad infilarli a casco indossato o a togliergli, il visierino c'è e fa il suo dovere, ma soprattutto non pesa quasi 2kg come il Nolan.

Appena scendo in garage vedo se ha la doppia omologazione P/J, ma mi pare proprio di si.

EDIT: mi ricordavo male, mea culpa, è omologato solo chiuso.

Ultima modifica di Hellome il 14 Lug 2015 12:45, modificato 1 volta in totale
 
15400502
15400502 Inviato: 14 Lug 2015 11:51
 

caberg duke qualcuno lo conosce?
 
15400549
15400549 Inviato: 14 Lug 2015 12:37
 

Anch'io ho l'n103 che ormai inizia ad accusare i km... e visto il costo nel cambiare visiera, antiappannamento e parasole mi conviene tenerlo ancora un po' e cambiarlo...
Andando al succo del discorso, sapete se la Nolan è l'unica a produrre modulari predisposti all'impianto audio senza accessori esterni?

Comunque l'n103 è P/J, è omologato anche da aperto.
 
15401400
15401400 Inviato: 15 Lug 2015 7:23
 

Il mio ha solo la p.... Mi sa che è più vecchio...

Con budget circa dei 200 euro si trova qualcosa?
 
15401405
15401405 Inviato: 15 Lug 2015 7:33
 

Shark Evoline 3 ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Lo trovi intorno ai 200-230e.
 
15401422
15401422 Inviato: 15 Lug 2015 7:53
 

Sinceramente non mi piace il ribaltabile
 
15401482
15401482 Inviato: 15 Lug 2015 8:41
 

Fa molto meno "effetto vela" di quelli con la mentoniera che resta in alto (ed è anche un 5 stelle Sharp).
 
15401513
15401513 Inviato: 15 Lug 2015 8:55
 

Ed è decisamente comodo, io lo uso alternato ad uno Shark Nano, non potrei più farne a meno ormai.
 
15401683
15401683 Inviato: 15 Lug 2015 11:04
Oggetto: INFO
 

Se come dici tu l'etichetta omologativa riporta solo la lettera "P" non si tratta di N103.
In alternativa l'N104 EVO.....forse però sei fuori budget.
 
15401809
15401809 Inviato: 15 Lug 2015 12:58
 

N103 (etichetta sul retro dice così) 1/P.... non ha la J

caberg duke
shark evoline 3

altro? così provo a farmi un'idea (e magari fra tutti qualcuno in un negozio lo trovo...)
 
15402490
15402490 Inviato: 16 Lug 2015 0:46
 

Il Caberg Duke non è male: ha il visierino oscurato, il pinlock e la doppia omologazione; soprattutto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Di contro direi la qualità (al tatto) degli interni ed il fatto che fa molta vel a da aperto. Inoltre per viaggiare in maniera legale con la mentoniera alzata dovresti bloccarlo con una levetta sul fianco, cosa non proprio immediata in movimento (soprattutto coi guanti).

Io ho preso il Caberg Modus che (in più) dalla sua ha dei materiali migliori e soprattutto un sistema di blocco della mentoniera alzata che è immediato, inoltre l'effetto vela è impercettibile fino a 50-60km/h (poi comincia ad essere fastidioso, ma in ogni caso a quel punto io chiudo).

Prezzi? Il Duke sotto i 200€ (attento che esiste una versione economica senza visierino e pinlock), il modu 50€ in più.

PS: io vengo da un Nolan N101 e in testa me lo sento più leggero.
 
15402501
15402501 Inviato: 16 Lug 2015 3:01
 

Strada ha scritto:
N103 (etichetta sul retro dice così) 1/P.... non ha la J

caberg duke
shark evoline 3

altro? così provo a farmi un'idea (e magari fra tutti qualcuno in un negozio lo trovo...)

Hai guardato sul cinturino?
...no perché il mio è P/J e non credo proprio che ce ne siano in giro con omologazioni diverse.
 
15402654
15402654 Inviato: 16 Lug 2015 9:13
 

E dove avrei l'avrei guardato altrimenti? icon_mrgreen.gif

200/250 euro vorrei restare.

Stando al sito caberg sono comunque 55g in meno...
Ul modus ha la visiera antiappannamento? Non mi pare di averla vista...
 
15402667
15402667 Inviato: 16 Lug 2015 9:26
Oggetto: INFO
 

Potrebbe essere che i primi prodotti non avesse la doppia omologazione....
Servirebbe guardare che numero di serie.......
 
15402961
15402961 Inviato: 16 Lug 2015 13:55
 

Quando lo presi non mi fu detto nulla e sinceramente nemmeno ne ero al corrente di p e j....

Amen via, continuiamo a guardare per il prossimo candidato, questo lo terrò per il passeggero XD
 
15403014
15403014 Inviato: 16 Lug 2015 14:34
 

Io ho il Duke e mi trovo bene, il blocco meccanico da aperto è sì difficile da attivare con i guanti ma il mio sta aperto benissimo anche senza mettere il blocco, così quando lo devo chiudere in corsa non ci sono problemi, inoltre ha la visiera che si blocca con uno scatto che la fa aderire perfettamente e non ci sono spifferi di sorta. Il rapporto qualità/prezzo per me è ottimo. Provalo.
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15403024
15403024 Inviato: 16 Lug 2015 14:43
 

Strada ha scritto:

200/250 euro vorrei restare.

Stando al sito caberg sono comunque 55g in meno...
Ul modus ha la visiera antiappannamento? Non mi pare di averla vista...


Coi Caberg sei in budget.
Il modus ha una pinlock dentro la scatola (anche il Duke, tranne l'economico che non ha nenche la visierina parasole).
 
15403562
15403562 Inviato: 16 Lug 2015 22:37
 

io ho da poco preso un nolan n91 evo, scontato a 250 ma forse si trova anche a meno
p/j, blocco mentoniera, visierino parasole, presa d'aria anteriore che funziona veramente (mai usata sui precedenti), presa d'aria superiore che non so quanto funzioni (sarà che sono poco sensibile lì), predisposizione n-com (se ti serve), visiera anti appannamento che lavora discretamente (testata solo col caldo), chiusura micrometrica ed interni sfoderabili
pesa qualcosa meno del tuo vecchio casco, ma non tantissimo
rumorosità accettabile per me che uso uno scooter con protezione assente dal collo in su e vengo da un givi x.08 (una cassa di risonanza piu che un casco)
i primi tempi lo usavo insieme al sottocasco: era una cosa invivibile; tolto quello sono tornato a sorridere. magari lo indossavo male, ma erano dolori e strozzature continue. se ti sembra scomodo in negozio, provalo senza sottocasco mi raccomando

ah, ha anche due bande riflettenti nella parte inferiore, una dietro al collo e una sulla mentoniera: tutto fa brodo di notte icon_smile.gif
 
15404327
15404327 Inviato: 17 Lug 2015 15:28
 

Strada ha scritto:
E dove avrei l'avrei guardato altrimenti? icon_mrgreen.gif

200/250 euro vorrei restare.

Stando al sito caberg sono comunque 55g in meno...
Ul modus ha la visiera antiappannamento? Non mi pare di averla vista...

scorpion 910?
 
15405333
15405333 Inviato: 18 Lug 2015 22:28
 

oggi ero al centro commerciale e c'era uno stand della airoh, indicazioni sui prodotti?
 
15414278
15414278 Inviato: 27 Lug 2015 23:55
 

Strada ha scritto:
oggi ero al centro commerciale e c'era uno stand della airoh, indicazioni sui prodotti?


mhe, robuccia.
 
15419246
15419246 Inviato: 3 Ago 2015 7:43
 

Bene, cioè male ne avevo trovato uno che mi piaceva...
 
15577591
15577591 Inviato: 15 Mar 2016 8:50
 

A natale mi hanno fatto un regalone...
Nolan N104
Solo provato purtroppo, volevo inaugurarlo con il primo scorrazzamemnto, ma sin ora sono rimasto praticamente in zona.

Devo però dire che il peso in meno si sente moltissimo (sulla bilancia circa 120g in meno a memoria) e la visiera è più ampia, oltretutto omologato anche aperto con tanto di blocco apertura!

A qualcuno può interessare un confronto?
 
15578267
15578267 Inviato: 15 Mar 2016 22:29
 

male non fa, certo se lo fai prima di agosto icon_asd.gif icon_asd.gif
si scherza!
però non avere paura a condividere pareri, possono servire al prossimo sventurato che passa
 
15578385
15578385 Inviato: 16 Mar 2016 2:57
 

al caberg modus nessuno aveva pensato?
 
15578752
15578752 Inviato: 16 Mar 2016 14:55
 

Gabriesis ha scritto:
al caberg modus nessuno aveva pensato?


come no, e anche consigliato

Citazione:
Io ho preso il Caberg Modus che (in più) dalla sua ha dei materiali migliori e soprattutto un sistema di blocco della mentoniera alzata che è immediato, inoltre l'effetto vela è impercettibile fino a 50-60km/h (poi comincia ad essere fastidioso, ma in ogni caso a quel punto io chiudo).
 
15581324
15581324 Inviato: 20 Mar 2016 6:29
 

allora ora sto uscendo per un impegno, ma ieri mi sono fatto oltre 700km con il casto nuovo, ho trovato molti pro dal punto di vista rumore stabilità ed areazione, ma anche tanti contro nella praticità...

se no nstasera in settimana faccio una picola recensione con le foto
 
15585096
15585096 Inviato: 24 Mar 2016 22:13
 

attenzione, oltre a raffronti diretti, contiene pareri personali

Nolan N104, una reale evoluzione?


ho cercato diverso tempo qualcosa per sostituire il mio N103 classic, oramai verso la fine della sua vita (l'imbottitura interna alla frutta, visiera con fermi che non fermano, oscurante che cade da solo.... no quello lo ha sempre fatto icon_smile.gif )
vari problemi mi hanno portato a sospendere la ricerca, ma con immensa gioia per il mio natale/compleanno due carissime persone si sono coalizzate per farmi questo magnifico regalo... quasi perfetto! ( a me piaceva fluo arancio, ma non ce ne erano, buaaaaaa icon_smile.gif )

Utilizzo soprammobile:

iniziamo col dire una cosa che salta subito all'occhio, anzi alla mano, tenendolo in mano si sente subito che manca qualcosa, già ma cosa se l'ho appena tirato fuori dalla scatola? quasi 160g!!
già perchè l'N104 pur essendo come l'n103 sempre taglia L pesa meno e già in mano la differenza sembra enorme, calzato in testa poi per uno abituato al peso del vecchio salta subito la domanda "ma ho messo il casco?"

oltre al peso notiamo subito una linea molto diversa,
lievemente più corto e più stretto nella parte bassa (i nasoni ed i mentoni potrebbero strisciare un po in apertura e chiusura nell'imbottitura),
una linea molto più aerodinamica nella parte alta (si nota lo "spoiler" molto più pronunciato)
ma soprattutto un enorme spazio visivo, tanto che la prima volta indossato mi è sembrato di vedere "un mondo nuovo" pur essendo un insano portatore di occhiali (che poi è il motivo principale per cui scelgo gli apribili agli integrali)

l'apertura maggiore porta con se un campo visivo nettamente più ampio, una comodità che si apprezzare in maniera consistente solo una volta indossato.

la visiera come taglio sembra uscita da un videogioco dove il classico profilo è a "M", l'apertura ha molti scatti (particolarmente interessante il primo che apre solo un accenno la visiera, utile per il ricambio d'aria) e totalmente aperta è completamente fuori dal campo visivo. L'N104 presenta sempre la lente da sole che risulta però particolarmente aderente e molto più ferma rispetto al predecessore, oltre che, occupando una superficie maggiore, particolarmente "invisibile".

La lente oscurante non è più comandata con la slitta laterale, ma ha un comando (sempre a scorrimento) posto circa nella stessa posizione, ma questa volta sotto al casco, sul bordino, crea un po di problemi almeno le prime volte.
Si apprezza la sporgenza della leva, tale da non creare problemi con i guanti, ma al tempo stesso corta da non impigliarsi con la giacca durante i movimenti. il taglio della visera oscurante è più stretto all'altezza del naso, più alto, ma sopratutto con i bordi squadrati, a differenza del predecessore che aveva un taglio più largo e con i bordi molto inclinati, oltretutto il grado oscurante risulta più chiaro.

un po meno comodo l'alzata della mentoniera, se prima era completamente manuale, ora è semi automatica, si alza e rimane su, trattenuta da una molla, ma il comando di sblocco purtroppo rimane sempre sotto al bordino e si rischia di prendersi a manate da soli per cercare il comando.

il comando di apertura in due azioni molto grande dell'N103, lascia il posto ad uno nettamente più piccolo (sia primo che secondo comando) e più rastremato (primo comando) dalla corsa inferiore, risulta essere molto scomodo coi guanti invernali anche se molto più morbido da azionare, una volta aperto troviamo sul fianco sinistro il sistema di blocco di apertura così da mantenere aperta la mentoniera (il 103 omologato solo P, mentre il 104 P/J)

stesso discorso vale per il cinturino, medesima cremagliera, ma comando di sblocco più piccolo, questa volta ad "azione indiretta", mentre nel 103 apre direttamente il blocco della cremagliera, il 104 va prima alzata la levetta e successivamente tirata per permettere lo sblocco, risulta si più scomodo, ma molto più morbido una volta alzata la levetta.

le prese d'aria sono molto diverse sia nella parte anteriore, superiore che posteriore, seppur con comandi più piccoli risultano molto comodi da azione grazie ai grip più sporgenti,
i due sportellini esterni anteriori lasciano il posto a due feritoie più ravvicinate e canalizzate questa volta direttamente verso la visiera e non più solo verso la parte interna del casco (che poteva dare fastidio più che disappannare), anche la presa d'aria superiore doppia e distanziata, lascia posto ad una singola (esteticamente, internamente risultano sempre due canali) che lasciata chiusa risulta perfettamente a scomparsa, il comando risulta un po scomodo da azionare con la visiera aperta visto l'apertura della stessa.

l'imbottitura interna ha fatto un balzo in avanti; risulta più corposa, molto più rifinita (il bordino rosso è un "tocco di classe" per l'occhio più che per reale utilità), pur essendo di uguale taglia il 104 tende a stringere un po di più sulle guance (si ok si adatterà, ma il 103 risultava più largo e da subito più comodo)
sconsiglio caldamente l'uso delle cuffiette (non ho il bluetooth, ho sempre usato le cuffie) in quanto lo spazio interno è veramente "calibrato" e si rischia solo di farsi male.


Utilizzo in testa:
staticamente presenta sia pro che contro... ma come va realmente?
ho fatto un "giretto" (745km) con la Pony (cagiva canyon 500, cupolino basso quindi niente protezione) passando dal caldo al freddo, e dal sole al buio, insomma, in una volta ho provato un po tutto icon_smile.gif

come dicevo prima la reale differenza la si nota una volta indossato, passando dal 103 al 104 la stessa strada sembra... diversa!

l'enorme apertura permette di riuscire a tenere sott'occhio un campo molto più vasto (come dicevo quasi sembra di non avere il casco), ad esempio entrambi gli specchietti senza muovere minimamente la testa!
il peso inferiore si sente subito sul collo, in particolare sulle buche.

i fruscii sono pressoché inesistenti sino circa i 90km/h (nel 103 iniziano molto prima), così come le turbolenze che tendono a fare oscillare la testa, ottimo tutto il complesso aereodinamico insomma.

la visiera oscurante sembra essere un pochino più corta della precedente, ma sicuramente molto più chiara ciò unito alla grande apertura può dare alcuni fastidi con i riflessi a terra.
delle varie aperture della visiera ho provato particolarmente comodo il primo scatto un pochino più basso del predecessore e grazie all'assenza del piano dei convogliatori d'aria non da particolarmente fastidio, anche ad andature veloci.
ce però da dire che passati circa i 70km/h le prese d'aria (soprattutto la frontale) permettono un ricambio d'aria veramente notevole tanto da non sentire il bisogno di aprire la visiera ed in alcuni casi... da chiudere la presa d'aria!

il meglio di se però lo da in velocità (120/130km/h circa) dove il 103 iniziava a gridare nelle orecchie ed a sballottare, il 104 rimane perfettamente stabile, il livello di rumore aumenta però risulta ancora possibile comunicare (anche se ripeto che sconsiglio le cuffiette schiacciano molto e danno fastidio).

sottolineo che NON incito nessuno a provarci, però ho provato a percorrere un breve tratto (un paio di km circa) alla massima velocità possibile (circa 160km/h) incarenato, o meglio cercando di tenermi verso il cupolino.
a questa velocità 103 e 104 risultano praticamente uguali (ovvero ci si rincoglionisce dai rumori, in particolare il grido degli scarichi) però ancora una volta il 104 vince in stabilità aereodinamica, e tende a schiacciare un pochino meno il collo.

tornando all'apertura:
Nolan N104, una reale evoluzione?

considerando tutto, si, una notevole evoluzione!


Riassumendo: 104 VS 103

PRO:
peso minore
visibilità
areazione
scatti visiera
imbottitura (generale)
aereodinamica

i contro li reputo personali:
sistema di apertura mentoniera
sistema di sblocco visiera parasole
imbottitura parte guance


lo sgancio del cinturino non lo metto sui contro perché lo vedo più come una questione di sicurezza (è più difficile che si impigli e si apra da solo)

QUA una carrellata di foto 0509_up.gif
 
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