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CBF125 perchè si spegne nelle giornate troppo calde ?
15393501
15393501 Inviato: 7 Lug 2015 9:07
Oggetto: CBF125 perchè si spegne nelle giornate troppo calde ?
 

Ciao a tutti,

possiedo un CBF125 il quale nell'arco temporale di un anno, in tre occasioni distinte in giornate molto torride in coda nel traffico, mi si è spenta da sola come se qualche sensore o la stessa centralina avesse di colpo tagliato la corrente o la benzina per eccessivo calore.

Premetto per chi non conosce la CBF125 che è raffreddata ad aria, vi chiedo: vi risulti che vi sia qualche sistema di controllo che tagli o la corrente o la benzina in caso di eccessivo surriscaldamento per evitare chock termici al motore ?

E il caso che ricorra ad una candela più fredda o devo ricercare il problema altrove ?

Grazie a tutti
 
15393528
15393528 Inviato: 7 Lug 2015 9:32
 

Non credo che un motore così semplice abbia alcun meccanismo di protezione dal surriscaldamento. Ti consiglierei di montare un termometro dell'olio di quelli economici che s'installano al posto del tappo di riempimento (dovresti trovarli facilmente, online di sicuro). Nella peggiore delle ipotesi, ti fermi 5 minuti e fai tornare la temperatura sotto il limite. Con la Bandit 1200 un paio di volte l'ho dovuto fare (autostrada per 40 minuti e di seguito coda dentro Palermo in estate, il peggiore mix).
 
15426100
15426100 Inviato: 12 Ago 2015 16:14
 

Ciao e grazie,

mi spiace contraddirti ma credo invece che la sonda lambda che ho sul collettore della testata trasmetta alla centralina dei valori con riferimento alla temperatura che induce la centralina a tagliare l'erogazione della benzina fino a spegnere il motore.

Premetto che sono con filtro e scarico aperti, di qui la possibilità di un problema di carburazione troppo magra anche perché si verifica solo nelle giornate troppo calde in coda nel traffico e mai ad andatura normale.

Secondo voi con una candela più fredda magari all'iridio ed un olio più adatto a portare via il calore potrei risolvere ?

Grazie
 
15426450
15426450 Inviato: 13 Ago 2015 8:20
 

Ribadisco che secondo me non esiste alcuna protezione dal surriscaldamento sulla CBF. Il fatto che hai scarico ed aspirazione più liberi favorisce il surriscaldamento e secondo me semplicemente porta il motore al di fuori dei parametri di funzionamento. Comunque sia, rischi di far danno serio, senza un termometro dell'olio. Vedi tu...
Ed in ogni caso, ingrassa la carburazione, questo l'avresti dovuto fare contestualmente alla modifica di scarico ed aspirazione.
 
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