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Cambio corona/pignone aprilia rs4 125
15388606
15388606 Inviato: 1 Lug 2015 16:04
Oggetto: Cambio corona/pignone aprilia rs4 125
 

Salve a tutti motociclisti! 0510_saluto.gif
Volevo chiedervi un'informazione riguardo il cambio corona/pignone su un'rs4 125. Io vorrei avere un po di accelerazione in più, perchè non prendo quasi mai la velocità massima in città. Quindi preferirei migliorare un po l'accelerazione a scapito della velocità massima! Vorrei sapere, da qualcuno che ha qualche 125 4t e che ha cambiato corona o pignone per favorire l'accelerazione, quanto si guadagna in accelerazione e quanto si perde in allungo.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte! doppio_lamp.gif
 
15388655
15388655 Inviato: 1 Lug 2015 16:49
 

Dipende da cosa cambi e da quanti denti sono gli ingranaggi nuovi icon_wink.gif Puoi avere un responso teorico facendo un semplice calcolo:

[(denti dopo modifica)/(denti di prima)]*100 = percentuale della variazione

Quella percentuale è quanto andrai a perdere/guadagnare (a seconda se accorci o allunghi i rapporti e se si parla di corona o pignone).

Ricorda che è un calcolo teorico, non è che se metti una corona enorme o un pignone piccolissimo hai un'accelerazione micidiale: ti ritroverai una moto che prende i giri talmente velocemente da avere una velocità ridicola. È più o meno come quando metti il rapporto più corto possibile in bicicletta: pedali fortissimo ma non ti schiodi, hai presente? In moto uguale icon_smile.gif

Che rapporti hai attualmente? Così ci facciamo un'idea icon_smile.gif
 
15388692
15388692 Inviato: 1 Lug 2015 17:27
 

Ho i rapporti originali dell'rs4 125, quindi 14-49. Tu che mi consigli? E se sai più o meno di quanto variano le prestazioni (assecondo quanti denti aggiungiamo o leviamo) puoi dirmelo?
 
15388768
15388768 Inviato: 1 Lug 2015 19:03
 

Un pignone da 14 è già molto piccolo, eviterei di scendere sotto al 13: più grande è il pignone, meglio è (per via dell'effetto poligono). Cambiando la corona invece potresti giocartela con massimo un paio di denti in più, poi penso che avresti problemi col paracatena.

Per sapere la variazione fai quel calcolo che t'ho scritto prima; ti risparmio i calcoli intermedi, comunque teoricamente le variazioni sarebbero:
-1 di pignone: 7%
-1 di pignone e +1 di corona: 9%
-1 di pignone e +2 di corona: 11%
(ho fatto un arrotondamento per difetto in tutti i casi)

Quella percentuale è: quanto calerà la velocità massima, e quanto aumenterà l'accelerazione. In teoria, poi si sa che la pratica è sempre un filo diversa, ma più o meno siamo lì.

Fatti due conti basandoti sulla tua velocità massima e valuta cosa prendere icon_wink.gif Ah, e tieni conto che in ogni caso la catena è da cambiare.
 
15388794
15388794 Inviato: 1 Lug 2015 19:15
Oggetto: Re: Cambio corona/pignone aprilia rs4 125
 

Fab98 ha scritto:
Salve a tutti motociclisti! 0510_saluto.gif
Volevo chiedervi un'informazione riguardo il cambio corona/pignone su un'rs4 125. Io vorrei avere un po di accelerazione in più, perchè non prendo quasi mai la velocità massima in città. Quindi preferirei migliorare un po l'accelerazione a scapito della velocità massima! Vorrei sapere, da qualcuno che ha qualche 125 4t e che ha cambiato corona o pignone per favorire l'accelerazione, quanto si guadagna in accelerazione e quanto si perde in allungo.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte! doppio_lamp.gif

metti una corona da 50 il pignone lascialo da 13 avrai migliore accellerazione(non molta) pero meno allungo(4-5 km/h in meno) icon_mrgreen.gif
 
15388830
15388830 Inviato: 1 Lug 2015 19:59
 

Per la velocità massima ho calcolato.. ma per l'accelerazione il "7%" a cosa lo devo applicare? Ahahah
 
15388867
15388867 Inviato: 1 Lug 2015 20:34
 

Al tempo sullo 0-100 o 0-50, per esempio 0509_up.gif
 
15389140
15389140 Inviato: 2 Lug 2015 7:17
 

Avendo uno 0-100 intorno ai 15 secondi 0510_sad.gif il guadagno levando un dente al pignone sarebbe di circa un secondo giusto?
 
15389382
15389382 Inviato: 2 Lug 2015 10:36
 

Heeee, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca... Se vuoi consumare poco devi accontentarti di un mezzo che va poco icon_razz.gif Pensa che ci sono 125 4t che ne impiegano anche diciotto di secondi...

Comunque: su 15 secondi, il 7% è circa un secondo, esatto. Io oserei anche un -1 davanti e +2 dietro, arrivi a guadagnare quasi due secondi, molto meglio! icon_smile.gif

Tieni conto comunque che accorciare i rapporti porta a qualche svantaggio:
1)segnerai una velocità e un kilometraggio superiore a quelli reali (di quella stessa percentuale di variazione)
2)i consumi saliranno un po', nel senso che per mantenere la stessa velocità media di prima dovrai stare a giri più alti, il che significa consumi maggiori

Nel tuo caso il secondo punto è poca roba (francamente: cambia qualcosa tra fare, ipotesi, 30 km/l o farne 27? Hai comunque consumi bassissimi...), il primo invece è un po' più problematico. Se fai molti kilometri, il valore della moto ne risente, perché accumuli un botto di kilometri "finti".

Puoi rimediare con uno SpeedoHealer, che è un extra sempre molto gradito quando si vende la moto (e se proprio il nuovo proprietario non lo vuole o lo vendi a parte o lo tieni per la tua prossima moto visto che la centralina è universale), anche se costicchia, si parla di un centone circa.
 
15389432
15389432 Inviato: 2 Lug 2015 11:17
 

Per la velocità dovrebbe segnare quella reale perchè il riinvio del contachilometri è nella ruota anteriore, per il fatto dei chilometri "finti" non so se sia anche così. Comunque non volevo sia la moglie ubriaca che la botte piena ahaha piangevo solo perchè accetto la dura verità ahahah eusa_wall.gif
 
15389478
15389478 Inviato: 2 Lug 2015 11:35
 

Ah già che scemo... Scusa, ormai sono abituato al sensore sul pignone! icon_redface.gif

Giusto, tachimetro e odometro restano tali e quali, ti sei risparmiato un centone icon_asd.gif
 
15389514
15389514 Inviato: 2 Lug 2015 11:51
 

Ahaha almeno quello! Comunque spero che risponda qualcuno che ha o ha provato un 125 con corona/pignone modificati per favorire l'accelerazione, per sapere se si sente la differenza in accelerazione! Grazie Tommy per avere speso questo a rispondermi ahaha icon_mrgreen.gif
 
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