Buongiorno a tutti, la mia moto è un HM 125 4t e sarei intenzionato a prendere una batteria al litio(in particolare una magneti e marelli Link a pagina di Ebay.it ) ma in molti post ho letto che bisogna togliere l' alternatore alla moto e c' è rischio di esplosione, ma i post erano risalenti al 2009-2011, quindi vorrei sapere se la situazione è rimasta invariata.
Se vi interessa il motivo che mi spinge a fare questo acquisto è inanzitutto la perdita di peso e poi la batteria è nello stesso vano del filtro dell' aria, quindi, con una batteria più piccola, avrei più spazio per il passaggio di aria. Grazie in anticipo.
Il rischio esplosione è relativo alle batterie LIPO non a quelle litio ferro fosfato. Le LIFEPO sono molto sicure e resistono bene a urti e altri danni. Io stesso mi sono costruito un pacco LIFEPO per la mia moto e mi trovo benissimo.
Non devi togliere nulla, senza alternatore chi la produce la corrente per le candele, luci, quadro ecc?
Sei sicuro che quella batteria sia una LiFePO4?
A me sembra una normale Li-ion, anche perché di LiFe non mi pare ce ne siano in commercio per moto e auto, almeno non della marelli.
Comunque i vantaggi delle LiFePO4 sulle LiPO sono la maggior sicurezza sia in condizioni normali che di alcune che si sono scaricate a 0 senza problemi (ovviamente quando vanno sotto un certo limite sono da buttare, ma almeno non esplodono come le LiPO), la leggereza e la maggior scarica istantanea.
Ricordati che se devi caricare una batteria, che sia LiPO, Li-ion o altro, non usare mai un normale caricatore per batterie al Pb o Ni-Mh.
Personalmente non so quanto siano affidabili e sicure le batterie da veicoli e quello che ho detto è riferito alle semplici celle, quello che so deriva dal fatto che uso queste batterie nel campo del modellismo dinamico.
Ho letto che la Magneti Marelli ha reso disponibili al pubblico le batterie al litio che forniva a chi gareggiava, ovvero le LIFePO4: finalmente!! Magneti Marelli era presente con le batterie LiFePo4 da almeno 3-4 anni prima che fossero disponibili al pubblico. Erano usate (a che io sappia con certezza, avendole viste) sulle moto SBK Ducati F/RS come batteria di supporto per l'impianto elettrico ed i servizi. Erano batterie da 2,5 Ah che erano più che sufficienti per tutto, avviamento escluso.( fonte : Link a pagina di Desmodromico.com )
Anche se vecchio questo mi sembra il 3d più attinente...
Ho appena comprato e testato una LiFeYPO4 per la mia Beta RR300.
Effettivamente gli Ah delle LiFe sono ben minori di quelli della batteria originale ma le prestazioni sono notevoli, e non c'è effetto Peukert come nelle piombo.
Unica precauzione: sarebbe meglio controllare che l'impianto non salga sopra i 14,5V durante la marci
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