Leggi il Topic


West Piemonte 24/25 giugno Eggishorn, Bettmeralp e Leukerbad
15383787
15383787 Inviato: 26 Giu 2015 9:27
Oggetto: West Piemonte 24/25 giugno Eggishorn, Bettmeralp e Leukerbad
 

Ecco il report della gita di due giorni nel Vallese (CH) che ho fatto con me stesso e con la mia moto e che è stata superiore alle mie più rosee aspettative.
Parto il 24 intorno alle 7,30 da Torino in direzione Domodossola, l’aria è frizzante per cui mi sono premunito indossando un pile pesante sotto il completo in cordura, ottima decisione perché sul passo del Sempione il freddo picchia davvero anche se la giornata è splendida; lungo la discesa verso Brig la solita piaga dei lavori con semafori eterni e nemmeno sincronizzati tra di loro.
Sono passato da lì la prima volta 42 anni orsono e c’erano lavori, altre volte negli anni successivi sempre lavori, nel 2013 lavori così anche quest’anno, neanche per una cattedrale medioevale ci hanno messo tanto.
Da Brig prendo la direzione verso est sino a Fiesch dove posteggio alla base dalla funivia che mi porterà ad Eggishorn da dove ammiro lo splendido panorama che si affaccia sull’Aletschgletscher, ghiacciaio che scende dallo Jungfraujoch nel vallese e copre una superficie di circa 120 kmq.
Disgraziatamente si impalla la macchina foto, meno male che, astutamente ne ho portate due più il cellulare; sosta e frugale panino in cima poi ritorno nel fondo valle.
Successivo trasferimento in moto alla base della funivia per Bettmeralp, quest’ultima località è un grazioso paesino dove possono circolare solo piccoli veicoli elettrici; per salire, con l’ovovia, al Bettmerhorn devo camminare per circa venti minuti sotto il sole che nel frattempo ha scaldato notevolmente l’aria, ne è valsa comunque la pena perché dalla cima il panorama è spettacolare, sia verso il ghiacciaio sia verso la valle del Rodano.
Ritorno alla moto e mi dirigo verso la località di pernottamento: Leukerbad, la località termale più grande delle Alpi,
Dopo l’eterno attraversamento di Brig e paesi limitrofi causa imbranataggine dei guidatori svizzeri nonché dei soliti lavori salgo verso Leukerbad e, con mia grande sorpresa, il solito bel paesaggio svizzero cambia completamente, sembra di viaggiare, per la tipologia delle montagne, nell’Alto Adige, infatti pare di essere nelle Dolomiti; la strada è bella, un misto veloce che farebbe sicuramente gola alla banda missilistica.
Giunto in albergo, prenotato tramite Booking, mi sistemano in una suite con terrazzo affacciato sulle montagne che mi sembra di essere a Cortina sotto le Tofane.
Fraternizzo con il gestore portoghese del ristorante, il quale parla perfettamente l’italiano, che mi porta un’ottima cena, passeggiata e relax sulla terrazza.
Sveglia e colazione presto il mattino del 25 in modo da essere alle 9 alla funivia Gemmibhan che mi porta in cima ad un ripido costone dal quale si affaccia una splendida conca con al centro il lago Dauben.
Mi concedo una bella passeggiata lungo il lago ed alle 11,30 prendo la corsa di ritorno.
Vestizione e via verso Martigny che raggiungo velocemente avendo la vignette dell’autostrada che mi evita il delirio dei paesi del fondovalle del Rodano.
Da Martigny scelgo di raggiungere Sembrancher attraverso il col de Planches in modo da visionarlo, sale parecchio, la strada è asfaltata bene non in tutti i tratti, comunque il colle è da 7 per i turisti e da 5 per la banda missilistica ma si può fare.
Verso il Gran San Bernardo, ad Orcieres, giro per la val Ferret dalla parte svizzera e la percorro tutta, bella ed aperta come quella dalla parte italiana.
Tornando dal Gran San Bernardo passo a Preil (Valpelline) a far visita a Valer34, ci intratteniamo a chiacchierare per un’oretta e poi ritorno a casa.
Ringrazio me stesso e la mia moto per la piacevole compagnia in attesa del prossimo viaggio.

Foto:

Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
15383804
15383804 Inviato: 26 Giu 2015 9:42
 

Che ti devo dire, Edo... invidia nera! eusa_wall.gif

Hai fatto un bellissimo giro, pieno di spunti interessanti (quello geologico sul paesaggio intorno all'albergo mi incuriosisce un bel po', ad es.)... ma non provare a trascinarci sul Col des Planches! icon_asd.gif

Domanda: ma la val Ferret ha anche una parte italiana??? Ci si arriva solo a piedi attraverso un sentiero, credo...
 
15383855
15383855 Inviato: 26 Giu 2015 10:32
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Che ti devo dire, Edo... invidia nera! eusa_wall.gif

Hai fatto un bellissimo giro, pieno di spunti interessanti (quello geologico sul paesaggio intorno all'albergo mi incuriosisce un bel po', ad es.)... ma non provare a trascinarci sul Col des Planches! icon_asd.gif

Domanda: ma la val Ferret ha anche una parte italiana??? Ci si arriva solo a piedi attraverso un sentiero, credo...


Quella italiana e' in Val d'Aosta e parte da La Palud vicino a Courmayeur.
 
15384186
15384186 Inviato: 26 Giu 2015 16:04
 

Che meraviglia Edo...

Leggere, sognare, e poi vedere tutto quell'azzurro infinito nelle tue fotografie..... Ma che luoghi stupendi esistono in questo mondo... E non sono nemmeno così lontani!

Il tuo report mi arriva freschissimo, estivisssimo, vacanzierissimo.....!!!

... Uff... Che voglia di girare!!
Ma sono felicissima per Te! Che giri, e rigiri, e non molli mai il piacere di "godertela", serenamente, anche da solo!!!

Sei Un Grande 0510_five.gif

Un sorriso!
Ciauu

atram 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15384550
15384550 Inviato: 26 Giu 2015 22:42
 

Bellissimo report e belle foto Brau ti ne
 
15390521
15390521 Inviato: 3 Lug 2015 10:40
 

come sempre bellissimo report, complimenti!!!! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©