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Ripristino Mostro 620 fermo in box da anni.
15650095
15650095 Inviato: 27 Giu 2016 8:59
 

Per esperienza personale, come batteria ricompra una yt12b-bs , sai che funziona, quelle al litio pesano meno effettivamente, ma soffrono se lasciate ferme, soffrono gli sbalzi di temperatura e spesso non hanno abbastanza spunto.

Per il primo avviamento l'olio non è un problema, poi cambialo.

Quanti km ha la moto ??? perchè se era in prossimità del cambio cinghie, ed è poi stata ferma due anni, ho paura che queste creerebbero diversi problemi.

L'impianto frenante lo rivedrei solo a moto funzionante di motore (procedi per sicurezze: mettere mano a un motore di una moto ferma da due anni non è un problema , ma son soldi, che aggiunti a quelli di rimessa in moto come gomme, liquidi, batteria e balle varie fanno lievitare le spese, se il costo sale troppo la vendi, ci prendi boh 1000/1500 euro e ne prendi un'altra, per assurdo così rischi di spendere meno).

Le gomme sono l'ultima cosa da cambiare, prima verifica che tutto funzioni .
 
15650208
15650208 Inviato: 27 Giu 2016 11:13
 

Lo spunto delle batterie al Litio è proprio il loro punto forte. Ormai quelle LiFePo4 sono affidabili e sicure.
 
15650225
15650225 Inviato: 27 Giu 2016 11:38
 

Ok, grazie dei consigli.
Per le gomme allora rimetto le Pilot Power come prima, idem per la batteria.

Per l'olio.... qui sul forum ci sono le più disparate opinioni, io ero orientato per un 10W40 ma qualcuno consiglia il bardal e sconsiglia il motul, altri viceversa, altri shell, etc. etc.....
Io sul CBR uso il Castrol, non so se possa andare bene anche per il Monster.

L'impianto frenante chiedevo perchè se non ho letto male, sul libretto consiglia di cambiare i tubi ogni 4 anni, quindi mi veniva normale cambiare anche l'olio.

Per il refrigerante allora avrò visto male io, mi sembrava ci fosse un raccordo in metallo sul motore che aveva una patina celestina come quando trafila un goccio di paraflu e rimane il residuo secco....

Per le cinghie proverò a smontrare i carterini, giusto per vedere se hanno segni evidenti di usura, posso portarla in officina senza problemi (a 20 metri, ma solitamente fanno auto) ma non so se è più pratico provare a cambiarle dal meccanico o portarla direttamente in Ducati.

La moto ha 24700 km, le cinghie se non sbaglio andavano fatte prima dei 20'000 ma non ho niente che dimostri che sono state cambiate.
Non ho neanche una lista degli interventi di manutenzione programmata, mancava il libretto degli interventi dei tagliandi...
 
15650856
15650856 Inviato: 28 Giu 2016 11:00
 

Ho accodato il topic, esistono già numerose discussioni sull'argomento, usate la funzione CERCA! icon_wink.gif
 
15687902
15687902 Inviato: 1 Set 2016 9:04
Oggetto: Messa in marcia Monster 600 fermo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
mio suocero ha un Monster 600 del 96 con una manciata di Km percorsi (così mi ha detto a voce ma appena posso controllo per bene) e vorrebbe rimetterlo in marcia.
la moto è ferma da quasi 10 anni. Lui mi ha garantito che prima di fermarla ha fatto fare tutte le operazioni necessarie in Ducati.

Che accorgimenti particolari devo fare per ripristinarla e far si che torni marciante senza troppi intoppi e problemi?

Altra cosa, per Roma, la moto così come è risulterebbe inutilizzabile (almeno dentro la fascia verde) per via delle normative anti inquinamento. Sapete se, nel caso fosse del 96, si può far diventare moto d'epoca e quindi renderla utilizzabile anche dentro Roma oppure lo faccio desistere e vendere la moto?

vi ringrazio anticipatamente.
 
15687920
15687920 Inviato: 1 Set 2016 9:20
 

10 anni di fermo? Paura icon_eek.gif
Come minimo devi fare:
-Batteria
-Cinghie di distribuzione (se non le cambi non provare nemmeno a metterla in moto)
-Gomme
-Olio e filtro
-Olio freni
-Pulizia serbatoio e carburatori
-Lubrificazione trasmissione
-Revisione

Auguri! icon_eek.gif
 
15687925
15687925 Inviato: 1 Set 2016 9:23
Oggetto: Re: Messa in marcia Monster 600 fermo
 

Ghost12 ha scritto:

Altra cosa, per Roma, la moto così come è risulterebbe inutilizzabile (almeno dentro la fascia verde) per via delle normative anti inquinamento. Sapete se, nel caso fosse del 96, si può far diventare moto d'epoca e quindi renderla utilizzabile anche dentro Roma oppure lo faccio desistere e vendere la moto?


è possibile richiedere l'iscrizione al registro d'Epoca (FMI o ASI) solo se la moto si presenta in buone condizioni e con tutte le sue parti originali.
il proprietario del veicolo deve essere esserato per un club FMI o ASI per poter inoltrare la richiesta.
in ASI sono molto puntigliosi e severi (e costa pure di più), in FMI sono leggermente più di manica larga.
 
15687942
15687942 Inviato: 1 Set 2016 9:43
 

attento che è un suocero... se gli rovini la moto ne va del rapporto con la figlia 0509_lucarelli.gif

detto questo per farla partire almeno devi far verificare le cinghie che non siano pietrificate (probabile visto l'età che hanno) come diceva Alberto poco prima di me. La batteria sarà a terra quindi anche quella va cambiata. fatte queste due verifiche prova a mettere in moto e verifica che tutto funzioni ancora.

Se tutto va bene allora è opportuno rivedere
la trasmissione (catena corona pignone) : se ha ruggine si rompe di lì a breve, in caso contrario non è comunque una garanzia.
I freni: devi fermarti in qualsiasi caso quindi liquidi vanno cambiati (anche i tubi andrebbero cambiati), verifica come sono messi dischi e pastiglie.
Olio e filtro motore sicuramente vanno cambiati.
Gomme , anche queste saranno pietre, cambiale.
IL serbatoio va pulito dentro (se basta pulirlo ).
 
15687943
15687943 Inviato: 1 Set 2016 9:44
Oggetto: Re: Messa in marcia Monster 600 fermo
 

Ghost12 ha scritto:
Sapete se, nel caso fosse del 96, si può far diventare moto d'epoca e quindi renderla utilizzabile anche dentro Roma oppure lo faccio desistere e vendere la moto?


da qualche anno le delibere del traffico bloccano anche i veicoli d'epoca... ed era ora, aggiungo icon_smile.gif
venderla mi sembra l'opzione più saggia...

ciao

WK
 
15687972
15687972 Inviato: 1 Set 2016 10:09
 

e chi la compra, una moto di vent'anni, che non viene messa in moto da 10?
come detto sopra, le cose da fare sono tante, le ducati anni 90 non erano mostri di affidabilità, solo per farla partire mi sa che 1000 euro non bastano.
sperando che tutto il resto sia in buono stato.......
 
15688074
15688074 Inviato: 1 Set 2016 11:30
 

Se e' vero che e' praticamente nuovo , avendo un chilometraggio basso prima del lungo letargo , io direi pulizia serbatoio e carburatori , cambio olio e filtro , il filtro aria direi che dovrebbe essere ancora come nuovo , liquido freni sicuramente , poi provi la frenata e vedi se fare anche le pastiglie ... una bella oliata e registrata alla catena , cambi le gomme e cambio l'olio nelle forcelle ... e poi cinghia di distribuzione ( peccato non abbia la catena , altrimenti tenevi su la catena e via ... una spesa in meno )
 
15688194
15688194 Inviato: 1 Set 2016 13:46
 

Grazie a tutti delle risposte. Veramente di aiuto!

Visto che, se tutto va come deve, la moto deve essere originale ora mi faccio fare un po di preventivi in base ai vostri suggerimenti in modo da capire l'ordine di spesa.

Ho scoperto una cosa simpatica però. la moto è stata immatricolata all'estero (ancora non riesco a scoprire l'anno preciso) e poi è stata ritargata in italia nel 2004. Non riesco a trovare informazioni se per la dichiarazione di moto d'epoca fa fede l'immatricolazione italiana oppure basta la prima all'estero (credo e spero la seconda)?

Comunque ho scoperto che per il Coumune di Roma non ci sono limitazioni alla circolazione delle "moto d'epoca" all'interno della fascia verde e Ztl anche i giorni feriali.
 
15688221
15688221 Inviato: 1 Set 2016 14:24
 

Ghost12 ha scritto:
Comunque ho scoperto che per il Coumune di Roma non ci sono limitazioni alla circolazione delle "moto d'epoca" all'interno della fascia verde e Ztl anche i giorni feriali.

Vero, unica eccezione dovrebbe essere il Tridente... ma per il resto qua motociclisti e scooteristi fanno un po' come ca...o je pare che nessuno dice niente... siamo i padroni della città in pratica icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
15688229
15688229 Inviato: 1 Set 2016 14:36
 

Ghost12 ha scritto:
Comunque ho scoperto che per il Coumune di Roma non ci sono limitazioni alla circolazione delle "moto d'epoca" all'interno della fascia verde e Ztl anche i giorni feriali.


chi te l'ha detto?
questo è il regolamento in vigore:

Link a pagina di Comune.roma.it

come vedi non c'è alcuna eccezione per le moto d'epoca, dagli euro1 in giù c'è il divieto di circolazione.

ciao

WK
 
15688300
15688300 Inviato: 1 Set 2016 16:10
 

wkowalski ha scritto:
Ghost12 ha scritto:
Comunque ho scoperto che per il Coumune di Roma non ci sono limitazioni alla circolazione delle "moto d'epoca" all'interno della fascia verde e Ztl anche i giorni feriali.


chi te l'ha detto?
questo è il regolamento in vigore:

Link a pagina di Comune.roma.it

come vedi non c'è alcuna eccezione per le moto d'epoca, dagli euro1 in giù c'è il divieto di circolazione.

ciao

WK


Cacchio,

non so perché ma in rete avevo trovato che le moto d'epoca non avevano il vincolo. Mi ero perso l'ordinanza di Tronca. comunque, da quello che hai linkato, l'ordinanza ha validità fino a Ottobre 2016 (ma sarà sicuramente estesa vero?)

Grazie del documento e dell'informazione.

faccio un'aggiunta dato una curiosità sopraggiunta.

nel testo della delibera da te linkata si fa riferimento alla deliberazione 615/2006 Link a pagina di Comune.roma.it
(delibera dell'allora sindaco Veltroni e richiamata in questa del commissario straordinario) in cui si cita tale passaggio:

LA GIUNTA COMUNALE
delibera:
1. il divieto permanente di accesso e di circolazione, a partire dal 1 gennaio 2007, nella
Z.T.L. – Anello Ferroviario (di cui all’Allegato I), per i ciclomotori e motoveicoli a
due, tre e quattro ruote dotati di motore a due tempi (alimentati a miscela di
benzina/olio), non conformi alla direttiva europea 97/24/CE e successive
(cd. Pre-Euro I o Euro 0);
2. di autorizzare la deroga dal suddetto divieto, fino al 31 ottobre 2007, per i veicoli
indicati nel punto precedente, il cui conducente risulti residente nella Z.T.L. – Anello
Ferroviario;
3. di autorizzare la deroga altresì, per:
− i veicoli muniti di contrassegno per minorati fisici previsto dal D.P.R. n. 503 del
24 luglio 1996;
− i motoveicoli di interesse storico o collezionistico (cd. “motoveicoli storici”)
iscritti ad uno dei registri di cui all’art. 60 del D.Lgs. n. 285/92 e s.m.i. (Nuovo
Codice della Strada), rispondenti ai requisiti stabiliti dall’art. 215 del D.P.R.
n. 495/92 e s.m.i. (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice
della Strada);

4. di autorizzare la deroga dal suddetto divieto, sino al 31 dicembre 2009, per i
ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote dotati di motore a quattro tempi
non conformi alla direttiva 97/24/CE e successive;
5. il Dipartimento X – Politiche Ambientali ed Agricole curerà:
− le azioni necessarie al raccordo e al coordinamento con gli altri Dipartimenti
interessati, al fine della migliore efficacia del provvedimento di cui alla presente
deliberazione;
− l’effettuazione di periodici monitoraggi della qualità dell’aria (anche ad alta
risoluzione spaziale) tesi a valutare gli effetti conseguenti all’adozione del
presente provvedimento;
− l’avvio di uno studio volto a verificare l’entità del contributo emissivo di
materiale particolato derivante dai quadricicli, finalizzato alla valutazione
dell’opportunità di adottare, per l’anno 2008, un provvedimento di limitazione
5
della circolazione di tale tipologia veicolare all’interno della Z.T.L. – Anello
Ferroviario;
6. il Dipartimento VII – Politiche per la Mobilità provvederà al necessario adeguamento
della segnaletica stradale posta a confine della Z.T.L. – Anello Ferroviario, in
ottemperanza alle disposizioni del presente provvedimento, entro i tempi tecnici
strettamente necessari;
7. il Dipartimento XVII – Politiche per la Semplificazione Amministrativa e della
Comunicazione, provvederà alla realizzazione di un’adeguata ed ampia campagna di
comunicazione tesa alla diffusione alla cittadinanza dei contenuti e delle motivazioni
del presente provvedimento.
Il presente provvedimento non ha rilevanza contabile.


ora mi sorge un dubbio.

Dalla combinazione delle due delibere sembra che si può tranquillamente girare anche per il centro città con i veicoli d'epoca tutti i giorni della settimana.

ai giuristi l'ardua sentenza
 
15688347
15688347 Inviato: 1 Set 2016 17:10
 

Ghost12 ha scritto:
nel testo della delibera da te linkata si fa riferimento alla deliberazione 615/2006 Link a pagina di Comune.roma.it
(delibera dell'allora sindaco Veltroni e richiamata in questa del commissario straordinario)


interessante, non l'avevo notato... le solite leggi scritte a cavolo icon_smile.gif
Così a naso, direi che hanno citato la vecchia delibera per confermare l'esclusione delle euro zero, e per una svista (magari influenzata da qualche "manina"...) hanno conservato la vecchia deroga per le moto storiche... tutto ciò immagino che verrà corretto e si spera scritto un po' meglio nella prossima delibera. Altrimenti non avrebbe senso: bloccherebbero un tu 250 perchè non ha il catalizzatore, e contemporaneamente farebbero circolare un gamma 500 2t che da solo inquina come 3 camion? icon_smile.gif
Insomma, dovendo pensare ad una moto futura non mi fiderei troppo di questa roba... ormai trovi a poco delle discrete moto euro 3 con cui puoi circolare anche durante i blocchi totali.

ciao

WK
 
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