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Ripristino Mostro 620 fermo in box da anni.
15382210
15382210 Inviato: 24 Giu 2015 16:03
Oggetto: Ripristino Mostro 620 fermo in box da anni.
 

ciao a tutti,
per vari motivi ho dovuto lasciare fermo il mio 620 del 2004 in garage per più di 2 anni 0509_vergognati.gif

Utilizzando il tasto "cerca" tanto caro ai mod icon_asd.gif mi sono letto vari post (anche se non specifici per la mia moto) sull'argomento, riuscendo così a farmi un'idea sulla necessaria manutenzione da fare dopo un lungo periodo di fermo.

Vista la mazzata sul mio misero portafogli pensavo di far fare subito:

- pulizia sebatorio e controllo carburazione
- cambio liquido freni e frizione e controllo cavi
- cambio olio
- pulizia filtro
- controllo/cambio pastiglie
- tiraggio e ingrassaggio catena
- controllo candele
- revisione

successivamente:
- cambio gomme (non ho i cavalletti e saranno un pò ovalizzate)
- cambio cinghia trasmissione (anche se sono un pò indeciso perchè è stata cambiata non molto tempo prima di "fermare" la moto)
- controllo corpi farfallati
- pulizia scarico

mi date un vostro parere? mi sono scordato qualcosa?
 
15382249
15382249 Inviato: 24 Giu 2015 16:37
 

Più che pulizia del serbatoio sarebbe più importante buttare la benzina vecchia in quanto avrà perso un bel po' di benzene.
Insieme al cambio dell'olio ricordati di sostituire anche il filtro dell'olio, probabilmente non ci sarà bisogno di tirare la catena se prima del lungo letargo era ok.
Io le gomme le cambierei solo se hanno più di 4-5 anni e se effettivamente riscontri che si siano ovalizzate, durante la marcia.
Considera che per le cinghie di distribuzione (sicuramente hai sbagliato a scrivere) Ducati consiglia la loro sostituzione ogni 2 anni o 24000 km ma c'è gente che ha oltrepassato di molto questi limiti, sopratutto quello temporale. Devo avvisarti però che se una cinghia dovesse rompersi ti conviene rottamare la moto.
Per il resto, non mi sembra che ti sei scordato nulla doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15382262
15382262 Inviato: 24 Giu 2015 16:50
 

Grazie per la risposta!!
si ..ehm.. intendevo distribuzione 0509_si_picchiano.gif

Quindi ricapitolando dovrei:
- sostituire benzina
- cambio liquido freni e frizione e controllo cavi
- cambio olio
- cambio filtro olio
- pulizia filtro aria
- controllo/cambio pastiglie
- controllo catena
- controllo candele
- revisione

per le cinghie lo so dovrei cambiarle poichè sono passati giusto due anni solo che sono 100€ minimo solo quelle.... per quello preferirei aspettare e fare prima gli interventi più urgenti...
 
15382265
15382265 Inviato: 24 Giu 2015 16:51
 

domanda dettata dalla paranoia: è possibile che dopo 2 anni oltre le gomme si siano ovalizzati pure i cerchioni?
 
15382304
15382304 Inviato: 24 Giu 2015 17:42
 

BidoppiaAl ha scritto:
Grazie per la risposta!!
si ..ehm.. intendevo distribuzione 0509_si_picchiano.gif

Quindi ricapitolando dovrei:
- sostituire benzina
- cambio liquido freni e frizione e controllo cavi
- cambio olio
- cambio filtro olio
- pulizia filtro aria
- controllo/cambio pastiglie
- controllo catena
- controllo candele
- revisione

per le cinghie lo so dovrei cambiarle poichè sono passati giusto due anni solo che sono 100€ minimo solo quelle.... per quello preferirei aspettare e fare prima gli interventi più urgenti...

Figurati, per uno che ha un'immagine del profilo molto simile alla mia questo e altro! icon_asd.gif icon_asd.gif
Il cambio del liquido dei freni e frizione è sicuramente consigliato farlo, ma non è proprio obbligatorio... stessa cosa per la pulizia del filtro dell'aria e il controllo candele ma vabbè sono operazioni che si fanno gratis e in poco tempo.
Riguardo le cinghie... basta saper cercare icon_wink.gif su ebay c'è un venditore che vende le cinghie per il Monster 620 a 43,80€ compresa spedizione, apri il link: Link a pagina di Ebay.it
Anche se il venditore dice che sono per il Ducati SS400 nota che il codice delle cinghie è identico a quelle per il Monster 620 (DV-134), valuta tu
Io ci farei un altro anno con quelle cinghie, magari dopo un po' di km controllale visivamente e controlla la tensione, è un'operazione che puoi fare semplicemente da solo

BidoppiaAl ha scritto:
domanda dettata dalla paranoia: è possibile che dopo 2 anni oltre le gomme si siano ovalizzati pure i cerchioni?

Stai tranquillo anche perchè se i cerchioni si ovalizzassero stando fermi allora mi preoccuperei più dello stato di decomposizione e deformazione del telaio icon_asd.gif icon_asd.gif
A me no che per risparmiare peso non hai sostituito i cerchi originali con cerchi in plastica 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15382671
15382671 Inviato: 25 Giu 2015 7:18
 

grazie mille gentilissimo
 
15382882
15382882 Inviato: 25 Giu 2015 10:37
Oggetto: Re: Ripristino Mostro 620 fermo in box da 2 anni.
 

BidoppiaAl ha scritto:
ciao a tutti,
per vari motivi ho dovuto lasciare fermo il mio 620 del 2004 in garage per più di 2 anni 0509_vergognati.gif

Utilizzando il tasto "cerca" tanto caro ai mod icon_asd.gif mi sono letto vari post (anche se non specifici per la mia moto) sull'argomento, riuscendo così a farmi un'idea sulla necessaria manutenzione da fare dopo un lungo periodo di fermo.

Vista la mazzata sul mio misero portafogli pensavo di far fare subito:

- pulizia sebatorio e controllo carburazione
- cambio liquido freni e frizione e controllo cavi
- cambio olio
- pulizia filtro
- controllo/cambio pastiglie
- tiraggio e ingrassaggio catena
- controllo candele
- revisione

successivamente:
- cambio gomme (non ho i cavalletti e saranno un pò ovalizzate)
- cambio cinghia trasmissione (anche se sono un pò indeciso perchè è stata cambiata non molto tempo prima di "fermare" la moto)
- controllo corpi farfallati
- pulizia scarico

mi date un vostro parere? mi sono scordato qualcosa?

Se nel momento in cui dici "successivamente" intendi "più in là, ma senza comunque mettere la moto in strada finchè non avrò fatto anche queste altre cose" allora ok, va bene... è tutto a posto 0509_up.gif
Se invece intendi fare quei primi interventi e cominciare ad usare la moto nel mentre lesinando fin quando non potrai permetterti anche gli altri ti dico subito di levartelo dalla testa icon_asd.gif
Piuttosto la lasci ferma un altro mezzo anno e fai poi tutto assieme tra sei mesi icon_smile.gif
 
15383348
15383348 Inviato: 25 Giu 2015 18:47
Oggetto: Re: Ripristino Mostro 620 fermo in box da 2 anni.
 

-Neo- ha scritto:
Se nel momento in cui dici "successivamente" intendi "più in là, ma senza comunque mettere la moto in strada finchè non avrò fatto anche queste altre cose" allora ok, va bene... è tutto a posto 0509_up.gif
Se invece intendi fare quei primi interventi e cominciare ad usare la moto nel mentre lesinando fin quando non potrai permetterti anche gli altri ti dico subito di levartelo dalla testa icon_asd.gif
Piuttosto la lasci ferma un altro mezzo anno e fai poi tutto assieme tra sei mesi icon_smile.gif


Mi dispiace ma devo dire che il collega Neo ha ragione, ne va della tua sicurezza e ovviamente di quella degli altri icon_smile.gif
Le gomme sono l'unica cosa che ci tiene incollati all'asfalto.

Io ti direi piuttosto di cimentarti con il fai da te, magari con l'aiuto di un amico più esperto icon_smile.gif
Il cambio dei filtri e dell'olio non è così impegnativo...le candele vanno semplicemente svitate, controllate ed eventualmente spazzolate o sostituite (su ebay si trovano ad ottimi prezzi).

Tira giù una bella lista di tutto quello che ti serve icon_wink.gif e spulcia tra le varie offerte, oppure contatta i grossi rivenditori per comprare in formula unica (risparmiando sulle spese di spedizione).

Inommsa, al meccanico lasci solo cambiar le cinghie, i liquidi freni e frizione e le gomme icon_razz.gif
 
15383355
15383355 Inviato: 25 Giu 2015 18:53
 

Dopo due anni ferme le gomme più che ovalizzate si saranno pietrificate... avranno la stessa tenuta di strada di un piatto di plastica icon_asd.gif
Le cinghie ancora ancora uno coraggioso può rischiarsela... ma anche lì, se si rompono e sfasi..? Butti via il motore, non so quanto convenga giocarsi i jolly BidoppiaAl icon_mrgreen.gif
 
15383392
15383392 Inviato: 25 Giu 2015 19:26
 

grazie dei consigli ragazzi!!!

effettivamente pensavo di fare io alcuni lavoretti:
- cambio benzina
- pulizia filtro aria
- pulizia e lubrificazione catena
- controllo candele

sono un pò indeciso sul cambio olio (e relativo filtro) perchè è un lavoro che non ho mai fatto e non so quanto sia "rischioso" farmelo da me... voi ve o cambiate oppure lo fate fare al mecca?
 
15383410
15383410 Inviato: 25 Giu 2015 19:53
 

BidoppiaAl ha scritto:
grazie dei consigli ragazzi!!!

effettivamente pensavo di fare io alcuni lavoretti:
- cambio benzina
- pulizia filtro aria
- pulizia e lubrificazione catena
- controllo candele

sono un pò indeciso sul cambio olio (e relativo filtro) perchè è un lavoro che non ho mai fatto e non so quanto sia "rischioso" farmelo da me... voi ve o cambiate oppure lo fate fare al mecca?

Io di solito faccio fare tutto dal meccanico... ma guarda che è una cavolata cambiare l'olio, sono sicuro che riesci benissimo a fartelo da solo davvero senza problemi!
Oltretutto ci sono un sacco di guide e di tutorial, credo anche video su Youtube, che ti fanno vedere come fare icon_smile.gif
Non ricordo ma mi pare che non ti serva neppure la dinamometrica, controlla giusto quello 0509_up.gif
 
15383430
15383430 Inviato: 25 Giu 2015 20:24
 

-Neo- ha scritto:
Dopo due anni ferme le gomme più che ovalizzate si saranno pietrificate... avranno la stessa tenuta di strada di un piatto di plastica icon_asd.gif
Le cinghie ancora ancora uno coraggioso può rischiarsela... ma anche lì, se si rompono e sfasi..? Butti via il motore, non so quanto convenga giocarsi i jolly BidoppiaAl icon_mrgreen.gif

Le gomme si sostituiscono dopo due anni? Magari erano state sostituite un po' prima del lungo fermo e in quel caso se hanno meno di 4-5 anni io ci girerei tranquillamente, basta guardare il DOT icon_wink.gif

-Neo- ha scritto:
Io di solito faccio fare tutto dal meccanico... ma guarda che è una cavolata cambiare l'olio, sono sicuro che riesci benissimo a fartelo da solo davvero senza problemi!
Oltretutto ci sono un sacco di guide e di tutorial, credo anche video su Youtube, che ti fanno vedere come fare icon_smile.gif
Non ricordo ma mi pare che non ti serva neppure la dinamometrica, controlla giusto quello 0509_up.gif

Quoto, comunque la dinamometrica non è obbligatoria perchè il filtro dell'olio si serra a mano 0509_up.gif
Il vero """problema""" sarà svitare il filtro vecchio ma per quello in casi limite c'è la chiave a pappagallo
 
15383494
15383494 Inviato: 25 Giu 2015 21:31
 

Allrossx ha scritto:
-Neo- ha scritto:
Dopo due anni ferme le gomme più che ovalizzate si saranno pietrificate... avranno la stessa tenuta di strada di un piatto di plastica icon_asd.gif
Le cinghie ancora ancora uno coraggioso può rischiarsela... ma anche lì, se si rompono e sfasi..? Butti via il motore, non so quanto convenga giocarsi i jolly BidoppiaAl icon_mrgreen.gif

Le gomme si sostituiscono dopo due anni? Magari erano state sostituite un po' prima del lungo fermo e in quel caso se hanno meno di 4-5 anni io ci girerei tranquillamente, basta guardare il DOT icon_wink.gif

Guarda, come ha detto il buon Aenima... le gomme sono l'unica cosa che ci tiene aggrappati all'asfalto, quindi in equilibrio e incolumi... io su certe cose non transigo, dipende sicuramente da una miriade di fattori tipo dove e come è stata lasciata la moto, agenti atmosferici, ecc. però io assolutamente non me la rischio ad andare su una moto con gomme che sono rimaste immobili ad invecchiare per un biennio, anche se con pochi km sono buone da buttare... 0510_confused.gif
 
15384374
15384374 Inviato: 26 Giu 2015 19:22
 

allora ragazzi dopo una riflessione sono giunto alla conclusione di fare tutto insieme:
Farmi da me il cambio olio e la manutenzione della catena e del filtro dell'aria e per il resto portarla dal mecca. Ho preventivato

- CINGHIE & VALVOLE + manodopera € 200,00
- GOMME Metzeller M3 o Diablo II € 250,00 compreso il montaggio
- REVISIONE € 100,00

Potrei starci come preventivo secondo voi?
 
15384415
15384415 Inviato: 26 Giu 2015 20:18
 

Quanti km ha il tuo 620?
La revisione costa intorno ai 65€ e se non fosse necessario sostituire i semianelli per registrare le valvole, te ne esci con una spesa di un paio d'ore di manodopera.
Diciamo che se siamo ottimisti tra cinghie e valvole spendi un 150€ in caso contrario 250€ o anche poco di più, tutto dipende dal kilometraggio e dalle condizioni
 
15385111
15385111 Inviato: 27 Giu 2015 20:48
 

Quoto, la revisione dovrebbe costarti più o meno la metà di quanto hai preventivato 0510_sorriso.gif
 
15385235
15385235 Inviato: 28 Giu 2015 1:31
 

grazie ragazzi purtroppo però quello che risparmio sulla revisione lo spendo in gomme visto che a Genova non riesco a trovare a meno di 290 sigh
 
15385236
15385236 Inviato: 28 Giu 2015 1:33
 

C'è sempre internet icon_wink.gif vedi pneumaticone o oponeo
 
15385237
15385237 Inviato: 28 Giu 2015 1:46
 

molto bello oponeo! ho visto che con 190 euro mi porto via un treno di M3.. nella vostra esperienza qual'é il prezzo onesto per il montaggio?
 
15385238
15385238 Inviato: 28 Giu 2015 1:47
 

molto bello oponeo! ho visto che con 190 euro mi porto via un treno di M3.. nella vostra esperienza qual'é il prezzo onesto per il montaggio?
 
15385241
15385241 Inviato: 28 Giu 2015 1:55
 

Tranquillo Bi, il cambio dei filtri è fattibilissimo in casa icon_biggrin.gif il filtro più rognoso è quello benzina ma se non ci hai fatto 10000/20000 km vai tranquillo che non c'è bisogno di cambiarlo icon_wink.gif Se cerchi bene su eBay vendono dei kit a prezzi davvero vantaggiosi.

Io il cambio l'ho fatto da me e non ti serve la dinamometrica icon_wink.gif
Ti servono 3/4 litri d'olio, un filtro, una bacinella e un imbuto.
Per svitare il filtro serve una banale chiave a catena universale...il filtro del 620 è piazzato a vista, senza particolari iimpedimenti.
Io la chiave per svitare il filtro l'ho comprata da Bricofer..
5/6€ (ti anticipo che non è granché).
Ti dirò...il filtro alla peggio lo puoi togliere con una chiave a pappagallo o con un metodo molto poco ortodosso (bucandolo perpendicolarmente con un cacciavite rotfl.gif).

Per le gomme anche io ti consiglio di cercare online icon_wink.gif oltre a prezzi vantaggiosi per le gomme, puoi trovare anche officine e gommisti convenzionati.
Qui per il solo montaggio chiedono 20€ circa.
Se poi vuoi risparmiare, come pneumatici ci sono anche le Mitas...hanno in promo una nuova mescola a prezzi stracciati per i primi mesi di lancio sul mercato icon_wink.gif
 
15390255
15390255 Inviato: 2 Lug 2015 23:28
 

domandona: per l'olio meglio BARDAHL XTC C60 10W40 Sintetico oppure Shell Advance Ultra 4t 10w-40?

lo Shell è quello consigliato sul manuale d'officina mentre leggendo vari post mi pare di capire che il Bardahl sia di nuova generazione e molto buono.

li trovo entrambi allo stesso prezzo e non so quale prendere...
 
15390258
15390258 Inviato: 2 Lug 2015 23:32
 

Indifferente, tra quei due uno vale l'altro... 0510_confused.gif
 
15390284
15390284 Inviato: 3 Lug 2015 1:55
 

Considera che anche se nel bardahl c'è scritto sintetico, in realtà è semisintetico icon_wink.gif
Se vuoi un sintetico prendi lo stesso olio però 10W50: noterai la scritta FULLY SYNTETIC al posto di SYNTETIC
 
15390498
15390498 Inviato: 3 Lug 2015 10:27
 

Anche tu di genova con un 620 del 2004? 0509_doppio_ok.gif Io sono nella tua stessa condizione, l'ho preso un paio di mesi fa ed era fermo da due anni.. pian piano sto facendo tutti i lavori che hai elencato icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15390512
15390512 Inviato: 3 Lug 2015 10:34
 

grandissimo!! conosci qualche gommista onesto?
 
15390543
15390543 Inviato: 3 Lug 2015 10:55
 

Più che altro normali...io sono in zona sestri ponente
 
15649816
15649816 Inviato: 26 Giu 2016 18:03
Oggetto: Consigli: resuscitare Monster 620s
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tuttii,
premetto che sono totalmente ignorante su questa moto, sto cercando di "resuscitare" un 620s '2003 per un mio amico.
La moto è ferma da 2 anni e non ho idea di che operazioni siano opportune da fare, intanto sto cercando il libretto uso e manutenzione in rete.....
Non ho idea di quali interventi siano stati fatti finora e quindi cosa sia opportuno fare, per questo chiedo aiuto a voi che siete più esperti.

- Gomme:
mi sembra siano su ancora quelle originali (del 2003!? se non ho sbagliato a leggere il codice) e infatti sul bordo sono screpolate.
Sono delle Michelin Pilot power: per un uso normale (no pista) posso tenere queste (nuove, ovviamente) o mi consigliate un'altro modello/marca?

- Batteria:
ovviamente è a zero assoluto, il modello è YT12B-BS che mtri i sembra al gel.
La batteria come sapete viene montata orizzontale, ma sulla batteria viene riportato di montarla in verticale......
Voi che batteria mi consigliereste?

- Olio:
Dapprima c'era il Castrol GPS, per poi passare al Motul (non so quale tipo, nè gradazione).
L'olio (e filtro) sono stati cambiati 300km fa (il livello è appena sotto il minimo), ma avendo 2 anni non so cosa mi convenga fare, anche qui attendo il vostro consiglio.

- Liquidi (raffreddamento, freni, refrigerante):
mi consigliate di cambiarli?

Non conoscendo la moto non so se ci siano da fare anche altri interventi (cinghie, frizione, etc. etc.)....
Intanto grazie.
 
15649863
15649863 Inviato: 26 Giu 2016 19:10
 

la legge prevede che gomme con crepe o abrasioni o lesioni in genere debbano essere cambiate. Io sull'harley sto girando con un anteriore ultradecennale ma non ha crepe quindi la finisco....Ovvio che se vuoi prestazioni e tenuta migliori delle gomme nuove vanno decisamente meglio.
Guarda sul catalogo dunlop che sicuramente c'è qualcosa che va bene e sicuramente tiene e dura. L serie roadsmart se non sbaglio.
Prima di accenderla guarda le cinghie di distribuzione che non abbiano lesioni e non siano secche,se no cambiale.
L'olio puoi anche cambiarlo DOPO la prima accensione prima di metterla in strada. l'importante è che quando la accendi ce ne sia.
Per il tipo,nel manuale c'è una tabella con viscosità e temperatura. In ogni caso castrol pù pù pù costa caro e basta. valvoline o revtech...vanno decisamente meglio.

Batteria,bè l'idea di metterla per piatto è un ercata fatta e finita,e se è in piatto è SICURAMENTE al gel altrimenti ti farebbe le colere di acido.

Freni? raffreddamento? tutto da provare e vedere. Io non ho MAI cambiato olio freni se non per qualche riparazione e per il raffreddamento idem. prima falla cantare,poi con calma si fa tutto.

I freni ti sembrano poco reattivi? Si cambia l'olio
La temperatura va su? si cambia il liquido. Anche se IN TEORIA se è fatto come il 600 non c'è liquido perchè è a raffreddamento diretto
 
15649874
15649874 Inviato: 26 Giu 2016 19:23
 

Per un uso normale vanno bene le Pilot Power 2ct. Anzi sono anche abbastanza sportive.
Come batteria consiglio vivamente batterie al Litio. Leggere, installabili in qualsiasi posizione, ormai con prezzi accessibili.
Olio motore: va bene un buon sintetico 100% nella gradazione consigliata dalla casa salvo climi troppo caldi o troppo freddi.
Freni: va cambiato il fluido freni. Non è una cosa per principianti ma neanche una cosa difficile. Basta avere gli attrezzi giusti e un minimo di attenzione. La procedura di cambio del fluido è più semplice rispetto al riempimento da 0.
Il 620s non ha liquido refrigerante. E' raffreddato ad aria.
Se ferma da 2 anni, considerando che magari è un intervento mai fatto, potrebbe essere necessario sostituire le cinghie. Anche questo è un intervento non per principianti ma online (anche su youtube) si trovano delle guide abbastanza dettagliate. Meglio comunque far fare il lavoro ad un meccanico.
 
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