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Nuovo crossista... mi serve aiuto
15371022
15371022 Inviato: 12 Giu 2015 12:32
Oggetto: Nuovo crossista... mi serve aiuto
 

Salve a tutti, da qualche giorno ho finalmente realizzato il mio sogno, quello di avere un cross, ho comprato un kx 125 usato e non vedo l'ora di iniziare!
il proprietario della moto però mi ha messo in guardia dicendomi che la moto non è un giocattolo, che devo stare attento ecc... diciamo che mi ha messo un po' di paura... quindi anche se non vedo l'ora di iniziare ho paura di ribaltarmi o farmi male, io in passato ho guidato uno scooter 50 4T senza marce e ora guido una macchina (ho la patente B) quindi più o meno so come funziona il cambio, però boh ho paura che la moto mi si impenni o robe del genere, io volendo avrei un campo su cui provare ma i rischi ci sono sempre...
qualche consiglio? La metto in folle, la accendo, metto la prima e accellero leggermente in teoria... giusto?
 
15371156
15371156 Inviato: 12 Giu 2015 15:07
 

e giusto si,parti piano,cambi le marce ecc ecc.ti ha detto di starci attento nel senso ovviamente di non strafare subito,tu vai pianino e tutto il resto vien da se,non avere troppa paura,altrimenti ti ammazzi !! icon_asd.gif
 
15371188
15371188 Inviato: 12 Giu 2015 15:45
 

confermo,inoltre devi "sentire" il motore.
non hai specificato se il KX è un 2T o un 4T ,se fosse un 2T . Il 2T è più potente ma molto più "allegro".
Io ho guidato il 250 KX anni 90....beve come una spugna ma diverte tantissimo icon_asd.gif
 
15371257
15371257 Inviato: 12 Giu 2015 17:51
 

E' un 2 tempi... cross 125 4T mai sentiti eusa_think.gif
comunque scusate l'ignoranza, quando a moto spenta le ruote sono bloccate che marcia è?
 
15371261
15371261 Inviato: 12 Giu 2015 17:56
 

icon_asd.gif dipende in che marcia sei quando spegni la moto,potrebbe esser la prima come la sesta,ma non ti fare paranoie,la prima è in giù,subito sopra c'è il folle e sopra tutte le altre,tu pensa a trovare solo la prima e il folle,poi quando alzi vengono tutte le altre,e non stai li a contarle quando guidi.
 
15371270
15371270 Inviato: 12 Giu 2015 18:06
 

lolipop ha scritto:
icon_asd.gif dipende in che marcia sei quando spegni la moto,potrebbe esser la prima come la sesta,ma non ti fare paranoie,la prima è in giù,subito sopra c'è il folle e sopra tutte le altre,tu pensa a trovare solo la prima e il folle,poi quando alzi vengono tutte le altre,e non stai li a contarle quando guidi.


Purtroppo non ho nessuno che possa spiegarmi ste cose, è successo questo: il meccanico ha fatto un giro di prova e l'ha lasciata appoggiata al muro, quando in serata ho deciso di portarla in garage (a moto spenta) aveva le ruote diciamo bloccate, io con frizione e marce non so neanche io cosa ho toccato e si sono "sbloccate" diciamo... probabilmente dalla folle sono passato in prima, confermi? Anche se sto meccanismo non mi è ancora del tutto chiaro...

Ripeto perdonate la mia ignoranza ma penso che nessuno di noi sia nato già insegnato, grazie icon_smile.gif
 
15371332
15371332 Inviato: 12 Giu 2015 19:11
 

allora il meccanico probabilmente l'ha lasciata in prima,si usa come "freno a mano"in modo che non si muova.probabilmente,anzi sicuramente toccando con il piede verso su,l'hai messa in folle e per questo te la sei portata a casa.perchè come ti dicevo,solo la prima è in giù sotto il folle,le altre son tutte dal folle in su.comunque,si puo' fermare anche in seconda terza ecc,in questo caso a moto spenta tiri la frizione e spingi con il piede verso giù finchè trovi la folle.siccome alle volte l'inesto a moto ferma risulta difficoltoso perchè gli ingranaggi essendo fermi si "impuntano",ci si aiuta spingendo (da seduti)la moto avanti indietro di 30 cm,così facendo gli ingranaggi entrano in movimento e le marce si inseriscono,questo sempre parlando di moto spenta.abituati da subito di lasciarla sempre in prima quando la spegni,eviterai che la moto in certe situazioni cada a terra,per esempio se la posteggi in salita o discesa.
 
15372361
15372361 Inviato: 14 Giu 2015 11:51
 

Gentilissimo icon_exclaim.gif 0509_banana.gif
stamattina l'ho provata... anche se solo su un campo mi è piaciuto icon_redface.gif e non mi sono infortunato quindi sono contento icon_asd.gif

solo che ho notato un qualcosa di strano, io abituato con la macchina quando tengo la frizione schiacciata la macchina resta accesa, ma così non succede sulla moto... è normale? Leggendo qua e la è il minimo non regolato bene, quindi non è un difetto della moto spero? icon_sad.gif
 
15372376
15372376 Inviato: 14 Giu 2015 12:13
 

dunque se non ti rimane accesa con la prima dentro e la frizione tirata,potrebbe essere si,il minimo basso,ma penso sia da tirare il cavo della frizione,cosa facile da fare dal registro posto subito fuori dalla leva sinistra sul manubrio,potrebbe essere coperto da un gommino.ma anche qui non bisogna tirarlo troppo il registro perchè altrimenti ti potrebbe slittare la frizione.quindi occhio! anzi...orecchio!il minimo si regola con una vite sul carburatore,ma se lo tiene in folle,dovrebbe tenerlo anche con la marcia inserita,quindi è da tirare il cavo frizione.
 
15373330
15373330 Inviato: 15 Giu 2015 14:09
 

lolipop ha scritto:
dunque se non ti rimane accesa con la prima dentro e la frizione tirata,potrebbe essere si,il minimo basso,ma penso sia da tirare il cavo della frizione,cosa facile da fare dal registro posto subito fuori dalla leva sinistra sul manubrio,potrebbe essere coperto da un gommino.ma anche qui non bisogna tirarlo troppo il registro perchè altrimenti ti potrebbe slittare la frizione.quindi occhio! anzi...orecchio!il minimo si regola con una vite sul carburatore,ma se lo tiene in folle,dovrebbe tenerlo anche con la marcia inserita,quindi è da tirare il cavo frizione.


credo non ci sia altro da aggiungere..sul kawa dovresti avere un keihin come carburatore, quindi il minimo lo regoli girando in senso orario e antiorario la levetta dell'aria..dovresti trovare sopra la scritta "choke" con una freccia cosi <->

per la frizione la tiri dai registri sul manubrio... se fosse il minimo alcuni lo tengono molto basso i proposito, soprattutto sui 125 per evitare di bruciare le candele (cosa che mi capitava spesso sul cr ma penso che sia stato a causa di una carburazione un po grassa)
 
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