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problema improvviso [ela semitrofeo, vuoti e si ingolfa]
15357422
15357422 Inviato: 28 Mag 2015 19:31
Oggetto: problema improvviso [ela semitrofeo, vuoti e si ingolfa]
 

salve a tutti,
prima di tutto, ecco tutte le modifiche fatte al mio scooter:

-GT: Athena racing
-Albero motore: Stage6 HPC
-Pacco lamellare: vl14
-Marmitta: Top Nardò 2 omologata (senza strozzi)
-Candela: irridium
-Carburatore: Dell'orto 19 con getto max:87 min:60 e spilllo sulla 4a tacca mi sembra
-Filtro: a cono malossi
-Centralina: Euro 0
-Variatore: Stage6 sport pro
-MCD: verde (non ci ho più messo mano da un po e non ne sono sicuro)
-Rulli: 3g (non ci ho più messo mano da un po e non ne sono sicuro)
-Cinghia: malossi in kevlar
-Frizione: Polini regolabile a due masse con le mollette BLU tirate (non ci ho più messo mano da un po e non ne sono sicuro)
-Campana: Top ventilata 107mm
-Correttori: originali
-Rapporti: primari malossi a denti dritti

Allora, lo scooter funzionava perfettamente, ma visto che avevo perso la targa, non l'ho utilizzato per circa 5/6 mesi, qualce settimana fa, avevo deciso di andare a fare un gietto per i campi e girava tutto alla perfezione. Da qualche giorno ho deciso di rifare la targa per poter usarlo su strada, e visto che era sporco, l'ho lasciato una notte o due sotto la pioggia per lavarlo un po'(visto il poco tempo a mia disposizione). dato che volevo far si che la marmitta facesse meno rumore, avevo deciso di seguire una guida per migliorare il silenziatore (se avete presente quella del fil di ferro da mettere nella mitraglietta). percio ho fatto subito il lavoro e ho provato a farlo partire per vedere il risultato, ma lo scooter dopo un po si ingolfava, quindi ho deciso di rimuovere tutto per capire se era quello il motivo.(lo scooter non lo avevo piu fatto andare in moto dopo le 2 notti sotto la pioggia)
Tolto il fil di ferro, e rimontato tutto come prima, lo scooter continuava a farmi vuoti ed a ingolfarsi. quindi ho provato a pulire tutto: pacco lamellare, candela, filtro, carburatore e il polmone. ma nulla, continua a farmi dei vuoti ed a ingofarsi e non ne capisco il motivo sto impazzendo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
(non ho modificato nulla ho solo dato una pulita perchè la carburazione era gia a posto)
 
15357447
15357447 Inviato: 28 Mag 2015 20:02
 

hai controllato tutto ciò che può dare problemi con la pioggia eccetto serbatoio ed impianto elettrico.
può essere entrata un po' d'acqua nel serbatoio?
l'acqua è più densa della benzina e rimane sul fondo.
senno potresti avere il collettore crepato.
altrimenti armati di tester e controlla tutti i morsetti da cima a fondo.
p.s. la moto quando è sporca si lava con la canna ed un sapone apposito, si asciuga con pelle di daino senza lasciare aloni, poi si da la cera alle carene, alla sella e si lubrifica la catena.
se devi lasciarla al freddo e sotto la pioggia 2 giorni piuttosto non lavarla!
Lamps!
 
15357757
15357757 Inviato: 29 Mag 2015 8:11
 

Avevo gia provato a svuotare il serbatoio, ma niente, non era entrata acqua. per il collettore invece, non penso sia spaccato perchè prima di lasciarlo sotto l pioggia funzionava perfettamente, e non penso che si possa esser rotto con un po di pioggia.
Per l'impianto elettrico, non ho controllato gran che, infatti non saprei da dove cominciare, perche la candela fa la scintilla, le luci funzionano, la batteria pure, il cruscotto anche, e quindi non saprei proprio dove mettere mano. un mio amico ha detto che potrebbe esser entrata acqua nei cavi, ma no saprei come controllare se c'è o meno. nella centralina potrebbe essere entrata acqua? e mi chiedevo, se ci fosse acqua nei circuiti, non dovrebbe non funzionare tutta la parte elettronica?
 
15358219
15358219 Inviato: 29 Mag 2015 15:31
 

aerox2000 ha scritto:
Avevo gia provato a svuotare il serbatoio, ma niente, non era entrata acqua. per il collettore invece, non penso sia spaccato perchè prima di lasciarlo sotto l pioggia funzionava perfettamente, e non penso che si possa esser rotto con un po di pioggia.
Per l'impianto elettrico, non ho controllato gran che, infatti non saprei da dove cominciare, perche la candela fa la scintilla, le luci funzionano, la batteria pure, il cruscotto anche, e quindi non saprei proprio dove mettere mano. un mio amico ha detto che potrebbe esser entrata acqua nei cavi, ma no saprei come controllare se c'è o meno. nella centralina potrebbe essere entrata acqua? e mi chiedevo, se ci fosse acqua nei circuiti, non dovrebbe non funzionare tutta la parte elettronica?

dunque, la candela hai detto che l'hai cambiata?
se si è incrostata anche se fa la scintilla non vuol dire niente.
il collettore lo controllerei, non è la pioggia a romperlo però magari è soltanto una coincidenza, oppure se hai parcheggiato la moto rovente e subito dopo è partito un acquazzone lo sbalzo termico potrebbe averlo danneggiato.
"l'acqua nei cavi" non entra icon_asd.gif
al limite in qualche morsetto o in qualche relè, nella centralina potrebbe anche essere ma lo vedo improbabile eusa_think.gif
se la candela fa precisamente la scintilla od ogni giro escluderei anche la bobina.
non conosco per niente la tua moto, ha il carbu elettronico o quello classico?
nel primo caso potrebbe anche essere partito il solenoide che regola la carburazione o qualche sonda che lo gestisce.
facci sapere.
Lamps!
 
15358223
15358223 Inviato: 29 Mag 2015 15:36
 

ah, dimenticavo, il fatto che una parte dell'impianto elettrico sia inzuppata non vuol dire che il resto non funziona; se si inzuppa il teleruttore dell'avviamento la moto non si accende ma tutto il resto funziona.
se la tua moto ha un buon impianto però dovrebbe aver isolato i vari settori sotto fusibile pertanto tu guardi quale si brucia e sai già dov'è il corto.
 
15358286
15358286 Inviato: 29 Mag 2015 17:00
 

allora, la candela ho provato a cambiarla, ma nulla, nessun risultato.
il carburatore e uno di quelli classici, e per l'impianto, devo ancora vedere, io di fusibili (per quanto ne so) so che ce ne sono solamente tre, uno non è bruciato, ma gli altri due non so come controllarli, perche sono tipo uniti e non posso vedere la fine, perchè sono richiusi in una scatoletta nera tutta sigillata da dove escono solamente i piedini per l'attacco(questi tre si trovano li della batteria). ce ne dovrebbero essere altri? se si dove? l'impianto elettrico è di un phantom f12.
cos'è il teleruttore?
comunque nella bobina/volano penso sia improbabile che ci sia acqua perchè è tutto chiuso.
grazie
 
15358360
15358360 Inviato: 29 Mag 2015 18:44
 

Acuqa nel filtro?? icon_asd.gif Controlla e se sembra tutto asciutto prova a dargli un pò di spedalinate senza candela e vedi se migliora. O magari si è semplicemente scarburato.
 
15358387
15358387 Inviato: 29 Mag 2015 19:20
 

ZioKetchup ha scritto:
Acuqa nel filtro?? icon_asd.gif Controlla e se sembra tutto asciutto prova a dargli un pò di spedalinate senza candela e vedi se migliora. O magari si è semplicemente scarburato.

hm, ha controllato pacco lamellare, polmone e carburatore, penso che il filtro l'abbia controllato icon_asd.gif
 
15358412
15358412 Inviato: 29 Mag 2015 19:47
 

aerox2000 ha scritto:
allora, la candela ho provato a cambiarla, ma nulla, nessun risultato.
il carburatore e uno di quelli classici, e per l'impianto, devo ancora vedere, io di fusibili (per quanto ne so) so che ce ne sono solamente tre, uno non è bruciato, ma gli altri due non so come controllarli, perche sono tipo uniti e non posso vedere la fine, perchè sono richiusi in una scatoletta nera tutta sigillata da dove escono solamente i piedini per l'attacco(questi tre si trovano li della batteria). ce ne dovrebbero essere altri? se si dove? l'impianto elettrico è di un phantom f12.
cos'è il teleruttore?
comunque nella bobina/volano penso sia improbabile che ci sia acqua perchè è tutto chiuso.
grazie

fidati, controlla bene il collettore, almeno escludiamo anche quello.
oh, adesso ci siamo, guarda cos'ho trovato: Link a pagina di Scooterproject.net
dunque di fusibile ce n'è solo uno, se quella scatoletta che dici ha 2 cavi blu in entrata e in uscita un bianco-rosso ed un rosso è il relè d'avviamento e non ha molta importanza.
il teleruttore tu non ce l'hai, se ti interessa comunque è sostanzialmente un relè monostabile che gestisce correnti di una certa entità; si usa quando un normale relè si usurerebbe troppo velocemente per via delle alte correnti in gioco.
dunque, lo schema che ho trovato è di un F12 digit che suppongo sia diverso dal tuo perchè ha anche il carburatore elettronico, ad ogni modo per orientarsi va bene.
io ti consiglio di controllare il collettore e se riesci a dirmi anche se quella "scatoletta" è effettivamente il relè o se non abbiamo ancora capito cos'è icon_asd.gif
molto importante, il motorino di avviamento gira o no?
io proporrei di escludere prima tutti i problemi meccanici (che di norma sono più semplici) e poi eventualmente di cercare nell'elettronica che è decisamente più contorta.
Lamps!
 
15359175
15359175 Inviato: 30 Mag 2015 23:09
 

Più che altro non vorrei che appena ha cominciato ad accenderlo , il cilindro si sia "inzuppato" d'acqua... eusa_think.gif
 
15359324
15359324 Inviato: 31 Mag 2015 12:26
 

ZioKetchup ha scritto:
Più che altro non vorrei che appena ha cominciato ad accenderlo , il cilindro si sia "inzuppato" d'acqua... eusa_think.gif

hm, hai ragione, però boh a parte candela bagnata e una bella ingolfata data dalla miscela incombusta non dovrebbe essere successo niente...
secondo me con una bella spedalinata senza candela sputa fuori tutto ciò che c'è nel cilindro e con una candela nuova riparte bene!
Lamps!
 
15360706
15360706 Inviato: 2 Giu 2015 12:16
 

allora ragazzi, ho ricontrollato: candela, filtro, carburatore, collettore, pacco lamellare e serbatoio, ma nulla,
nella centralina è impossibile che sia entrata acqua perchè è completamente sigillata.
perciò l'ultima cosa da controllare era il motore. ho aperto la testata è ho trovato questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


quei graffi potrebbero dare tutti sti problemi? palpando con il dito però non si sentono nemmeno.
e poi da cosa possono esser stati provocati? ho sempre fatto la miscela, ed era carburato bene quindi non saprei...
 
15360708
15360708 Inviato: 2 Giu 2015 12:19
 

ahh dimenticavo, in caso non si potesse rimediare a qui graffi, che gt mi consigliereste per la mia elaborazione? cioè qual'è il gt più spinto che potrei montare senza modificare altro (trasmissione, albero, ecc) oppure quale sarebbe il più consigliato?
 
15360762
15360762 Inviato: 2 Giu 2015 14:05
 

dunque, qui bisogna pensarci un po' su, ti rispondo poi con calma perche ora sono in auto.
quei graffi sembrano semplicemente travasi, mi sembrano troppo precisi per essere lesioni del cilindro; potrei anche aver detto una cazzata enorme perché di 2t non sono un esperto.
poi guardo bene le foto.
Lamps!
 
15363879
15363879 Inviato: 5 Giu 2015 12:01
 

Visto che i graffi quasi quasi non si sentono al tatto, un mio amico ha detto che quello non puo essere il problema, visto che andava pure in moto
 
15364372
15364372 Inviato: 5 Giu 2015 20:05
 

Blackmamba98 ha scritto:
dunque, qui bisogna pensarci un po' su, ti rispondo poi con calma perche ora sono in auto.
quei graffi sembrano semplicemente travasi, mi sembrano troppo precisi per essere lesioni del cilindro; potrei anche aver detto una cazzata enorme perché di 2t non sono un esperto.
poi guardo bene le foto.
Lamps!

confermo ciò che ho detto nel precedente messaggio: ho detto una cazzata enorme.
quelli son proprio graffi e non li avevo neanche visti pensavo parlassimo di quelle striature nere dentro ai travasi.
sono dei graffietti, ho visto motori girare tranquillamente in condizioni ben peggiori.
io non so proprio che dirti sinceramente; mi pare che tu abbia controllato tutto e a parte questi graffietti (che secondo me non causano grossi problemi) non c'è niente che non va.
io darei una bella ripulita a tutto e proverei a rimontare; sai un po' come quando il pc non va e provi a spegnerlo e riaccenderlo icon_asd.gif
è una cosa alla carlona però magari pulendo tutto riparte almeno il tempo necessario capire cos'è successo.
oltre questo io non so proprio cosa fare, se scopri qualcos'altro provo ad aiutarti ma temo di non capire proprio quale sia il problema.
magari arriva qualche utente ad illuminarci altrimenti rimane solo il meccanico temo 0510_confused.gif
Lamps!
 
15368048
15368048 Inviato: 9 Giu 2015 19:27
 

L'altro giorno, ho provato a vedere un po' l'impianto elettrico, ma non ho trovatto nulla di strano (apparte che non so se funzionassero o no). poi ho notato che non arriva più corrente alla candela, nemmeno un po', quindi penso proprio che il problema sia nella parte elettrica, e da quel che so potrebbe essere: o centralina, o startore, o volano. ma non saprei proprio come controllarli. consigli?
approposito della centralina, mi sa che prima l'ho confusa con la bobina, sapete dirmi dove sono situate queste due e quali sono i loro ruoli?
 
15369840
15369840 Inviato: 11 Giu 2015 10:33
 

È la bobina..ne sono sicuro controlla..
 
15370099
15370099 Inviato: 11 Giu 2015 13:54
 

per i graffi non preocuparti sono normali , sono stati cousati dalla fasce e dalle alte temperature , ricordati che il motore funzione sempre per " sfregamento "
scusate , se la corrente arriva non puo essere l'impianto elettrico , dovrebbe almeno partire , se poi il motore va male è un altro discorso .
dato che hai pulito un po tutto credo che tu ti sei assicurato che la benzina arrivi al motore....
se tutto funziona ti douna possibile soluzione del problema in quanto dalla foto sembra un motore minarelli orizzontale : smonta la trasmissione e sontrolla il paraolio di banco che sarà sicuramente uscito dalla sua sede , nei minarelli e routine dato che dopo che li smontano non mettono più i fermi.. fammi sapere 0509_up.gif
 
15370533
15370533 Inviato: 11 Giu 2015 22:10
 

Ma come faccio a controllare se e la bobina?
I paraoli li devo ancora controllare, ma ho detto nella risposta di prima, che ora non arriva più corrente alla candela, quindi molto probabilmente anche il problema iniziale era a causa dell'impianto elettrico. Ma non so come fare a capire qual è la causa
 
15371068
15371068 Inviato: 12 Giu 2015 13:27
 

a ok , scusa non ci avevo fatto caso .... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
per la bobbina ti conviene provarne un altra , non vedo altro modo per capire se è lei la causa del problema...
 
15371210
15371210 Inviato: 12 Giu 2015 16:23
 

aerox2000 ha scritto:
Ma come faccio a controllare se e la bobina?
I paraoli li devo ancora controllare, ma ho detto nella risposta di prima, che ora non arriva più corrente alla candela, quindi molto probabilmente anche il problema iniziale era a causa dell'impianto elettrico. Ma non so come fare a capire qual è la causa

beh, un altro modo ci sarebbe, dovresti con un multimetro misurare la resistenza della bobina.
comunque guardi se dal volano magnete arriva corrente e se arriva è necessariamente ciò che sta a valle, la bobina quindi.
Lamps!
 
15371214
15371214 Inviato: 12 Giu 2015 16:28
 

ah, scusa se dico una cosa tanto banale, la candela è buona?
se non fa la scintilla potrebbe essere anche lei bruciacchiata oppure il cavo del volano che da massa sul telaio.
un sistema un po' "da pirla" che uso io (tanto le sinapsi le ho già tutte bruciate): infilo il mignolino nella pipetta e poi faccio girare il tutto, le scariche sono ad alto voltaggio ma nulla di pericoloso, se la bobina funziona lo senti subito.
 
15381797
15381797 Inviato: 24 Giu 2015 8:31
 

Scusate se rispondo tardi, ma ho avuto un sacco di impegni,
allora, ecco cos'ho combinato in questi giorni:
1- ho smontato variatore, startore e volano e ho controllato i paraoli, e sembravano apposto
2- per la candela, ho controllato se la bobina mi dava corrente e per fortuna sì, quindi ho riataccato meglio la pippetta al filo funziona.
3- esausto e non avendo più idee, ho messo una candela irridium con la quale sembrava desse almeno qualche segno, ho tenuto l'accelerazione a manetta(perchè facendomi i vuoti non si muoveva) fino a quando non ho sentito uno scoppio, dopo varie ricerche ho scoperto che è saltato fuori il paraolio dalla parte del volano.
4- ho ordinato i paraoli, e appena mi sono arrivati li ho cambiati tutti e due
5-quello dalla parte della trasmissione, era apposto ma avevo deciso di cambiarlo comunque per sicurezza, quindi visto che non volevo aprire i due semicarter, l'ho tirato fuori un po' selvaggiamente diciamo, ma non ho rovinato nulla, non ho nemmeno toccato i cuscinetti, che sembravano apposo.
6- ho rimesso i paraoli, ho montato il tutto, e ho fatto partire lo scooter senza il filtro dell'aria e senza la marmitta, sembrava andasse tutto perfettamente.
7- appena ho finito di rimontare tutto, l'ho fatto partire e mi faceva un rumore metallico, non so per quale motivo(sembrava provenire dal variatore), ho provato a smontarlo, ma nulla nulla di strano. a questo punto non so cosa possa farmi questo rumore. (ho provato più volte a falo partire, all'inizio girava bene anche se faceva il rumore metallico, ma dopo ha cominciato a morirmi sempre prima)

sono disperato, non so più che fare 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15384722
15384722 Inviato: 27 Giu 2015 9:43
 

scopro sempre qualcosa, sperando di essere un passo più avanti, invece sono sempre allo stesso punto se non peggio, ho scoperto il motivo del rumore metallico, era il volano che non era fissato bene. ma non andava lo stesso, dopo varie prove sembrava fuori fase e non faceva tanta scintilla scaricando pure corrente sul telaio, perciò ho comprato volano e startore nuovo, ma nulla il motorino va ancora peggio però fa più scintilla, che pero scarica sul teleaio (facendo la prova della candela sul telaio). a sto punto mi viene il dubbio della bobina, cosa poò essere?
 
15384969
15384969 Inviato: 27 Giu 2015 16:54
 

mah, se la scintilla è buona la bobina dovrebbe esserlo altrettanto, puoi provare a fartene prestare una e vedere se risolvi.
 
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