gtdesmo ha scritto:
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...............Venendo dalla Fazer 1000 provieni da una moto con motore 4 cilindri sul cattivello montato su una moto dalla ciclistica abbastanza facile, ma con baricentro basso e manubrio alto e largo (per una stradale), con dei freni decisamente performanti visto che sono l'impianto originale della prima R1.
Una moto tipo la VSTROM 1000 o la Supertenerè 1200 o la Africa Twin 1000 sono tutte ottime scelte, ma devi tenere conto di due cose. Nascono come enduro, e quindi hanno per definizione un baricentro più alto rispetto alla Fazer, questo perché devono garantire una stabilità migliore sulle buche e un'agilità migliore sullo sterrato. ....................................
Ho già sentito la teoria che il baricentro alto renda la moto più "agile".
Dicono sia più agile, in quanto sarebbe più facile buttarla giù in curva, ma dopo la curva va anche raddrizzata.
A mio avviso, il termine "agile" viene usato al posto di "instabile" che di per sé è spregiativo. Il baricentro alto rende infatti la moto più instabile, rispetto ad una col baricentro basso che è sicuramente più stabile.
Per verificarlo, basta percorrere uno sterrato con solchi longitudinali: la moto col baricentro basso, entra ed esce dal solco mantenendo un assetto pressoché verticale; quella col baricentro alto, tende invece a sdraiarsi, con le brusche variazioni del fondo.
Ho percorso sterrati alpini (quando ancora si poteva negli anni 70), con una Guzzi V7 special e una V7 sport. Moto prettamente stradali, peso oltre i 200kg, ma con baricentro decisamente basso. Grazie anche al motore con ottima coppia in basso, arrivavo in quota tra lo stupore di tutti, specie di quelli con le moto più dedicate al fuoristrada.
Lo scorso anno, cercando una moto adatta a mia figlia, neopatentata A2 (preso la Kawasaki W800), mi sono fatto tentare da una seminuova F800GS. La trovo molto "strasse" e poco "gelande"; sulle strade bianche è, a mio avviso molto, instabile; anzi, molto "agile", secondo la nuova definizione.
Moto invece ottima, sempre a mio avviso, per i trasferimenti autostradali, anche in due e con bagagli al seguito.
Con la GS mi diverto, anche se in un anno ho fatto solo 10.000km, trovo sia valida per tutto, eccetto gli sterrati impegnativi. Anche nei tornanti delle strette strade di montagna, richiede attenzione.
Questa è la mia opinione di "vecchietto" e so già che i giovani dissentiranno.
P.S.: sono alto 192 e peso poco più di 80kg