Helixpomatia ha scritto:
Non capisco perché per andare in moto ci sia bisogno di portarsi in giro tutti sti quintali di ferramenta inutile. Ho avuto la Fzs600, 189 kg dichiarati a secco, effettivi col pieno: 217 ovvero troppi. Non sono mai caduto ma a volte ho dovuto fare qualche sforzo per tenerla. E io non voglio una moto per sforzarmi ma per divertirmi. Ora ho una Gladius: 205 kg col pieno, ancora troppi. Questa ha richiesto sforzi minimi ma pur sempre sforzi sono. La prossima sarà o più leggera o dal peso simile ma col baricentro rasoterra.
. Perché se vuoi un po' di coppia devi alzare il tiro sulla cilindrata. Se alzi la cilindrata alzi il peso. Con una gladius da 205 kili (cartuccia per carità) non hai sicuramente una coppia che ti aiuta e sarai sempre costretti a cambi e scalate per riprendere sei sempre su di giri e quei 205 kili ti parranno 500. Insomma, quei quintali di ferramenta ti permettono di guidare tranquillamente con la coppia che ti regala una grossa cilindrata...e non parlo di cavalli. Ripeto, non sono i cavalli che contano ma la coppia. Coppia vuol dire che mentre ora ti devi slogare il polso dx per far andar la moto, con un quarto del movimento del polso hai lo stesso effetto. Io di 600 ne ho avute parecchie, leggere e divertenti ma poi, da circa 20 anni ho iniziato ad alzare il tiro per i motivi che ti ho detto. Morale, dire di andare in moto con una 600(leggera) è come dire di essere un sub quando ti fai il bidet fatteli un po' di kili di ferraglia in più e vedrai che divertimento.