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caduta in moto, causa? (con video)
15347820
15347820 Inviato: 19 Mag 2015 1:04
 



dico la mia... che assomiglia un po' a quanto già detto...

non entri così forte secondo me... ci poteva stare.
Secondo me, potevi ritardare ancora un poco l'inserimento (poi dipende dallo stile di guida), posticipare di poco il gas pelato per farla scorrere e accelerare poco dopo.
Invece, inserimento a parte, hai piegato troppo (probabilmente uscendo troppo poco con il corpo) perchè hai accelerato troppo presto, il tornante sembra bello lungo, hai dovuto piegare ancor di più per contrastare il gas che ti avrebbe fatto allargare e la pedana strisciando ha fatto perno, alleggerendo anche se di poco il contatto gomma-asfalto, tanto quanto basta per la combinazione di questi fattori che ti ha fatto scivolare successivamente quando ormai hai contrastato aumentando l'angolo di piega.

Riassumendo, in piega tieni la moto più dritta ed esci col corpo. Avrai maggiore percorrenza, riuscirai ad accelerare prima in uscita, con maggiore contatto a terra delle gomme perchè non saranno al limite e non toccherai (moto permettendo) le pedane. (non è una certezza, ma è nei limiti tuoi e della moto!)

Anche più freno motore non guasterebbe e a volte aiuta, però anche lì, dipende da quanto ne hai sulla tua moto e dal rapporto che preferisci utilizzare in funzione della tua guida e dalla curva che vai ad affrontare
 
15347856
15347856 Inviato: 19 Mag 2015 7:03
 

Forse credo che sia anche il caso di comprare delle pedane più corte, che queste di serie sono dei bei pali icon_asd.gif

Il tornante diciamo che non è così enorme come la camera lo fa sembrare, è più medio-piccolo in lunghezza, infatti nel senso opposto è piuttosto stretto

Quindi devo adattarmi ai limiti della moto, prima con la RS questi limiti non li avevo quindi la postura rimaneva errata evidentemente.
Alla fine così potrò migliorare in vista della prossima moto rotfl.gif
 
15347905
15347905 Inviato: 19 Mag 2015 8:18
 

Anche io ho avuto la sensazione, più che abbia accelerato troppo presto piuttosto che abbia piegato troppo, l'inserimento mi pare buono, di freno motore se ne sente abbastanza, forse doveva aspettare un attimo in più prima di riaccelerare e finire la curva. Secondo me anche la velocità ci può stare, sono abbastanza convinto che se avesse fatto scorrere la moto ancora un po', almeno fino a metà curva nel momento in cui riaccelerava anche se si rialzava un po' ne usciva comunque bene.

Nel video invece si ha la sensazione che prende l'acceleratore in mano troppo presto e quando la moto ha cercato di rialzarsi, allargando la traiettoria, lui ha dovuto ributtarla giù, toccando la pedana.
 
15348128
15348128 Inviato: 19 Mag 2015 11:53
 

_NDR_ ha scritto:
Forse credo che sia anche il caso di comprare delle pedane più corte


senza offesa, io vedrei questo voletto come un avviso bonario che ti ha dato la sorte: devi cambiare mentalità, sei sulla strada, per cui vai adagio e goditi il panorama, non c'è nessun premio se arrivi prima icon_smile.gif

ciao

WK
 
15348151
15348151 Inviato: 19 Mag 2015 12:15
 

la piega è parte dell'andare in modo tanto quanto lo è viaggiare e gustarsi il panorama, quel giorno ero uscito a farmi il giretto classico che faccio sempre per divertirmi, quindi al di là del fatto che ormai il panorama lo conosco a memoria, ci sono momenti per divertirsi e momenti per andare con calma e relax.
anche se su questo si può parlare e discutere in eterno perchè sono pensieri diversi.

che poi sia chiaro che la la curva magari l'ho presa veloce, ma non vado come molti (come quelli del video per esempio) che si sparano i rettilinei a 150 per fare staccate al limite e impennate selvaggie.
sono molto più pacato, non supero i 100 e arrivo in curva con tutta la calma del mondo, inziando a rallentare molto prima.
ok che è pur sempre un rischio su strada, ma ho sempre presente che siamo per strada e non in pista.

e le pedane servono per evitare che accadi di nuovo che tocchi in modo inaspettato, non per piegare di più 0509_up.gif
 
15348177
15348177 Inviato: 19 Mag 2015 12:43
 

_NDR_ ha scritto:
la piega è parte dell'andare in modo tanto quanto lo è viaggiare e gustarsi il panorama, quel giorno ero uscito a farmi il giretto classico che faccio sempre per divertirmi, quindi al di là del fatto che ormai il panorama lo conosco a memoria, ci sono momenti per divertirsi e momenti per andare con calma e relax.
anche se su questo si può parlare e discutere in eterno perchè sono pensieri diversi.

che poi sia chiaro che la la curva magari l'ho presa veloce, ma non vado come molti (come quelli del video per esempio) che si sparano i rettilinei a 150 per fare staccate al limite e impennate selvaggie.
sono molto più pacato, non supero i 100 e arrivo in curva con tutta la calma del mondo, inziando a rallentare molto prima.
ok che è pur sempre un rischio su strada, ma ho sempre presente che siamo per strada e non in pista.

e le pedane servono per evitare che accadi di nuovo che tocchi in modo inaspettato, non per piegare di più 0509_up.gif


0509_up.gif 0509_up.gif


anche perchè, non è che hai cercato di fare la curva a 200 all'ora, probabilmente cinque all'ora in meno non ti avrebbero fatto cadere.
 
15348386
15348386 Inviato: 19 Mag 2015 16:01
 

.......e poi certe strade di casa sono deserte e sembrano fatte apposta per divertirsi, anche stando nei limiti.

Pensandoci bene in certe strade col limte a 90 forse anche Valentino farebbe fatica a superarli i limiti di legge! icon_biggrin.gif

Chi ha mai fatto la strada tra Celano e Ovindoli?
 
15348402
15348402 Inviato: 19 Mag 2015 16:13
 

Ora sono finite le lezioni, ma fino alla settimana scorsa me la facevo 2 volte a settimana Avezzano-l'aquila in moto per andare all'Università rotfl.gif

Ma quella manco più di tanto, perché è un po a tradimento, Collarmele-castelvecchio subequo è molto più divertente icon_wink.gif
 
15365265
15365265 Inviato: 7 Giu 2015 0:37
 

Non vedo cosa c'è da discorrere sinceramente... Sei entrato forte, hai toccato con la pedana ed hai grattato fino a quando poi ti sei trovato a metà curva.. Da lì dovevi uscire, e tutti noi motociclisti istintivamente per dare gas cerchiamo di uscire più stretti, chiudendo un po' la traiettoria in uscita (anche perché quando acceleri in piega la moto, qualunque sia, tende ad allargare). Dunque per fare questa traiettoria a metà curva hai piegato ancora un po' e alla fine ti sei ritrovato per terra perché la pedana sx ti si è impuntata.. Ti si è leggermente sollevato l'anteriore (si vede quando ti si chiude un po' lo sterzo) e poi riscendendo le gomme hanno perso aderenza e sei finito a terra..
Il modo per evitare tutto ciò è montare pedane più alte... Comunque hai impostato molto bene la curva, se fossi andato forse 5km/h in meno non saresti caduto ed avresti fatto una gran piega..
 
15365522
15365522 Inviato: 7 Giu 2015 14:10
 

Avendo già le pedane arretrate l'unica altra cosa che mi era rimasta da fare è stata tagliare le pedane.
Comunque proprio in questi giorni sto riiniziando la "riabilitazione" e sto tornando a fare qualche piega decente, anche se il condizionamento della caduta si fa ancora sentire icon_asd.gif
 
15365548
15365548 Inviato: 7 Giu 2015 15:01
 

_NDR_ ha scritto:
Avendo già le pedane arretrate l'unica altra cosa che mi era rimasta da fare è stata tagliare le pedane.
Comunque proprio in questi giorni sto riiniziando la "riabilitazione" e sto tornando a fare qualche piega decente, anche se il condizionamento della caduta si fa ancora sentire icon_asd.gif


Ciao!! Infatti io ti ho detto pedane più alte non solo arretrate.. Ne esistono diverse aftermarket, i soli arretratori fanno poco.. E poi comunque dal rumore mi sembrano quelle, a meno che tu non avessi gli stivali tra pedana ed asfalto e quel rumore proveniva dallo slider dello stivale.. Può darsi che ti si è impuntato il piede per terra e abbia fatto sbilanciare l'assetto causando la caduta...
 
15365575
15365575 Inviato: 7 Giu 2015 15:44
 

Sono arretratori ma arretrano e alzano pure, ora non ho una foto, comunque indietro non posso andare oltre perché non c'è più spazio tra paratacco e pedane passeggero.

No all'inizio pensavo anche io che era lo stivale ma poi il tempo di realizzare che non erano quelli e sono caduto.
 
15366125
15366125 Inviato: 8 Giu 2015 8:45
 

io come abitudine tengo sempre i piedi molto esterni sulle pedaline, nel momento in cui lo slider dello stivale gratta capisco che devo uscire di più col corpo..non avendo pedaline arretrate o rialzate è una cosa che funziona; infatti ho le pedaline leggerissimamente grattate e gli slider degli stivale da cambiare ogni 6 mesi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15366174
15366174 Inviato: 8 Giu 2015 9:26
 

_NDR_ ha scritto:
Davo gas ma solo per tenere la velocità costante

Il cavalletto centrale l'ho smontato proprio per evitare contatti spiacevoli, è una bandit 650, lo scarico era a destra quindi anche questo è da escludere.

Al video la moto si alza un pelo perché quando ho sentito di toccare pensavo che era lo stivale quindi mi stavo aggiustano, ma quando ho realizzato che non era lo stivale era troppo tardi.
Però riguardando in effetti si vede il manubrio che svirgola.

Non so, non pensavo assolutamente di poter arrivare al limite della moto, non stavo neanche col ginocchio a terra...mi dovevo sporgere di più forse eusa_think.gif


Il braccio sinistro è teso. Non va bene, perchè significa che non stavi aiutando la moto a girare con il corpo. Succede quindi che hai baricentro alto e peso in asse, devi piegare troppo per affrontare quel tornante a 50 all'ora. Culo e corpo fuori, tronco in avanti, braccio sx piegato e puoi farlo anche più veloce senza far strusciare la pedana in quella maniera. 0509_doppio_ok.gif
 
15366261
15366261 Inviato: 8 Giu 2015 10:44
 

Ieri riprovandoci infatti con un po più di tecnica è andata meglio, ho stampato un po di ginocchi a terra e le pedane non si sono fatte sentire (sono anche più corte, quindi ci manca solo che ritocco le pedane ahah)
Oggi se il tempo lo permette rivado e mi faccio riprendere ad un tornante, per capire com'è la postura e come la devo migliorare icon_wink.gif
 
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