15345509
Inviato: 16 Mag 2015 13:48
Oggetto: Vibrazione periodica in un certo range di velocità
Ciao a tutti,
mi hanno praticamente regalato un Malaguti Madison 125 del 2001 con 18000 km. Era fermo da circa 4 anni e ho deciso di fare manutenzione autonomamente.
Dopo un cambio d'olio, una gonfiata alle gomme e la sostituzione della batteria ho fatto la prima prova su strada. Ho notato un problema che è rimasto anche dopo tutti gli interventi successivi che riporterò dopo: oltre i 50-55km/h si inizia a sentire una vibrazione periodica (tipo wooom wooom wooom...) che accellera in frequenza aumentando la velocità, poi inizia a ridiminuire in frequenza (sempre aumentando in velocità).
Ovviamente ho subito pensato alle gomme, quindi ho smontato i cerchi e li ho portati dal gommista per un cambio più equilibratura.
Il problema è rimasto, quindi ho pensato alla trasmissione. Ho perciò effettuato un cambio dei rulli e della cinghia, dando una pulita al resto.
Il problema mi sembra un po' attenuato, anche se potrei essere suggestionato, di certo è ancora ben avvertibile.
Inoltre è sorto un altro problemino subito dopo il mio intervento: mi pare che al minimo la cinghia sbatta un po' contro al carter (appena tocco il gas scompare), il fenomeno aumenta coi fari accesi. Ho letto che alzando il minimo (che forse ora effettivamente ho un po' basso) potrebbe sparire.
Vi chiedo consigli su entrambe le questioni, dato che è il mio primo scooter e non ho molta esperienza!
Vi riassumo tutti gli interventi da me effettuati:
Cambio olio motore
cambio gomme ed equilibratura
cambio batteria e fusibile regolatore di tensione
cambio rulli e cinghia
grazie in anticipo,
Matteo