-Neo- ha scritto:
Io onestamente so di una storia diversa, e sono abbastanza sicuro non si tratti di una stronzata. Le chiavi nere hanno all'interno un chip con un codice. Nel momento in cui questo è allineato con quello della centralina, la moto va, nel momento in cui manca il segnale o il segnale è diverso no.
Può succedere qualsiasi cosa, come la chiave smagnetizzarsi o la centralina cambiare codice di lettura resettandosi per chissà quale ragione (senza che ne lei ne la chiave siano rotte) e la moto non parte perchè i codici non sono uguali. Che fare? La chiave rossa: attraverso una procedura ed il codice suo riallinea quello della centralina e quello delle chiavi nere, cambiandolo.
Infatti il manuale parla chiaramente di "riprogrammare chiavi nere" e non "programmare nuove chiavi nere" (vergini).
devo ancora una volta contraddire quanto scrivi.
Chi è demandato al riconoscimento della chiave è il cruscotto, non la centralina.
E' impossibile che la centralina cambi il codice di lettura, se succede significa che è rotta e non c'è alcun sistema per ripristinarla se non cambiarla.
Stessa cosa per la chiave, non si smagnetizza. Si puo' rompere, cosa molto difficile, ma se succede occorre solo cambiarla.
la chiave rossa non permette di fare alcun riallineamento.
Si chiama chiave Master e serve per la codifica di nuove chiavi oppure quando si sostituisce tutto il sistema.
In pratica è la chiave che consente di accedere alla programmazione.
Tutti i codici dentro la chiave rossa, le due nere, il cruscotto e la centralina, sono fissi, non possono in alcun modo cambiare, se succede è perchè si è rotto qualcosa .