Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
620 ie parte solo con procedura di sblocco
15343802
15343802 Inviato: 14 Mag 2015 14:48
Oggetto: 620 ie parte solo con procedura di sblocco
 

Ciao a tutti, sono nuovo ...
Ho un ducati monster 620 ie del 2004.
È stato fermo x 2 anni.
Ieri ho cambiato la batteria ma non parte.
Luce spia blocco motore e immobilizer accese.
Quest ultima fa un lampeggio e poi diventa fissa.
Ho provato la procedura di sblocco e la moto parte. Ma appena la spengo non riparte se non co la solita procedura.
Potete aiutarmi?
Posso fare qualcosa o rimane solo l officina?
Grazie in anticipo
 
15343816
15343816 Inviato: 14 Mag 2015 15:04
 

L'immobilizer sfrutta un chip dentro alla chiave ,non è che è andato ad allegre donnine? O magarii ci sono problemi all'antenna che è situata nella parte bassa del blocchetto?
 
15343864
15343864 Inviato: 14 Mag 2015 16:13
 

Provi con l'altra chiave nera, se non va provi con la chiave rossa a ricodificare il segnale della centralina sulle chiavi nere e se non va ti affidi ad un'officina.
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif
 
15343892
15343892 Inviato: 14 Mag 2015 16:51
 

Sembrerebbe un problema con l'immobilizer, controlla i cavi che partono dal blocchetto della chiave e nel caso prova a girare il manubrio (sembra una scemata ma a volte qualche cavo viene schiacciato/tirato in malo modo e cambiando la posizione del manubrio si risolve).

questo ovviamente dopo aver fatto i controlli con le chiavi che ti hanno suggerito...

A me é successo una volta sola in quanto avevo la treccia principale leggermente scoperta e la moto ha beccato una mattinata di diluvio, nastrata la treccia non e piu successo...
 
15344099
15344099 Inviato: 14 Mag 2015 21:00
 

-Neo- ha scritto:
Provi con l'altra chiave nera, se non va provi con la chiave rossa a ricodificare il segnale della centralina sulle chiavi nere e se non va ti affidi ad un'officina.
In bocca al lupo.

doppio_lamp_naked.gif


Non è proprio come dici.
La chiave rossa serve solo per la codifica di nuove chiavi.
In questo caso non si tratta di scodifica o codifica ma del sistema che non riconosce le chiavi.
 
15344190
15344190 Inviato: 14 Mag 2015 22:10
 

multigatto ha scritto:
Non è proprio come dici.
La chiave rossa serve solo per la codifica di nuove chiavi.
In questo caso non si tratta di scodifica o codifica ma del sistema che non riconosce le chiavi.

immagini visibili ai soli utenti registrati


"RE-program". Più chiaro di così...
 
15344370
15344370 Inviato: 15 Mag 2015 7:28
 

-Neo- ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
"RE-program". Più chiaro di così...


Infatti!

Reprogramm.

In questo caso non c'è nulla da riprogrammare .

Il sistema non riconosce la chiave !
E se il sistema non riconosce le chiavi, qualsiasi operazione si faccia con le stesse avrà seguito!

È come dire che ho la serratura rotta e voglio usare la chiave per aprire
 
15344385
15344385 Inviato: 15 Mag 2015 7:44
 

Io onestamente so di una storia diversa, e sono abbastanza sicuro non si tratti di una stronzata. Le chiavi nere hanno all'interno un chip con un codice. Nel momento in cui questo è allineato con quello della centralina, la moto va, nel momento in cui manca il segnale o il segnale è diverso no.
Può succedere qualsiasi cosa, come la chiave smagnetizzarsi o la centralina cambiare codice di lettura resettandosi per chissà quale ragione (senza che ne lei ne la chiave siano rotte) e la moto non parte perchè i codici non sono uguali. Che fare? La chiave rossa: attraverso una procedura ed il codice suo riallinea quello della centralina e quello delle chiavi nere, cambiandolo.
Infatti il manuale parla chiaramente di "riprogrammare chiavi nere" e non "programmare nuove chiavi nere" (vergini).
 
15344420
15344420 Inviato: 15 Mag 2015 8:17
 

LA moto non parte con nessuna delle tre chiavi (compresa quella rossa).
Ho provato a "riprogrammarle" attraverso la chiave rossa ma non niente di fatto.
C'è da dire che il conto alla rovescia menzionato nel manuale non parte...
Credo che rimanga solo l'officina.....
Comunque grazie a tutti
 
15349936
15349936 Inviato: 20 Mag 2015 20:20
 

Sono stato dal meccanico.
Collegato il pc alla centralina:

Errore 1600.
Lui non mi è sembrato capirci molto.
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in più?

Grazie in anticipo
 
15350267
15350267 Inviato: 21 Mag 2015 7:47
 

gdg75 ha scritto:
Sono stato dal meccanico.
Collegato il pc alla centralina:

Errore 1600.
Lui non mi è sembrato capirci molto.
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in più?

Grazie in anticipo


In che senso non ci ha capito molto? icon_rolleyes.gif
I codici errore sono univoci, per quanto ne so io (prendi le mie parole con le pinze).

Cercando su Google, gli unici riferimenti che ho trovato sono:

B1600 PATS Ignition Key Transponder Signal Is Not Received
U1600 Immobilizer

Link a pagina di Desmo-racing.com

Senza fantasticare troppo, tutti e due gli errori sono compatibili con il problema che hai descritto.

Passo la parola a multigatto icon_wink.gif
 
15350293
15350293 Inviato: 21 Mag 2015 8:19
 

Quoto, multigatto è sicuramente quello che ha maggiore esperienza diretta in queste cose... mandagli un messaggio privato icon_smile.gif
 
15350674
15350674 Inviato: 21 Mag 2015 13:59
 

Grazie x i codici.
Il meccanico ha affermato:

"... devo informarmi sul tipo di codice errore..."
Tradotto,secondo me, non sa che pesci prendere.....
 
15350857
15350857 Inviato: 21 Mag 2015 16:53
 

-Neo- ha scritto:
Io onestamente so di una storia diversa, e sono abbastanza sicuro non si tratti di una stronzata. Le chiavi nere hanno all'interno un chip con un codice. Nel momento in cui questo è allineato con quello della centralina, la moto va, nel momento in cui manca il segnale o il segnale è diverso no.
Può succedere qualsiasi cosa, come la chiave smagnetizzarsi o la centralina cambiare codice di lettura resettandosi per chissà quale ragione (senza che ne lei ne la chiave siano rotte) e la moto non parte perchè i codici non sono uguali. Che fare? La chiave rossa: attraverso una procedura ed il codice suo riallinea quello della centralina e quello delle chiavi nere, cambiandolo.
Infatti il manuale parla chiaramente di "riprogrammare chiavi nere" e non "programmare nuove chiavi nere" (vergini).


devo ancora una volta contraddire quanto scrivi.

Chi è demandato al riconoscimento della chiave è il cruscotto, non la centralina.

E' impossibile che la centralina cambi il codice di lettura, se succede significa che è rotta e non c'è alcun sistema per ripristinarla se non cambiarla.

Stessa cosa per la chiave, non si smagnetizza. Si puo' rompere, cosa molto difficile, ma se succede occorre solo cambiarla.

la chiave rossa non permette di fare alcun riallineamento.
Si chiama chiave Master e serve per la codifica di nuove chiavi oppure quando si sostituisce tutto il sistema.
In pratica è la chiave che consente di accedere alla programmazione.

Tutti i codici dentro la chiave rossa, le due nere, il cruscotto e la centralina, sono fissi, non possono in alcun modo cambiare, se succede è perchè si è rotto qualcosa .
 
15354107
15354107 Inviato: 25 Mag 2015 15:11
 

gdg75 ha scritto:
Grazie x i codici.
Il meccanico ha affermato:

"... devo informarmi sul tipo di codice errore..."
Tradotto,secondo me, non sa che pesci prendere.....


Novità?
Sono curioso icon_smile.gif
 
15355743
15355743 Inviato: 26 Mag 2015 23:47
 

Visto che con la procedura la moto parte, la centralina è funzionante e quindi mi aspetterei che sia il cruscotto.
Fai disabilitare l'immobilizer e riparti.

Fai una prova.....apri e chiudi almento due volte il quadro e dimmo se la pompa va sempre in pressione.
 
15357045
15357045 Inviato: 28 Mag 2015 11:14
 

Maurodami ha scritto:
........Fai una prova.....apri e chiudi almeno due volte il quadro e dimmi se la pompa va sempre in pressione.


Non è necessario.........mi rispondo da solo.........appena chiudi il quadro, da quello che hai già scritto, è ovvio che la pompa non va più in pressione, in quanto l'immo blocca tutto.
 
15360282
15360282 Inviato: 1 Giu 2015 18:18
 

In realtà la pompa va in pressione.
Comunque la moto è dal meccanico da più di una settimana.
E' pieno di lavoro e alquanto disorganizzato.
 
15360338
15360338 Inviato: 1 Giu 2015 19:29
 

Io penserei, come già suggerito, un problema legato al cablaggio della bobina di lettura posta sul blocchetto di avviamento oppure una rottura della bobina stessa.
Alla fine l'immobilizer è un programma all'interno delle varie centraline del cruscotto, non metto in dubbio che si possa essere danneggiato internamente quest'ultimo però prima mi concentrerei su quello che sta a valle, ovvero cablaggio e bobina di lettura.

Comunque è solo un'ipotesi, attendo novità dal tuo meccanico! 0510_saluto.gif
 
15367645
15367645 Inviato: 9 Giu 2015 12:03
 

Stiamo aspettando che arrivi il pezzo di ricambio....
Abbiamo ordinato il blocchetto d'avviamento (l'antenna) (35 euro).
Speriamo risolva il problema.

Grazie vi terrò aggiornati
 
15367699
15367699 Inviato: 9 Giu 2015 13:01
 

gdg75 ha scritto:
Stiamo aspettando che arrivi il pezzo di ricambio....
Abbiamo ordinato il blocchetto d'avviamento (l'antenna) (35 euro).
Speriamo risolva il problema.

Grazie vi terrò aggiornati


Bastava chiedere qui !
 
15374861
15374861 Inviato: 16 Giu 2015 20:48
Oggetto: nuova antenna
 

Il meccanico a provato la nuova antenna davanti a me.
E purtroppo nulla di positivo.
Però ho un dubbio.
Lui ha semplicemente svitato la vecchia antenna senza toglierla del tutto. LA ha scollegata.
Poi a preso la nuova la ha collegata, ma senza rimontarla.
Quindi l'antenna era lontana dal blocchetto della chiave di accensione.
Puo essere valida una prova di questo genere?
 
15374881
15374881 Inviato: 16 Giu 2015 21:07
 

Fai disabilitare l' immobilizer. ......se la moto parte è un problema di strumentazione.....propendo per questo problema.
 
15374888
15374888 Inviato: 16 Giu 2015 21:16
Oggetto: Re: nuova antenna
 

gdg75 ha scritto:
Il meccanico a provato la nuova antenna davanti a me.
E purtroppo nulla di positivo.
Però ho un dubbio.
Lui ha semplicemente svitato la vecchia antenna senza toglierla del tutto. LA ha scollegata.
Poi a preso la nuova la ha collegata, ma senza rimontarla.
Quindi l'antenna era lontana dal blocchetto della chiave di accensione.
Puo essere valida una prova di questo genere?


Direi proprio di no!
L'antenna dev'essere in prossimità del transponder inserito nella chiave per permettere l'alimentazione e la trasmissione dei codici.
Io proverei montando il tutto, altrimenti non si può essere certi del corretto funzionamento. La bobina di lettura legge la chiave quando inserita nel blocchetto avviamento, altrimenti l'avrebbero messa da un altra parte icon_razz.gif
 
15374908
15374908 Inviato: 16 Giu 2015 21:30
 

Il codice viene letto anche con la chiave in vicinanza dell'antenna anulare.
Comunque nel dubbio è meglio provare con l'antenna attaccata al blocchetto.
 
15378180
15378180 Inviato: 19 Giu 2015 20:44
 

Maurodami ha scritto:
Il codice viene letto anche con la chiave in vicinanza dell'antenna anulare.
Comunque nel dubbio è meglio provare con l'antenna attaccata al blocchetto.


Sicuro?
Io so che sulle auto la chiave deve trovarsi all'interno per far sì che venga alimentato il transponder grazie all'induzione della bobina di lettura. Se la chiave si trova accanto, tipo appoggiata e non inserita okay, ma dubito legga a distanza.
Tuttavia se dici che è così, niente, una cosa in più imparata 0509_doppio_ok.gif
 
15378200
15378200 Inviato: 19 Giu 2015 21:09
 

LittleWhite ha scritto:
Sicuro?
..............ma dubito legga a distanza.............

........"a distanza" lo hai aggiunto tu...........rileggi attentamente quello che scritto; penso di essere stato piuttosto chiaro. 0509_up.gif
Intanto questa moto mi sa che sta ancora dal meccanico ferma in un angolino. icon_confused.gif
 
15379414
15379414 Inviato: 21 Giu 2015 21:57
 

Maurodami ha scritto:
........"a distanza" lo hai aggiunto tu...........rileggi attentamente quello che scritto; penso di essere stato piuttosto chiaro. 0509_up.gif
Intanto questa moto mi sa che sta ancora dal meccanico ferma in un angolino. icon_confused.gif


Sì, hai ragione scusami, ho letto male.

Tuttavia sono d'accordo sul fatto che la poverina sia ancora ferma in un angolino.. icon_sad.gif
 
15380499
15380499 Inviato: 22 Giu 2015 21:10
 

Abbiamo riprovato l'antenna correttamente. Ma niente da fare....!!!
Il meccanico dice che si può "resettare" la centralina e poi ri-codificare le chiavi.
Leggendo nei vari forum mi sembrava di aver capito che in questi casi le soluzioni siano:

- Cambiare la centralina. Troppo costoso
- Togliere l'immobilizer. Soluzioni che preferisco.

Inoltre leggendo qua e la mi sembrava di aver capito che la centralina non si potesse "resettare".

Credo che finirà l'estate e ....sarò ancora a combattere con il meccanico.
 
15397647
15397647 Inviato: 10 Lug 2015 19:19
 

Finalmente ho risolto il problema.
Ringrazio i realizzatori di questo sito e i partecipanti al forum, ma soprattutto MAURODAMI (Maurizio), che mi ha risolto il problema eliminando l'immobilizer dalla centralina.
Tengo a precisare che è stato velocissimo, puntuale e con un contributo assolutamente ragionevole!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©