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Moto con zavorrina si impenna [come evitarlo?]
15341176
15341176 Inviato: 11 Mag 2015 22:25
Oggetto: Moto con zavorrina si impenna [come evitarlo?]
 

Ciao a tutti.
sabato scorso sono andato con la mia ragazza sul lago di como e in uscita dai tornanti sentivo l'anteriore leggerissimo e mi si staccava la ruota da terra in accellerazione. Come posso regolare le sospensioni per evitare cio'?

Io sono 188cm x 120kg lei e 180 cm x 65kg

Grazie a tutti!
 
15341303
15341303 Inviato: 12 Mag 2015 5:55
 

Ciao , Alexis .
Puoi migliorare la situazione intervenendo sul precarico molla del "mono".
Ci sono buone possibilità che dovrai regolarlo al massimo , per ottenere un buon comportamento dinamico in coppia .
Considera che la moto esce di fabbrica con un setting previsto per piloti che , in assetto di guida ( quindi comprensivo del dovuto abbigliamento tecnico ) , dovrebbero pesare intorno ai 70/80 kg .


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15341315
15341315 Inviato: 12 Mag 2015 6:43
 

Urcaaaa...ui sto alla frutta alora!! Sn a 6 su 7 di precarico. Un amico tempo fa mi disse di sfilare di 5mm gli steli dele forche dalle piastre in modo da caricare di piu l'anteriore. Ma nn saprei cm fare un lavoro preciso sonceramente
 
15341399
15341399 Inviato: 12 Mag 2015 8:36
 

Cambia moto!! Siete bei grandi per la " piccola " versys!!
Oppure investi in sospensioni di miglior qualità!
 
15341407
15341407 Inviato: 12 Mag 2015 8:45
 

Sfilare un po' le forke aiuta…io ho abbassato di 4 mm. e ora sento di più l'anteriore….
Confermo che devi prevaricare al massimo il mono…
E anche io ti consiglierei, visto i pesi in gioco, di rifare le sospensioni (se non vuoi cambiare moto)….magari da uno bravo puoi anche solo lavorare sulle molle, facendoti montare molle più "dure"…. icon_wink.gif
 
15341413
15341413 Inviato: 12 Mag 2015 8:49
 

prima di sfilare le forcelle, prova a mettere il precarico a 7 dietro ed a 'irrigidire' anche il davanti.
sul manuale di officina e sul forum trovi molte informazioni al riguardo.
 
15341423
15341423 Inviato: 12 Mag 2015 9:02
 

Alexis133 ha scritto:
Urcaaaa...ui sto alla frutta alora!! Sn a 6 su 7 di precarico. Un amico tempo fa mi disse di sfilare di 5mm gli steli dele forche dalle piastre in modo da caricare di piu l'anteriore. Ma nn saprei cm fare un lavoro preciso sonceramente


Scrivi bene per favore, evita il linguaggio stile sms 0509_up.gif
 
15341776
15341776 Inviato: 12 Mag 2015 13:51
 

Alexis133 ha scritto:
Urcaaaa...ui sto alla frutta alora!! Sn a 6 su 7 di precarico. Un amico tempo fa mi disse di sfilare di 5mm gli steli dele forche dalle piastre in modo da caricare di piu l'anteriore. Ma nn saprei cm fare un lavoro preciso sonceramente



Se non sei sicuro , puoi rivolgerti ad un tecnico : si tratta di un' operazione relativamente semplice , che richiede non più di 1/2 ora .
E' evidente che le molle di serie non sono adeguate per il carico in gioco , ma prima di spendere credo valga la pena provare tutto il range di regolazioni attualmente disponibili .
Porta il precarico molla del "mono" alla settima tacca , fai sfilare la forcella verso l' alto di alcuni mm e prova poi la moto in coppia con questa configurazione .
Solo allora potrai valutare se valga la pena intervenire in maniera più drastica ( e onerosa.... eusa_shifty.gif ).... icon_wink.gif


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15341784
15341784 Inviato: 12 Mag 2015 13:58
 

Grazie mille per le vostre risposte. Siete gentilissimi. X il mono ok no problem. X sfilate gli steli...devo fare qualcosa in particolare? Immagino che se smollo le piastre la moto mi si appoggi in terra ahahha
ce un procedimento da fare c non farla cascare?
 
15341806
15341806 Inviato: 12 Mag 2015 14:17
 

Farlo fare ad un mecca che ha anche gli attrezzi giusti icon_wink.gif
 
15341818
15341818 Inviato: 12 Mag 2015 14:26
 

Alexis133 ha scritto:
Grazie mille per le vostre risposte. Siete gentilissimi. X il mono ok no problem. X sfilate gli steli...devo fare qualcosa in particolare? Immagino che se smollo le piastre la moto mi si appoggi in terra ahahha
ce un procedimento da fare c non farla cascare?



Basta che esegui il lavoro su uno stelo alla volta .
In pratica , si tratta di allentare i bulloni di fermo fodero posti sulle 2 piastre di sterzo da un solo lato , lasciando serrati quelli relativi all' altro fodero .
Inoltre , durante la fase di "allentamento" dei suddetti bulloni , per evitare di far salire il fodero relativo in maniera "smodata" , sarebbe meglio tenerne uno ( bullone ) non totalmente smollato .
Questo ti permetterà di avere un minimo di attrito fra piastra e fodero , utile per centellinare la salita del secondo all' interno della prima .
Un mazzuolo in gomma ti servirà per battere sulla piastra superiore di sterzo.....ed un calibro per misurare esattamente l' entità dello sfilamento .
Dopo essere intervenuto da un lato ( meglio se adoperi una dinamometrica per serrare i bulloni di fermo forcella ) ed aver serrato "tutto" , vai ad intervenire sull' altro fodero.... icon_wink.gif
Con un minimo di manualità e di attrezzatura si può fare senza problemi , ma se non hai molta dimestichezza col fai da te meccanico , potrebbe essere una buona idea farlo fare da un meccanico o un amico più scafato , assistendolo durante l' operazione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15342168
15342168 Inviato: 12 Mag 2015 20:35
 

Le mie moto nn hanno mai visto un meccanico...ma fin ora oltre le regolazionj di precarico ed idraulica nn ero andato icon_wink.gif

Grazie mille! Vi faró sapere poi!!
 
15342554
15342554 Inviato: 13 Mag 2015 8:59
 

Occhio poi al serraggio della piastra……cerca i valori di carico……e chiave dinamometrica…..sono zone delicate. eusa_think.gif
 
15342812
15342812 Inviato: 13 Mag 2015 13:57
 

Alexis , mi sono dimenticato di menzionare , fra le possibili variabili su cui intervenire per limitare il problema , la possibilità di sfruttare al massimo l' aumento dell' interasse .
Anni fà , su una derivata di serie con cui gareggiava un amico in cronoscalata , effettuammo una modifica del genere , dato che l' amico era soddisfatto della trazione , ma lamentava una per lui eccessiva tendenza a sollevare l' avantreno .
Abbiamo modificato la coppia di registri per la tensione della catena , accorciandoli di alcuni mm .
Poi abbiamo aggiunto un paio di maglie alla catena , altrimenti troppo corta , e "lavorato" leggermente l' asola del forcellone ( ma potresti non aver bisogno di questa "discutibile" modifica.... eusa_shifty.gif ) .
Alla fine dei giochi l' interasse era aumentato di circa 2 cm e ( fortunatamente.... eusa_shifty.gif ) riuscimmo ad ottenere il comportamento dinamico voluto : un filo meno di trazione , ma una tendenza ad impennare notevolmente ridotta..... icon_wink.gif


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15364623
15364623 Inviato: 6 Giu 2015 2:36
 

Anche a me capitava sui passi più ripidi e tornanti stretti, ho dato un ultimatum alla mia dolce metà: o ci mettiamo a dieta o facciamo un po' di sport ma dobbiamo alleggerirci (soprattutto io).
Poi sono andato in kawasaki ho lasciato la 650 ed ho portato via la 1000 ed ho evitato in un colpo solo dieta, sport e tornati con anterore sollevato!
Spero che il mio consiglio ti sia stato d'aiuto... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15586641
15586641 Inviato: 27 Mar 2016 18:32
 

Ciao ragà! Io ho intenzione di prendere la 650 2016 ma dopo avervi letto ho qualche dubbio. Viaggio sempre a pieno carico (io 85 kg, mia moglie 72, valigie in alluminio da 37 litri, bauletto in alluminio da 42, borsa da serbatoio e borse da 15 litri da fissare sulle valigie laterali). Credo che così carico la 650 si alzi all'anteriore alla prima salita. Però se il carico massimo consentito è di 210 kg non dovrebbero esserci problemi. Che ne pensate?
 
15586897
15586897 Inviato: 28 Mar 2016 6:21
 

varamolo ha scritto:
Ciao ragà! Io ho intenzione di prendere la 650 2016 ma dopo avervi letto ho qualche dubbio. Viaggio sempre a pieno carico (io 85 kg, mia moglie 72, valigie in alluminio da 37 litri, bauletto in alluminio da 42, borsa da serbatoio e borse da 15 litri da fissare sulle valigie laterali). Credo che così carico la 650 si alzi all'anteriore alla prima salita. Però se il carico massimo consentito è di 210 kg non dovrebbero esserci problemi. Che ne pensate?



In passato ho viaggiato spesso oltrepassando non di poco i limiti di carico consigliati..... eusa_shifty.gif
Fra i tanti viaggi , ricordo una vacanza in Spagna con mio fratello ed il sottoscritto in sella ad un Morini Kanguro 350 ( prima serie , quella col tamburo anteriore ) talmente carico di borse , borsoni ed orpelli di vario genere , che ad ogni svolta presa con piglio appena più che turistico , raspavamo sonoramente l' asfalto..... eusa_shifty.gif
Allora era difficile trovare soluzioni per adeguare la moto ad un contesto d' uso così diverso da quello previsto progettualmente .
La 650 , come la maggior parte delle moto in commercio , è settata di default per lavorare ottimamente con un "carico" di 70/80 kg .
Per un contesto d' uso come quello da te dichiarato è probabile che , anche precaricando al massimo il "mono" , non otterrai risultati soddisfacenti .
La soluzione meno onerosa consiste nella sostituzione della molla del "mono" di serie con altra di costante elastica adeguata .
Un buon sospensionista non dovrebbe avere difficoltà ad installarla .



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