varamolo ha scritto:
Ciao ragà! Io ho intenzione di prendere la 650 2016 ma dopo avervi letto ho qualche dubbio. Viaggio sempre a pieno carico (io 85 kg, mia moglie 72, valigie in alluminio da 37 litri, bauletto in alluminio da 42, borsa da serbatoio e borse da 15 litri da fissare sulle valigie laterali). Credo che così carico la 650 si alzi all'anteriore alla prima salita. Però se il carico massimo consentito è di 210 kg non dovrebbero esserci problemi. Che ne pensate?
In passato ho viaggiato spesso oltrepassando non di poco i limiti di carico consigliati.....
Fra i tanti viaggi , ricordo una vacanza in Spagna con mio fratello ed il sottoscritto in sella ad un Morini Kanguro 350 ( prima serie , quella col tamburo anteriore ) talmente carico di borse , borsoni ed orpelli di vario genere , che ad ogni svolta presa con piglio appena più che turistico , raspavamo sonoramente l' asfalto.....
Allora era difficile trovare soluzioni per adeguare la moto ad un contesto d' uso così diverso da quello previsto progettualmente .
La 650 , come la maggior parte delle moto in commercio , è settata di default per lavorare ottimamente con un "carico" di 70/80 kg .
Per un contesto d' uso come quello da te dichiarato è probabile che , anche precaricando al massimo il "mono" , non otterrai risultati soddisfacenti .
La soluzione meno onerosa consiste nella sostituzione della molla del "mono" di serie con altra di costante elastica adeguata .
Un buon sospensionista non dovrebbe avere difficoltà ad installarla .