Leggi il Topic


Abbigliamento: questione di misure (tuta e non solo)
15335614
15335614 Inviato: 6 Mag 2015 11:48
Oggetto: Abbigliamento: questione di misure (tuta e non solo)
 

Ciao a tutti!

Vado in moto da poco (4 mesi), ho già dell'abbigliamento (in realtà giacca in pelle, guanti, stivali e protezioni varie da mettere sotto i vestiti), ma stò iniziando a prendere un po' di roba per la nuova stagione calda e a recuperare ciò che mi manca.

Oggi sono andato in un outlet per provare una tuta, non ricordo la marca, ma non mi pare fosse tra le più note, però era l'unica con una taglia apparentemente per me. La provo e pare andare bene a livello di lunghezza ed anche di aderenza, ma la sentivo premere in maniera piuttosto decisa sulle spalle verso il basso e... nei bassi fondi diciamo, ma in questo caso verso l'alto.
Ora, va detto che alle parti basse premeva abbastanza ed era un po' fastidiosa per l'aderenza, credo anche per il fatto che quella zona non fosse in pelle, ma in tessuto.
Però premeva e la cosa diciamo che si vedeva pure (forse a causa proprio del tessuto, che si adattava, come dire, alle forme... icon_rolleyes.gif )...

Il ragazzo, vedendomela, ha detto che secondo lui mi stava bene e che nel tempo con l'uso si allarga, quindi di non preoccuparmi per quelle due sensazioni.
Ora, per me è la prima tuta in assoluto che provavo, quindi vorrei capire se è normale che calzasse in quel modo e se il commesso aveva ragione circa il discorso dell'allargarsi con l'uso.
Io, nel dubbio, non l'ho presa.

Ne provai un'altra, con la parte in zona genitali in pelle, ma era troppo grande (era una 52 mi pare, mentre quella che avevo provato prima una 50 se non erro). In alternativa, ne aveva di più piccole.


Colgo occasione per fare un'altra domanda: quali sono i marchi che generalmente offrono giacche in pelle, o gore-tex, più lunghe di vita rispetto ad altre?
Vi spiego... Comprai una giacca dell'AXO a moto comperata, che come lunghezze varie va bene, ma non è poi così aderente e infatti le protezioni alle spalle e gomiti (ma soprattutto spalle) tendono un po' a smuoversi.
Avendo usato, ad oggi, la moto principalmente col freddo, diciamo che i vestiti pesanti sotto in parte compensavano; ma ora che vieggerò più leggero, con le sole mezze maniche sotto, vorrei prendere qualcosa di più aderente diciamo.
Quando comprai quella giacca AXO, provai anche misure più piccole, per avere una giacca più stretta, ma il risultato è che magari mi era corta alla vita.
Il fisico in questo non mi aiuta moltissimo magari, essendo 185/187 cm x 70 km circa.

Ora, i marchi di abbigliamento tecnico sono molti da quel che vedo, quindi credo ce ne sarà qualcuno che offra capi per me adatti.
Dovrebbero esserci anche capi (giacche e pantaloni) con fasce regolabili (da stringere o allargare) in zona protezioni), o erro?

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!
 
15335709
15335709 Inviato: 6 Mag 2015 13:48
 

Ciao 0510_saluto.gif

Ognuno di noi è diverso e unico, anche dal punto di vista delle misure e forme corporee; quindi esistono capi con cui ti trovi meglio e che ti si adattano di più alle tue misure rispetto ad altri.

E comunque non tutte le marche vestono uguali. Ovviamente ti sarà capitato di comprare un paio di scarpe di uno o due numeri differenti rispetto alla tua normale misura perché ''vestono meno'' o ''vestono di più''.

Ecco stessa cosa con l'abbigliamento di moto.

Secondo me hai fatto bene a non comprarla, perché è consigliabile provare più capi di diverse marche per tastare personalmente con quale ti trovi meglio, certo che se stringe dove non batte il sole non è molto consigliabile, se invece stringe nella zona cosce può essere dovuto al fatto che il capo è nuovo e la pelle dopo qualche utilizzo si allarga.

Comunque la tuta (o qualsiasi capo) deve essere aderente ma non stringere da creare fastidi. Ricordati che le protezioni non devono muoversi ma essere adese al corpo e di sicuro non sei abituato a sentire l'aderenza ma dopo qualche giro assieme non potrai più farne a meno. Di sicuro 0509_up.gif

In giro c'è tutto e di tutto: per esempio ho sentito parlare bene della Rev'it per le giacche lunghe.
Ma comunque è sempre una questione di gusti personali.
 
15335949
15335949 Inviato: 6 Mag 2015 16:40
 

Io sull'abbigliamento ho una sola linea "politica":
deve stare comodo subito...
poi migliorerà.
 
15336127
15336127 Inviato: 6 Mag 2015 20:09
 

Piecio_point ha scritto:
Io sull'abbigliamento ho una sola linea "politica":
deve stare comodo subito...
poi migliorerà.

Che si può aggiungere?
Nulla! icon_wink.gif
Hai detto tutto, e bene 0509_up.gif

Falco, mai fermarsi al primo articolo, prova varie marche e vari tipi di capi, così capirai anche se preferisci un modello piuttosto di un altro.

Sebbene ho comprato, nella mia 25ennale carriera di motocilante, parecchi capi, l'ultimo acquisto ha richiesto una lunga serie di prove, che hanno riguardato capi di 5 o 6 marche diverse, ognuna con modelli di differenti caratteristiche.
 
15336336
15336336 Inviato: 7 Mag 2015 0:42
 

Grazie intanto per le risposte!

La tuta mi sembrava andar bene, unica cosa era che premeva li sotto e sopra le spalle. Sotto non mi dava problemi, intesi come doloretti e simili, ma mi sembrava troppo. Per il resto come aderenza e lunghezza ci stava.
Forse era anche la parte in tessuto in basso che creava quei problemi... Magari, se fosse stata in pelle anche li, non ci facevo caso.
Farò altre prove.

Provare più di un capo è sicuramente la cosa migliore, anche se qui in zona i negozi di abbigliamento quasi non esistono, mi tocca muovermi molto, quindi diventa un vero sbattimento.
C'è l'on line, ma essendo i primi capi tecnici che compro, forse è meglio provare di persona.

Poi il mio fisico, alto e magro, non mi aiuta: quando stavo comprando la giacca, o mi stavano bene di lunghezza, ma mi erano larghe; oppure le giacche mi stavano strette, ma corte di lunghezza, tipo alla vita.

Ora ho questa giacca Axo, dove però le protezioni non è che aderiscano proprio bene, non le spalle almeno.
Ma anche per questo vorrei cambiarla.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©