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prima moto! vagliamo le "alternative alle solite"
15332202
15332202 Inviato: 2 Mag 2015 23:30
Oggetto: prima moto! vagliamo le "alternative alle solite"
 

ciao a tutti ragazzi! intanto se non rispetto qualcosa perdonatemi sono nuovo di questo forum!

sto mettendo dei soldini di lato per prendere la prima moto "da battaglia" con cui imparare a guidare bene.

le mie "esigenze" sono queste:


-moto agile, nessuna moto "da corsa"
-Naked, semi naked ma anche carenata vanno bene.
-moto dal "carattere" turistico. 200-300km max
-ma da usare anche in città
-potenza non elevata diciamo circa 70-100cv il range

ovviamente non esiste la moto perfetta ma cerco quella con i miglior "compromessi" che mi possa far provare un pò di tutto quindi parliamo della classica tutto fare per iniziare!

e ora il bello:

le solite e quotate le conosco tutte e ne conosco i vari pro e contro generali ovvero parlo delle suddette moto:
-FZ6 (naked e semi naked)
-er-6n e anche la F.
-hornet
-suzuki bandit
-suzuki sv650

il punto è questo:
il budget è basso siamo a non più di 2000€ e sia FZ6 che hornet che ER si riescono a trovare a questi prezzi (ho abbastanza manualità dal potermi permettere una moto non appostissimo da risistemare un pò con olio di gomito)

la mia prima scelta cade sulla FZ6 perchè ha uno stile "senza tempo" che sembra attuale nonostante sia di un bel pò di tempo fa. quindi al momento sul podio c'è lei.

MA oltre le solite c'è qualcosa che non conosco e che non sto prendendo in considerazione semplicemente perchè non le conosco???? vorrei aprire gli orizzonti per trovare alternative alla fz6!
magari di quelle moto "non capite" ma fatte benissimo ma a causa del poco successo si trova a prezzoni...

(avessi i soldi la mia moto sarebbe la shiver 750...ma magari la prenderò come prossima moto...)
 
15332211
15332211 Inviato: 3 Mag 2015 0:42
 

Nell'elenco delle classiche manca il monster.
Valuta anche una Triumph
 
15332213
15332213 Inviato: 3 Mag 2015 1:05
 

Là monster non risponde a nessuno dei parametri che cerco.
Non è comoda
Non è potente
Non è adatta a lunghe tratte
Non è il massimo come vibrazioni

È facile dire "valuta una triumph" non stiamo valutando marche alternative ma modelli di moto. Vorrei valutare moto simili a quelle che ho elencato ma che non conosco.modelli simili alla kawasaki versys non mi dia piacciono ma ne conosco pochi di queste cifre
 
15332215
15332215 Inviato: 3 Mag 2015 1:12
Oggetto: Re: prima moto! vagliamo le "alternative alle solite"
 

Manca la cosa più importante di tutte: hai (o devi prendere) la A2 o la A? Il discorso cambia parecchio! icon_smile.gif
 
15332218
15332218 Inviato: 3 Mag 2015 1:30
 

Ho 28 anni non ho limitazioni sui cavalli o altro. La patente devo prenderla ma per scelta (prima moto e anche perchè non mi interessa una moto potente) cerco moto sul range 600-800 (ma 800 sono già troppi diciamo che le 750 in generale come massimo)

Scarto la z750 perchè non mi piace mi sembra la moto di batman! Xd
Ci sarà qualcosa che ci sfugge! Appartenente alla categoria "moto dimenticare"

Altro dato da aggiungere non scendo sotto il bicilindrico.
 
15332243
15332243 Inviato: 3 Mag 2015 7:15
 

Kawasaki zr7 s. Se ne trova ancora qualcuna in giro a ottime cifre. Oppure, sempre in quel budget, Yamaha tdm 900.
 
15332292
15332292 Inviato: 3 Mag 2015 9:48
 

poty ha scritto:
Là monster

Non è il massimo come vibrazioni

cifre


allora evita tutte le harley....la monster NON VIBRA! IMHO!
 
15332299
15332299 Inviato: 3 Mag 2015 9:56
 

Prime armi e voglia di viaggio? Valuta una dominator 650, o la xt660z tenere 5valvole (il vecchio tenere per intenderci)... sono moto che porti a casa con nulla, che hanno fascino e che a distanza di anno regalano bei momenti... inoltre se non hai i soldi almeno queste con 2000 euro le porti a casa e le rimetti in strada con ciclistiche e motori totalmente rigenerati (il che le fa riprendere di valore). Tieni conto che la ciclistica (forcelle, mono, pinze, pompante, leverismi) ha la sua manutenzione e che dopo 10 anni sicuramente bisogna metterci mano (anzi sarebbe meglio rigenerare la ciclistica ogni 5 anni o 60000 km per un uso stradale in modo da averla sempre perfetta)...il fatto è che nessuno lo fa, ma se sali su una moto che non ha mai avuto questi interventi e una a cui è stato fatto tutto, la differenza è elevatissima
 
15332370
15332370 Inviato: 3 Mag 2015 11:50
 

Grazie per le risposte 😊 allora il discorso è che dobbiamo battere la fz6 (ammesso che sia possibile) in estetica e tutto il resto! Le varie teneré e dominator sono davvero old Style! Ho 28 anni mica 60 con moglie icon_asd.gif
La tdm 900 rientra in tutti quei parametri che ho elencato ma esteticamente nn si fa assolutamente preferire alla fz6 che è molto più giovanile su cui mi ci vedo già su. La kawasaki zr7s anche lei è troppo old Style a quel punto la fz6 fazer è più bella.

Allora potreste dire "prendi la fz6 no??" l'idea è quella ma vorrei proprio essere sicuro di non stare dimenticando qualche moto che io non conosco che a prezzo/estetica/prestazioni sia paragonabile. Continuiamo vediamo cosa esce ☺
 
15332420
15332420 Inviato: 3 Mag 2015 12:43
 

poty ha scritto:
Grazie per le risposte 😊 allora il discorso è che dobbiamo battere la fz6 (ammesso che sia possibile) in estetica e tutto il resto! Le varie teneré e dominator sono davvero old Style! Ho 28 anni mica 60 con moglie icon_asd.gif
La tdm 900 rientra in tutti quei parametri che ho elencato ma esteticamente nn si fa assolutamente preferire alla fz6 che è molto più giovanile su cui mi ci vedo già su. La kawasaki zr7s anche lei è troppo old Style a quel punto la fz6 fazer è più bella.

Allora potreste dire "prendi la fz6 no??" l'idea è quella ma vorrei proprio essere sicuro di non stare dimenticando qualche moto che io non conosco che a prezzo/estetica/prestazioni sia paragonabile. Continuiamo vediamo cosa esce ☺

ascolta me, se guardi solo l'estetica su una moto non hai un buon motivo per averne una... la moto va guidata e non guardata. Per dirti io ho una enduro del 93 e anche se le grafiche sono brutte, quando la guido o mi fermo al semaforo la gente si gira perché è il TT. Più di una volta mi è capitato pure di aver complimenti (e richieste) per aver avuto il coraggio di prendere una moto più vecchia di me (sono un 94 nato a fine ottobre, la moto è datata gennaio 93). Un mio amico mi sfotteva perché è vecchia e tutto, poi ne provo una che andai a vedere e adesso è incerto se farsela... poi voglio vedere se con un tenere 660 my15 fai i percorsi che fa un tenere 600 del 89 o un 2kf. Riguardo alla FZ non è cosi da neofita, il TDM lo è un po di più perché più lineare... poi vedi te, se sei alle prime armi non starei oltre i 70 cv non tra i 70 e i 100 che bene o male sono moto che fanno 0-100 i 5/8 secondi
 
15332470
15332470 Inviato: 3 Mag 2015 13:52
 

fctz170 ha scritto:
ascolta me, se guardi solo l'estetica su una moto non hai un buon motivo per averne una... la moto va guidata e non guardata. Per dirti io ho una enduro del 93 e anche se le grafiche sono brutte, quando la guido o mi fermo al semaforo la gente si gira perché è il TT. Più di una volta mi è capitato pure di aver complimenti (e richieste) per aver avuto il coraggio di prendere una moto più vecchia di me (sono un 94 nato a fine ottobre, la moto è datata gennaio 93). Un mio amico mi sfotteva perché è vecchia e tutto, poi ne provo una che andai a vedere e adesso è incerto se farsela... poi voglio vedere se con un tenere 660 my15 fai i percorsi che fa un tenere 600 del 89 o un 2kf. Riguardo alla FZ non è cosi da neofita, il TDM lo è un po di più perché più lineare... poi vedi te, se sei alle prime armi non starei oltre i 70 cv non tra i 70 e i 100 che bene o male sono moto che fanno 0-100 i 5/8 secondi



mha il discorso "estetico" è assolutamente soggettivo e onestamente per me è un fattore da prendere in considerazione.

una moto brutta ma bella da guidare non la comprerei...e nemmeno una moto bella ma bruttissima da guidare...deve esserci un certo equilibrio.

è come dire preferisco una donna bruttissima ma con un gran carattere...a tutto c'è un limite il "giusto" sta nel mezzo.

un tenerè 600 dell'89 può benissimo fare percorsi che quello nuovo non fa ma non mi interessa questo genere di moto così datata.
ci sono persone come te a cui piacciono altre come me a cui non piacciono.
non ho nessun interesse nel fare strade sterrate in moto o avere una moto uscita dai primi anni 90...
faccio già abbastanza fuoristrada in mountainbike facendo downhill.
i miei "colleghi" amici hanno z750, benelli tnt 1130 e moto simili....genere di moto che a me piace moltissimo e voglio uscire con loro.

quindi le monocilindriche da enduro dell'89 sono esattamente il contrario di quello che vorrei.
 
15332746
15332746 Inviato: 3 Mag 2015 20:03
 

fctz170 ha scritto:
ascolta me, se guardi solo l'estetica su una moto non hai un buon motivo per averne una... la moto va guidata e non guardata.


Io la penso come fctz!! 0509_up.gif

Tu la pensi diversamente......

poty ha scritto:

mha il discorso "estetico" è assolutamente soggettivo e onestamente per me è un fattore da prendere in considerazione.


per cui a mio parere va benissimo la FZ6, ottima moto che ti piace, e comprala seguendo il cuore.

Anche se secondo me non avrà il requisito della comodità che tu cerchi!!

doppio_lamp_naked.gif 0509_welcome.gif
 
15332908
15332908 Inviato: 3 Mag 2015 22:54
 

Ragazzi scusate ma non capisco come per voi l'estetica conti zero! Non è sicuramente il parametro principale per carità ma cristo deve piacerti ciò che hai sotto le chiappe 😊 comunque discorso estetico a parte
Qualcun'altro ha qualche alter moto da pormi in esame?
 
15333071
15333071 Inviato: 4 Mag 2015 7:59
 

poty ha scritto:
Ragazzi scusate ma non capisco come per voi l'estetica conti zero! Non è sicuramente il parametro principale per carità ma cristo deve piacerti ciò che hai sotto le chiappe 😊 comunque discorso estetico a parte
Qualcun'altro ha qualche alter moto da pormi in esame?

Che ne dici di Aprilia Shiver (GT) o Mana?
0510_saluto.gif
 
15333074
15333074 Inviato: 4 Mag 2015 8:02
 

A quella cifra puoi trovare anche il GSR 600 se vuoi qualcosa di sportivo o il CBF 600, se invece vuoi un mulo da viaggio.
 
15333186
15333186 Inviato: 4 Mag 2015 9:43
 

poty ha scritto:
Ho 28 anni non ho limitazioni sui cavalli o altro. La patente devo prenderla ma per scelta (prima moto e anche perchè non mi interessa una moto potente) cerco moto sul range 600-800 (ma 800 sono già troppi diciamo che le 750 in generale come massimo)

Scarto la z750 perchè non mi piace mi sembra la moto di batman! Xd

Per me tu sei un tipo da Bonneville.

Link a pagina di Triumphmotorcycles.it
 
15333196
15333196 Inviato: 4 Mag 2015 9:55
 

tibbs ha scritto:
A quella cifra puoi trovare anche il GSR 600 se vuoi qualcosa di sportivo o il CBF 600, se invece vuoi un mulo da viaggio.

ma un "intermedio"? CBR600F 2000 a carburatori? starebbe poco bene per un neofita ma... con quella letteralmene come macini kilometri vai in pista. Ha 105 cv ed è a carburatori con doppia pinza monoblocco tokiko a 4 pistoncini su doppio disco 320, forcella telescopica tradizionale regolabile in compressione ed estensione (20 click ciascuno se non sbaglio) KYB (sempre se non sbaglio), mono showa completamente regolabile, forcellone in alluminio scatolato con il classico leveraggio honda e pinza posteriore nissin monoblocco a due pistoncini su disco 220... ha "tutto" tra cui semi manubri "Touring" ma abbastanza avanzati e bassi da non essere troppo "Touring" ed un cupolino ampio e ben studiato per proteggere dall'aria. Il motore è pieno, progressivo e non troppo cattivo nella erogazione (la versione R da 125 cv era... non una iena, ma quasi). Però ripeto quello che ho detto prima, la potenza è tanta per uno che non è mai salito su una moto
 
15333364
15333364 Inviato: 4 Mag 2015 12:53
 

iTpizZA ha scritto:
Che ne dici di Aprilia Shiver (GT) o Mana?
0510_saluto.gif


se avessi letto il mio messaggio iniziale del topic avresti letto che la schiver 750 sarebbe la mia moto! in tutto e per tutto! ma il budget è quello! a 3000-3500 non ci arrivo assolutamente per il momento...
 
15333373
15333373 Inviato: 4 Mag 2015 13:02
 

gatobrujo ha scritto:
Per me tu sei un tipo da Bonneville.

Link a pagina di Triumphmotorcycles.it


si come no dalle caratteristiche che ho scritto si evince che voglio una custom da 4500€! 0509_campione.gif
se il metro di paragone è una fz6/hornet da MASSIMO MASSIMO 2000€ (e mi devo pure sforzare tantissimo per trovarli) come posso essere un tipo da custom dal prezzo triplo?


suvvia ragazzi...un pò di realismo icon_biggrin.gif vi ringrazio ovviamente ma cerchiamo (sempre se volete darmi una mano eh icon_biggrin.gif ) di rimanere in tema

ho anche scritto niente moto super sportive voglio una moto comoda e aggiungo niente carburatore. si trovano moto abbastanza moderne ad iniezione a questo prezzo..fosse stata appunto una custom non ci avrei dato peso ma una moto polivalente deve saper consumare poco ed essere regolare con l'iniezione evito anche di trovarmi con una moto "da carburare" o tutto quello che ne consegue dell'uso di una "vecchia" tecnologia.
 
15333382
15333382 Inviato: 4 Mag 2015 13:10
 

oddio la cbr 600 F c'è anche a iniezione e il prezzo è quello quindi sarebbe anche "valutabile"
 
15333385
15333385 Inviato: 4 Mag 2015 13:13
 

Fidati, carburatori è meglio.... consumano uguale ma quei quattro cilindri sono eccellenti. ... la consco come moto e la ultima versione a carburatori "storica"
 
15333431
15333431 Inviato: 4 Mag 2015 13:45
 

comunque leggendo qua e la scarto la cbr 600f... è troppo sportiva per i miei gusti...non ho intensione di farmi venire il pallino dei curvoni...e poi comunque consumano abbastanza sia quella a carburatore che quella a iniezione (che comunque consuma un pò meno e ha più cavalli)
 
15333513
15333513 Inviato: 4 Mag 2015 15:03
 

E allora per 2500-3000 si trovano molte Guzzi Breva e Nevada, delle 750 con motori robustissimi (anche perchè poco spinti) e prestazioni dignitose.
Non guardare i CV, quelle moto hanno una coppia da 750, molto utile e piacevole nel traffico, ma hanno pochi CV perchè (non so quanto volutamente) le valvole sono troppo piccole, per cui la coppia oltre i 6000 giri crolla. E dato che la potenza è il prodotto coppiaxnumero di giri, se a 8000 giri la coppia è la metà delle altre 750 anche la potenza lo è...
Però è un piacere andarci intorno e viaggiare, senon si pretende di superare la velocità codice. Io ho avuto una Breva e l'ho venduta solo perchè alla mia età anche 190 chili erano troppi. Ma la rimpiango ancora.
 
15333529
15333529 Inviato: 4 Mag 2015 15:12
 

2500-3000 non sono 1500-2000 perdonami! Come ho già detto poco sopra se avessi questa cifra non ci Penserei due volte a prendere l'Aprilia shiver 750
 
15333536
15333536 Inviato: 4 Mag 2015 15:21
 

comunque cercando si trovano anche a 2000 mila... Ma onestamente 25kw... Ok ha una coppia alta a 3200 giri ma non mi fa impazzire esteticamente comunque la tengo in considerazione nella mia lista cm visto che sicuramente si avvicina alle caratteristiche generali. Sicuramente le versioni più potenti constano pure molto più di 2 mila.... Ancora fz6 al comando ☺
 
15333540
15333540 Inviato: 4 Mag 2015 15:27
 

Considera che con quel budget occorre innanzitutto cercare una moto che negli anni abbia dato storicamente garanzia di affidabilità, per cui rimarrei in giappone e ignorerei tutto il resto.
La fz6 piace molto anche a me, anzi tra le naked è quella che ancor'oggi preferisco in assoluto.
L'alternativa honda con quel budget sarebbe la cbf 600... esteticamente imho 0509_down.gif

Non c'è molto altro da scandagliare, salvo andare a cercare qualche moto da registro ASI,
Peccato che non ti piaccia il tdm 900, molto meglio del fz6 per i viaggi (se ti interessano), se non altro perchè con qualche piccola modifica assicura un buon riparo aerodinamico, è una moto da 20km/lt ed è un bicilindrico imho più godibile rispetto ai 4 cilindri del fz6 per farci più o meno tutto. E comunque è piuttosto agile in città.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di fastech il 4 Mag 2015 15:31, modificato 4 volte in totale
 
15333541
15333541 Inviato: 4 Mag 2015 15:27
 

poty ha scritto:
comunque leggendo qua e la scarto la cbr 600f... è troppo sportiva per i miei gusti...non ho intensione di farmi venire il pallino dei curvoni...e poi comunque consumano abbastanza sia quella a carburatore che quella a iniezione (che comunque consuma un pò meno e ha più cavalli)

camiseria! troppo sportiva? icon_rolleyes.gif allora una enduro-turistica (tipo transalp o dominator o tenere660 5valvole) no perché "è brutta e non rispecchia quello che ci faccio", un CBR600f no perché è "troppo sportivo"... fatti un majesty 400 e morta li...
 
15333544
15333544 Inviato: 4 Mag 2015 15:32
 

fctz170 ha scritto:
camiseria! troppo sportiva? icon_rolleyes.gif allora una enduro-turistica (tipo transalp o dominator o tenere660 5valvole) no perché "è brutta e non rispecchia quello che ci faccio", un CBR600f no perché è "troppo sportivo"... fatti un majesty 400 e morta li...


Perdonami, ma se nel primo post dice che vuole:

-moto agile, nessuna moto "da corsa"
-Naked, semi naked ma anche carenata vanno bene.
-moto dal "carattere" turistico. 200-300km max
-ma da usare anche in città
-potenza non elevata diciamo circa 70-100cv il range


quello vuole, non una enduro-turistica e non una sport-tourer (e il vecchio CBR/F, per quanto comodo, era più sport che tourer.

A me quel che vuole pare abbastanza chiaro, non te la prendere con lui se quello che gli proponi non gli va bene.
 
15333552
15333552 Inviato: 4 Mag 2015 15:40
 

tibbs e fastech avete colto nel segno.

Di come fctz170 mi risponde sembra come se io non avessi le idee chiare o cerco una categoria che non esiste! Bha...

Devo dire che la tdm900 sembra una gran moto nel globale io onestamente preferirei un bicilindrico di media cilindrata rispetto ad un 4 e anche per questo ho aperto il topic per scoprire quelle moto di pari categoria fz6 ma con caratteristiche diverse sia esteticamente che meccanicamente.

Restando invece sulla categoria tdm quindi diciamo "parenti" della multi strada cosa posso vagliare? (la tdm sembra ottima ma esteticamente un po meno sigh ma non la escludo comunque)
 
15333564
15333564 Inviato: 4 Mag 2015 15:50
 

comunque guardandola e riguardandola la tdm non è male! Con il colore giusto e 4 sistemazioni estetiche viene una bella moto. Per quanto riguarda la ciclistica, forca e ammo rispetto alla fz6 come sono? Leggevo che la forca è regolabile cosa che la fz6 non ha (di fabbrica)
 
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