Leggi il Topic


[Cerco consigli per] silenziare al massimo il 2T...
15323762
15323762 Inviato: 23 Apr 2015 17:06
Oggetto: [Cerco consigli per] silenziare al massimo il 2T...
 

Spero comunque di avere qualche risposta anche se vado molto controcorrente...

Vorrei abbattere ancora un po' il suono del wind... Ho già avuto un miglioramento passando dall'originale al sito che pur essendo più grosso in termini di tubo interno aveva un buon isolante anche se si è bruciato dopo solo 600km... Ho rivisto il fonoassorbente suono ancora un po' più basso ma ahimè 500km cotto nuovamente.... Ora ho un mix metallico/ceramico (avvolgimento principale metallico, secondario ceramico) smorza un pelino meno della sola lana, ma sono quasi 1000km che non mi da problemi di aumenti mostruosi.

Considerando che non è un problema ricostruire il terminale (sia in termini di isolante che forme/dimensioni) come si potrebbe fare per tagliare ancora un po' i decibel? Cercando di limitare la perdita di prestazioni.
 
15323805
15323805 Inviato: 23 Apr 2015 17:58
 

Un intervento importante per quanto riguarda la riduzione del rumore si può effettuare nel filtro, infatti purtroppo la maggior parte di enduro e motard avendo il soffietto morbido tendono a fare più casino del 2t di tipo stradale, tuttavia bisogna vedere se effettivamente vi è lo spazio per intervenire. Si potrebbero inserire delle cannette nei fori del filtro (ma non ridurne il diametro) in questo modo non ci dovrebbero essere cali di prestazioni ma il rumore dovrebbe diminuire. Per quanto riguarda lo scarico ti consiglierei di costruire da 0 un terminale, ispirandoti come dimensioni a un terminale di serie di un 50 e magari allungandolo in modo da smorzare ancora di più il rumore. Come fonoassorbente io uso normalissima lana di roccia di quella per fare gli isolamenti interni alle mura domestiche, e l'ho dovuta sostituire solo una volta in 5000 chilometri, dunque non è che all'origine del problema ci sia un surriscaldamento dello scarico dovuta ad una eccessiva pressione interna o a carburazione magra? eusa_think.gif
 
15323921
15323921 Inviato: 23 Apr 2015 19:46
 

se per soffietto intendo il raccordo fra cassa filtro e carburatore ti fermo subuito
FOTO

si vede meglio dalla parte opposta (se guardi le altre foto e zoommi un po si vede) ma il carburatore è letteralmente incastrato fra cassa filtro e cilindro, il collettore è lungo forse 1cm e fra il cornetto del carburatore e la cassa c'è un manicotto da forse 2cm

il coperchio della cassa è a doppia parete con i fori disassati fra di loro (intravedi nelal foto i fori in alto, nella piastra interna sono in basso) ed ha già dei canali al suo interno anche se sono quadrati.

il filtro non è originale in quanto non c'era, c'è una spugna malossi o polini (ora non ricordo) spessa circa 2cm

il primo fonoassorbente ci sta che in trent'anni si sia sminchiato per invecchiamento, il secondo mi è stato bruciato dall'olio, la lana metallica ora come ora regge bene, ma sono io che vorrei zittirlo ancora.

il terminale dopo 80km fatti quasi tutti tirando potevo tranquillamente tenerlo fra le mani, quindi non credo sia surriscaldamento... intasamento da olio già lo credo più facile (ho litigato un po tanto con il mixer e successivamente con la carburazione, sempre eccesso) ma è comunque una cosa che non dovrebbe più ripresentarsi.

allungarlo di quanto posso? e quanto in dimensioni circa?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©