Leggi il Topic


Illuminazione discontinua all'accensione scarabeo 50 4t4v
15323036
15323036 Inviato: 22 Apr 2015 21:00
Oggetto: Illuminazione discontinua all'accensione scarabeo 50 4t4v
 



Salve ragazzi, ho uno scarabeo 50 4t4v e dopo aver messo in moto c'è un problemino. Dopo che l'aria automatica stacca (si abbassano i giri) le luci del quadro strumentazione e la lampadina del faro anteriore cominciano ad andare a scatti,non so spiegarmi bene.. è come se saltassero per una frazione di secondo e poi rifunzionano fino a quando non si scalda per bene il gt.
Da poco ho bruciato l'anabbagliante della lampadina e non fa per niente questo "effetto", è dovuto al fatto che ora l'alternatore non alimenta piu la lampadina e il motore è piu libero quando si riscalda?
P.S. Altra domanda, se dovessi mettere delle LAMPADINE non FRECCE a led,quando vado per mettere la freccia lampeggeranno velocemente giusto? Crea problemi all'elettronica oppure posso anche tenerlo cosi senza mettere le resistenze? Rischio di bruciare qualcosa?
 
15323048
15323048 Inviato: 22 Apr 2015 21:06
 

Non è molto chiaro come lo dici, si tratta di una vera e propria interruzione netta ed evidente o un solo affievolirsi?

Per il PS, no non dovresti avere problemi, le frecce hanno un relè apposito quindi se cambi luci di stop, anabbagliante, abbagliante o luce di posizione non dovrebbe cambiare niente alle frecce.
Più che altro controlla i watt perché se sono troppi potresti avere problemi come il bruciarsi della parabola o di omologazione.
 
15323066
15323066 Inviato: 22 Apr 2015 21:19
 

_NDR_ ha scritto:
Non è molto chiaro come lo dici, si tratta di una vera e propria interruzione netta ed evidente o un solo affievolirsi?

Immaginavo, non è cosi facile da spiegare. Provo a spiegare meglio: come se dovessi dare un colpo di gas per tenerlo acceso e non farlo spegnere (non penso sia un problema del minimo basso perché a caldo rimane acceso senza problemi). Sembra quasi che si stia per spegnere e quindi tutto il sistema dell'illuminazione stenta a rimanere acceso e saltella. Io spero sia solo perché quando è parecchio freddo non arrivano perfettamente 12V e quindi il sistema fa i capricci..
Comunque le lampadine led penso siano da 21W contro i 10W delle originali, questo è il link.. non capisco bene quale sia il vattaggio (se 21W,10W o 5W)
Link a pagina di Gullotta.info
 
15323113
15323113 Inviato: 22 Apr 2015 21:44
 

Ok ho capito, no quello è normale tranquillo, è che al minimo come hai intuito non arriva abbastanza corrente per funzionare a pieno, ma nulla che possa compromettere il normale funzionalmente del mezzo.

Se vuoi risolvere il problema alza il minimo, ma se funziona così non ti preoccupare e vai avanti così icon_wink.gif

La lampadina del link te la sconsiglio, a giudicare dal numero di led secondo me illumina molto poco, anche personalmente non le ho mai provate quindi come dico sbaglio.
 
15323129
15323129 Inviato: 22 Apr 2015 21:54
 

Perfetto allora era come avevo immaginato! icon_asd.gif Comunque non so quanto siano buone queste lampadine, per ora da questo sito ho comprato centralina e lampadina xenon 6000k.. ora aspetto che arrivino e monto tutto! Se la qualità è buona compro anche le lampadine.
Purtroppo non ho molte possibilità perché altre lampadine sono troppo grandi e non entrerebbero nella piccola parabolina della freccia!!
Secondo te il problema sono i pochi led?
 
15323148
15323148 Inviato: 22 Apr 2015 22:05
 

Io tempo fa volevo cambiare lo stop della moto con uno a led e già quelli erano composti da almeno 15-20 led, ed era uno stop.

Ma per 2 euro e mezzo si può provare alla fine icon_asd.gif
Assicurati solo che l'attacco sia quello giusto
 
15323158
15323158 Inviato: 22 Apr 2015 22:12
 

Si in effetti pagherei appena 17€ (4 lampadine piu spedizione) e non li rimpiangerei anche se facessero poca luce. Ma un vattaggio maggiore (da 10 a 21W) non implica che il lampeggio rallenta? O è solo una supposizione che faccio? Potrebbe provocare danni un maggiore wattaggio?
 
15323160
15323160 Inviato: 22 Apr 2015 22:17
 

Il lampeggio delle frecce è influenzato non dai watt ma dalla resistenza (ohm) che generano le frecce, in quanto di solito i relè (ossia la parte che crea il lampeggio) di fabbrica regolano la frequenza del lampeggio in base alla resistenza.

Quindi se sostituisci le frecce con altre a led, che hanno una resistenza molto più bassa, dovrai agire di conseguenza, e hai due opzioni:
-aggiungere delle resistenze (una ad ogni lampadina) che compensano questa mancanza e ristabiliscono un lampeggio regolare
-acquistare un nuovo relè fatto apposta per le frecce a led
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©