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Inviato: 22 Apr 2015 14:52
Oggetto: [TZR] Disperazione dopo meccanico incapace
Salve a tutti,
premetto che non sia un "appassionato" di moto ( nel senso che conosco molto più accuratamente la fisica dietro il movimento del mezzo e del motore, che non l'effettivo funzionamento dei singoli pezzi ), ma che comunque apprezzi le due ruote molto più che un'automobile, quindi purtroppo le informazioni che vi sto per dare sono se non esigue "molto approssimative". Parto con il dire che la moto dovrò utilizzarla fino a febbraio prossimo, quando compirò 18 anni e finalmente avrò fra le mani qualcosa che non preveda il rischio di essere arrestato ad ogni posto di blocco ( molto relativo, visto che anche con la A2 non terrò mai la moto depotenziata ).
Non ho conseguito la patente A1 per vari motivi, e così quest'anno avevo deciso di elaborare il mio tzr 50 ( fino ad ora totalmente originale apparte i rapporti 11\47 ed ovviamente i blocchi tolti) acquistato nel 2012 nuovo. Dissi a mio padre di volerlo fare, e lui portò la moto da un suo "meccanico di fiducia". Da quel momento è stato un inferno. Il tizio si propose di "ao bello te la faccio corre mbotto nun te preoccupa faccio io", ma purtroppo dopo avermela consegnata la prima volta con i rapporti 11\60 ed aver fuso la frizione ( se non grippato, non lo so ) dopo 2km, ed essersela ripresa, me la ha riconsegnata un'altra volta con un mare di problemi.
I pezzi di cui sono sicuramente a conoscenza che sono stati montati sono:
-gt top grigio 85 "ao chicco te ce ho messo un 85 della top, lo ho maggiorato pure, lascia fa stamo quasi a 100 de cc"
-carburatore dell'orto 24
Varie altre modifiche fatte da lui tra cui il cambio della frizione ( con un'altra della yamaha originale... ), cambiare i rapporti e rimettere degli 11\47 ( o 12\47, non lo so onestamente non mi va di smontare mezza carena ), svuotata la marmitta ( sì è ancora quella originale ). Non ha cambiato la centralina, ed onestamente non so riconoscere se il pacco lamellare sia stato cambiato o no. Praticamente la moto è tutta originale apparte il blocco motore che dovrebbe contenere anche l'albero. Prima di portargliela superava i 90 tranquillamente, adesso è un sogno. Il tizio si è preso 700€ per farmi rischiare il collo, ma purtroppo abita troppo lontano da me per farmici andare a discutere, e mio padre è sostanzialmente un decerebrato. I problemi praticamente sono che:
- Non accenna ad entrare in zona rossa di giri
- Appena salgo di giri in maniera arrogante inizia a fare un motore metallico come se due piatti di ferro si toccassero velocemente, ad intuito non è normale
- Velocità ridicola ( arriva ad 83 e poi non accenna ad entrare in zona rossa, quindi potrebbe fare di più ma non lo so )
- La frizione parecchie volte slitta
Mio padre dice che "abbiamo capito che quel meccanico non è capace, lasciamo perdere è meglio, te la tieni così se non ti va bene aspettiamo febbraio". Il problema è che io onestamente non mi sento sicuro ad andare su una moto del genere, pesando anche parecchio ( peso 90kg, pratico culturismo a livello agonistico ). Potrei portarla da un altro meccanico, ma metto la mano sul fuoco che mi spillerebbe cifre allucinanti dicendomi problemi incredibili. Come potrei fare per sistemare spendendo il meno possibile?
Vi prego davvero di aiutarmi, devo andare da una ragazza a 35km da me, e fidatevi merita parecchio