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[TZR] Disperazione dopo meccanico incapace
15322652
15322652 Inviato: 22 Apr 2015 14:52
Oggetto: [TZR] Disperazione dopo meccanico incapace
 

Salve a tutti,
premetto che non sia un "appassionato" di moto ( nel senso che conosco molto più accuratamente la fisica dietro il movimento del mezzo e del motore, che non l'effettivo funzionamento dei singoli pezzi ), ma che comunque apprezzi le due ruote molto più che un'automobile, quindi purtroppo le informazioni che vi sto per dare sono se non esigue "molto approssimative". Parto con il dire che la moto dovrò utilizzarla fino a febbraio prossimo, quando compirò 18 anni e finalmente avrò fra le mani qualcosa che non preveda il rischio di essere arrestato ad ogni posto di blocco ( molto relativo, visto che anche con la A2 non terrò mai la moto depotenziata ).
Non ho conseguito la patente A1 per vari motivi, e così quest'anno avevo deciso di elaborare il mio tzr 50 ( fino ad ora totalmente originale apparte i rapporti 11\47 ed ovviamente i blocchi tolti) acquistato nel 2012 nuovo. Dissi a mio padre di volerlo fare, e lui portò la moto da un suo "meccanico di fiducia". Da quel momento è stato un inferno. Il tizio si propose di "ao bello te la faccio corre mbotto nun te preoccupa faccio io", ma purtroppo dopo avermela consegnata la prima volta con i rapporti 11\60 ed aver fuso la frizione ( se non grippato, non lo so ) dopo 2km, ed essersela ripresa, me la ha riconsegnata un'altra volta con un mare di problemi.
I pezzi di cui sono sicuramente a conoscenza che sono stati montati sono:
-gt top grigio 85 "ao chicco te ce ho messo un 85 della top, lo ho maggiorato pure, lascia fa stamo quasi a 100 de cc"
-carburatore dell'orto 24
Varie altre modifiche fatte da lui tra cui il cambio della frizione ( con un'altra della yamaha originale... ), cambiare i rapporti e rimettere degli 11\47 ( o 12\47, non lo so onestamente non mi va di smontare mezza carena ), svuotata la marmitta ( sì è ancora quella originale ). Non ha cambiato la centralina, ed onestamente non so riconoscere se il pacco lamellare sia stato cambiato o no. Praticamente la moto è tutta originale apparte il blocco motore che dovrebbe contenere anche l'albero. Prima di portargliela superava i 90 tranquillamente, adesso è un sogno. Il tizio si è preso 700€ per farmi rischiare il collo, ma purtroppo abita troppo lontano da me per farmici andare a discutere, e mio padre è sostanzialmente un decerebrato. I problemi praticamente sono che:
- Non accenna ad entrare in zona rossa di giri
- Appena salgo di giri in maniera arrogante inizia a fare un motore metallico come se due piatti di ferro si toccassero velocemente, ad intuito non è normale
- Velocità ridicola ( arriva ad 83 e poi non accenna ad entrare in zona rossa, quindi potrebbe fare di più ma non lo so )
- La frizione parecchie volte slitta
Mio padre dice che "abbiamo capito che quel meccanico non è capace, lasciamo perdere è meglio, te la tieni così se non ti va bene aspettiamo febbraio". Il problema è che io onestamente non mi sento sicuro ad andare su una moto del genere, pesando anche parecchio ( peso 90kg, pratico culturismo a livello agonistico ). Potrei portarla da un altro meccanico, ma metto la mano sul fuoco che mi spillerebbe cifre allucinanti dicendomi problemi incredibili. Come potrei fare per sistemare spendendo il meno possibile?
Vi prego davvero di aiutarmi, devo andare da una ragazza a 35km da me, e fidatevi merita parecchio eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15322729
15322729 Inviato: 22 Apr 2015 16:00
 

Che casino che ha combinato quel meccanico...
Per completare l'elaborazione ti manca: un'accensione completa,una marmitta come si deve, un pacco lamellare e un collettore decenti, più o meno altri 500 euro se non di più.
In alternativa puoi vendere l'85(senza l'albero a 120-150 euro) su internet e montarti qualcosa di meno potente tipo un airsal 70 o top viola (76cc)ecc cambiando solo la marmitta (prova a mettere una top) e il collettore/pacco lamellare (circa 300 euro)
 
15322730
15322730 Inviato: 22 Apr 2015 16:01
 

ciao , purtroppo per te le possibili soluzioni sono 4 e tutte molto tristi
1- vai dal meccanico e la fai sistemare
2-chiami un'amico meccanico e la fai vedere a lui , magari qualche ragazzo che mette le mani nei motori a scuola lo trovi
3- vendi la moto nelle condizioni che si trova e compri un'altra moto
4- la tieni così

purtroppo consigliarti di mettere personalmente le mani su quella moto non è proprio il caso , dato che da quello che ho potuto leggere non te ne intendi assolutamente di motori 0509_si_picchiano.gif
 
15322743
15322743 Inviato: 22 Apr 2015 16:19
 

No, onestamente non ho mai avuto la voglia di dedicarmi ai motori, anche dato il fatto che abiti in un palazzo e quindi non abbia neanche gli spazi umani rotfl.gif
Comunque nella mia scuola sono tutti fighetti, nei licei è raro trovare gente simile.
Onestamente non so cosa fare, l'opzione dell'andare a trovare il meccanico e minacciarlo è carina, ma mio padre lo ha proibito.
Vorrei sapere più che altro se in queste condizioni è pericolosa. Mi sono salvato da un grippaggio derapando per 50m grazie all'intervento divino, ma non ci tengo a rischiare ancora di cadere per motivi tecnici ( ciò non toglie che un camion mi abbia voluto rovinare le carene tempo fa ). Non vorrei che il motore o la frizione, o non so cosa mi possa esplodere in mezzo alle gambe. E che rapporti dovrei mettere? arrivare a 22km\h in prima mi sembra un po' poco. E per il fatto che si fermi in 6 alla fine dei giri bianchi e non entri in zona rossa può essere dovuto alla carburazione fatta con i piedi?
 
15322759
15322759 Inviato: 22 Apr 2015 16:41
 

sicuramente la moto se non in buone condizioni è molto pericoloso . basta pensare ad un'improvviso vuoto di carburazione mentre sei dentro un'incrocio ( quando vai a chiamare gas la moto muore e si spegne) rischi che qualcuno ti falcia dato che ti pianteresti nel bel mezzo della strada .
Qua non è solo un discorso di rapporti , ma anche di frizione e carburazione , inoltre se la marmitta non è stata sostituita essendo per 50cc fa da tappoooo , sinceramente il mio consiglio e di farla mettere a posto , per la tua sicurezza e anche per quella degli altri
 
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