15313981
Inviato: 13 Apr 2015 23:19
Oggetto: [aumento] Consumi post tagliando 20k S2R800 AIUTO!
Ciao a tutti,
Ormai molti mesi fa (ottobre) ho fatto fare, in officina ufficiale ducati, il fatidico tagliando dei 20k al mio S2r 800. Per l'onerosità della cosa il cambio filtri e olio l'ho fatto io, mentre cinghie, valvole ecc.. l'ho fatto fare al ducati service. Dico subito che una cazzata l'ho fatta, anche se non so come potrebbe aver causato il problema. Dopo aver cambiato l'olio, travasando l'esausto nelle bottiglie da portare in recicleria, ho visto che mi ci era caduto dentro l'o-ring del dado dove si infila la termoresistenza per la temperatura dell'olio. Dopo bestemmie e autoflagellazioni varie, come il più pirla degli idioti, girando la chiave dalla parte sbagliata(bellissima, costosissima, durissima Beta) per rismontare il dado lo spano (a mia leggera difesa è davvero di burro, oppure io sono Bud Spencer), la chiave scivola e spezza la termoresistenza (olè). A questo punto decido che è meglio lasciar fare ai professionisti e la porto da un meccanico abbastanza di fiducia (in ducati mi avrebbero fatto aspettare settimane) che in due gg riesce a cambiare dado e sondino, a quanto pare, senza danni. Ducati aveva già fatto il suo dovere prima che il sottoscritto facesse disastri.
E qui cominciano i problemi. Il primo pieno sembra finire troppo presto.
Prima del tagliando avevo fatto spesso il calcolo dei consumi ed erano: 16km/l urbano, minimo 20 km/l per il tipico giro autostrada/passi/autostrada, circa 25km/l con tanta tanta autostrada a velocità legali.
Per sicurezza faccio di nuovo il pieno e guido come al solito in città, risultato 11km/l!!!!
Dopo il terzo pieno, stesso risultato, chiamo ducati che , molto onestamente, mi prende subito la moto e si mette a fare delle prove. A loro risulta 17km/l ma rilevati andando davvero piano, sempre a codice. Da qui la storia è lunga ma, in breve, Ducati si è comportata molto bene tenendosi la moto complessivamente per mesi (ahimè) senza farmi sborsare un centesimo. Ad oggi sono state ricontrollate valvole, compressione, attriti senza rilevare anomalie, hanno rimappato la centralina ma senza enormi cambiamenti. Mi hanno riconsegnato la moto dicendo che alle loro prove risultavano consumi onesti con metà serbatoio (17km/l andando allegri- e mi andava perfetto-). Il serbatoio l'ho finito compatibilmente con tali consumi, ma il pieno subito dopo, guidando senza curarmi dei consumi ma senza fare il bayliss cittadino, mi finisce con una media di 11km/l!!!!
Disperato ci ributto dentro soldi e benzina e decido di finirla il più tardi possibile, guido come un rincoglionito senza mai mai superare i 4000 giri facendomi superare dagli scooter in partenza ed il risultato è.... 15km/l!!!
Ora dovrò richiamare Ducati ma davvero non so più cosa fare, non so se sono io o la moto.
Monto scarichi Mivv senza db killer , collettori diretti senza catalizzatore e quick shift.
Spero possiate darmi una mano voi.
Grazie a tutti in anticipo, scusate per la spatafiata che ho messo giù.