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Freno Posteriore NON VA
15309093
15309093 Inviato: 8 Apr 2015 23:00
Oggetto: Freno Posteriore NON VA
 



Ciao a tutti,
apro un nuovo Topic poiché credo di aver fatto un danno e non capisco quale possa essere il problema (ho girovagato per il forum senza trovare una risposta vera e propria, le guide le ho provate tutte...o quasi).

Premessa, la moto non è proprio una RS ma è la sua cuginetta.. La Tuono 125.

Dopo averle fatto un po' di manutenzione (l'ho appena acquistata dopo 2 anni che stava ferma), mi sono imbattuto nel freno posteriore

Poiché la vaschetta era vuota ho fatto un rabbocco seguito dallo spurgo. La moto frenava (frenata lunga, il pedale andava giù del tutto e la ruota non si bloccava), ma la luce dello stop non si accendeva. Pensando fosse un problema dell'interruttore, l'ho sostituito (collegando manualmente i cavi la luce si accendeva). Ho rifatto lo spurgo ma niente, ancora luce spenta e frenata lasca.

Ho svitato quindi la pinza del freno per essere più comodo a fare lo spurgo, se non che da bravo stupido dopo un paio di aspirate ho avuto la brillante idea di premere il pedale per velocizzare il processo. I postonici hanno fatto il loro lavoro e si sono chiusi. 0510_amici.gif Con un cacciavite allora ho fatto pressione e li ho rimessi dentro, ho rimontato la pinza e chiuso tutto. La moto non frena proprio più. eusa_wall.gif

Da quando ha smesso di frenare completamente, dalla pompa del freno aveva iniziato a perdere un po' di olio dalla guarnizione superiore e da quella inferiore; dopo averla smontata, ripulita e rispurgata, l'olio non fuoriesce più ma continua a non frenare e non accendersi lo stop...... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


devo cambiare la pompa? ho rovinato i pistoncini?
cosa posso aver combinato ? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
in caso, ci sono pompe compatibili con la rs/tuono di altre moto?

saluti a tutti
 
15309188
15309188 Inviato: 9 Apr 2015 4:23
 

Fermo NON correre....
Se i pistoncini sono dentro e non esce olio ,in presenza di pressione DEVE frenare. Secondo me hai del misto olio-aria nell'impianto e la pressione non sale.

Per adesso compra solo una bottiglia di olio per freni (quello che vendono alla volkswagen o alla ford va bene) deve essere (se non sbaglio) DOT4 c'è scritto sul coperchio della pompa.
Poi mettiti in condizioni ottimali per fare lo spurgo. Pompa in alto,pinza in basso e pezzo di ferro tra le pastiglie per evitare che scappino i pistoncini.
Tieni la pinza in basso,fai lo spurgo SENZA premere il freno,se no se non fai le cose nella giusta sequenza rischi di imbarcare aria.
Quando avrai tolto tutta l'aria dovresti trovarti un pedale che (manuale harley di regolazione) "dopo mezzo pollice" di corsa a vuoto oppone una forte resistenza e con MENO DI 20KG di sforzo sul pedale blocca totalmente la ruota.

Il problema è se vedi apparire perdite di olio da dentro i pistoncini o dalla pompa e se la corsa si allunga
 
15309538
15309538 Inviato: 9 Apr 2015 11:29
 

Ho rifatto lo spurgo, ancora niente. Ho spinto dentro i pistoncini poi, uno è entrato, l'altro invece faceva molta fatica e una volta in posizione ritornava fuori , è segno di qualcosa?
Uno è rimasto in posizione, l'altro è uscito un po'
 
15310057
15310057 Inviato: 9 Apr 2015 19:55
 

Allora,se entrava e poi esce è perchè comprimevi aria spostandolo. Togli la valvola di by pass (quella dello spurgo) e lavora con la pinza più in alto della pompa.
Poi la metti più in basso e fai riempimento e spurgo
 
15310059
15310059 Inviato: 9 Apr 2015 19:57
 

Posso giurare di non aver capito nulla 😂
 
15310853
15310853 Inviato: 10 Apr 2015 13:41
 

## AGGIORNAMENTO ##

ora il freno funziona, dopo aver smontato tutto, tolto tutto l'olio, rimontato e spurgato bene. Lo stop non ancora :/
 
15311135
15311135 Inviato: 10 Apr 2015 18:49
 

perfetto,riesci a postare una foto dell'interruttore dello stop?
 
15311184
15311184 Inviato: 10 Apr 2015 19:35
 

Link a pagina di Ebay.it

l'interruttore è quello nel link,
dovrei provare a rimettere quello "nuovo" (l'ho comprato usato da un'altra moto), però mi pare strano che siano entrambi rotti...anche se può benissimo essere!!
 
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