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E' legale girare con una moto carenata senza carene?
15296153
15296153 Inviato: 26 Mar 2015 23:29
Oggetto: E' legale girare con una moto carenata senza carene?
 



Salve, scrivo qui ma non sono certo di aver indovinato la sezione del forum. Con un amico si stava progettando di modificare una vecchia cbr 600 dell'inizio degli anni 90, ce la cederebbe un nostro conoscente per poche centinaia di euro, l'idea sarebbe di smontare le carene modificare il faro e la coda poche altre sciocchezze. Non toccheremmo il telaio e prenderemmo solo pezzi che possiedono l'omologazione, magari pezzi di altre moto che si adattano facilmente. Ne verrebbe fuori comunque una moto dall'aspetto non convenzionale che voi sappiate è legale circolare con una moto del genere?
 
15296161
15296161 Inviato: 26 Mar 2015 23:41
Oggetto: Re: E' legale girare con una moto carenata senza carene?
 

Dal punto di vista legale, il problema principale è quello degli ingombri secondo me... togliendo le carene per forza di cose la moto sarà più stretta, quindi varierebbero (in negativo) i suoi ingombri, e anche se la differenza fosse millimetrica la moto sarebbe fuoriregola.

Per il resto, personalmente non vedo problemi, purché funzioni tutto, i dispositivi di illuminazione (che probabilmente andranno sostituiti, quantomeno il gruppo ottico anteriore) siano omologati, ecc ecc... però non sono un esperto di CdS, attendi altre risposte icon_smile.gif
 
15296226
15296226 Inviato: 27 Mar 2015 0:36
 

in realtà tendenzialmente devi portare tutto a libretto e da quel che ne so ogni modifica al telaio(telaietto strumentazione/fari ecc)e ai fari non è"legale", detto questo io giro senza carene col 50 da un anno e non mi hanno mai fatto storie nemmeno quando mi hanno fermato, mi hanno solo chiesto"come mai giri senza plastiche?" e io "perchè sono caduto si sono distrutte e non avevo i soldi per ricomprarle" hanno fatto si con la testa mentre controllavano l'assicurazione e poi sono andati...
non dico che tutti siano così, ma se le modifiche sono solo estetiche e cerchi di mettere tutto il piu a norma possibile(altezza fari/portatarga regolato bene ecc..)non credo che nessuno ti dica niente eusa_think.gif
 
15296227
15296227 Inviato: 27 Mar 2015 0:44
 

l'ingombro laterale è la larghezza MASSIMA della moto che si misura o agli specchietti o al manubrio (a seconda di ciò che sporge). Detto questo, le modifiche che importano al codice della strada sono:
icon_arrow.gif ruote sia che siano dei cerchi con diametro diverso o che sia un pneumatico con una dimensione non omologata (o un codice di velocità inferiore a quello riportato) sono rogne
icon_arrow.gif marmitta omologata per il mezzo
icon_arrow.gif potenza conforme a quella riportata a libretto (sempre minore, mai maggiore)
icon_arrow.gif luci omologate di dimensioni e potere illuminante congruo per l'uso stradale (se è troppo potente un faro da problemi)
icon_arrow.gif inclinazione e distanza dalla ruota della targa
icon_arrow.gif specchietti omologati per il CDS.

Puoi giocare su molti parametri come l'interasse (che varia anche solo settando la ciclistica sulla persona che guida), il peso, l'estetica...
 
15296228
15296228 Inviato: 27 Mar 2015 0:49
 

oops ha scritto:
in realtà tendenzialmente devi portare tutto a libretto
Eh, fosse così facile... senza il nulla osta del costruttore non fai niente in Italia eusa_wall.gif

fctz170 ha scritto:
l'ingombro laterale è la larghezza MASSIMA della moto che si misura o agli specchietti o al manubrio (a seconda di ciò che sporge).
Però l'articolo 78 del CdS Punisce le variazioni alle caratteristiche costruttive, sia in positivo sia in negativo... che io sappia... eusa_think.gif

fctz170 ha scritto:
Puoi giocare su molti parametri come l'interasse (che varia anche solo settando la ciclistica sulla persona che guida), il peso, l'estetica...
Anche il peso è scritto a libretto, quindi penso che anche quello non sia modificabile...
 
15296239
15296239 Inviato: 27 Mar 2015 2:05
 

Mhmmmmhmmm... sembra da quanto mi dite che non sia proprio fattibile. Noi come vi ho detto non vorremmo fare grandi cose..togli carene metti un faro tondo omologato e relative frecce e valutare come modificare la coda ma l'idea sarebbe adattare la coda d qualche naked ( forse monster ). (Tipo monter Scarichi uguali gomme uguali dischi uguali. Nn la vedo impossibile. Ma poi vorremmo poterla usare per qualk giro anche lunghetto
 
15296543
15296543 Inviato: 27 Mar 2015 12:49
 

guarda, io sinceramente sono uno che di originale sulla moto ha solo il telaio e appunto non mi hanno mai fermato per farmi c***i, suppongo che dipenda come guidi, per dire, se vai tranquillo tranquillo e ti dovessero fermare per una impennatina tendenzialmente ti fanno meno storie se sei tutto originale eusa_wall.gif
non ho mai capito perchè, ma loro fanno questo ragionamento, "buona moto buon motore, tutta modificata esteticamente, se questo fa una minima cazzata gli sequestriamo tutto"se invece sei con la moto tutta originale tendenzialmente se ti vedono fare qualche minchiata sono un po meno rigidi e tendono a lasciar correre...
detto questo, se vai in giro normalmente e le tue cazzatine le fai quando non c'è nessuno credo proprio che in italia tu non corra pericoli icon_asd.gif
per dire tzr 70 carenata: semaforo, impenno prima seconda, scendo e lampeggianti eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
"andavi di fretta? bella moto! è un 50?è originale?" e io "ssssi..?...mi scusi agente ma mi era scivolata la frizione ho la moto da poco eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif " mi controllano libretto e se ne vanno...
ho provato la maschera naked di un mio amico mentre riparavo le carene ed ero fuori qundi col classico "mezzo da stunt" a vederlo, è bastato inchiodare per colpa di un pirla che mi ha tagliato la strada per farmi fermare e iniziano a farmi storie sul fatto che non c'è niente di omologato anche se comunque ammettono che anche i fari sono all'altezza giusta....
dopo 20 minuti mi lasciano andare dicendo che mi salvavo solo perchè il portatarga era dritto, i fari erano puntati giusti e il resto andava tutto come da CDS (a parte ovviamente per il fatto che non era niente omologato)ma che avrebbero dovuto ritirarmi almeno il mezzo in teoria...(e devo ringraziare che non si sono accorti del 70 icon_asd.gif)
la mia paura è se vai tipo in svizzera....finche vai in zone come livigno vai abbastanza tranquillo essendo zona franca ma in svizzera ho sentito di ritiro del mezzo per le freccie o gli specchietti non originali eusa_wall.gif
 
15296681
15296681 Inviato: 27 Mar 2015 15:08
 

et2 ha scritto:
Mhmmmmhmmm... sembra da quanto mi dite che non sia proprio fattibile. Noi come vi ho detto non vorremmo fare grandi cose..togli carene metti un faro tondo omologato e relative frecce e valutare come modificare la coda ma l'idea sarebbe adattare la coda d qualche naked ( forse monster ). (Tipo monter Scarichi uguali gomme uguali dischi uguali. Nn la vedo impossibile. Ma poi vorremmo poterla usare per qualk giro anche lunghetto


per me è totalmente fattibile. vero è che sembra che in italia non si possa fare niente però qui non si parla di modifiche strutturali. semplicemente elimini le plastiche per trasformarla (immagino) in una sorta di naked e questo almeno per come la vedo io è un tuo assoluto diritto. tu hai pagato la tua moto, l'hai comprata, e ci fai quello che vuoi. è come se io compro un auto che di serie monta i copricerchi. e poi li tolgo perché non mi piacciono. sì vado sostanzialmente a modificare qualcosa...ma in sostanza non cambia assolutamente nulla!
 
15296690
15296690 Inviato: 27 Mar 2015 15:21
 

oops ha scritto:
guarda, io sinceramente sono uno che di originale sulla moto ha solo il telaio e appunto non mi hanno mai fermato per farmi c***i, suppongo che dipenda come guidi
Idem per me, anche io ho una moto "solo parti non originali", e anche qui se non fai il pazzo nessuno ti dice niente.

Tuttavia, questa non è una garanzia di impunità. Se dovesse capitare l'agente che "ne sa", o quello particolarmente puntiglioso, bisogna essere pronti ad assumersi le proprie responsabilità.

Senza contare i possibili problemi in caso di sinistro. Se riesci a, diciamo così, "metterti d'accordo" col tuo assicuratore e col perito, a meno che l'incidente non sia effettivamente causato dalle modifiche (esempio alla veloce: metti i tubi in treccia, li prendi scrausi, saltano i raccordi e centri in pieno chi ti sta davanti), magari ti salvi. Sennò sei fregato. E ricordiamoci che in caso di lesioni o, il cielo non voglia, decesso, i risarcimenti sono a cinque/sei zeri...

oops ha scritto:
la mia paura è se vai tipo in svizzera....finche vai in zone come livigno vai abbastanza tranquillo essendo zona franca ma in svizzera ho sentito di ritiro del mezzo per le freccie o gli specchietti non originali eusa_wall.gif
Guardate ragazzi, ve lo dico col cuore: scordatevi di andare in Svizzera con le moto palesemente modificate. I confini sono ampiamente pattugliati (perlomeno quello con la Vallée) e stando a quanto mi è stato riferito automobilisti e passanti non esitano a chiamare la Polizia se vedono uno straniero che secondo loro sta infrangendo il CdS. Se beccate una pattuglia è garantito che tornate a casa a piedi e vi tocca pagare migliaia di euro, in più potreste beccarvi anche l'interdizione alla guida su territorio elvetico e addirittura qualche giorno di carcere. Non sto scherzando, ragazzi, lì ci vanno giù veramente pesante con i trasgressori (pure troppo a mio avviso, ma queste sono opinioni personali).

Io abito ad un tiro di schioppo dal confine ed evito tassativamente di metterci piede per questo motivo (anche se molto a malincuore, perché così mi rovino il passo del Grande che è veramente bello). Vi consiglio di fare altrettanto, se ci tenete alla moto.

Poi, ovviamente non sto dicendo che in Svizzera è in atto una persecuzione verso i bikers italiani, che questo sia ben chiaro! Se uno è al 100% in regola non ha assolutamente niente da temere. Il problema è quando, invece, al 100% in regola non sei, anche se per qualche "cazzatina" a livello estetico che da noi è pienamente tollerata.

tempoktm ha scritto:
per come la vedo io è un tuo assoluto diritto. tu hai pagato la tua moto, l'hai comprata, e ci fai quello che vuoi. è come se io compro un auto che di serie monta i copricerchi. e poi li tolgo perché non mi piacciono. sì vado sostanzialmente a modificare qualcosa...ma in sostanza non cambia assolutamente nulla!
Posto che sono pienamente d'accordo col principio "soldi miei, ci faccio quel che mi pare"... c'è modifica e modifica. I copricerchi non cambiano niente, ma qua si parla di alterazione delle caratteristiche costruttive, è un altro paio di maniche. Per il CdS è come girare su una moto elaborata.
 
15297330
15297330 Inviato: 28 Mar 2015 8:46
 

Non vedo assolutamente problemi se giri senza carene, purchè il resto sia completamente in regola! Come ti hanno detto, la moto risulterà meno ingombrante dell'ingombro massimo riportato a libretto... ma questo non va ad ostacolare lo scorrimento nel traffico, anzi... per cui non è un problema!
Nessuno ti dirà niente, almeno in Italia. Estero non saprei, non sono informato sulle altre normative icon_smile.gif
 
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