oops ha scritto:
guarda, io sinceramente sono uno che di originale sulla moto ha solo il telaio e appunto non mi hanno mai fermato per farmi c***i, suppongo che dipenda come guidi
Idem per me, anche io ho una moto "solo parti non originali", e anche qui se non fai il pazzo nessuno ti dice niente.
Tuttavia, questa non è una garanzia di impunità. Se dovesse capitare l'agente che "ne sa", o quello particolarmente puntiglioso, bisogna essere pronti ad assumersi le proprie responsabilità.
Senza contare i possibili problemi in caso di sinistro. Se riesci a, diciamo così, "metterti d'accordo" col tuo assicuratore e col perito, a meno che l'incidente non sia effettivamente causato dalle modifiche (esempio alla veloce: metti i tubi in treccia, li prendi scrausi, saltano i raccordi e centri in pieno chi ti sta davanti), magari ti salvi. Sennò sei fregato. E ricordiamoci che in caso di lesioni o, il cielo non voglia, decesso, i risarcimenti sono a cinque/sei zeri...
oops ha scritto:
la mia paura è se vai tipo in svizzera....finche vai in zone come livigno vai abbastanza tranquillo essendo zona franca ma in svizzera ho sentito di ritiro del mezzo per le freccie o gli specchietti non originali
Guardate ragazzi, ve lo dico col cuore: scordatevi di andare in Svizzera con le moto palesemente modificate. I confini sono ampiamente pattugliati (perlomeno quello con la Vallée) e stando a quanto mi è stato riferito automobilisti e passanti non esitano a chiamare la Polizia se vedono uno straniero che secondo loro sta infrangendo il CdS. Se beccate una pattuglia è garantito che tornate a casa a piedi e vi tocca pagare migliaia di euro, in più potreste beccarvi anche l'interdizione alla guida su territorio elvetico e addirittura qualche giorno di carcere. Non sto scherzando, ragazzi, lì ci vanno giù veramente pesante con i trasgressori (pure troppo a mio avviso, ma queste sono opinioni personali).
Io abito ad un tiro di schioppo dal confine ed evito tassativamente di metterci piede per questo motivo (anche se molto a malincuore, perché così mi rovino il passo del Grande che è veramente bello). Vi consiglio di fare altrettanto, se ci tenete alla moto.
Poi, ovviamente non sto dicendo che in Svizzera è in atto una persecuzione verso i bikers italiani, che questo sia ben chiaro! Se uno è al 100% in regola non ha assolutamente niente da temere. Il problema è quando, invece, al 100% in regola non sei, anche se per qualche "cazzatina" a livello estetico che da noi è pienamente tollerata.
tempoktm ha scritto:
per come la vedo io è un tuo assoluto diritto. tu hai pagato la tua moto, l'hai comprata, e ci fai quello che vuoi. è come se io compro un auto che di serie monta i copricerchi. e poi li tolgo perché non mi piacciono. sì vado sostanzialmente a modificare qualcosa...ma in sostanza non cambia assolutamente nulla!
Posto che sono pienamente d'accordo col principio "soldi miei, ci faccio quel che mi pare"... c'è modifica e modifica. I copricerchi non cambiano niente, ma qua si parla di alterazione delle caratteristiche costruttive, è un altro paio di maniche. Per il CdS è come girare su una moto elaborata.