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improvviso calo di giri in marcia [causa?]
15295837
15295837 Inviato: 26 Mar 2015 19:28
Oggetto: improvviso calo di giri in marcia [causa?]
 



Salve a tutti,

non so se sto scrivendo nella sezione giusta, ma credo che il problema riguardi la trasmissione.
Ho un runner 50 sp del 2009 originale senza strozzi con più di 13.000km la marmitta tappata e il carter che fa strani rumori talvolta (premesse).
Oggi andavo a 70km/h su un rettilineo, il motorino stava allungando ancora, ma ad un certo punto i giri calano improvvisamente e scendo fino a 55/60 km/h...il motorino adesso non supera i 60km/h se non con estrema difficoltà, sale di giri rapidamente e poi arrivato a 45 si "siede" ...
Ho già avuto questo problema 1500km fa ho sostituito cinghia e massette(rulli), adesso il problema si è ripresentato, diagnosi ?
grazie a tutti in anticipo.
 
15295856
15295856 Inviato: 26 Mar 2015 19:41
 

per me ci sono schifezze nel carburatore. L'ipotesi peggiore è un surriscaldamento con danni alle fasce. Magari c'è solo un getto un pò tappato. Il minimo lo tiene bene?
Penso che sia il momento di smontare e ispezionare il carburatore.
Poi se non trovi nulla smonti il cilindro e verifichi che non ci siano danni.
Potrebbe essere qualcosa alla trasmissione? non dopo pochi km così
Altra ipotesi ma spero non sia è che si stia distruggendo un cuscinetto di banco e i pezzi ogni tanto salgono e fanno danni.
Sarebbe una cosa grave. Se è' il blocco piaggio "standard" (a volte gilera faceva modifiche) e si stesse distruggendo l'albero o i cuscinetti di banco sei a rischio di rompere tutto.
Se hai dei soldi da investire cerca un motore completo di qualcuno che abbia bocciato seriamente. Lo monti sotto e poi cominci a smontare tutto e arrivi ai carter nudi.
Purtroppo la spesa sarebbe grave perchè albero + cuscinetti costano parecchio ,sperando sia ancora buono il gruppo termico 0510_sad.gif
Di solito però un albero prima dei 20 mila km non rompe....di solito....
 
15295959
15295959 Inviato: 26 Mar 2015 21:00
 

Hai sentito rumori strani come di rottura?
Comunque potrebbe esserci un problema alla trasmissione, forse si è strappata una molletta della frizione o altro, alla peggio si è incollata una fascia 0510_sad.gif
Consiglierei una visitina dal meccanico
 
15298048
15298048 Inviato: 29 Mar 2015 13:33
 

o mio dio non pensavo fosse così grave, ho girato un pochetto in questi giorni (20km) e non ho avuto più problemi di quel tipo, se non lo scricchiolio dal carter quando sono in movimento....pensavo fosse la trasmissione in quanto leggo spesso che intorno ai 15.000 km si registrano problemi.
grazie mille delle risposte se avete altro da aggiungere fate pure

ps il minimo lo tiene bene a volte è leggermente alto.
 
15298240
15298240 Inviato: 29 Mar 2015 19:04
 

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Come non detto....il motorino pare non sappia cos'è il minimo..... oggi ho notato una perdita di olio dalla scatola del filtro, allora ho aperto la scatola la spugna era leggermente inzuppata di olio caldo in basso a destra e colava tutto sul carter.
Ho pulito il filtro (e tutta la scatola) ispezionato il carbu a cui ho scattato due foto.
Ve le posto fatemi sapere se qualcosa non quadra (non sono scattate molto bene perchè era all' 1% di batteria e ho fatto di fretta).
ps è normale che sia calda la scatola del filtro e il tubo che la collega al carbu ?
 
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