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Sportcity 125 -> 200 [il 125 ha il motore del 200 depo?]
996673
996673 Inviato: 29 Dic 2006 17:06
Oggetto: Sportcity 125 -> 200 [il 125 ha il motore del 200 depo?]
 



ho sentito dire che lo sportcity 125 ha il motore del 200, come depotenziato! è verò? volendo si potrebbe anche portare a 200 rimuovendo il depotenziamento (diaframmi...)?
 
996699
996699 Inviato: 29 Dic 2006 17:16
 

tt cazzate...
 
996711
996711 Inviato: 29 Dic 2006 17:20
 

Allora...... Lo sportcity 125 monta la stessa testa dello sportcity 200.Hanno tutto uguale tranne il gruppo termico(cilindro,pistone e relative guarnizioni) e il set-up della trasmissione. Quindi è possibili montare il cilindro del 200 sul 125.
Non esiste nessun depotenziamento, i 125 4t non sono depotenziati perche a stento arrivano ai 14cv alla ruota!
 
996718
996718 Inviato: 29 Dic 2006 17:22
 

uttana se hanno tutto uguale.. hanno uguale solo la testata.. poi tutto il blocco motore è diverso...
 
996779
996779 Inviato: 29 Dic 2006 17:52
 

peppeSh ha scritto:
uttana se hanno tutto uguale.. hanno uguale solo la testata.. poi tutto il blocco motore è diverso...

Ho un amico con un ex runner 125vx ora 200 ed ha cambiato solo il cilindro con quello del 200 e ha adeguato la trasmissione.
Posso anche sbagliarmi, ma so che il 125 ed il 200 cambiano solo nel cilindro!
Forse ti stai confondendo con l'sh che cambia tra 125 e 150!
 
998746
998746 Inviato: 30 Dic 2006 12:54
 

anke a me sembrava una boiata anke xkè dicevano ke facendo questo servizietto di togliere i diaframmi ( 30/40 € ) il 125 diventava praticamente 200...
 
999011
999011 Inviato: 30 Dic 2006 14:06
 

Scusa se fosse così semplice non credi che sarebbe inutile produrre i 200? io ho avuto uno sportcity125 ti assicuro che pur essendo uno scooter dalle ottime prestazioni non era assolutamente paragonabile al 200cc, e poi non c'è alcun diaframma o rimappatura della centralina...
 
999174
999174 Inviato: 30 Dic 2006 14:49
 

allora tra leader 4v 125cc e leader 4v 200cc cambia solo il cilindro e il pistone con le guarnizioni e le boccole d centraggio della testa, il peso dei rulli, e i rapporti. Il resto è TUTTO UGUALE...è lo stesso motore...invece col quasar cambia la corsa dell'albero in +, cioè ha la biella + lunga, infatti x qst cambia la cilindrata anke avendo lo stesso alesaggio del 200cc icon_wink.gif
 
999909
999909 Inviato: 30 Dic 2006 19:52
 

paskuale ha scritto:
allora tra leader 4v 125cc e leader 4v 200cc cambia solo il cilindro e il pistone con le guarnizioni e le boccole d centraggio della testa, il peso dei rulli, e i rapporti. Il resto è TUTTO UGUALE...è lo stesso motore...invece col quasar cambia la corsa dell'albero in +, cioè ha la biella + lunga, infatti x qst cambia la cilindrata anke avendo lo stesso alesaggio del 200cc icon_wink.gif


Quoto icon_cool.gif
 
1002240
1002240 Inviato: 31 Dic 2006 18:12
 

quindi in pratica basta mettere il gt e cambiare i rulli...+ o -....
 
1005471
1005471 Inviato: 2 Gen 2007 11:17
 

e i rapporti se nn vuoi essere sempre in fuorigiri icon_cool.gif
 
1018599
1018599 Inviato: 5 Gen 2007 14:34
 

io lo uso sempre in citta e ho solo il gt ora ho dovuto mettere i rulli + pesanti per mio fratello che lo deve imparare a guidare, ma.. appena si impara gli rimetto quelli leggeri e vi assicuro che è divertentissimo da guidare in citta
 
1020945
1020945 Inviato: 5 Gen 2007 22:37
 

paskuale ha scritto:
col quasar cambia la corsa dell'albero in +, cioè ha la biella + lunga, infatti x qst cambia la cilindrata anke avendo lo stesso alesaggio del 200cc


ATTENZIONE!

non è la lunghezza della biella che determina la lunghezza della corsa!!
bensì è il raggio di manovella a determinarlo!!


la biella tra albero motore del 125/200 e 250 è la stessa, cambia solo il raggio di maniovela.
è un soluzione per ridurre parecchio i costi, in quanto basta variare appunto questo raggio di manovella e fare dei calcoli chiamati "calcoli verifica" per vedere se nn ci son problemi con le sollecitazioni in gioco.

ma se ci pensate non è molto razionale come scelta....
perchè aumentando il raggio di manovella lasciando la stessa lunghezza di biella, questa, nel suo moto tenderà a lavorare con una inclinazione maggiore... (chi ha in mente il disegno del gruppo pistone albero motore che ruota avrà capito al volo icon_smile.gif )
....il che nn è molto bello visti i carichi di punta elevatissimi da cui è stressata...

più l'interasse della biella è elevato (interasse = distanza tra piede di biella e testa di biella) e più la biella lavora in maniera corretta, poichè nel suo moto si inclina meno....
ma questo avrebbe voluto dire un nuovo progettino, nuovo materiale, nuovi programmi e nuove realizzazioni alle macchine utensili e nuove verifiche....
ma visto il successo del 250 piaggio e le sue prestazioni... hanno avuto ragione i progettisti piaggio.



dopo questa digressione, scusatemene icon_smile.gif , confermo che sul 125 non è presente alcuna limitazione di alcun tipo, la sua cilindrata è 125 e quindi tantomeno è un 200 limitato e infine tra 125 e 200 cambia solo cilindro e pistone.
 
1021933
1021933 Inviato: 6 Gen 2007 12:35
 

Quoto Lore !!!!! icon_biggrin.gif
 
12126831
12126831 Inviato: 13 Lug 2011 10:53
 

Quindi ragazzi,mi sto informando a destra e a manca per non fare cavolate,ho un Atlantic 125 leader,sto per rimediare un cilindro+pistone 200 leader,posso quindi scambiare il cilindro+pistone del 125 con il 200 senza problema?

Sotto ho già variatore,rulli e scarico,ma dovrei sicuramente cambiare la grammatura dei rulli perchè ora sono leggerissimi,vista la stazza dell'Atlantic ho preferito avere giri + alti a discapito dell'allungo!

Grazie 0509_up.gif

EDIT: Oggi un meccanico piaggio mi ha detto che per montare il cilindro + pistone del 200 sulla testa del 125 bisogna cambiare anche l'albero motore icon_confused.gif icon_eek.gif
 
14773219
14773219 Inviato: 11 Dic 2013 17:40
 

raga ma sapete anche se posso montare su un sportcity 125 il cilindro del 250? o devo cambiare testata,camme ecc. ?
 
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