paskuale ha scritto:
col quasar cambia la corsa dell'albero in +, cioè ha la biella + lunga, infatti x qst cambia la cilindrata anke avendo lo stesso alesaggio del 200cc
ATTENZIONE!
non è la lunghezza della biella che determina la lunghezza della corsa!!
bensì è il raggio di manovella a determinarlo!!
la biella tra albero motore del 125/200 e 250 è la stessa, cambia solo il raggio di maniovela.
è un soluzione per ridurre parecchio i costi, in quanto basta variare appunto questo raggio di manovella e fare dei calcoli chiamati "calcoli verifica" per vedere se nn ci son problemi con le sollecitazioni in gioco.
ma se ci pensate non è molto razionale come scelta....
perchè aumentando il raggio di manovella lasciando la stessa lunghezza di biella, questa, nel suo moto tenderà a lavorare con una inclinazione maggiore... (chi ha in mente il disegno del gruppo pistone albero motore che ruota avrà capito al volo )
....il che nn è molto bello visti i carichi di punta elevatissimi da cui è stressata...
più l'interasse della biella è elevato (interasse = distanza tra piede di biella e testa di biella) e più la biella lavora in maniera corretta, poichè nel suo moto si inclina meno....
ma questo avrebbe voluto dire un nuovo progettino, nuovo materiale, nuovi programmi e nuove realizzazioni alle macchine utensili e nuove verifiche....
ma visto il successo del 250 piaggio e le sue prestazioni... hanno avuto ragione i progettisti piaggio.
dopo questa digressione, scusatemene , confermo che sul 125 non è presente alcuna limitazione di alcun tipo, la sua cilindrata è 125 e quindi tantomeno è un 200 limitato e infine tra 125 e 200 cambia solo cilindro e pistone.