Leggi il Topic


Rivenditore usato sospetto?
15276388
15276388 Inviato: 7 Mar 2015 14:59
Oggetto: Rivenditore usato sospetto?
 

Buongiorno a tutti,

sono stato a vedere una moto a cui ero interessato da un rivenditore della mia zona (non farò il nome), il posto è di apertura recente e vende solo moto sportive usate; è una sorta di import-export, ma le moto avevano targa italiana.
Ho visionato il mezzo, esteticamente in ottime condizioni, tenuto bene, pochi km e prezzo appetibile;
ho chiesto se potevo fare una prova in strada ma la cosa mi è stata negata, mi hanno riferito che la targa prova copre solo i dipendenti della concessionaria. Al massimo se ero interessato potetevo fare un giro dietro con lui.
Ho solo sentito la moto accesa da ferma e mi sembra girava bene.

Ora, la mia domanda, è possibile che devo comprare una moto usata, anche se sembra messa bene e ad un buon prezzo, senza nemmeno provarla?

Inoltre un' altra cosa mi ha lasciato un po' stupito, il rivenditore vende senza garanzia, ovvero con formula "visto e piaciuto", se sono interessato alla garanzia questa ha un costo (sui 100 €) e inoltre devo fare i tagliandi da loro per l'anno di durata della garanzia;

la moto mi piace, e non mi sembrano persone disoneste,
Voi che fareste? Posso acquistarla fidarmi al massimo di un giro con lui?

Grazie dell'aiuto.
 
15276400
15276400 Inviato: 7 Mar 2015 15:14
 

trovati un rivenditore ,che sia un vero "rivenditore !!
 
15276402
15276402 Inviato: 7 Mar 2015 15:15
 

Per quanto riguarda la prova su strada è a discrezione del proprietario.

Se è un autosalone autorizzato a vendere usato, la garanzia è d' obbligo e deve essere di un anno.
La formula visto e piaciuto è valida solo per compravendite tra privati.

Se la moto gira male, o lasci perdere o prima di procedere ad un eventuale acquisto la fai visionare ad un meccanico di tua fiducia. ( Io lascerei perdere )

Ciao Binox
 
15276422
15276422 Inviato: 7 Mar 2015 15:38
 

Questa vendita puzza di marcio, Qualsiasi venditore è obbligato a fornire la garanzia legale di 1 anno su un prodotto usato. é legge e non si discute, già per questa storia dei 100 euro in più io lascerei perdere, la formula visto e piaciuto è solo utilizzata per le compravendite tra private.

Inoltre mi sembra strano che non vogliano farti provare la moto, anzi, per mia esperienza qualsiasi venditore su cui sono stato come prima cosa mi ha dato le chiavi chiedendomi di fare un giro per provare la moto prima di parlare di prezzo, passaggio, ecc..

Ti consiglio di fare attenzione a questo sedicente venditore.
 
15276429
15276429 Inviato: 7 Mar 2015 15:48
Oggetto: Re: Rivenditore usato sospetto?
 

pippo3194 ha scritto:
Ora, la mia domanda, è possibile che devo comprare una moto usata, anche se sembra messa bene e ad un buon prezzo, senza nemmeno provarla?


purtroppo dai concessionari la prassi è quella: la moto non te la fanno provare.
Se ti metti nei loro panni capisci anche il perchè icon_smile.gif
Non te la fanno provare, ma in compenso c'è la garanzia, quindi tu la compri senza provarla, poi nel mese successivo le tiri il collo per benino, e se si rompe qualcosa pagano loro (in teoria...).
Siccome come ti hanno già detto gli altri la garanzia è obbligatoria, forse per 100 euri ti stava offrendo una garanzia supplementare e non vi siete capiti? boh?

Consiglio generale: a meno di problemi particolari (mancanza di tempo per andare in cerca della moto che vuoi, necessità di pagare a rate, ecc.), è molto ma molto meglio comprare da un privato... spendi meno, ti fanno provare la moto e puoi farla controllare ad un meccanico di tua fiducia, ecc.

ciao

WK
 
15276557
15276557 Inviato: 7 Mar 2015 19:01
 

1) Come han già detto altri, è normale che il concessionario non faccia provare la moto usata purtroppo....
2) E' pieno il mercato di moto (ma anche di auto) vendute come "viste e piaciute nello stato in cui di trovano": il prezzo a cui vengono proposte è quello riservato ai commercianti di veicoli (poi magari con un escamotage riescono a vendere così anche ai privati). Il "supplemento" di prezzo altro non è che il valore della garanzia, che alcuni rivenditori includono nel prezzo a cui vendono la moto, altri, proprio per proporre a 100 euro in meno, lo mettono poi a parte nella descrizione del veicolo.
 
15276599
15276599 Inviato: 7 Mar 2015 19:29
 

Cliff_Fox ha scritto:
il prezzo a cui vengono proposte è quello riservato ai commercianti di veicoli (poi magari con un escamotage riescono a vendere così anche ai privati). Il "supplemento" di prezzo altro non è che il valore della garanzia, che alcuni rivenditori includono nel prezzo a cui vendono la moto, altri, proprio per proporre a 100 euro in meno, lo mettono poi a parte nella descrizione del veicolo.


penso che la questione sia porprio questa, difatti i prezzi a cui vende sono quelli a cui compri tra privati.
Però ha li due moto a cui che mi interesserebbero e il prezzo è ottimo, i chilometraggi sono bassi, intorno ai 10-15 k quindi, poi anche la tipologia di mezzo (600 sportiva (R6)) non mi pare abbiano particolari problemi.

Per il provarla penso anche io che sia normale da un commerciante, per loro è un rishio per via dell'assicurazione.
 
15276664
15276664 Inviato: 7 Mar 2015 21:00
 

Suppongo che sia uno di quei rivenditori tio Centro moto Ticino ed infatti non rilasciano garanzia o solo garanzia di un mese o garanzia di 12 mesi con ulteriore pagamento come ti ha detto.La cosa effettivamente è losca...
Magari senza garanzia ti da la moto così com'è,mentre con +100€ te la da tagliandata eusa_think.gif ...In ogni caso non è molto trasparente la cosa...
Di solito in questi posti non hanno moto loro,ma in conto vendita e loro guadagnano sul ricarico come se fossero dei veri concessionari ed in questo caso,essendo la moto di un privato non è obbligatoria la garanzia.
In ogni caso,che la moto sia nuova o usata,la garanzia copre tutto tranne le parti soggette ad usura,quindi in qualche modo il venditore è tutelato.Se ti parte la centralina tie.gif su una moto nuova il concessionario te la sistema o te la cambia gratis,ma in questi casi,qualunque cosa ti possa partire stai sicuro che non ti cambiano un tubo.
 
15276740
15276740 Inviato: 7 Mar 2015 23:04
 

pippo3194 ha scritto:
Buongiorno a tutti,

sono stato a vedere una moto a cui ero interessato da un rivenditore della mia zona (non farò il nome), il posto è di apertura recente e vende solo moto sportive usate; è una sorta di import-export, ma le moto avevano targa italiana.
Ho visionato il mezzo, esteticamente in ottime condizioni, tenuto bene, pochi km e prezzo appetibile;
ho chiesto se potevo fare una prova in strada ma la cosa mi è stata negata, mi hanno riferito che la targa prova copre solo i dipendenti della concessionaria


Partiamo dal fondo...
Quasi vero... la circolazione con la targa di prova è possibile solo se A BORDO del veicolo è presente il titolare della targa o un suo dipendente munito di delega (art. 98 del cds)
Questo significa che potresti provarla portando un dipendente del conce come passeggero (o viceversa, come ti è stato proposto)
Quando parli di targa italiana, suppongo, ti riferisci alla targa di prova... questo avvalora sia il fatto che siano moto di importazione, quindi non ancora immatricolate.
 
15276763
15276763 Inviato: 7 Mar 2015 23:31
Oggetto: Re: Rivenditore usato sospetto?
 

La "scusa" dietro al giro di prova negato mi sembra più che logica. Del resto scusa, se ti schianti contro il primo palo, gli demolisci la moto e poi te la fili, se non hanno i tuoi documenti per denunciarti e l'assicurazione non li copre, se la prendono in quel posto...

Per quanto riguarda la garanzia invece, la legge parla chiaro: sull'usato i concessionari sono obbligati a dare un anno di garanzia gratuito, il "visto e piaciuto" vale solo nelle vendite tra privati. Non so risponderti per quanto riguarda i tagliandi però.

Al di là della garanzia, a me preoccupa quel "import/export"... con una scusa cerca di vedere il libretto e segnati targa, telaio ed eventuali precedenti proprietari, perchè c'è la possibilità (bada, non accuso nessuno, dico solo che sono cose che capitano) che si tratti di moto rubate all'estero e immatricolate in Italia grazie a qualche "aggancio" al PRA.
 
15276868
15276868 Inviato: 8 Mar 2015 4:21
 

ciao ho lavorato per un concessionario quindi mi baso su come lavoravamo noi..
allora,la cosa della targa prova è verissima,il mezzo può essere usato solo da chi è delegato a usare la targa prova(nomi che sono scritti sulla documentazione della targa).tutti i mezzi da concessionario solitamente non sono assicurati quindi ovviamente non li possono mettere su strada,a meno che non attacchino appunto quel tipo di targa..
sul visto e piaciuto si può fare,è legalissimo,quando si vende con questa modalità il cliente sa che comprerà un mezzo che non è in garanzia,il tutto viene regolarmente messo a contratto e firmato..diciamo che è un rischio per il cliente..però lo fanno tutti i concessionari,non ce nulla di illegale..
ma ti posso anche dire una cosa,quando un concessionario vende con la modalità visto e piaciuto c'è una buona percentuale che qualche magagna o lavoretto ci sia da fare su quel determinato mezzo,magari nulla di grave,ma comunque loro cosi facendo se ne lavano le mani..
comprando con questa modalità un po si risparmia,ma conviene rischiare di arrivare a spendere poi di più che per un acquisto "normale",dovendo fare eventualmente certi lavori meccanici o di manutenzione? 0510_saluto.gif
 
15276945
15276945 Inviato: 8 Mar 2015 10:33
 

I conce sono obbligati a fornire un anno di garanzia gratuita sull'usato... Non ricordo se e quali eccezioni sono previste ma mi pare che sfuggano alla regola solo le vendite tra privati.

Appena ho tempo cerco qualche riferimento, ora sono da mobile e mi viene scomodo :/

EDIT
Dal sito dell'Adiconsum, cito testualmente (grassetto non mio)
icon_arrow.gif Link a pagina di Adiconsum.it
Citazione:
La disciplina delle garanzie si applica anche ai beni usati, qualora la vendita avvenga tra un venditore professionista (ad es., un autosalone) e un consumatore. Nel caso di beni usati il termine della garanzia è sempre di 2 anni dalla consegna del bene; tuttavia, al momento dell’acquisto, le parti possono stabilire che la durata della garanzia sia limitata ad 1 anno. Se nulla del genere viene pattuito, allora la garanzia si considera valida per 2 anni.
Citazione:
La garanzia legale è irrinunciabile e non può essere limitata qualitativamente o quantitativamente (salva ovviamente l’eventuale limitazione della durata nel caso di beni usati). Il Codice del Consumostabilisce che ogni clausola contrattuale che limita i diritti del consumatore riconosciuti dalla legge è da considerarsi nulla.


In soldoni: sull'usato spetta una garanzia di due anni, anche se i concessionari possono ridurla ad un anno, previo accordo col compratore (sennò restano due). Qualsiasi clausola che neghi tale garanzia o la riduca a meno di un anno (e penso proprio che una clausola tipo "o sganci un extra o non vedi la garanzia" rientri in questa definizione) è nulla.

Ancora più in soldoni: fai la voce grossa perché almeno un anno di garanzia devono dartelo!
 
15277327
15277327 Inviato: 8 Mar 2015 19:25
Oggetto: Re: Rivenditore usato sospetto?
 

pippo3194 ha scritto:
Inoltre un' altra cosa mi ha lasciato un po' stupito, il rivenditore vende senza garanzia, ovvero con formula "visto e piaciuto", se sono interessato alla garanzia questa ha un costo (sui 100 €) e inoltre devo fare i tagliandi da loro per l'anno di durata della garanzia;


quindi lui non ti da garanzia ma devi per forza fare i tagliandi da lui... e se tu i tagliandi non li volessi fare?
 
15279932
15279932 Inviato: 11 Mar 2015 8:51
 

Lascia perdere, cambia aria i commercianti sarebbero capaci di vendere il ghiaccio al polo nord, fatti un giro dai privati e portati il tuo meccanico di fiducia , io ho fatto cosi e ho sgamato subito i difetti della moto facendoli scalare dal prezzo che chiedeva, me la sono sistemata e ci ho pure guadagnato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15280006
15280006 Inviato: 11 Mar 2015 9:54
 

34GAS ha scritto:
Lascia perdere, cambia aria i commercianti sarebbero capaci di vendere il ghiaccio al polo nord, fatti un giro dai privati e portati il tuo meccanico di fiducia , io ho fatto cosi e ho sgamato subito i difetti della moto facendoli scalare dal prezzo che chiedeva, me la sono sistemata e ci ho pure guadagnato 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Questo è un ottimo consiglio. 0509_up.gif
 
15280293
15280293 Inviato: 11 Mar 2015 14:06
 

Concordo pure io 0509_up.gif

L'unico lato negativo delle vendite tra privati è che non hai la garanzia, ma se compri una moto che non richiede cure particolari e ti assicuri che sia esente da magagne grosse, della garanzia puoi sbattertene...

Tanto, parliamoci chiaro: la garanzia è un settore che per le Case ed i conce è sempre in rosso, non è possibile farci un guadagno diretto (certo una buona garanzia può costituire un guadagno d'immagine ma questo è un altro discorso) quindi se si può trovare una scusa per non passare un difetto in garanzia non ci pensano due volte...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumSegnalazione Attività, Siti, ConvenzioniRicerca, recensioni e opinioni su Attività e Siti

Forums ©