I conce sono obbligati a fornire un anno di garanzia gratuita sull'usato... Non ricordo se e quali eccezioni sono previste ma mi pare che sfuggano alla regola solo le vendite tra privati.
Appena ho tempo cerco qualche riferimento, ora sono da mobile e mi viene scomodo :/
EDIT
Dal sito dell'Adiconsum, cito testualmente (grassetto non mio)
Link a pagina di Adiconsum.it
Citazione:
La disciplina delle garanzie si applica anche ai beni usati, qualora la vendita avvenga tra un venditore professionista (ad es., un autosalone) e un consumatore. Nel caso di beni usati il termine della garanzia è sempre di 2 anni dalla consegna del bene; tuttavia, al momento dell’acquisto, le parti possono stabilire che la durata della garanzia sia limitata ad 1 anno. Se nulla del genere viene pattuito, allora la garanzia si considera valida per 2 anni.
Citazione:
La garanzia legale è irrinunciabile e non può essere limitata qualitativamente o quantitativamente (salva ovviamente l’eventuale limitazione della durata nel caso di beni usati). Il Codice del Consumostabilisce che ogni clausola contrattuale che limita i diritti del consumatore riconosciuti dalla legge è da considerarsi nulla.
In soldoni: sull'usato spetta una garanzia di due anni, anche se i concessionari possono ridurla ad un anno, previo accordo col compratore (sennò restano due). Qualsiasi clausola che neghi tale garanzia o la riduca a meno di un anno (e penso proprio che una clausola tipo "o sganci un extra o non vedi la garanzia" rientri in questa definizione) è nulla.
Ancora più in soldoni: fai la voce grossa perché almeno un anno di garanzia devono dartelo!