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Serraggio canotto stertzo sportster senza dinamometrica?
15276177
15276177 Inviato: 7 Mar 2015 8:32
Oggetto: Serraggio canotto stertzo sportster senza dinamometrica?
 

Ciao, in seguito ad una caduta mi si e' rotto il fermo manubrio piastra forcella inferiore, ed era storto.
reggendo la ruota con e ginocchia e smuovendo il manubrio sembra esser ritornato dritto.
Non avendo la dinamometrica ho stretto un po' il canotto dello sterzo (forse troppo) e la torx laterale in attesa di andare martedi dal meccanico.
Ho il dubbio di averle strette troppo pero' sembra molto piu' stabile.
Le lascio cosi' fino a martedi o le allento un pochino? non vorrei creare nessun danno.
 
15276191
15276191 Inviato: 7 Mar 2015 9:00
 

io non ho mai usato in vita mia una dinamometrica e non si è mai rotto null basta un pò di sensibilità che si acquista con gli anni
 
15276194
15276194 Inviato: 7 Mar 2015 9:08
 

uhmm...sembra molto + stabile dici.se l'hai stretta troppo quando circoli diventa instabile,quindi sembra a posto.quelle son 2 ghiere,si libera quella sopra,quella sotto serve a stringere,per prima cosa si sbblokkano tenendo ferma quella sotto,e si molla quella sopra.quando quella sopra è diciamo libera e svitata,si stringe quella sotto.a questo punto prendi la ruota con la mano,la sposti destra sinistra e stringi la ghiera sotto pian piano,quando senti che la ruota diventa dura da spostare,vuol dire che è stretta troppo e molli di un po'.appena senti che la ruota nel suo destra e sinistra ridiventa belkla libera e fluida nello spostamento,sei a posto.a questo punto tieni ben ferma la ghiera sotto e ci stringi su la seconda ghiera,quella sopra.bada bene che quella sotto va tenuta fermissima quando ci stringi sopra quella di sopra.poi chiudi la vite laterale.
 
15276591
15276591 Inviato: 7 Mar 2015 19:26
 

Doc_express ha scritto:
io non ho mai usato in vita mia una dinamometrica e non si è mai rotto null basta un pò di sensibilità che si acquista con gli anni

il problema è quello, a volte se non si ha sensibilità si fanno danni atroci.... icon_sad.gif
 
15276606
15276606 Inviato: 7 Mar 2015 19:33
 

per svitare una gomma alla macchina di mia madre abbiamo rotto 3 chiavi di quelle in dotazione e alla fine con 2 pezzi di tubo "presi in prestito" in un cantiere e una chiave a croce di gran marca ci siamo riusciti....in due con il terzo che pestava sul freno con tutta la sua forza. Dici che era troppo tirata? icon_asd.gif
 
15276613
15276613 Inviato: 7 Mar 2015 19:35
 

Doc_express ha scritto:
per svitare una gomma alla macchina di mia madre abbiamo rotto 3 chiavi di quelle in dotazione e alla fine con 2 pezzi di tubo "presi in prestito" in un cantiere e una chiave a croce di gran marca ci siamo riusciti....in due con il terzo che pestava sul freno con tutta la sua forza. Dici che era troppo tirata? icon_asd.gif


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MAgari si...
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15288700
15288700 Inviato: 19 Mar 2015 20:24
 

scusami ma io invece non ho capito cosa hai stretto:

-ci sono le ghiere (ghiera e controghiera), che stanno sotto la piastra - di norma il serraggio dei cuscinetti lo si fa tramite la loro regolazione. Non dovrebbe servire neppure la dinamometrica... su diversi amnuali d'officina capita di leggere che la regolazione la si fa applicando un dinamometro ad una estremità del manubrio e verificando la forza che si fa per farlo girare

- poi c'è il dado sopra le piastre - quello va serrato a coppie specifiche. Però esercitando una pressione maggiore o minore si ottiene di aumentare il lavoro delle ghiere

Il bullone laterale serve per la piastra e non influenza la durezza dello sterzo

Come hanno detto altri , si riesce a fare tutto con un po' di sensibilità

Adesso, se il canotto è troppo lente la moto sarà instabile , galleggiante, e sentirai dei colpetti in frenata, se è troppo duro la moto risulterà MOLTO stabile, quasi impossibile da far girare...da fermo sentirai che ti richiede uno sforzo notevole per girare il manubrio (pericolosissimo più che se fosse troppo lente)

Poi ci sono le vie di mezzo... secondo me tu l'hai semplicemente serrato solo un pochino di più...e in effetti il risultato potrebbe essere una maggiore stabilità sul dritto.

Un po' quello che si ottiene (con le opportune differenze) con un ammortizzatore di sterzo tarato duro.
 
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